Gas refrigeranti: evoluzione normativa europea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gas refrigeranti: evoluzione normativa europea

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

    Siamo OT. qui.. ma ormai per una ristrutturazione si cerca di ottimizzare i costi tra impianti e isolamento per rientrare nel più breve tempo possibile, sempre cercando di raggiungere la classe A.
    Fare una classe A di solo isolamento per poi rientrare dei costi in 20 anni (perchè adesso fare isolazioni importanti ha un costo notevole, gli isolanti sintetici hanno ancora un costo quasi triplo rispetto al 2019, quelli naturali più che triplo) non sempre ha senso. Per non parlare dei serramenti...(passati da 300€/mq a 700-900 €/mq senza un sostanziale aumento di isolamento)
    Una ristrutturazione nel complesso costa il doppio rispetto al 2019.
    i costi sono folli, oggi meglio PDC grande e fotovoltaico grande piuttosto che PDC piccola, FTV piccolo e isolamento estremo

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
      Quello che importa e' che ci studino sopra e continuino a sviluppare, verranno fuori macchine sempre piu' performanti e meno impattanti dal punto di vista ecologico.
      la strada è segnata, già questo decennio i passi avanti saranno giganteschi in tal senso

      Commenta


      • #33
        Io con villetta indipendente da 120 mq, 5 cm di cappotto,tetto in legno a vista con 8cm di isolante. 3,6 kW di fv e pdc da5,5kw, spendo per tutta casa, considerando il rientro del fv circa 600€ per tutto ( stima per il 2023 con costi aumentati).
        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio

          i costi sono folli, oggi meglio PDC grande e fotovoltaico grande piuttosto che PDC piccola, FTV piccolo e isolamento estremo
          Dipende dalla situazione ovviamente. Io preferisco(come ho fatto) estremo isolamento, pdc piccola e fv sovradimensionato. Tornando in topic, mi auguro si arrivi anche a pdc C02 molto valide, proprio considerando il fatto che comunque i fluororati saranno banditi. Non ci sara' tanto da andare a pescare nel cilindro.
          Ultima modifica di fedonis; 08-10-2023, 14:42.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

            Dipende dalla situazione ovviamente. Io preferisco(come ho fatto) estremo isolamento, pdc piccola e fv sovradimensionato. Tornando in topic, mi auguro si arrivi anche a pdc C02 molto valide, proprio considerando il fatto che comunque i fluororati saranno banditi. Non ci sara' tanto da andare a pescare nel cilindro.
            C02 o Propano, la strada credo sia segnata

            Commenta


            • #36
              Si appunto, non vedo al momento altro coniglio nel cappello...Vedremo cosa ne verra' fuori.
              Qui il link alle vecchie Sanyo C02 commercializzate a suo tempo. SANYO_CO2_WaterHeater.pdf (profil.fi)
              Ma anche qui. Giusto per dire che ormai potrebbero essere gia molto avanti con studi e perfezionamenti in merito l'uso di c02, che onestamente io preferisco a R290. Certo, con la c02 si lavora a pressioni belle elevate.
              Potential development of air source Heat Pump in the UK (strath.ac.uk)
              Ultima modifica di fedonis; 08-10-2023, 17:45.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • #37
                @fedonis
                non so sì forse meglio la CO2 ma la soluzione a propano è già realtà e probabilmente più semplice da commercializzare
                per le pompe aria acqua non vedo problemi, al massimo si faranno solo monoblocco
                il problema maggiore saranno i climatizzatori

                Commenta


                • #38
                  Da quanto ho letto i cinesi Midea hanno già realizzato climatizzatori R290, vendibili in Europa. Però non li vedo ancora in commercio.
                  FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio

                    non vedo come si possa portare in casa un gas infiammabile o esplosivo
                    MI ricollego a questo commento, ma mi è venuto in mente oggi, perchè dite questo? cvhe normtiva c'è?
                    con una caldaia a gas (gpl o metano) o un piano cotturanon si hanno comunque gas infiammabili in casa?

                    Commenta


                    • #40
                      Il rischio è in realtà anche inferiore a caldaia a gas con pdc monoblocco R290, saldate e testate in fabbrica, anche perché non entri proprio in casa con gas, entrano solo tubi acqua. Qualche rischio in più per eventuali pdc split, visto che le cartellature sono fatte in loco, da idraulico più o meno professionale, e il gas arriva all'unità interna, in casa...
                      FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                      Commenta


                      • #41
                        la differenza principale sta nella pressione di esercizio
                        ma per circuiti sigillati ed esterni i problemi sono gestibili

                        Commenta


                        • #42
                          ho trovato questo



                          Per le applicazioni di raffreddamento/riscaldamento la carica massima si basa sull’LFL (lower flammability limit=limite inferiore di infiammabilità) del refrigerante, la superficie e l’altezza dell’unità interna. Si ha quindi la seguente formula di calcolo.

                          M = 2.5 x LFL1.25 x h x √A

                          M = carica massima, Kg
                          LFL: limite inferiore di infiammabilità, kg/m3
                          H = altezza dell’unità, m, (0,6 per il montaggio a pavimento, 1,0 per finestra, 1.8 per parete, 2.2 per il soffitto)
                          A = superficie, m2


                          Per chierire il concetto è opportuno fare un esempio.


                          Consideriamo un sistema split di condizionamento dell’aria con un’unità interna montata a soffitto in una stanza di 9 m di lunghezza per 5.5m di larghezza che usa refrigerante propano R290 (gas altamente infiammabile)

                          M = 2.5 x 0.0381.25 x 2.2 x √(9 x 5.5) = 0.65 kg

                          Se invece avessimo utilizzato una macchina con refrigerante R32 avremmo avuto che

                          M= 2.5x0.3071.25x2.2x√(9 x 5.5) = 8.84 kg

                          pensa che ho vissuto 30 anni con la bombola di gpl sotto al piano di lavoro in cucina, e il piano cottura mica aveva le valvole che bloccano il gas se non c'è fiamma...
                          Ultima modifica di checo79; 10-10-2023, 08:36.

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
                            nessuno ha qualche riferimento normativo?
                            pensa che ho vissuto 30 anni con la bombola di gpl sotto al piano di lavoro in cucina, .
                            <Stessa cosa io.......................
                            Ho pure rischiato di saltare in aria per una perdita mi sono accorto per l'odore prima di accendere la luce........................... evitando il botto


                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                            Utente EA dal 2009

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                              <Stessa cosa io.......................
                              Ho pure rischiato di saltare in aria per una perdita mi sono accorto per l'odore prima di accendere la luce........................... evitando il botto

                              Io ho messo pdc e chiuso contratto metano.
                              L'unica cosa che non ho ancora sostituito è il piano cottura che ho trasformato a gpl ma la bombola ce l'ho all'esterno altrimenti avrei provveduto immediatamente
                              Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                              Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                              Commenta


                              • #45
                                https://www.dday.it/redazione/48190/...o-gas-naturali

                                È probabile che pdc split e pdc in R32/R410, anziché essere vendute, saranno svendute, fino a scomparire, nei prossimi mesi.
                                Ultima modifica di Mark VI; 18-01-2024, 20:05.
                                FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                Commenta


                                • #46
                                  Ma cosa vuoi che svendano... anche se poi svendono in caso di problemi sarebbe un salasso il riempimento.

                                  L'unico che non rientra dall'anno prossimo è l'R410 che già è marginale.
                                  L'R32 rientra fino al 2029.

                                  Poi vedremo cosa si inventano per le split.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    "Lo stesso limite di GWP (150) interessa anche le pompe di calore monoblocco sotto i 12 kW, ma la prima scadenza è anticipata, perché è al 2027, mentre il passaggio ai gas naturali avverrà già dal 2032.
                                    C’è però una scadenza ancora più ravvicinata: dal 2025 i produttori di pompe di calore aria-acqua non potranno più vendere unità mono-split con meno di 3 kg di refrigerante con GWP superiore a 750."
                                    FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
                                      "Lo stesso limite di GWP (150) interessa anche le pompe di calore monoblocco sotto i 12 kW, ma la prima scadenza è anticipata, perché è al 2027, mentre il passaggio ai gas naturali avverrà già dal 2032.
                                      C’è però una scadenza ancora più ravvicinata: dal 2025 i produttori di pompe di calore aria-acqua non potranno più vendere unità mono-split con meno di 3 kg di refrigerante con GWP superiore a 750."
                                      sopra 750 è solo r410 poi non capisco vale solo se ho meno di 3 kg? se ne ho di più va bene cmq?
                                      cmq
                                      2025 niente splittate <12kw in r410
                                      2027 niente pdc in r32 <12kw

                                      in pratica si spinge su monoblocco in r290 e basta come unica scelta, sul nuovo ci sta anche se ad oggi non è che trovi tutti sti prodotti disponibili

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
                                        https://www.corriere.it/economia/con...incipale.shtml

                                        Il business delle multinazionali finalmente dovrà essere messo in secondo piano rispetto alla sopravvivenza del pianeta.
                                        è proprio facile dartela a bere..per le multinazionali non cambia nulla a rimetterci saranno solo i cittadini europei per queste scelte stupide e senza senso di questa europa marcia
                                        L'europa qualora ti fosse sfuggito non conta nulla in nessun contesto..gli Fgas hanno un contributo quasi nullo all'effetto serra..le cause sono altre e purtroppo l'europa contro queste non fa nulla..si è solo accanita contro gli fgas per lavarsi la coscenza

                                        Le macchine splittate a propano non vengono fatte perchè non si possono vendere ma se l'europa mantiene questi bandi contro gli Fgas dovrà permettere di fare macchine splittate a propano

                                        I gas refrigeranti in tutto il mondo europa eslusa praticamente non costano nulla

                                        il propano come gas refrigerante è noto da sempre..non lo si è usato perchè è infiammabile e scoppia..

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio

                                          è proprio facile dartela a bere..per le multinazionali non cambia nulla a rimetterci saranno solo i cittadini europei per queste scelte stupide e senza senso di questa europa marcia
                                          L'europa qualora ti fosse sfuggito non conta nulla in nessun contesto..gli Fgas hanno un contributo quasi nullo all'effetto serra..le cause sono altre e purtroppo l'europa contro queste non fa nulla..si è solo accanita contro gli fgas per lavarsi la coscenza

                                          Le macchine splittate a propano non vengono fatte perchè non si possono vendere ma se l'europa mantiene questi bandi contro gli Fgas dovrà permettere di fare macchine splittate a propano

                                          I gas refrigeranti in tutto il mondo europa eslusa praticamente non costano nulla

                                          il propano come gas refrigerante è noto da sempre..non lo si è usato perchè è infiammabile e scoppia..
                                          dovranno mettere una scappatoia oppure tutti quelli che hanno delle splittate che prima o poi andranno sostituite devono pagare il conto?(probabile) Fermo restando che non capisco l'assurdità di non avere una splitatta in r290 in una stanza, ma una caldaia a gpl si senza problemi

                                          comincio a pensare che sia un complotto dei caldaisti ...

                                          europa
                                          prima: basta caldaie a gas tra 5 anni pompe di calore per tutti
                                          ora: caldaie a gas usatele ancora un po, pompe di calore si ma piano tutto quello che è stato montato fino ad oggi non va bene..

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Quanta fuffa (che leggo qui). L'incidenza dei gas refrigeranti sul riscaldamento globale (o buco ozono) in Europa è pari al 5%. Dietro la spinta dell'r290 ci sono evidenti interessi economici. Punto.
                                            Tecnicamente l'r190 non offre nulla di più dell'r32. Permette solo di raggiungere temperature dell'acqua più elevate (con COP di *****, ovviamente). Punto.
                                            Se il problema fosse la questione ambientale l'Europa agirebbe sul 95% rimanente (Caldaie, automobili, industria, etc...)

                                            Commenta


                                            • #52
                                              [QUOTE=PID_
                                              Se il problema fosse la questione ambientale l'Europa agirebbe sul 95% rimanente (Caldaie, automobili, industria, etc...)[/QUOTE]

                                              BASTA GUARDARSI QUESTO
                                              https://www.youtube.com/watch?v=gJ9y0eGOO8M

                                              PER CAPIRE LA BUFALA290
                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                              Utente EA dal 2009

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
                                                https://www.dday.it/redazione/48190/...o-gas-naturali

                                                È probabile che pdc split e pdc in R32/R410, anziché essere vendute, saranno svendute, fino a scomparire, nei prossimi mesi.
                                                TE LO PUOI DIMENTICARE....................... a sentire gli installatori forse il contrario
                                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                Utente EA dal 2009

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X