Nuova costruzione - che impianti scegliere? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova costruzione - che impianti scegliere?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuova costruzione - che impianti scegliere?

    Buongiorno a tutti,
    Vi contatto per chiedervi dei consigli per l'individuazione dell'impianto più congeniale da realizzare.
    Con la mia compagna stiamo costruendo un nuovo appartamento nell'ultimo piano della casa della dei genitori.

    Premetto che trattandosi di una nuova costruzione che deve rispettare i nuovi parametri europei devo dotarmi per forza di un impianto fotovoltaico.
    Mi hanno pertanto proposto un fotovoltaico da 6 Kw con batteria d'accumulo da 10kw.

    Per quanto riguardo il riscaldamento siamo partiti con l'idea di sfruttare la riserva GPL dei genitori e creare una diramazione dell'impianto preesistente al pione inferiore.
    Quindi riscaldamento con caldaia a Gas e caloriferi in ghisa e per il raffrescamento invece installare degli split.

    Il tecnico però a fronte del FV ci ha consigliato un impianto con Caldaia Aria/Acqua con tecnologia inverter, conseguente accumulo da 50 lt e fancoil per fare sia caldo che freddo.

    Per l'ACS invece ha proposto l'installazione di un solare termico.

    La nostra preoccupazione è che essendo abituati al caldo dei radiatori il fancoil offra un riscaldamento inadeguato.

    Vi ringrazio anticipatamente.


  • #2
    Se leggi qualche post ti rendi conto che costruire una nuova abitazione nel 2023 e pensare di riscaldarla col gas è da pazzi, poi ciascuno fa come crede , io se il termotecnico mi proponesse caldaia a gas in una nuova costruzione lo cambierei subito, anche perchè oltre a riscaldare col clima che cambia devi anche affreddare , primo approccio per una nuova costruzione è isolare isolare isolare dal freddo ma anche dal caldo , poi lo scaldi con quello che vuoi, detto questo io sono partito col mio progetto nuova costruzione ben 6 anni fa al riscaldamento ho pensato all'ultimo, ma di sicuro non sarebbe stato a gas casa tutta elettrica , il termotecnico l'ho usato solo per legge 10 e i calcoli dei fabbisogni, la casa è di 140 mq aperta su quattro lati , oggi la riscaldo con pdc da 7 kw consumo giornaliero con acs da 300 lt massimo 15 kw quando fuori ho temperature sotto zero al mattino arrivo anche a -7 , sto implementando fotovoltaico per avere zero prelievi anche in inverno ... , tenendo conto che ho fatto molto in fai da te e le soluzioni tecniche le ho decise io, l'unica pecca è la deumidificazione in estate, ho messo i tubi per aerazione ma mai attivata , uso raffreddamento a pavimento e ho dovuto mettere uno split per deumidificare .. potevo attivare la deumidificazione usando la ventilazione ma solo la macchina mi sarebbe costata sui 4/5000 euro per cui con 800 euro ho messo split tanto col fotovoltaico la spesa e nulla, detto questo poi ciascuno fa come meglio crede ultimo consiglio visita case finite chiedi a chi ci abita , mi ricordo anni fa quando anch'io ero alla ricerca di soluzioni un utente sui forum diceva , che girava per le case nuove e chiedeva a chi abitava come si trovava , perche un conto e vendere sulla carta un altro e viverci,

    Commenta


    • #3
      E io che fatico per togliere il gas............................. spendo pure
      Pensare addirittura al GPL nel 2023 è un errore grande quanto la casa che stai realizzando
      Sono scelte personali e come ti è stato detto l'ultima parola è sempre la tua
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #4
        ricapitoliamo parli di ultimo piano, quindi non stai costruendo nuovo ma ristrutturando?
        se si la casa ora come è a livello impianti e isolamenti?
        che modifiche farai su involucro e serramenti?

        detto questo ok il fv non so la normativa sulle ristrutturazioni ma credo tu sia obbligato.
        la batteria è il solito discorso, se devi pagartela al 100% fai a meno se sfrutti il 110 mettila se usi altre detrazioni al 50/60% potrebbe avere senso, a patto ovviamente che non usi il gas.
        l'impianto non lo decide l'idraulico ma un termotecnico e io cambierei anche idraulico perchè uno che mi consiglia una pompa di calore per riscaldamento (e ed è corretto) ma solare termico per acs non mi ispira tanta fiducia, sostanzialmente fai fare tutto alla pdc e spendi meno .

        Commenta


        • #5
          Grazie a tutti per le risposte.

          Provo a rispondere con ordine:

          Per quanto riguarda la scelta del GPL e termosifoni era dovuta principalmente al fatto che saremmo andati a sfruttare l'impianto esistente dovendo quindi installare solamente l'impianto nell'appartamento con conseguente notevole risparmio.

          Ma a fronte dell'investimento per il FV ci siamo indirizzati verso l'installazione di un Chiller con Fancoil per fare caldo e freddo.
          La remora principale però è dovuta alla tipologia di caldo offerto dai Fancoil a fronte delle esperienze passate.

          Essendo cresciuti in case riscaldate con termosifoni e quindi principalmente per convenzione e irraggiamento, passare a un riscaldamento esclusivamente a convenzione ci spaventa un pò. Le esperienze con split o fancoil (in casa d'altri) non sono state proprio piacevoli.

          In riferimento invece alla domanda di checo79, come detto in apertura di post si tratta di Nuova Costruzione.
          Il progetto iniziale del '78 prevedeva il suddetto piano che però non è mai stato costruito per svariati problemi.
          Ne consegue la scadenza della validità del progetto e quindi la necessità di farne uno nuovo.

          Quindi nessuna possibilità di accedere al 110 e nessuno sgravio fiscale, ma solamente l'iva agevolata al 4% per i "beni finiti".

          " l'impianto non lo decide l'idraulico ma un termotecnico e io cambierei anche idraulico perchè uno che mi consiglia una pompa di calore per riscaldamento (e ed è corretto) ma solare termico per acs non mi ispira tanta fiducia, sostanzialmente fai fare tutto alla pdc e spendi meno. "

          Il tecnico non ci ha mai consigliato la PDC a GPL ma siamo stati noi a chiedere un consunto a fronte dell'impianto preesistente.
          Ultima modifica di GiampieroPintus; 13-10-2023, 09:36.

          Commenta


          • #6
            ok quindi costruisci ex novo un piano quindi zero detrazioni
            direi batteria non metterla non ti conviene economicamente, se proprio la vuoi fai predisposizione e mettila in futuro almeno detrai il 50%
            ti ho detto di cambiare idarulico perchè se metti la pompa di calore non ha senso fare acs con solare termico. mai parlato di pdc a gpl.
            come impianto parliamo di poma di calore non di chiller che andrà a fare caldo, freddo, e acs.

            ora su come farà caldo ci sono molti modi se costruisci nuovo ha poco senso usare i radiatori la macchina renderebbe meno mandando acqua più calda per farli rendere. un impianto a pavimento classico non lo puoi mettere per dei limiti strutturali? in caso affermativo valuta un fresato . e dei deumidificatori per il freddo.

            è da capire a anche la zona e la metratura per capire cosa mettere.

            i fancoil su una casa nuova non vanno a spostare chissà quanta aria alla fine li tieni sempre accesi e non cambia molto da un termo

            Commenta


            • #7
              Se l’involucro sarà fatto bene vedrai che anche con i ventilconvettori non avrai problemi di comfort. Importante anche la tenuta all’aria.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X