Daikin Hybridcube - vaso di espansione ACS ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Daikin Hybridcube - vaso di espansione ACS ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Daikin Hybridcube - vaso di espansione ACS ?

    ho installato PDC aria-acqua e accumulo PIT Hybridcube 500 Litri non pressurizzato EKHWP500B. La serpentina ACS ha una capacità di 30 Litri e dimensionando il vaso di espansione come da allegato basterebbe un vaso da 1 Litro precaricato a 3,5 bar. Data la grande superfice dello scambiatore (quasi 6 mq) ho pensato che lo stesso possa assorbire la piccola variazione di volume e pensavo di non installare vaso di espansione su circuito ACS. E' obbligatorio? E' necessario? Voi lo avete installato?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot from 2023-05-26 15-04-49.png  Visite: 0  Dimensione: 31.3 KB  ID: 2241246
    ...

  • #2
    la capacità è talmente esigua e la temperatura relativamente bassa che non credo sia necessario

    Commenta


    • #3
      credo anch'io che in realtà non sia necessario, però...
      - nella richiesta di primo avviamento Panasonic dice che su ACS vuole trovare installati vaso e valvola di sicurezza.
      - secondo una vecchia circolare sembrerebbe essere comunque obbligatorio, non so se sia ancora valida.
      - se a forza di piccole sollecitazioni abbrevio la vita della serpentina mi sa che non sarà riparabile...
      ...

      Commenta


      • #4
        attenzione però, se mi parli di scalda-acqua (quindi un boiler) che mi tiene caldi tipo 80-100 litri di acs allora si che ci va vaso di espansione ecc ecc.
        ma sulla produzione istantanea, i pericoli di surriscaldamento non ci sono.
        ovviamente lato accumulo tecnico ci vanno. nel tuo caso quindi sui 500 litri dell' Hybridcube ci va vaso di espansione.

        Commenta


        • #5
          I 500 litri dell’HYC sono a vaso aperto, non serve a nulla un vaso di espansione.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • #6
            si, sui 500 Litri dell'accumulo il vaso di espansione non serve, non essendo pressurizzato è un volume d'acqua libero di variare a piacimento. Invece il circuito che cede calore ai 500 Litri è chiuso, con volumi consistenti che includono serpentina di carico (18 Litri) e pannelli radianti (200 Litri), e il vaso ci va. Anche la serpentina di prelievo è pressurizzata (circuito chiuso quando non si usa ACS) ma il volume "scaldabile" è limitato ai 30 Litri della serpentina: ne risulterebbe un vaso da 1L, che su 5 mq di serpentina vuol dire compensare al massimo 2 decimi di millimetro, e magari se ne può fare a meno. Però mi sa che Panasonic e Ministero non stanno tanto a guardare che tipo di accumulo ho... chiedono di metterlo e stop...
            .
            ...

            Commenta


            • #7
              porca miseria, è a vaso aperto ?? come mai?

              Commenta


              • #8
                Perché è acqua tecnica, non ha alcun bisogno di stare in pressione.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da kaladiluna Visualizza il messaggio
                  ...
                  . Anche la serpentina di prelievo è pressurizzata (circuito chiuso quando non si usa ACS) ma il volume "scaldabile" è limitato ai 30 Litri della serpentina: ne risulterebbe un vaso da 1L, che su 5 mq di serpentina vuol dire compensare al massimo 2 decimi di millimetro, e magari se ne può fare a meno. Però mi sa che Panasonic e Ministero non stanno tanto a guardare che tipo di accumulo ho... chiedono di metterlo e stop...
                  ...
                  .
                  Il vaso di espansione lato ACS sul HYC non serve semplicemente perche la serpentina è deformabile. ( questo per evitare la formazione di calcaree )
                  Daikin non lo prevede e non esiste in nessun suo schema perche assolutamente inutile.

                  F.

                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie. Se Daikin non lo prevede allora non lo metto. Devo solo assicurarmi con Panasonic che poi non mi facciano storie perché non ho rispettato le loro indicazioni.
                    ...

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X