Split gocciola acqua - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Split gocciola acqua

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Split gocciola acqua

    Ciao a tutti

    Ho un Daikin 3AMX52E4V1B2 (3 split interni + 1 unità esterna).
    Uno degli split interni gocciola e non riesco a capire il perchè. Succede principalmente quando lo metto al massimo in raffrescamento, e accade subito dopo 10-15 minuti circa.

    Ecco le verifiche fatte:
    1) Lo split ha sufficiente inclinazione verso la parte destra (dove c'è lo scarico condensa)
    2) Il tubo di scarico condensa non è ostruito (ci ho versato dentro 2 litri di acqua e scorre tutta correttamente)
    3) Ho aperto lo split, rimosso la batteria per vedere dietro e avanti e non ci sono ostruzioni. La batteria sembra pulita e non ostruita da polvere o altro. Vedi foto.
    4) Il tubo dello split non gela né lato PDC né lato split interno (sembrerebbe quindi che ci sia gas). La batteria non l'ho mai vista congelata. Crea condensa nella parte alta quando succede il gocciolamento.

    La condensa si accumula nel deflettore di condensa vicino al rullo che gira. Praticamente si accumula sulla parte bianca e poi gocciola sotto e cade in terra.Vedi foto 1.
    Inoltre il deflettore della condensa non è collegato in maniera stretta con la vaschetta di raccolta condensa (vedi foto 2), c'è un piccolo gap e la condensa entra in questa fessura per poi gocciolare sotto.


    Cosa potrebbe essere?

    Grazie a tutti per il supporto
    File allegati
    FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
    PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

  • #2
    Qualche idea...?
    FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
    PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

    Commenta


    • #3
      devi controllare i tubi che arrivano allo split se sono ben coibentati fino alla fine, potrebbero essere quelli
      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

      Commenta


      • #4
        Si i tubi sono tutti coibentati e non gocciolano.
        Sembra che le gocce arrivino dalla batteria (le lamelle) e per qualche motivo sono poi catturate dal rullo che gira per poi accumularle sul deflettore di condensa (e questo non è perfettamente a contatto con la vaschetta scarica condensa).
        FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
        PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

        Commenta


        • #5
          Qualche altra idea....?
          FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
          PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

          Commenta


          • #6
            Ciao..cosa intendi per Split con la giusta inclinazione?

            Quanto è sovradimensionato rispetto al locale?

            Commenta


            • #7
              Molto spesso è solo sporco accumulato sulla batteria. Come è messa ?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                Molto spesso è solo sporco accumulato sulla batteria. Come è messa ?
                Onestamente a vista sembra abbastanza pulita, non ha strati di polvere accumulata né sulla batteria davanti né su quella dietro. Anche le vaschette di scarico condensa sono pulite e non ostruite.
                Aveva alcune alette piegate (causate dai lavori che abbiamo fatto) ma le ho riaddirizzate tutte.

                Consigli per una pulizia più profonda?
                FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
                PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da redblue Visualizza il messaggio
                  Ciao..cosa intendi per Split con la giusta inclinazione?

                  Quanto è sovradimensionato rispetto al locale?
                  Che lo split è leggermente inclinato verso la parte dove c'è lo scarico della vaschetta/foro nel muro per canaletta scarico condensa. Sul sovradimensionamento non ne ho idea, li ho trovati già montati quando ho comprato casa.
                  FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
                  PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da fpk Visualizza il messaggio

                    Che lo split è leggermente inclinato verso la parte dove c'è lo scarico della vaschetta/foro nel muro per canaletta scarico condensa. Sul sovradimensionamento non ne ho idea, li ho trovati già montati quando ho comprato casa.
                    Ciao..ecco come immaginavo, no deve essere in bolla.. credo che il tuo problema sia dovuto al fatto che la macchina si raffreddi troppo, magari hai un problema alla sonda di temperatura, dello split o semplicemente si è tolta dalla sede, controlla la temperatura in ingresso ed uscita, se la macchina non modula hai qualche problema di sonda..

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da redblue Visualizza il messaggio

                      Ciao..ecco come immaginavo, no deve essere in bolla.. credo che il tuo problema sia dovuto al fatto che la macchina si raffreddi troppo, magari hai un problema alla sonda di temperatura, dello split o semplicemente si è tolta dalla sede, controlla la temperatura in ingresso ed uscita, se la macchina non modula hai qualche problema di sonda..
                      Grazie per le info.
                      Metterla in bolla potrebbe essere un problema ora.. tocca smontare e riforare il muro...

                      La sonda invece dov'è collocata esattamente?
                      FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
                      PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da fpk Visualizza il messaggio

                        Grazie per le info.
                        Metterla in bolla potrebbe essere un problema ora.. tocca smontare e riforare il muro...

                        La sonda invece dov'è collocata esattamente?
                        Metterlo a livello è solo un fato estetico.. qualche mm di gioco dovresti averlo, allentando la vite sulla staffa, il problema che non è cosi semplice con i tubi, se poi hanno piegato i tubi dello split e infilati nel buco, te lo tieni cosi..

                        la sonda dovrebbe essere sulla destra, è attaccata alla batteria..

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da redblue Visualizza il messaggio

                          Metterlo a livello è solo un fato estetico.. qualche mm di gioco dovresti averlo, allentando la vite sulla staffa, il problema che non è cosi semplice con i tubi, se poi hanno piegato i tubi dello split e infilati nel buco, te lo tieni cosi..

                          la sonda dovrebbe essere sulla destra, è attaccata alla batteria..
                          I tubi si confermo che sono piegati con una forma a "S".
                          Fra l'altro abbiamo fatto un cappotto interno e per non smontare gli split, ricaricare l'impianto, ecc... sono stati piegati i tubi (la S menzionata prima) così che lo split venisse più verso l'interno (sfruttando le curve della S che sono state "allungate" per modo di dire).
                          Lo scarico condensa è stato rifatto forando il muro leggermente più in basso.
                          Ultima modifica di fpk; 23-09-2023, 16:28.
                          FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
                          PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X