Condensa dall'unità esterna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Condensa dall'unità esterna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Condensa dall'unità esterna

    ciao, ho dei problemi di condensa che mi stanno facendo impazzire. Il clima ha 7 anni ed è sempre stato perfetto. Però l'anno scorso ho fatto il capotto e quest'anno mi sono accorto di questo.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Mh5W-68c2Um-FXwGwABTnrsZx9ZHJjYuE0cZiUIWCkw=_plaintext_638281139347303701.jpg  Visite: 0  Dimensione: 58.9 KB  ID: 2248044




    Indagando mi sono accorto di questo
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   uGb1laNdoR_MJca9qqvo8yZ9dfKSTxozvytw8rO3AI4=_plaintext_638281139295024684.jpg  Visite: 0  Dimensione: 419.9 KB  ID: 2248045



    Sembra che della condensa esca dal foro dei tubi e che una parte si trascini sui tubi di condensa stessi. Preciso una cosa. I tubi di condensa originali sono nel muro, non idea del giro che fanno quello che vede è stato fatto in seguito aggiungendo un terzo split al piano terra, originalmente aveva 2 predisposizioni solo per le camere, uno per piano (precisamente 1 piano e mansarda).

    Da molto prove mi sono accorto che la condensa esce dal muro SOLO se è acceso lo split della mansarda, una volta spento il tutto si asciuga in pochi minuti, motivo per cui trovare questa gocce non è stato facile.

    L'unica cosa che ho pensato è che sia collegato al capotto poichè è l'unico intervento fatto e poichè per fissarlo maggiormente hanno usato delle lunghe viti di ancoraggio fino al muro. Potrebbe aver forato il tubo di scarico?

    Inoltre anche dal vano dove partono tutte le mandate sia elettriche che del gas è pieno di condensa che cade a terra, i tubi di rame sono gelidi, non so se sia... 1) non problema dovuto ai tubi gelidi 2) un problema collegato al caso di sopra 3) nessuno dei precedenti.

    La cosa che mi puzza è che il costruttore del clima Daikin non ha previsto un trabocco nella vaschetta di raccolta per cui mi sa che li la condensa non ci dovrebbe essere.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20230820-WA0005.jpg 
Visite: 252 
Dimensione: 283.2 KB 
ID: 2248046

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20230820-WA0007.jpg 
Visite: 254 
Dimensione: 285.0 KB 
ID: 2248047
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20230820-WA0003.jpg 
Visite: 251 
Dimensione: 178.1 KB 
ID: 2248050
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20230820-WA0009.jpg 
Visite: 250 
Dimensione: 267.8 KB 
ID: 2248051
    Qual è secondo voi il miglior moro per rintracciare la falla?
    Secondo voi c'è un modo per togliere la condensa dal vano dei raccordi di mandata?

    Grazie
    File allegati
    Ultima modifica di HeavyManto; 20-08-2023, 09:07.

  • #2
    Inizierei a coibentare la parte di tubi gas senza isolante e tutti i rubinetti.
    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

    Commenta


    • #3
      Indagine termografica e rilevamento perdite
      84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

      Commenta


      • #4
        Bisogna coibentare tutto il rame a vista; essendo freddo è normale che si crei condensa
        FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

        Commenta


        • #5
          Hai provato a buttare acqua dentro la vaschetta dello split in mansarda?

          Commenta


          • #6
            Oggi sono passati i muratori e hanno aperto il muro alla ricerca di qualche foro sullo scarico condensa. Il risultato è stato strano, lo scarico della condensa è asciutto ma le guarnizioni dei tubi di rame del GAS sono totalmente bagnate sia all'esterno che all'interno (le ho aperte con la taglierina per vedere come erano messe dentro), in particolare la mandata, il tubo di rame è molto, molto freddo. Facendo vari ragionamenti, anche con il ternotecnico, pensiamo che la condensa segua i tubi fino alla soletta in cemento che, molto probabilmente fa da barriera x cui il grosso della condensa si scarica in quel punto e poi risale. Infatti al piano di sotto in alto ci sono delle piccole macchie di infiltrazione ma niente di rilevante.

            Qual' è il problema e come lo posso risolvere? Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine WhatsApp 2023-08-24 ore 10.27.30.jpg 
Visite: 189 
Dimensione: 89.4 KB 
ID: 2248333Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine WhatsApp 2023-08-24 ore 10.27.32.jpg 
Visite: 188 
Dimensione: 443.8 KB 
ID: 2248334

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Maverickone Visualizza il messaggio
              Indagine termografica e rilevamento perdite
              mi spieghi meglio? come funziona e chi può farla?

              Commenta


              • #8
                inoltre mi sono accorto che lo spessore dell'isolante è appena 0,5cm e considerate che fuori oggi ci sono 34 gradi
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine WhatsApp 2023-08-24 ore 12.15.02.jpg 
Visite: 188 
Dimensione: 296.9 KB 
ID: 2248345

                Commenta


                • #9
                  Il rilevamento di perdite idriche si fa con una termocamera, la quale individua le differenze di temperatura all'interno dei muri. Cerca su Google "indagini termografiche".
                  84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                  Commenta


                  • #10
                    ma le guarnizioni dei tubi di rame del GAS sono totalmente bagnate sia all'esterno che all'interno (le ho aperte con la taglierina per vedere come erano messe dentro), in particolare la mandata, il tubo di rame è molto, molto freddo. ]
                    sarebbe stato meglio non tagliare. Compra un rotolo di nastro coibentante ed isola tutto, anche dove hai aperto

                    FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da tascappane Visualizza il messaggio
                      sarebbe stato meglio non tagliare. Compra un rotolo di nastro coibentante ed isola tutto, anche dove hai aperto
                      In realtà volevo rifarlo foderare tutto con un isolante più spesso. Che spessore minimo dovrebbe avere?

                      Commenta


                      • #12

                        Originariamente inviato da redblue Visualizza il messaggio
                        Hai provato a buttare acqua dentro la vaschetta dello split in mansarda?
                        ottima idea, ecco il risultato....................... scende proprio dalla linea del GAS..... cotonfioc BLU!!!!!

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine WhatsApp 2023-08-25 ore 18.14.35.jpg 
Visite: 174 
Dimensione: 133.5 KB 
ID: 2248479
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine WhatsApp 2023-08-25_new.jpg 
Visite: 163 
Dimensione: 351.4 KB 
ID: 2248481
                        File allegati
                        Ultima modifica di HeavyManto; 25-08-2023, 17:25.

                        Commenta


                        • #13
                          Se non riesci a sfilare il tubo e devi rompere tutto.. valuta una pompetta della condensa.. incanali il tubicino in silicone nello scarico della condensa..

                          saluti

                          ps: se le circostanze lo permettono potresti mettere in pressione il tubo con un compressore (poca aria logicamente) cosi vedi dove si è lacerato e lo ripari...

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da redblue Visualizza il messaggio
                            Se non riesci a sfilare il tubo e devi rompere tutto.. valuta una pompetta della condensa.. incanali il tubicino in silicone nello scarico della condensa...
                            intendi di mettere questa pompetta direttamente dove c'è lo split? Hai un esempio? come funziona?
                            grazie

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da HeavyManto Visualizza il messaggio

                              intendi di mettere questa pompetta direttamente dove c'è lo split? Hai un esempio? come funziona?
                              grazie
                              La prima che mi uscita.. non è un consiglio diretto di acquisto

                              https://www.amazon.it/Arnocanali-NSI...59958475&psc=1

                              prima dell'inverno ricordati di svuotarla, se la metti fuori vicino all'ue..

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da redblue Visualizza il messaggio

                                La prima che mi uscita.. non è un consiglio diretto di acquisto

                                https://www.amazon.it/Arnocanali-NSI...59958475&psc=1

                                prima dell'inverno ricordati di svuotarla, se la metti fuori vicino all'ue..
                                ok, ma non ho capito a cosa serve e dove va messa. Una volta piena come si svuota?

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da HeavyManto Visualizza il messaggio

                                  ok, ma non ho capito a cosa serve e dove va messa. Una volta piena come si svuota?
                                  Hai 2 componenti, la pompa e una scatolina con il galleggiante, quest'ultima la metti dentro allo split in piano, e la colleghi al tubo della condensa dello split, da questa scatolina parte un tubicino trasparente in silicone e la colleghi alla pompetta... dalla polpetta colleghi un altro pezzo di tubo e lo fai finire nello scarico della condensa..

                                  cerca di cambiare il tubo e tienitela come ultima soluzione... le polpette le usi solo quando non riesci a creare uno scarico naturale..

                                  ps: potresti a vedere se riesci a infilare un tubo corrugato più piccolo del 16..

                                  Commenta


                                  • #18

                                    trovato il cattivo. Ora come faccio a rattoppare il tubo della condensa tranciato? C'è un kit?Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Immagine WhatsApp 2023-08-30 ore 10.39.13.jpg  Visite: 0  Dimensione: 248.4 KB  ID: 2249299

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Devi prendere un manicotto.. e nastravo bene

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X