PDC per raffrescamento/riscaldamento/acs - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC per raffrescamento/riscaldamento/acs

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC per raffrescamento/riscaldamento/acs

    Ciao ragazzi,
    sto ristrutturando una casa abbastanza grande, circa 260m2 in un unico livello.
    La casa è anni '70 ma con muri spessi in cemento armato e senza cappotto.

    Sono orientato ovviamente su una pdc che faccia tutto, raffrescamento, riscaldamento e acs con aggiunta di un possibile fotovoltaico.
    Per questioni di prezzo e facilità vorrei sia riscaldare che raffreddare tramite fancoil e usare i termo-arredi in bagno.
    La zona climatica è una D con gradi-giorno 1.429.

    Ho letto un pò in giro e volevo farmi un idea più concreta prima che l'impiantista verrà a fare il sopralluogo in modo tale da capire il corretto dimensionamento ed avere più pareri in linea di massima.
    Come potete intuire, essendo una ristrutturazione di quasi tutto (infissi, ecc..) non avrò gas ma sarà tutto elettrico.

    Lo spazio in casa e fuori (ho un giardino) non manca, quindi cosa consigliate come tipologia di pdc? anche su eventuale potenza sia pdc che fv.
    grazie mille!

  • #2
    Con solo la zona climatica ed i metri quadri non ci si fa nulla. Si puo' solo tirare a indovinare (un po come il terno al lotto) in merito la taglia della pdc.Servirebbero numeri, ovvero le dispersioni, in pratica la richiesta abitazione. Senza questi dati non si puo' consigliare una taglia. Non hai alcun dato da postare? Una L10?In alternativa prova a mettere i consumi che avevi per riscaldamento, ci si puo' ragionare sopra. Fermo restando che sara' comunque un calcolo approssimativo.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #3
      Grazie mille per la risposta.
      Essendo una casa 'antica' non ha mai avuto un impianto di riscaldamento (ha due camini e basta) e quando era abitata si usava la cara vecchia stufa elettrica.
      Come posso calcolare l'eventuale dispersione? o avere dei dati più concreti? Considera che al momento gli infissi è come se non ci fossero (di legno) e sembra di stare fuori
      Non ho trovato alcun dato riguardo la classe energetica o altro nei documenti (sono ignorante in materia e magari non so dove cercare).

      Commenta


      • #4
        allora non so cosa tu intendi con impiantista, ma non basta un sopralluogo , ti serve un termotecnico che faccia un progetto fatto bene basato sul calcolo delle dispersioni che avrai post ristrutturazione, se ora hai le finetra di carta velina poco importa visto che le cambi.

        Commenta


        • #5
          si probabilmente sbaglio io con il termine di "impiantista", ma l'azienda a cui mi sto rivolgendo "progetta" e "installa" impianti, quindi credo che facciano loro tutte le misure del caso. Capisco che avendo pochi dati, se non nulla, è difficile fare una valutazione ma vorrei arrivare preparato e partire da una base in base al mio utilizzo e a quello che voglio.
          Per esempio ho letto che il solare termico non serve se metto fv e pdc, ma così come l'accumulo che non conviene con le detrazioni al 50% (anche se essere indipendente dalla rete è un punto interessante poichè nella zona in determinate situazioni spesso manca la luce). Lato pdc ci sono monoblocchi, semi, ecc sia aria-aria che aria-acqua e non saprei cosa possa essermi più utile tra queste. (al momento mi sembra di capire che per le mie richieste vada bene una monoblocco aria-acqua).

          Commenta


          • #6
            Il fatto di progettare impianti non vuole dir nulla, il termotecnico e' un altra figura che analizza la situazione, verifica dispersioni, calcola tutta una serie di fattori e progetta pure impianto. E' un ingegnere infatti. Comunque non ti seguo, vuoi attagliare una pdc o capire quale possa andare bene per te? Qualunque dignitosa pdc aria acqua va bene, monterei monoblocco che e' piu' adatta ad eventuali somari. Ma di altro cosa ti si puo' dire? Ok, metti fan coils, riscaldi e rinfreschi, un accumulo acs. Metti tanto fv . Ma per taglia pdc non so proprio cosa dire. Gioca 7, 14 e 21 sulla ruota di Palermo. E' una battuta ovviamente, ma e' la stessa cosa.
            Ultima modifica di fedonis; 26-10-2023, 15:30.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da TommyR22 Visualizza il messaggio
              si probabilmente sbaglio io con il termine di "impiantista", ma l'azienda a cui mi sto rivolgendo "progetta" e "installa" impianti, quindi credo che facciano loro tutte le misure del caso. Capisco che avendo pochi dati, se non nulla, è difficile fare una valutazione ma vorrei arrivare preparato e partire da una base in base al mio utilizzo e a quello che voglio.
              Per esempio ho letto che il solare termico non serve se metto fv e pdc, ma così come l'accumulo che non conviene con le detrazioni al 50% (anche se essere indipendente dalla rete è un punto interessante poichè nella zona in determinate situazioni spesso manca la luce). Lato pdc ci sono monoblocchi, semi, ecc sia aria-aria che aria-acqua e non saprei cosa possa essermi più utile tra queste. (al momento mi sembra di capire che per le mie richieste vada bene una monoblocco aria-acqua).
              -solere termico inutile usa lo spazio per il fv
              -batteria di accumulo non conviene economicamente e attenzione non tutte ti fanno da back up in caso di black out, anzi la maggior parte non lo fa. dicamo che ad oggi se va bene te la ripaghi nella sua vita utile.
              pdc aria acqua al 100% fai monoblocco se puoi che un domani se la devi sostituire con una in r290 sei apposto con i tubi .

              io eviterei i fancoil non mi piacciono però capisco possa essere una scelta di natura economica.

              unica cosa quando avrai i dati postala che al 90% ti sovradimensioneranno la pdc

              Commenta


              • #8
                Si lo scopo intanto non era ovviamente avere un idea precisa della potenza o dimensionare qui l'impianto adatto, ma bensì capire su cosa sta parlando un termotecnico/impiantista/ingegnere o chi per lui. Perchè purtroppo so che ci sono sia cialtroni sia gente poco esperta e di solito prima di fare una cosa voglio informarmi e capire con la mia testa (anche perchè non parliamo di spiccioli). Comunque siete stati chiarissimi, non appena avrò dei dati concreti vi scriverò così da capire insieme e avere più pareri, grazie mille!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da TommyR22 Visualizza il messaggio
                  Ciao ragazzi,
                  sto ristrutturando una casa abbastanza grande, circa 260m2 in un unico livello.
                  La casa è anni '70 ma con muri spessi in cemento armato e senza cappotto.


                  La prima cosa da sistemare sono "i muri spessi in cemento armato".......................... la peggior cosa per uso residenziale
                  Ti servira cappotto esterno e intercapedine ventilata dal lato interno, si interno e da curare molto i particolari, pena il rischio di trovarsi i piedi a bagno la mattina quando sara - qualche grado
                  Fatto cio pensa ad una ottima VMC e in ultima analisi la Pdc

                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao ragazzi, torno sull'argomento chiedendovi un consiglio sui "fornitori". Mi sono imbattuto su un'azienda che dopo aver preso appuntamento, non si è mai presentata nonostante le mie chiamate.
                    Adesso io non ho idea a chi chiedere e a chi affidarmi sia per l'acquisto che per l'installazione e tutto.
                    Ho casa in Sicilia, in particolare in provincia di Catania e mi chiedevo se qualcuno abbia dei contatti "affidabili" e "seri" in questa zona. Grazie.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da TommyR22 Visualizza il messaggio
                      Ciao ragazzi,
                      sto ristrutturando una casa abbastanza grande, circa 260m2 in un unico livello.
                      La casa è anni '70 ma con muri spessi in cemento armato e senza cappotto.

                      Sono orientato ovviamente su una pdc che faccia tutto, raffrescamento, riscaldamento e acs con aggiunta di un possibile fotovoltaico.
                      Per questioni di prezzo e facilità vorrei sia riscaldare che raffreddare tramite fancoil e usare i termo-arredi in bagno.
                      La zona climatica è una D con gradi-giorno 1.429.

                      Ho letto un pò in giro e volevo farmi un idea più concreta prima che l'impiantista verrà a fare il sopralluogo in modo tale da capire il corretto dimensionamento ed avere più pareri in linea di massima.
                      Come potete intuire, essendo una ristrutturazione di quasi tutto (infissi, ecc..) non avrò gas ma sarà tutto elettrico.

                      Lo spazio in casa e fuori (ho un giardino) non manca, quindi cosa consigliate come tipologia di pdc? anche su eventuale potenza sia pdc che fv.
                      grazie mille!
                      Letto tutto, devi partire dalle basi.
                      1. Il cappotto ti serve, inutile lesinare.
                      2. Per il riscaldamento, ti serve una Legge 10 (che dovrai depositare anche in Comune). Con la Legge 10 comincerai a ragionare su quale situazione valutare: una PDC? Probabilmente. Ma a quale potenza? ecc. ecc.
                      3. Se ho capito dai tuoi messaggi, non hai neanche un impianto di riscaldamento, quindi ti trovi nella posizione di poter decidere il metodo di erogazione: a pavimento o a radiatori o a fancoil
                      4. INSIEME alla PdC devi prevedere anche una VMC per il ricambio d'aria e la gestione dell'umidità: se non lo fai ti troverai con la muffa ovunque.
                      5. Se hai una VMC con gestione dell'umidità, puoi evitare i fancoil per il raffrescamento. Però in generale i fancoil danno un confort migliore per il raffrescamento.
                      6. Capitolo FV: visto che andrai full electric, ricopri tutto il tetto e non pensare alla potenza: estrai tutto l'estraibile. Ricordati però che se casa tua supera i 6kw (collegamento a rete enel o FV) oltre alla trifase devi farti fare anche un progetto elettrico.
                      Come vedi la strada è ancora lunga: hai ancora molto da far valutare prima di decidere sulla potenza della PdC

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X