Dimensionamento climatizzatore - Libretto di impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento climatizzatore - Libretto di impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento climatizzatore - Libretto di impianto

    Salve,
    il mio appartamento è di circa 80 mq, 1950, cemento armato, non coibentato. Finestre in alluminio non termico, doppio vetro (circa 20 anni). Allego piantina, eliminai un muro che separava due stanze, e una parete della cucina. Allego la piantina. Salone di circa 30mq, e ingresso + cucina circa 15mq. Comunicano con apertura di 2,4 metri, avendo eliminato le porte e lasciato solo una parte (50cm) della parete superiore. Nelle due stanze un 9000 e 7000 Perfera con motore 2MXM40A2V1B (4Kw in raffrescamento, 4,2Kw in riscaldamento). I due vanno bene, forse avrei potuto dimensionarli al ribasso. (7+5?). Per il restante della casa, salone e cucina, ho acquistato ma non ancora installato un 18000 Perfera (5 Kw e 5,8Kw), temo che la modulazione ne risenta, e vada in on off. Vorrei (?) sostituire le finestre con altre in pvc performanti, non so se potrei addirittura peggiorare la funzione inverter. Con la regoletta del 45 x 3 x 25 x 3,41 = 11509 indicherebbe un 12000. Ma altri siti, che considerano pareti, finestre, persone, esposizione, arrivano a 15000 facilmente, ma non so esattamente.
    Tra l'altro, secondo voi, il libretto di impianto per climatizzatori va fatto sommando i Kw totali installati, o considerando ciascun apparecchio (come sostiene l'installatore)? Stranamente le norme parlano di 10Kw in riscaldamento e 12Kw in raffrescamento, che sembra penalizzante, in quanto i climatizzatori hanno più resa in riscaldamento che raffrescamento. Nel mio caso avrei (Perfera 18000) 5,8 kw o (Perfera 15000) 5,4 Kw. Nel caso dello split installato, il motore da 4Kw è l'anello debole del sistema, che fornisce 4,2 Kw in riscaldamento, quindi col 18000 rientrerei nel totale di 10Kw (ammettendo che si debbano sommare tutti i climatizzatori). Grazie per ogni input da parte vostra Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pianta.jpg 
Visite: 110 
Dimensione: 1,000.8 KB 
ID: 2248106
Attendi un attimo...
X