PdC Templari Kita Si Cold 10 kW impressioni sul consumo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PdC Templari Kita Si Cold 10 kW impressioni sul consumo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PdC Templari Kita Si Cold 10 kW impressioni sul consumo

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SCHEMA FUNZIONALE-1.jpg 
Visite: 768 
Dimensione: 335.4 KB 
ID: 2255288 Buongiorno a tutti,

    E' da un po' che seguo il forum in silenzio cercando di apprendere il più possibile, ma purtroppo sono ancora un apprendista.

    Da qualche settimana è attiva la Pdc Templari Kita Si Cold 10 Kw, che serve una superficie di 210 mq in zona climatica E, 2900 Gradi giorno. I terminali sono in ghisa.

    Secondo i calcoli la casa disperde 13 Kwh alla t di progetto, -9 mi sembra. La Pdc quindi mi sembra tutto sommato ben dimensionata, forse sarebbe stato meglio una 8 kw, ma poco cambia.

    Per adesso le prime impressioni sono positive. Certo il clima è ancora molto mite, quindi contano poco adesso le sensazioni.

    Quello che ho notato però, è che al minimo la pdc consuma comunque abbastanza secondo me. Circa 700-800 Wh.

    Secondo voi come mai?

    Allego Schema funzionale e foto di House Climate Control.

    Grazie a chi vorrà aiutarmi
    File allegati
    Ultima modifica di Grachcius33; 29-10-2023, 18:32.

  • #2
    Il compressore non potrà scendere molto di più. Probabilmente al minimo il compressore consumerà poco meno di 700W.
    Non capisco cosa pretendi.. se la temperatura in casa va bene, il consumo sarà quello imposto per mantenere la climatica. Se non scende è perchè a meno, non riesce a tenere la temperatura di mandata impostata.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
      Il compressore non potrà scendere molto di più. Probabilmente al minimo il compressore consumerà poco meno di 700W.
      Non capisco cosa pretendi.. se la temperatura in casa va bene, il consumo sarà quello imposto per mantenere la climatica. Se non scende è perchè a meno, non riesce a tenere la temperatura di mandata impostata.
      Chiedo perchè leggevo nei post passati che una Kita M da 16 kw modula sugli 800 Wh, immaginavo che una Kita da 10 kW potesse mudulare un po' di più.

      Commenta


      • #4
        Secondo le tabelle sul sito templari, il minimo è intorno ai 700W (Calcolato sui 7w35). In effetti, in linea, con altre PDC con compressore di quella taglia. Magari a temperature superiori scede anche poco sotto i 700 W. In genere quei compressori scroll hanno un regime minimo intorno ai 18-20 rps.

        Anni fa Templari era molto trasparente e pubblicava le tabelle di prestazione complete per le sue macchie... dopo ha cambiato politica. Non saprei perchè.

        Le macchine "Si" in generale modulano un po' di meno (ma anche quelle di altre marche con analoghe caratteristiche).
        Sono macchine molto valide anche se mi aspettavo che le aggiornassero ma si vede che non riescono a mantenere più linee di prodotto con caratteristiche diverse (gas refrigeranti diversi).

        Se proprio vuoi vedere quanto è il minimo, cambia la climatica e abbassala. Così scopri il minimo. Vedrai calare la percentuale macchina e i giri del compressore.

        Commenta


        • #5
          Ok grazie mille per la risposta, proverò così.

          Altra cosa, in questi periodi penso siano normali qualche on-off in più durante le ore di funzionamento. Ad esempio ieri ne ha fatti 10. E' un dato ancora accettabile in questo periodo?

          Commenta


          • #6
            Si.. quando le temperature esterne sono ancora sopra i 12-14 gradi è normale qualche on-off.
            Io sto parzializzando facendola andare solo pomeriggio-sera... poi si spegne perchè la casa alle 20 è in temperatura.. e ora delle 13 del giorno dopo perde si e no 1 grado giusto per farla ripartire. Se esce il sole, perde si e no mezzo grado.

            Commenta


            • #7
              Ciao, io sono in queste condizioni. mi sembra di capire che la mia consuma molto e7o non modula. che ne dite?

              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Immagine122313.png  Visite: 0  Dimensione: 53.9 KB  ID: 2255441
              File allegati

              Commenta


              • #8
                si che modula, segna una 40ina di giri compressore, sta modulando,non e' a piena potenza.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • #9
                  Nell’immagine di @Gachciu33 rispetto ai 37•C di mandata a 22% macchina mi sembra ci sia un enorme differenza.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da GenBlock Visualizza il messaggio
                    Nell’immagine di @Gachciu33 rispetto ai 37•C di mandata a 22% macchina mi sembra ci sia un enorme differenza.
                    Che macchina hai? La stessa?

                    Sicuro sia il minimo che hai monitorato?

                    Commenta


                    • #11
                      se hai la stessa macchina e' un conto, un minimo si possono confrontare, anche se poi l'impianto sara' completamente diverso cosi' come la richiesta abitazione magari. Questo rende molto difficile un qualsiasi confronto.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Grachcius33 Visualizza il messaggio

                        Che macchina hai? La stessa?

                        Sicuro sia il minimo che hai monitorato?
                        è una Kita S Plus 12 Kw trifase
                        la cosa che noto è che quando raggiungo il setpoint il compressore non abbassa molto i giri quindi la tempera dell’impianto va circa 3 gradi C oltre il setpoint e poi si spegne.
                        pensavo di vederla lavora attorno al set per un bel po’ finché i termostati non smettono di chiamare. Invece si spegne la pdc e poi si riaccende

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da GenBlock Visualizza il messaggio

                          è una Kita S Plus 12 Kw trifase
                          la cosa che noto è che quando raggiungo il setpoint il compressore non abbassa molto i giri quindi la tempera dell’impianto va circa 3 gradi C oltre il setpoint e poi si spegne.
                          pensavo di vederla lavora attorno al set per un bel po’ finché i termostati non smettono di chiamare. Invece si spegne la pdc e poi si riaccende
                          Non saprei dirti.. chiedi il parere dei più esperti del forum. Come sei messo con i consumi giornalieri in questo periodo? Che zona climatica sei?

                          Commenta


                          • #14
                            Quello che noti significa che oltre quello non scende. D'altra parte non e' proprio piccolina come macchina. Sempre di una 12kw (trifase) si sta parlando. Non credo scenda molto di piu' quanto ad assorbimento. Io non userei i termostati e regolerei la temperatura interna tramite la emperatura di mandata. Ma se va in stdby prima che i termostati intervengo, rimangono valide le considerazioni gia' fatte. Piu' di tanto non arriva in basso.Insomma, non sperare in 500wh di minimo.
                            Ultima modifica di fedonis; 02-11-2023, 12:51.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • #15
                              Chiedo un vostro parere per capire come ottimizzare l'impianto.
                              Allego gli on/off della pdc da app. In questi giorni sta facendo intorno i 10- 12 on/off al giorno. In questo periodo sono accettabili?

                              Grazie a chi vorrà aiutarmi
                              File allegati

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Grachcius33 Visualizza il messaggio
                                Chiedo un vostro parere per capire come ottimizzare l'impianto.
                                Allego gli on/off della pdc da app. In questi giorni sta facendo intorno i 10- 12 on/off al giorno. In questo periodo sono accettabili?

                                Grazie a chi vorrà aiutarmi
                                non se è il metodo giusto ma io per ridurli ho alzato la temperatura del termostato in modo che tenga sempre le testine aperte. E poi ho fatto qualche giorno di prova per trovare la giusta temperatura di mandata.
                                e per ora tengo la pdc accesa solo di giorno

                                Commenta


                                • #17
                                  Sapete spiegarmi il significato dei parametri evidenzia della schermata Base. Vedi foto allegata. Grazie.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Boni fermi tutti! Sopratutto tu GenBlock non toccare quella schermata neanche per sbaglio! Rischi di sballare tutta la macchina.

                                    Scusate che non mi sono accorto del thread, altrimenti sarei intervento prima.
                                    1. chi non ha la 13.88.X ( GenBlock mi sembra che tu stia con la 13.82), è il caso che chiamate il vostro CAT di zona e ve la facciate aggiornare (mi dicono che il servizio è comunque a pagamento). Operazione delicata ma la 13.88 vale la pena (sopratutto la nuova 13.88.19 per cui vedo buonissime prestazioni da chi ce l'ha)
                                    2. chi vuole faccia richiesta a Templari l'aggiornamento della versione del display: migliora moltissimo la gestione dei dati e aiuto a capire come intervenire (sopratutto si possono ora scaricare i dati facilmente). L'intervento al momento Templari non lo sta facendo pagare.
                                    3. @Grachcius33 sei già al minimo: sotto i 25rpm il compressore non va. Anch'io vedo gli stessi dati (ho una SI con la stessa versione tua di software)
                                    4. Fate una cosa buona: andate su Facebook sul gruppo Templari. C'è molto scambio informazioni con il fondatore (Masiero) e le persone che ci sono dentro.
                                    Comunque in questi giorni Templari sta rinnovando tutta la sua linea spostando le aria/acqua in solo monoblocco in R290 (le aria/aria invece andranno a R32), per chi vuole fare il salto verso la R290. Ovviamente non sono split, visto che il circuito frigorifero è sigillato in fabbrica.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio
                                      Comunque in questi giorni Templari sta rinnovando tutta la sua linea spostando le aria/acqua in solo monoblocco in R290 (le aria/aria invece andranno a R32), per chi vuole fare il salto verso la R290. Ovviamente non sono split, visto che il circuito frigorifero è sigillato in fabbrica.
                                      Finalmente.
                                      Sono curioso di vedere le loro macchine.

                                      Ma le aria-aria le avevano solo enormi.. per l'industriale.. vedremo cosa hanno studiato per usare l'R32.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

                                        Finalmente.
                                        Sono curioso di vedere le loro macchine.

                                        Ma le aria-aria le avevano solo enormi.. per l'industriale.. vedremo cosa hanno studiato per usare l'R32.
                                        Hanno 2 linee di R290: una sulla base dell'attuali Kita (stessa grandezza e design). Poi 4 giorni fa hanno spoilerato le "piccole R290" (da 5 e 7kw a -7/35) che sono una delizia a vedersi. Le hanno pensate per i terrazzi condominiali.
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   399278999_2524371241045288_6699224962783226115_n.jpg 
Visite: 563 
Dimensione: 231.8 KB 
ID: 2257042

                                        Per le R32: sono solo per l'industriale.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Hanno preso spunto dalle Innova

                                          Sono curioso di vedere i pesi delle nuove R290... Oltre che prestazioni a basse temperature.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Garani Visualizza il messaggio
                                            Boni fermi tutti! Sopratutto tu GenBlock non toccare quella schermata neanche per sbaglio! Rischi di sballare tutta la macchina.

                                            Scusate che non mi sono accorto del thread, altrimenti sarei intervento prima.
                                            1. chi non ha la 13.88.X ( GenBlock mi sembra che tu stia con la 13.82), è il caso che chiamate il vostro CAT di zona e ve la facciate aggiornare (mi dicono che il servizio è comunque a pagamento). Operazione delicata ma la 13.88 vale la pena (sopratutto la nuova 13.88.19 per cui vedo buonissime prestazioni da chi ce l'ha)
                                            2. chi vuole faccia richiesta a Templari l'aggiornamento della versione del display: migliora moltissimo la gestione dei dati e aiuto a capire come intervenire (sopratutto si possono ora scaricare i dati facilmente). L'intervento al momento Templari non lo sta facendo pagare.
                                            3. @Grachcius33 sei già al minimo: sotto i 25rpm il compressore non va. Anch'io vedo gli stessi dati (ho una SI con la stessa versione tua di software)
                                            4. Fate una cosa buona: andate su Facebook sul gruppo Templari. C'è molto scambio informazioni con il fondatore (Masiero) e le persone che ci sono dentro.
                                            Comunque in questi giorni Templari sta rinnovando tutta la sua linea spostando le aria/acqua in solo monoblocco in R290 (le aria/aria invece andranno a R32), per chi vuole fare il salto verso la R290. Ovviamente non sono split, visto che il circuito frigorifero è sigillato in fabbrica.
                                            ok, ma si può sapere il significato di quei parametri?
                                            grazie.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da GenBlock Visualizza il messaggio

                                              ok, ma si può sapere il significato di quei parametri?
                                              grazie.
                                              Descrivono il comportamento del compressore al cambiamento della temperatura acqua e l'isteresi su cui operare. Tramite quei comandi puoi controllare le scalate in alto ed in basso, oltre a determinare le temperature superiori o inferiori al set point su cui spegnere o accendere.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                O.T. Sono quasi sicuro che lo sappiano... ma Templari ha il sito offline da qualche giorno...

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da GenBlock Visualizza il messaggio

                                                  ok, ma si può sapere il significato di quei parametri?
                                                  grazie.
                                                  Ok ti ringrazio, ti posso chiedere secondo te come ottimizzare l'impianto? Ho una Kita si Cold da 10 Kw che lavora su termosifoni in ghisa con termostatiche con temperatura di mandata intorno i 35-40 °C e 8 kW di fotovoltaico e batteria.
                                                  Consigli di impostarla in climatica?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Grachcius33 Visualizza il messaggio

                                                    Ok ti ringrazio, ti posso chiedere secondo te come ottimizzare l'impianto? Ho una Kita si Cold da 10 Kw che lavora su termosifoni in ghisa con termostatiche con temperatura di mandata intorno i 35-40 °C e 8 kW di fotovoltaico e batteria.
                                                    Consigli di impostarla in climatica?
                                                    Evita la climatica se puoi. Fai Così:

                                                    STEP 1 - Entrare in controllo setpoint: Clicca sulla chiave inglese in basso a destra
                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screen Shot 2023-11-13 at 23.06.06.png 
Visite: 512 
Dimensione: 130.2 KB 
ID: 2257243

                                                    STEP 2 - Configurare la prima schermata di ottimizzatore. Clicca sul grosso SETPOIT che vedi al centro:
                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screen Shot 2023-11-13 at 23.08.54.png 
Visite: 481 
Dimensione: 141.7 KB 
ID: 2257244

                                                    STEP 3 - Configurare i dati. Attiva l'ottimizzatore e inserire "3.0" per entrambi i limiti. La macchina deciderà se cambiare il setpoint in alto o in basso a seconda delle temperature esterne del momento e del giorno precedente.
                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screen Shot 2023-11-13 at 23.19.52.png 
Visite: 482 
Dimensione: 97.0 KB 
ID: 2257245

                                                    A questo punto calcola lui. In pratica se c'è calore nell'aria carica di calore la casa, per poi scendere di temperatura durante la notte. Questo migliora il COP.

                                                    Poi magari configura le fasce in una maniera simile:
                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screen Shot 2023-11-13 at 23.22.22.png 
Visite: 481 
Dimensione: 122.9 KB 
ID: 2257246

                                                    Usi la NOTTE per tenere spenta, o a basso regime, la pompa. il GIORNO per il riscaldamento, l'ECO per dare priorità alla produzione ACS.

                                                    Io con i termosifoni in alluminio ho setpoit 39 giorno, 38 notte e 45 per l'ACS.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Grazie davvero, gentilissimo.

                                                      io per ora l'ho impostata così, quindi è simile, ma provo a cambiare anche l'isteresi

                                                      Altra cosa, come sono i tuoi COP giornalieri in questo periodo?
                                                      File allegati
                                                      Ultima modifica di Grachcius33; 14-11-2023, 08:04.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screen Shot 2023-11-14 at 22.28.20.png  Visite: 0  Dimensione: 98.1 KB  ID: 2257369
                                                        Ieri ed oggi. Però ancora registro sui 20 gradi all'ora di pranzo e faccio molti on/off
                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screen Shot 2023-11-14 at 22.45.09.png 
Visite: 458 
Dimensione: 124.9 KB 
ID: 2257376

                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screen Shot 2023-11-14 at 22.30.20.png  Visite: 0  Dimensione: 47.3 KB  ID: 2257370

                                                        Vedremo fine settimana prox che si abbasseranno le temperature sensibilmente.
                                                        Ultima modifica di Garani; 14-11-2023, 22:46.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da Grachcius33 Visualizza il messaggio
                                                          Grazie davvero, gentilissimo.

                                                          io per ora l'ho impostata così, quindi è simile, ma provo a cambiare anche l'isteresi

                                                          Altra cosa, come sono i tuoi COP giornalieri in questo periodo?
                                                          Comunque tu adesso sei in climatica (Templari ritiene l'ottimizzatore più performante) e hai l'ottimizzatore spento (OFF)

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Sisi lo so, l'hanno installata lo scorso mese e stiamo facendo delle prove.

                                                            Per adesso i COP vanno abbastanza bene, certo mi piacerebbe che la macchina assorbisse un po' meno in modulazione(800w - kita si Cold 10 Kw) , ma a quanto pare le Kita Si cold con iniezione di vapore sono così.
                                                            File allegati

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X