Trial split in riscaldamento specifico per climi rigidi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trial split in riscaldamento specifico per climi rigidi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Trial split in riscaldamento specifico per climi rigidi

    Buonasera,
    ho appena finito di ristrutturare il piano (zona notte) di casa mia. Ho fatto predisporre il tutto per una prossima installazione di un trial split. Sono tre camere da letto pensavo di montare un tri 12btu non tanto per l’estate che sono sicuro basterebbe meno ma per l’inverno visto che vivo in fascia climatica E.
    Sto vedendo tanti modelli, al piano di sono ho dei mitsubishi base modello HR, in inverno pur annaspando un po vanno bene.
    volevo sapere se esiste qualche modello piu’ specifico per i climi rigidi ad esempio ho letto dei panasonic heatcharger che dichiarano addirittura -35 gradi mi sembra di aver capito che siano solo monosplit.
    Avete qualcosa di simile da consigliarmi in trialsplit come da predisposizione?
    grazie mille a tutti voi.

  • #2
    e chi si prende la ''responsabilità'' di suggerirti un modello trial (se i top Panasonic sono solo mono ci sarà un motivo no?)
    poi tu lo compri, magari ti trovi male e poi dai la colpa a chi ti ha suggerito

    ma soprattutto come si fa a parlare di riscaldamento senza senza che fabbisogno ha la casa...

    e poi non credo ci sia cosi tanta gente che usa un trial per riscaldarsi... non è il massimo del comfort...in fascia E... e l'ACS come la fai? non certo con il trial e il resto della casa come la riscaldi ?
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      Chiedevo semplicemente se qualcuno e’ a conoscenza di qualche macchina piu’ performante magari piu’ specifica per il freddo dei miei mitsubishi hr che utilizzo in zona E con discreta soddisfazione al piano di sotto.
      tutto li…
      se non trovo nulla di più performante ricompro i ME.
      Con ACS sono apposto.

      Commenta


      • #4
        In casa ME la serie MXZ-2F42VF MXZ-2F53VF è un po' più performante, quantomeno in termini di efficienza.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da akakor81 Visualizza il messaggio
          Buonasera,


          Sto vedendo tanti modelli, al piano di sono ho dei mitsubishi base modello HR, in inverno pur annaspando un po vanno bene.
          volevo sapere se esiste qualche modello piu’ specifico per i climi rigidi ad esempio ho letto dei panasonic heatcharger che dichiarano addirittura -35 gradi mi
          Come trial buoni ci sono vari modelli, compresi quelli che hai indicato tu. Se li vuoi votati a quel tipo di lavoro con accumulo di calore del compressore e tutti gli accorgimenti del caso per riscaldamento, compresa la serpentina sbrinamento nella vasca, sono solo mono.
          Tuttavia, gli Stilish di Daikin ad esempio, o la serie Z Etherea, sono altri validi compromessi oltre ovviamente i Mitsu citati da te. Non arrivano a certe prestazioni, ma ti scaldano senza fastidi.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • #6
            io ho un trial daikin R32 e scaldo tranquillamente dal 2016 in zona E

            Commenta


            • #7
              Stavo valutando anche io la stessa opzione del trialsplit da usare anche per riscaldamento: vivo in Zona C.
              Avevo alcune domande per i più esperti: dopo aver scaricato le schede delle combinazioni possibili per i ME (ad esempio MXZ-3F54VF4) mi sono accorto che questa unità esterna rispetto alla equivalente Daikin lavorerebbe "solo" in A++ in raffrescamento e A+ in riscaldamento, mentre Daikin A+++ in raffrescamento e A++ riscaldamento.
              Ho quindi letto le caratteristiche delle equivalenti unità Fujitsu e Hitachi e la cosa che mi ha sorpreso maggiormente è che le rispettive potenze assorbite, sia in raffrescamento che in riscaldamento (specie la P minima) siano addirittura la metà di Mitsubishi: 0,36kW Fujitsu in raffrescamento (0,67kW ME) e 0,25 kW (0,5kW ME).
              Qualcuno potrebbe spiegarmi questa differenza e se alla fine dei conti può realmente incidere sui consumi finali o si tratta di dati solo "teorici" ma che nella realtà si discostano tra loro molto meno? E' opportuno attenersi ai dati dichiarati, possono essere ritenuti attendibili o nel sistema completo entrano in gioco molte altre variabili?
              Personalmente sarei orientato su Mitsubishi oppure Fujitsu: molto dipenderebbe anche dagli eventuali costi di assistenza e ricambi.

              Commenta


              • #8
                L'MXZ-3F54VF4 unità esterna è 5,4 kW come è possibile che alimenti 2 split da 2,7 kW + 1 da 3,5 kW ? In tot sarebbero 8,9 kW. la resa dei 3 split. Certo ci giocano sul fatto che, mai più lavorino simultaneamente al max. Cmq, il trial una " bella trovata " se si fotte qualcosa sei a piedi totalmente. E poi, non capisco xchè costi di più che acquistarne 3 singoli, perdipiu gestibili singolarmente e senza problemi. Certo, anni fa', erano solo on/off e con 3, ne poteva risentire la linea. Ma oggi sono tutti inverter.
                1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                Commenta


                • #9
                  Alla fine ho comprato questo trial daikin.
                  Daikin perfera 3MXM68A + FTXM25R + FTXM35R+FTXM35R 9+12+12
                  sulla carta dovrebbe essere superiore ai miei mitsu HR.
                  grazie a tutti per le dritte.

                  Commenta


                  • #10
                    Buone macchine, vai sereno.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X