Collegamento PDC in centrale esistente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegamento PDC in centrale esistente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collegamento PDC in centrale esistente

    Buongiorno a tutti,
    sto ripensando alla modifica del impianto termica della mia abitazione.
    Vi riassumo le informazioni per le Vs. valutazioni ( spero ) :
    Villetta costruita nel 1998
    Superficie riscaldata [m²] 147 - Zona climatica/GG E / 2702 - classe energetica E 210 kWh/(m²·a)
    Consumo annuo calcolato 210 X 147mq = 30.870 kwh - ma considerato che la riscaldo parzialmente in realtà consumiamo 20.000 kwh ( Circa )


    In Centrale termica ho 1 accumulo da 650 litri ( tank in tank ) dal quale viene prelevata la ACS e il riscaldamento ( 1 unica temperatura per tutti i corpi scaldanti )
    I corpi scaldanti sono radiatori di grandi dimensioni nella zona giorno e bagni - piccoli nelle 3 camere

    I Generatori sono:
    1 vecchia e indistruttibile caldaia a legna ( generatore principale )
    1 caldaia a Gasolio ( entra in funzione quando non accendo il fuoco )
    Pannelli solari

    in allegato lo schema della centrale

    Come dicevo stò ripensando all’impianto visto che il gasolio costa un’esagerazione e caricare legna è una rottura..

    Come consigliato da utente di questo forum pensavo di sostituire la caldaia a Gasolio con PDC.
    Facendo i calcoli una PDC fatta funzionare a temperature esterne maggiori di 7°C e temperature di mandata di 45°C i costi dell’energia dovrebbero essere convenienti ( simili alla legna e metà del gasolio )

    La logica di funzionamento del impianto modificato sarebbe questa :
    L’accumulo lo mantengo sempre a 45°C utilizzando la PDC a temperature esterne sono maggiori di 7°C
    Quando la temperatura esterna scende sotto i 7°C e probabilmente la temperatura di mandata di 45°C nei radiatori non è più sufficiente avere una temperatura temperatura ambientale confortevole accendo il fuoco a legna.
    La temperatura ACS è sempre garantita

    Va bene??
    Dubbi perplessità?
    grazie
    File allegati

  • #2
    A occhio.. se hai un tank in tank con serpentina rapida, a 45°C non ce la fai a produrre ACS. Bisogna guardare bene.
    Usare la PDC per una mandata a temperatura fissa non è la migliore idea per sfruttarne l'efficienza.. costerà comunque meno del gasolio (ma non è detto.. la scorsa stagione c'è stato un bello scherzo.. chi ha fatto il pieno di gasolio a inizio stagione ha speso meno di chi comprava elettricità)

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
      A occhio.. se hai un tank in tank con serpentina rapida, a 45°C non ce la fai a produrre ACS. Bisogna guardare bene.
      Dovrei farcela perche attualmente d'estate con il serbatoio mantenuto a 45°C dal solare l'ACS è sufficiente


      Commenta


      • #4
        Per me la caldaia manda minimo a 50°C ed è per quello che funziona spillando anche il riscaldamento. Con la PDC la potenza scende e la temperatura di mandata anche.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
          Per me la caldaia manda minimo a 50°C ed è per quello che funziona spillando anche il riscaldamento. Con la PDC la potenza scende e la temperatura di mandata anche.
          io vorrei collegare la PDC negli stessi attacchi della caldaia a legna (non nella serpentina dedicata al serbatoio dell ACS)
          In modo da mantenere l'intero accumulo alla temperatura di 45°C
          Ultima modifica di mloris; 02-11-2023, 15:55.

          Commenta


          • #6
            ciao,

            la pdc va collegata direttamente all' impianto e non sul puffer. poi, ti serve una 3 vie che commuta la mandata della pdc al puffer quando questo si sta raffreddando.

            p.s occhio alla somma delle potenze. non dovrebbe eccedere i 35kw.

            Commenta


            • #7
              Purtroppo supera. La caldaia a legna ha 25000kcal

              Commenta


              • #8
                Credevo meno vista la modesta dimensione dell'accumulo. Pensavo massimo una 18-20kw. Spero che abbia un minimo di regolazione altrimenti l'efficienza è bassa. Bruci tanto ma rende poco... oppure devi caricare poco per volta.
                Hai un bel problema... ma anche l'installatore lo saprà. Devi separare i fluidi di lavoro interponendo uno scambiatore.

                Commenta


                • #9
                  Potrei anche cambiarla visto che è vecchissima ( costruzione 1988) mettendoci una caldaia a legna da "battaglia" o a pellet con pot nominale sui 20kw

                  Commenta


                  • #10
                    Ho pensato all'inserzione di una PDC in diretta nell'impianto come consigliato
                    Dovrò anche sostituire i 3 radiatori delle camere perche piccoli e calcolati con una dT 50°C
                    Vorrei mantenere la vecchia Caldaia a Legna perche mi son già fatto 200 q.li di legna e cosa me ne faccio??

                    Può andare??
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Credo che tutti i produttori di caldaie a legna vietino l'interposizione di uno scambiatore a piastre perchè si troverebbe con poca acqua su cui lavorare.

                      Commenta


                      • #12
                        Questa ha 250 litri di acqua all'interno
                        Ultima modifica di mloris; 05-11-2023, 18:20.

                        Commenta


                        • #13
                          Ah ok.. comunque controlla i limiti di sicurezza.

                          Come mai una Zubadan ? Eventualmente potresti valutare anche una LG Therma V che costa meno.

                          Uno schema del genere è abbastanza costoso. Hai già fatto un preventivo ?
                          Ultima modifica di nanotek; 05-11-2023, 18:30.

                          Commenta


                          • #14
                            Zubadan lo conosco ha tempo ma ora non sono aggiornato con nuovi modelli e marche. Anni fa era il migliore...
                            No dei costi non ho idea

                            Commenta


                            • #15
                              se la conosci, dovresti sapere che è una versione specifica per climi rigidi. nella tua zona forse è un po' "forzata"
                              ti sconsiglio anche io lo scambiatore sulla caldaia a legna.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                ti sconsiglio anche io lo scambiatore sulla caldaia a legna.
                                Ma perché??

                                Commenta


                                • #17
                                  Se si interrompe il flusso di scambio (guasto ad uno dei circolatori o altro) la ridotta massa di acqua va rapidamente in ebollizione.
                                  La maggior parte delle caldaie nuove ha la sicurezza che chiude l'aria per estinguere il fuoco. In ogni caso però i produttori richiedono la connessione diretta ad un puffer di dimensioni generose. La normativa adesso prevede 40-60 litri x Kw di potenza massima. Quasi tutti dimensionano a 50 l/kw.
                                  Almeno questo è quello che ricordo da quando le avevo valutate per montarne una a casa.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    E vabbè... gia successo che il circolatore si piantasse e che la caldaia vada in ebollizione. Ha 2 valvole di sovratemperatura e 1 di sovra pressione che scarica nello scarico predisposto .. se supera gli 80°C parte il riscaldamento su tutta la casa..

                                    Commenta


                                    • #19
                                      mettere una pdc daikin ( mi apre sia alterma BIV il modello) che è gia corredata del suo accumulo di acqua tecnica ( da cui fa acs in istantanea) e riscaldamento e collegarci una idrostufa a legna ( che spendi meno) da accendere la sera per alzare la temperatura dell'accumulo per aiutare la pdc nei momenti più freddi?
                                      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ci sono incentivi per la sostituzione delle caldaie con PDC maggiori del 50% ?
                                        65%?? non ci capisco niente..
                                        dove posso trovare info chiare ?
                                        sempre grazie

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                                          mettere una pdc daikin ( mi apre sia alterma BIV il modello) che è gia corredata del suo accumulo di acqua tecnica ( da cui fa acs in istantanea) e riscaldamento e collegarci una idrostufa a legna ( che spendi meno) da accendere la sera per alzare la temperatura dell'accumulo per aiutare la pdc nei momenti più freddi?
                                          spendi meno?? lui ha già un accumulo da 650 litri... e la pdc daikin col suo accumulo è tutto tranne che economica.
                                          io direi di usare quello che già si ha prima di mettere cose doppie e costose.

                                          piuttosto, come accennato, io valuterei la strada della sostituzione della caldaia a legna con magari una nuova.

                                          esempio: pdc in sostituzione caldaia a gasolio con detrazione 65
                                          caldaia a legna vecchia cambio con nuova sui 20kw e anche qui detrazione.

                                          così la pdc va diretta al riscaldamento e si evita anche di passare i 35kw

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Giusto ,mi ero perso il puffer.
                                            concordo allora
                                            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                                              esempio: pdc in sostituzione caldaia a gasolio con detrazione 65
                                              caldaia a legna vecchia cambio con nuova sui 20kw e anche qui detrazione.
                                              L'agebolazione al 65% per ristrutturazione prevede che ci sia un solo generatore di calore. Dovrebbe rottamare entrambe le caldaie.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

                                                L'agebolazione al 65% per ristrutturazione prevede che ci sia un solo generatore di calore. Dovrebbe rottamare entrambe le caldaie.
                                                Bene, sempre più chiaro ;-)

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao,
                                                  stò ancora ragionando sul da farsi e sono in attesa di preventivo Mitsubishi

                                                  Alla fine ho capito che la soluzione più semplice e “più definitiva”, sia dal punto di vista delle rotture di pa__e del caricare legna/pellet ma anche più conveniente economicamente, sarebbe installare
                                                  impianto PDC di adeguata potenza
                                                  con 2-3 Unità Interne per freddo e Idronica x riscaldamento tramite radiatori e ACS
                                                  + aggiunta di FTV per ridurre consumi.

                                                  Dal sito Mitsubishi ho scaricato la soluzione che allego ma la potenza fornita mi sembra troppo bassa.

                                                  Infatti facendo un paio di calcoli
                                                  P_termica_progetto = Indice prestrazione energetica * superficie * (T.interna - ( T.est progetto) / Gradi Giorno /Ore funzionamento

                                                  Con ore funzionamento = 14
                                                  Indice prestrazione energetica 210 kWh/mq anno
                                                  superficie riscaldata 110 Mq
                                                  T. interna 20 °C
                                                  T. est prog -5 °C
                                                  Gradi Giorno 2707
                                                  ore funzionamento al Giorno 14 ore
                                                  P.termica progetto (generatore) 15,2 Kw
                                                  Se invece aumento le ore funzionamento a 20
                                                  Indice prestrazione energetica 210 kWh/mq anno
                                                  superficie riscaldata 110 mq
                                                  T. interna 20 °C
                                                  T. est prog -5 °C
                                                  Gradi Giorno 2707
                                                  ore funzionamento al Giorno 20 ore
                                                  P.termica progetto (generatore) 10,7 Kw
                                                  Mah… che dite??
                                                  File allegati

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Unità esterna indubbiamente inadeguata per il tuo fabbisogno.
                                                    Dividi radiatori e split in due sistemi separati, in modo da poter installare unità per il riscaldamento adeguate

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Potrebbe essere una soluzione, non ci avevo pensato..
                                                      quindi..... queste sono sommariamente le dispersioni alla T.esterna di -5°C
                                                      locali mq W
                                                      Camera grande 1°P 22 2200
                                                      Camera est 1°P 17 1700
                                                      Camera ovest 1°P 15 1500
                                                      bagno 1°P 4 400
                                                      Living piano terra 42 4200
                                                      altri locali 10 1000
                                                      non riscaldati 20
                                                      totali 130 11000
                                                      Potrei prevedere 1 U.esterna dedicata con 3 U.interne per le camere del primo piano per una dispersione di 5800W
                                                      Dimensiono altra PDC per 8 kW e dovrei essere a posto…
                                                      Ultima modifica di mloris; 01-12-2023, 17:27.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        io intendevo di lasciare il raffreddamento ad un classico multi-split dedicato. oltretutto sei sicuro non basti un solo split in corridoio in una zona con 2700gg?
                                                        e una pdc aria/acqua dedicata al riscaldamento, tipo una PUZ-SWM120VAA per capirci

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          LA potenza del generatore è coerente con i dati immessi, puoi usare anche il dimensionamento su 20 ore, tanto mitsubishi per quella taglia ti vende la ecodan "12Kw", il vero problema è se l'impianto poi rende la potenza richiesta a basse temperature ( <= 45°C).
                                                          Altrimenti ti serve qualcosa di un po' più carrozzato.

                                                          Zubadan, o LG Therma V che se arrivano sporadicamente a 50°C va ancora bene.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            si stavo vedendo il PUD-SHW Zubadan - solo riscaldamento - che è piu piccolo e monoventola.
                                                            Dove posso trovare le curve complete del C.O.P. alle varie temperature??

                                                            Come detto è vero che il mio problema è l'emissione di calore in assenza di impianto radiante a pavimento.
                                                            Ho fatto un paio calcoli ed 1 radiatore che a dT20-25 emetta 2000W deve avere delle dimensioni "enormi" tali da emettere almeno 6000W a dT 50°C
                                                            altrimenti potrei optare con dei fan coil nella zona notte
                                                            Ultima modifica di mloris; 02-12-2023, 16:49.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X