come riscaldare un loft - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come riscaldare un loft

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • come riscaldare un loft

    Buongiorno a tutti ,
    scusate se disturbo
    devo riscaldare un open space di 250 mq ma con soffitti alti 8 mt (ex-capannone artigianale) , quale potrebbe essere il sistema più conveniente e confortevole?
    il loft è stato coimbentato , pavimento già posato , ho disdetto la fornitura del gas , installerò i pannelli fotovoltaici.

    sarebbe una cattiva idea usare pannelli/lampade radianti?



  • #2
    Davvero hanno tenuto un loft con soffitti alti 8 metri e invece non hanno fatto due piani ?

    Per stare bene dovrebbe essere estremamente coibentato... e la vedo difficile. Di solito, soprattutto la parte tetto.
    Anche il pavimento già posato mi sembra una stupidata. Chi è che posa il pavimento senza prima aver pensato agli impianti ?

    Hai il calcolo della legge 10 ?

    Da come la descrivi sembra una costruzione già finita... non c'è già un impianto di riscaldamento ?
    Ultima modifica di nanotek; 25-10-2023, 08:30.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
      Davvero hanno tenuto un loft con soffitti alti 8 metri e invece non hanno fatto due piani ?

      Per stare bene dovrebbe essere estremamente coibentato... e la vedo difficile. Di solito, soprattutto la parte tetto.
      Anche il pavimento già posato mi sembra una stupidata. Chi è che posa il pavimento senza prima aver pensato agli impianti ?

      Hai il calcolo della legge 10 ?

      Da come la descrivi sembra una costruzione già finita... non c'è già un impianto di riscaldamento ?
      ci abito già da Agosto,
      sarebbero 2 piani in effetti , ma è un soppalco di oltre 100 mq , non sono i 2 piani classici
      è stato coimbentato molto bene, ed il pavimento è quello galleggiante

      purtroppo nela ristrutturazione non sono stato assistito molto bene, purtroppo

      adesso però devo capire cosa fare perchè comincia a fare freddo
      probabilmente la cosa migliore è impostare il progetto come si farebbero gli impianti per un capannone
      ma ho davvero molti dubbi

      Commenta


      • #4
        ma è tutto open space? sono 250 in pianta o 150+ 100 di soppalco? come sono i solai del soppalco? che vuol dire coibentato bene? hai le dispersioni totali dell' involucro?
        senza dati è impossibile darti un consiglio almeno sensato

        Commenta


        • #5
          Avrai una legge 10 immagino… serve il carico termico invernale e possibilmente estivo per proporre soluzioni.

          Per quanto riguarda l’isolamento, “bene” non vuol dire niente. Serve la stratigrafia.

          Commenta


          • #6
            Se ci abiti, un sistema di riscaldamento ci deve essere. Strano che abbiano rilasciato l'abitabilità senza un impianto di riscaldamento.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
              ma è tutto open space? sono 250 in pianta o 150+ 100 di soppalco? come sono i solai del soppalco? che vuol dire coibentato bene? hai le dispersioni totali dell' involucro?
              senza dati è impossibile darti un consiglio almeno sensato
              250+100

              no, non ho le dispersioni totali

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da klimaisgood Visualizza il messaggio
                Buongiorno a tutti ,
                scusate se disturbo
                devo riscaldare un open space di 250 mq ma con soffitti alti 8 mt (ex-capannone artigianale) , quale potrebbe essere il sistema più conveniente e confortevole?
                il loft è stato coimbentato , pavimento già posato , ho disdetto la fornitura del gas , installerò i pannelli fotovoltaici.

                sarebbe una cattiva idea usare pannelli/lampade radianti?

                richiamo l'attenzione sul fatto che sto chiedendo un consiglio di massima sulle possibile soluzioni, cosi come ci si aspetterebbe su un forum.

                non serve dire che chiedero un sopraluogo a ditte qualificate che misureranno tutto (anche l'impossibile)....vero che no?

                vorrei solo chiarirmi le idee per non prendere fregature, tutto qua
                però se troppo complesso allora scusate ancora per il distrubo inutile

                Commenta


                • #9

                  Non è complesso coi dati che hai dato è impossibile. Pannelli radianti? Potrebbe essere una scelta certo. Anche un radiante fresato potrebbe, o dei fancoil
                  Ultima modifica di eroyka; 25-10-2023, 17:41.

                  Commenta


                  • #10
                    Diciamo che la richiesta è inusuale.. più che altro perchè di solito uno chiede prima di abitarci, in fase di ristrutturazione..

                    Esistono radianti a soffitto con diverse tecniche... però con altezze così importanti richiedono temperature di mandata più alte o vengono appesi al soffitto per abbassarli (Tipo soffitti dei centri commerciali).
                    L'ideale per il confort era un sistema a pavimento e dove l'altezza è importante anche a soffitto.

                    Un radiante a soffitto classico in cartongesso costa sui 150 €/mq posato, mentre un radiante a soffitto metallico, tipo centri commerciali.. dipende dal design.. 200 €/mq in su. Questo solo il radiante. Poi c'è il resto dell'impianto da fare.
                    Il radiante a soffitto è confortevole solo se il pavimento è ben isolato. Se è il classico industriale contro terra senza isolazione non sarà mai confortevole.
                    Anche la presenza di lucernai è un grosso problema. Quelli industriali disperdono tantissimo.

                    Se poi vuoi una risposta alla prima domanda che hai fatto. Le lampade radianti danno un confort pessimo. I pannelli radianti... dipende.. da quanto è isolato e dal fabbisogno termico.
                    Il sistema migliore era il riscaldamento a pavimento.

                    Commenta


                    • #11
                      Se il capannone è ben esposto puoi anche pensare ad integrare il riscaldamento con pannelli solari ad aria calda (tipo questi https://amzn.to/3MhM2aO ) ma il problema con quella altezza è che tutto il caldo va in alto e puoi avere anche 3-4 gradi di differenza col pavimento. Per quello ti suggeriscono il riscaldamento a pavimento, perché è quello che stratifica meno.
                      Altrimenti devi pensare a degli aeratori che portino giù l'aria calda... ma è sempre aria in movimento e la volumetria è tanta...
                      Essere realisti e fare l'impossibile

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da eroyka Visualizza il messaggio
                        Se il capannone è ben esposto puoi anche pensare ad integrare il riscaldamento con pannelli solari ad aria calda (tipo questi https://amzn.to/3MhM2aO ) ma il problema con quella altezza è che tutto il caldo va in alto e puoi avere anche 3-4 gradi di differenza col pavimento. Per quello ti suggeriscono il riscaldamento a pavimento, perché è quello che stratifica meno.
                        Altrimenti devi pensare a degli aeratori che portino giù l'aria calda... ma è sempre aria in movimento e la volumetria è tanta...
                        capisco
                        e infatti sono d'accordo che trattandosi di grandi volumi d'aria la situazione diventa complessa.
                        una ditta mi ha proposto il classico sistema canalizzato a vista con pdc sistemata sul terrazzo, non mi convince per nulla...

                        non so ancora se davvero è possibile, ma come dicevo ho messo un pavimento galleggiante a 20cm di altezza rispetto il massetto di cemento sottostante il che dovrebbe poter permettere di mettere nell'intercarpedine un sistema che riscaldi il pavimento senza doverlo demolire e ricostruire , ripeto questa è una mia ipotesi da verificarne la fattibilità

                        a tal proposito un ulteriore domanda generale, se riuscissi a realizzare il riscaldamento a pavimento , questo potrebbe bastare come sistema di riscaldamento di base? secondo voi?

                        Commenta


                        • #13
                          potresti valutare il riscaldamento a battiscopa volendo, sono dei tubi di rame dove fai scorrere il liquido riscaldato con apposite coperture a griglia
                          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                            potresti valutare il riscaldamento a battiscopa volendo, sono dei tubi di rame dove fai scorrere il liquido riscaldato con apposite coperture a griglia
                            mmm per un volume così grande servirebbe una temperatura di mandata alta secondo me , e non ha il gas , certo funzionerebbe anche in pdc ma visti ci costi in gioco non so quanto convenga

                            Commenta


                            • #15
                              Io direi canalizzato con distribuzione a canali circolari microforati ad alta induzione. Chiaramente deve piacere lo stile industriale.

                              Certe zone poi si possono integrare con unità sempre ad aria puntuali.

                              Distribuzione idronica in modo da separare unità interne da quella esterna.

                              Deve essere curata BENE la tenuta all’aria dell’involucro, oltre alla coibentazione.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da CPietro Visualizza il messaggio
                                Io direi canalizzato con distribuzione a canali circolari microforati ad alta induzione. Chiaramente deve piacere lo stile industriale.

                                Certe zone poi si possono integrare con unità sempre ad aria puntuali.

                                Distribuzione idronica in modo da separare unità interne da quella esterna.

                                Deve essere curata BENE la tenuta all’aria dell’involucro, oltre alla coibentazione.
                                intendi usando la pdc come generatore? in effetti è proprio quello che mi hanno già proposto

                                Commenta


                                • #17
                                  non so ancora se davvero è possibile, ma come dicevo ho messo un pavimento galleggiante a 20cm di altezza rispetto il massetto di cemento sottostante il che dovrebbe poter permettere di mettere nell'intercarpedine un sistema che riscaldi il pavimento senza doverlo demolire e ricostruire , ripeto questa è una mia ipotesi da verificarne la fattibilità

                                  a tal proposito un ulteriore domanda generale, se riuscissi a realizzare il riscaldamento a pavimento , questo potrebbe bastare come sistema di riscaldamento di base? secondo voi?
                                  Il sistema di riscaldamento a pavimento va messo a contatto con l'ultima superficie che poi ospita il piano di calpestio altrimenti è inutile. Scaldi in massima parte l'intercapedine del pavimento galleggiante.

                                  P.s. I pavimenti galleggianti non sono coì isolanti.. sotto, nell'intercapedine ci vorrebbe del vero isolante.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da CPietro Visualizza il messaggio
                                    Io direi canalizzato con distribuzione a canali circolari microforati ad alta induzione. Chiaramente deve piacere lo stile industriale.

                                    Certe zone poi si possono integrare con unità sempre ad aria puntuali.

                                    Distribuzione idronica in modo da separare unità interne da quella esterna.

                                    Deve essere curata BENE la tenuta all’aria dell’involucro, oltre alla coibentazione.
                                    problema , come fare a trovare un installatore di questi impianti realmente competente nella mia zona? esiste un modo?

                                    altra domanda: è vero che con questi sistemi si riduce molto la stratificazione del calore? quindi non serve installare un destratificatore?
                                    Ultima modifica di klimaisgood; 01-11-2023, 07:39.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Su altezze importanti stratifica comunque. Isolare il tetto è importante. Dovresti trovarti ad altezza uomo con una buona temperatura e comfort.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da klimaisgood Visualizza il messaggio

                                        problema , come fare a trovare un installatore di questi impianti realmente competente nella mia zona? esiste un modo?

                                        altra domanda: è vero che con questi sistemi si riduce molto la stratificazione del calore? quindi non serve installare un destratificatore?
                                        Mettendo la ripresa in basso puoi ridurre ulteriormente la stratificazione.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao, comincio a dirti che t'invidio tantissimo , quando cercavo casa avrei voluto pure io un loft ma era totalmente fuori budget, mi sarebbe rimasto il capannone e basta..

                                          Nel tuo caso farei pure io tutt'aria.. ma bisogna vedere come e quanto hanno isolato, quante vetrate hai.. potresti postare delle foto?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da redblue Visualizza il messaggio
                                            Ciao, comincio a dirti che t'invidio tantissimo , quando cercavo casa avrei voluto pure io un loft ma era totalmente fuori budget, mi sarebbe rimasto il capannone e basta..
                                            ti sei "salvato" io mi sono ritrovato a spendere circa il triplo della spesa preventivata, complice il periodo del superbonus che ha assorbito tutta la mano d'opera e alzato i prezzi cosi tanto che conveniva di più quando il superbonus non c'era.
                                            queste sono di quelle cose che si fanno per fare "i fighi" certamente non conviene per nulla, quando lo capii era già troppo tardi...

                                            i miei "2 cent" per quello che ho imparato :
                                            a)non avere fretta, meglio aspettare quei 6 mesi in più che si liberano professionisti seri ed italiani , piuttosto che far fare i lavori ai "tuttologi / so fare tutto io" , soprattutto stranieri
                                            b)non fare i lavori "a corpo" , commissionare i singoli lavori , inizio-fine e poi proseguire (ancora non avere fretta)
                                            c)meglio far dirigere i lavori ad un bravo ingegnere piuttosto che un architetto , in questo contesto
                                            d)ricorda, non avere fretta, altrimenti saranno tanti guai

                                            ho isolato per quanto possibile,
                                            ci sono molte finestre, in generale per tutta la lunghezza in alto, oltre quelle a piano terra sul prospetto , sono tutte coimbentate con vetrocamera, inoltre è stato fatto un cappotto per tutto il sottotetto oltre i sandwich sottotegola, le mura sono molto spesse 80-100 cm e sono state tutte iniettate con apposite resine per bloccare l'umidità di risalita


                                            si, in effetti sono quasi convinto di installare un canalizzato con distribuzione a canali circolari microforati ad alta induzione

                                            lo stile è industriale
                                            Ultima modifica di klimaisgood; 02-11-2023, 13:47.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da klimaisgood Visualizza il messaggio

                                              ti sei "salvato" io mi sono ritrovato a spendere circa il triplo della spesa preventivata, complice il periodo del superbonus che ha assorbito tutta la mano d'opera e alzato i prezzi cosi tanto che conveniva di più quando il superbonus non c'era.
                                              queste sono di quelle cose che si fanno per fare "i fighi" certamente non conviene per nulla, quando lo capii era già troppo tardi...

                                              i miei "2 cent" per quello che ho imparato :
                                              a)non avere fretta, meglio aspettare quei 6 mesi in più che si liberano professionisti seri ed italiani , piuttosto che far fare i lavori ai "tuttologi / so fare tutto io" , soprattutto stranieri
                                              b)non fare i lavori "a corpo" , commissionare i singoli lavori , inizio-fine e poi proseguire (ancora non avere fretta)
                                              c)meglio far dirigere i lavori ad un bravo ingegnere piuttosto che un architetto , in questo contesto
                                              d)ricorda, non avere fretta, altrimenti saranno tanti guai

                                              ho isolato per quanto possibile,
                                              ci sono molte finestre, in generale per tutta la lunghezza in alto, oltre quelle a piano terra sul prospetto , sono tutte coimbentate con vetrocamera, inoltre è stato fatto un cappotto per tutto il sottotetto oltre i sandwich sottotegola, le mura sono molto spesse 80-100 cm e sono state tutte iniettate con apposite resine per bloccare l'umidità di risalita


                                              si, in effetti sono quasi convinto di installare un canalizzato con distribuzione a canali circolari microforati ad alta induzione

                                              lo stile è industriale
                                              Eh..sono 3 anni che vado avanti, ho cominciato prima del superbonus e mi è andata bene perchè ho preso quasi tutti i materiali prima.. mi ero preventivato 35000€ circa ma ho raddoppiato (calcolando che ho demolito tutto e ricostruito, e messo pdc, vmc, knx.. ho speso poco) Comunque poca cosa con il tuo budget... e ho fatto tutto io praticamente, sia per risparmiare ma più per una questione personale..

                                              Non so quanto hai isolato, dovrei avere i carichi termici per valutare, ma isolando tanto con un impianto a tutt'aria ha i suoi lati negativi.. le UTA al crescere della prevalenza crescono anche di potenza.. quindi se hai isolato tanto avresti bisogno di una uta con una potenza bassa e quindi non avresti quella spinta sufficiente per la diffusione ad alta induzione (ci sono anche i diffusori, va bene che è un loft ma non una fabbrica, poi 'degustibus', e gli devi pure pulire tra l'altro ), non è banale... mi è capitato di vedere che venissero cambiati i motori ma in uta da 50k mq/h..

                                              Io nel mio piccolo avevo valutato i diffusori lineari, ma con fancoil da 800watt dove voglio andare è già tanto che mai esce l'aria

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X