Split a parete o a pavimento? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Split a parete o a pavimento?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Split a parete o a pavimento?

    Buongiorno a tutti,
    Vorrei installare dei condizionatori nella casa nuova.
    l’installatore mi consiglia split a parete uno ogni per camera da letto e uno split nel corridoio/ingresso per raffrescare sala e cucina che si trovano ai lati dell’ingresso.

    Il problema è che la casa ha i soffitti bassi (2,50m) di conseguenza un pò di dubbi sul posizionamento c’è li ho dato che alcuni verrebbero montati sopra le porte.

    a tal riguardo vorrei chiedervi:
    1) l’idraulico sostiene che split a parete possono essere montati a 3/5 cm dal soffitto mentre su internet leggo non meno di 15. Quale è distanza corretta?
    2) lo split della cucina vorrebbe montarlo dietro i pensili e in sala lo vorrebbe installare sopra la bocca del caminetto a legna “agganciato” alla cappa in cartongesso. Cosa ne pensate?
    3) in una stanza invece vorrebbe installarlo sopra un termosifone alto almeno 1,80m. Può funzionare o avere problemi?
    4) non potrei utilizzare split a pavimento? Secondo lui non sono performanti non avendo parte esterna se non ho capito male.

    non che non mi fidi dell’idraulico ma mi da l’idea di soluzioni frettolose per poter chiudere il lavoro.

    resto in attesa di vs consigli
    grazie a tutti

  • #2
    Diciamo che, 10-15 cm sarebbe ottimale ma, per necessità si possono mettere anche a pochi cm.
    1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

    Commenta


    • #3
      Io ne ho uno a 5 cm dal soffitto e mi avevano subito detto che non avrebbe rilevato correttamente la temperatura quando lo si usava in riscaldamento.
      e avevano ragione
      aggiungo anche che la pulizia approfondita della parte superiore rimane difficoltosa
      Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
      2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

      Commenta


      • #4
        Per me l'idraulico non vuole perderci troppo tempo.
        Per mia pura praticità adotterei quelli a terra, soprattutto quello sul cartongesso del camino non si può sentire proprio, a meno che la struttura dello stesso non sia stata realizzata appositamente per reggere del peso, ma anche in quel caso io sopra al camino non lo metterei.
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Pieroch Visualizza il messaggio
          Vorrei installare dei condizionatori nella casa nuova.
          l’installatore mi consiglia split a parete uno ogni per camera da letto e uno split nel corridoio/ingresso per raffrescare sala e cucina che si trovano ai lati dell’ingresso.
          Non so come sia fatta la tua casa, ma la soluzione migliore è uno split per stanza, nel corridoio non funziona bene perché freddo e caldo rimangono nel corridoio e così in sala e cucina non starai bene,

          Originariamente inviato da Pieroch Visualizza il messaggio
          Il problema è che la casa ha i soffitti bassi (2,50m) di conseguenza un pò di dubbi sul posizionamento c’è li ho dato che alcuni verrebbero montati sopra le porte.
          In una casa ho un piano di 2,60m e non è abitabile... la tua con 2,50 risulta abitabile ??

          Originariamente inviato da Pieroch Visualizza il messaggio
          a tal riguardo vorrei chiedervi:
          1) l’idraulico sostiene che split a parete possono essere montati a 3/5 cm dal soffitto mentre su internet leggo non meno di 15. Quale è distanza corretta?
          2) lo split della cucina vorrebbe montarlo dietro i pensili e in sala lo vorrebbe installare sopra la bocca del caminetto a legna “agganciato” alla cappa in cartongesso. Cosa ne pensate?
          3) in una stanza invece vorrebbe installarlo sopra un termosifone alto almeno 1,80m. Può funzionare o avere problemi?
          4) non potrei utilizzare split a pavimento? Secondo lui non sono performanti non avendo parte esterna se non ho capito male.
          Ti rispondo punto per punto
          1) Gli split si montano a non più di 220-230cm perché più in alto sono buoni per l'estate ma poco per l'inverno perché il calore (che in genere sale) fa fatica a raggiungere il pavimento. Lo split deve inoltre avere sopra lo spazio necessario per aspirare l'aria dall'ambiente, almeno 20-30 cm come minimo.
          2) Se monti split sopra pensili, armadi, mensole e ripiani vari, lo split spazzera continuamente la polvere che vi si accumula quando lo split è spento e te la spargerà per la stanza: non so se è quello che vuoi.
          3) Stesso problema del punto 2), un po' affievolito perché il termosifone ha superficie minore.
          4) Gli split a pavimento sono molto comodi in inverno (in estate è praticamente indifferente), però rubano spazio: quindi dipende se hai spazio disponibile.

          In generale è bene che tu individui da solo le posizioni migliori, perché solo tu conosci la tua casa e sai come la vivi. Alcuni suggerimenti, nelle camere non mettere gli split sopra il letto oppure che mandino l'aria sul letto, se possibile metti lo split dopo la fine del letto, se hai di fronte al letto l'armadio tra il letto e l'armadio: così non ti darà fastidio quando riposi. Negli ambienti a giorno trova una posizione dove il flusso d'aria dello split non ricada direttamente sulle persone.

          Originariamente inviato da Pieroch Visualizza il messaggio
          non che non mi fidi dell’idraulico ma mi da l’idea di soluzioni frettolose per poter chiudere il lavoro.
          E` abbastanza normale: hanno fretta perché il tempo costa, e preferiscono soluzioni standard. Raramente trovi professionisti disposti a capire le tue necessità o volonterosi di perdere tempo per trovare la soluzione migliore. Quindi o ti ci metti tu a studiare la miglior soluzione o ti affidi ad un progettista competente (e non frettoloso), come un ingegnere o un architetto ecc. La qualità comporta dei costi.

          FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
          4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

          Commenta


          • #6
            Grazie per gli interventi
            confermo che l’altezza dei piani è circa 2,50 m e sono abitabili in quanto in centro storico sono permesse altezze più basse.
            una precisazione sul soffitto, è in travi di legno di spessore 15 cm distanziati 50 cm.
            i 3/5 cm sarebbero dai travi e non dalle tavole. Non so se questo incide sulla pulizia o sulla rilevazione della temperatura.
            In pratica se uno split è lungo 80 cm risulta a 5 cm dai travi solo per 15 cm per lato, al centro è 20 cm lo spazio.

            per quanto riguarda gli split a pavimento è possibile montarli assieme a quelli a parete utilizzando lo stesso motore esterno o necessitano di un motore a parte?

            Commenta


            • #7
              se l'idraulico ha voglia di lavorare è possibile tutto
              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X