PCD per riscaldamento e ACS e paura di consumi elettrici esagerati - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PCD per riscaldamento e ACS e paura di consumi elettrici esagerati

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PCD per riscaldamento e ACS e paura di consumi elettrici esagerati

    Buonasera a tutti,

    100mq di casa semi-indipendente (porzione di bifamiliare) su due piani, 50mq a piano circa, di cui uno seminterrato. Attualmente i consumi elettrici si aggirano intorno ai 110-120Kw MENSILI, di GPL spendiamo intorno ai 30€ mensili, essenzialmente per ACS e cucinare. Zona climatica D.

    Progettando il nuovo impianto per la ristrutturazione, oltre ad una coibentazione delle pareti (cappotto interno) che sostituzione degli infissi, il termotecnico ha proposto una PDC che abbineremo, per riscaldare gli ambienti, alla stufa a legna (non idro) che metteremo al piano superiore, grande openspace.

    La PDC quindi dovrà essenzialmente scaldare il piano inferiore e produrre ACS.

    Considerate che siamo in 3 (due adulti, 1 bimbo) e gran parte delle docce le facciamo in palestra. ACS la mattina, qualche doccia nella settimana e poco più.

    La mia paura è che i costi dell'elettricità esplodano: ho sentito parlare di consumi da 10-12kw al giorno!!!!

    Grazie per eventuali testimonianze.

  • #2
    Io con casa da 130 mq. , poco coibentata ( cappotto da 4 cm ) e in zona F consumo 2000 kWh/anno di sola PDC... tu conn100, mq. in zona D e ristrutturazione consumerai la meta.
    Io rispetto al metano che avevo risparmio molto... tu rispetto al GPL risparmierai moltissimo.

    F.
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • #3
      si certo c'è chi consuma 10-20kwh giorno e anche chi ne consuma il doppio, ma non è quello il punto.
      ad oggi spendi 30€ di gpl per acs e cucinare e immagino anche riscaldamento di un piano anche se non lo dici.
      se devi solo fare acs e non scaldare io non metterei una pdc ma un bollitore a pdc e un piano a induzione.
      se invece scaldi il piano anzichè pagare 30e di gpl ne pagherai la metà però di elettricità

      Commenta


      • #4
        Grazie checo79 per la risposta. In realtà la casa è su DUE piani, di cui uno seminterrato, e la PDC dovrebbe servire a scaldare essenzialmente entrambi i piani, considerando che al superiore, dove facciamo la zona living, metteremo anche una stufa a legna (ci piace e abitando in campagna, la legna non manca...).

        Commenta


        • #5
          si ma oggi come scaldi? con che impianto?

          Commenta


          • #6
            Essendo una casa che abbiamo acquistato da poco e dobbiamo ristrutturare a fondo, per quest'anno abbiamo usato la stufa a pellet che c'era già installata. Circa 1 sacco da 15kg ogni 3 giorni, di media.

            Commenta


            • #7
              beh gia ora in pratica spendi poco tra gas e pellet se cambi infissi , cappotto interno, più stufa a legna la pdc la userai ben poco se ti preoccupa il consumo, ma attenzione al dimensionamento
              personalmente vista la spesa scalderei tutto con pdc e via la legna che fa solo sporco in casa e inquina , ma capisco che sia bello il caldo della stufa a legna, senza ombra di dubbio.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
                beh gia ora in pratica spendi poco tra gas e pellet se cambi infissi , cappotto interno, più stufa a legna la pdc la userai ben poco se ti preoccupa il consumo, ma attenzione al dimensionamento
                personalmente vista la spesa scalderei tutto con pdc e via la legna che fa solo sporco in casa e inquina , ma capisco che sia bello il caldo della stufa a legna, senza ombra di dubbio.
                Esatto :-) Poi ci fa anche arredamento.

                L'unica paura è per la produzione di ACS...che comunque immagino la PDC lavori costantemente per tenere l'ACS in temperatura, no?

                Commenta


                • #9
                  nooo non lavora costantemente hai un accumulo metti da 300 lt a 45° non è che lo tiene sempre a 45° fissi magari scende di un paio di gradi ma sono tutte impostazioni che fai tu, puoi stabilire che faccia acs alle dalle 15 alle 16 per dire per sfruttare il fv e le temp più calde quando magari hai meno bisognio di riscaldare casa, in modo da essere pronta per la doccia serale o farla di notte o cmq quando vuoi

                  Commenta


                  • #10
                    4 cm di cappotto in zona F è proprio poco... Se sei in ristrutturazione ed è una bifamiliare, aumenta di cm del cappotto esistente. In zona F, cercherei di arrivare a 20, pareti e tetto e i migliori infissi a tripo vetro. Isola bene, spendi qualcosa ora... La PdC consumerà poco dopo, starai meglio in casa, e spenderai meno per tutto il tempo che abiterai in quella casa.
                    FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
                    4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X