Riscaldamento con caloriferi e pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento con caloriferi e pompa di calore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldamento con caloriferi e pompa di calore

    Buona sera a tutti, ho una villa in Salento con doppio tufo da 20 cm più intercapedine da 10 cm vuota, spessore totale 55 cm (20 primo tufo, 10cm intercapedine, 20 cm secondo tufo più 5 cm di intonaco).
    infissi in legno/alluninio (NON sono in taglio termico ma comunque c’è il legno dalla parte interna).
    Attualmente riscaldo casa con una idopellet, l’acqua calda per il bagno la ricavo tramite boiler elettrico, e per il gas uso una bombola del gas alloggiata nel ripostiglio esterno della casa (non passa proprio metano in questa zona di campagna).
    La casa ha predisposizione clima di un mono per la sala/cucina e di un trial per le tre camere (ma non ho mai messo).
    Ho fatto un po’ il quadro della situazione in modo da dare tutte le informazioni possibili per avere i giusti consigli.
    Arrivo al dunque, ho una mezza idea di togliere la stufa a pellet e mettere una pompa di calore e FV.
    Dite che potrebbe funzionare questa con i caloriferi in alluminio e scaldare casa (una seconda casa che uso solo nel periodo Natalizio ma se facessi questa cosa terrei il riscaldamento acceso per salvaguardarla dall’umidità).
    p.s. Attualmente riscaldo la casa con questa stufa a pellet e acqua impostata su 53 gradi, in quanto i caloriferi sono molto sovradimensionati!
    Grazie
    Ultima modifica di Number one; 26-12-2023, 17:20.

  • #2
    ciao,

    assolutamente fattibile, nonchè consigliabile. puoi in oltre togliere la bombola del gpl e mettere un piano a induzione.

    Commenta


    • #3
      Grazie, immgianavo, ma quanto kw dovrei mettere (inteso come pannelli fotovoltaici) per alimentare la pompa di calore, e l’acqua sanitaria?
      p.s. Serve accumulo!?

      Commenta


      • #4
        dipende da molte cose e bisogna fare alcune considerazioni:

        -è una seconda casa
        -dipende da quanti soldi ci vuoi/puoi spendere sopra
        -i metri quadrati della casa

        io direi di partire con "la base" in quanto a aggiungere in questo caso sei sempre in tempo:

        si potrebbe pensare a una pdc classica monoblocco (tipo la nimbus o la acquarea) da collegare direttamente ai termosifoni senza tanti amennicoli. anche l' acs per ora (se sei soddisfatto) ti direi di continuare a farla con il boiler che già hai. farla con la pdc ovviamente si può, ma bisogna mettere un accumulo e aggiungere alcune componenti che per ora io eviterei.

        fotovoltaico io farei un impianto con posibilità di vendita in rete. l' accumulo evitalo.

        tra tutto comunque conta un 15-20 mila euro.

        Commenta


        • #5
          Urca, credevo 12/13 k con il fv io…

          Commenta


          • #6
            dipende molto dai prezzi che trovi. una cosa veritiera potrebbe essere:

            6kw di foitovoltaico in ssp (finito e installato): 8-10 mila euro
            pdc acquistata e fatta installare: 5-8 mila euro

            mettici qualche eventuale imprevisto...

            p.s nel caso potresti cominciare mettendo la sola pdc e un domani il resto

            Commenta


            • #7
              Se posso montare la sola pompa di calore come consigliate (ma deve funzionare bene pero, altrimenti non ha senso) quasi quasi faccio venire un idraulico e mi faccio fare preventivo e valuto…
              Basta un idraulico o lui a sua volta dovrà rivolgersi a un termotecnico!?
              Incide tanto la corrente consumata per una pompa di calore arta a scaldare una villa di campagna?
              File allegati
              Ultima modifica di Number one; 26-12-2023, 21:38.

              Commenta


              • #8
                se la macchina scelta è corretta e l' impianto fatto bene non ci sono problemi.
                occhio solo all' idraulico che trovi....deve essere un minimo aggiornato. ideale è forse se chiami il CAT della macchina che scegli.

                quello che spendi di corrente elettrica non lo spendi più in pellet.

                Commenta


                • #9
                  Grazie, consigli utilissimi…
                  Posso chiederti alcune Marche di pdc in modo che posso contattare il Cat più vicino a me?
                  Adesso con accensione dalle 7:00 alle 22:00 e acqua impostata su 53* sono a circa un sacchetto e mezzo al giorno…

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Number one Visualizza il messaggio
                    ...ma deve funzionare bene pero, ...
                    la pdc (se una di quelle serie, le giapponesi per intenderci) funzionano bene...
                    tu però devi ''abituarti'' al loro funzionamento... se no non andate d'accordo

                    i 53 gradi di mandata è meglio scordarseli


                    Winter is coming ...
                    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                    Commenta


                    • #11
                      A quanti gradi arrivano loro,
                      A meno di 53 gradi dubito che poi riscaldo casa

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Number one Visualizza il messaggio
                        Grazie, consigli utilissimi…
                        Posso chiederti alcune Marche di pdc in modo che posso contattare il Cat più vicino a me?
                        Adesso con accensione dalle 7:00 alle 22:00 e acqua impostata su 53* sono a circa un sacchetto e mezzo al giorno…
                        un sacchetto e mezzo al giorno sono circa 22-23 kg. un kg di pellet è circa 4,5kw. in totale sono 101kw al giorno di cui necessiti per scaldarti. ipotizzando un cop4 della pdc diventano circa 25 kw elettrici di fabbisogno.
                        ovviamente come già detto non devi mandare acqua a 53 gradi con la pdc...intorno ai 40-45 sarebbe buono. anzichè scaldare dalle 7 alle 23, si scalda h24 con la climatica di serie alla pdc.

                        come marche guarda le jappo: panasonic, mitsu, ecc ecc

                        Commenta


                        • #13
                          Cop 4 a 40-45 gradi mi sembra un filo ottimista anche per il Salento.
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • #14
                            Ibrida con cosa se non ho gas?

                            Commenta


                            • #15
                              no no, nessuno ha parlato di ibrida.
                              si, forse cop 4 è effettivamente ottimista. conta tra i 28 e i 35 kw giornalieri per stare al caldo.

                              Commenta


                              • #16
                                In zona proprio a 6 km ho un Cat Mitsubishi, dopo le feste lo chiamo e magari vediamo se fa un sopralluogo.
                                Grazie

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                  un sacchetto e mezzo al giorno sono circa 22-23 kg. un kg di pellet è circa 4,5kw. in totale sono 101kw al giorno di cui necessiti per scaldarti. ipotizzando un cop4 della pdc diventano circa 25 kw elettrici di fabbisogno.
                                  e il pellet ha un rendimento di 100% ? io penserei che 25kWh anche con COP 3 siano veritieri.


                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ragazzi ho qualche domanda;
                                    ma una pompa di calore con i miei 3 kw l’alimento tranquillamente o scatterebbe sempre il contatore da obbligarmi a fare i 4.5kw?
                                    Considerando l’accensione dalle 7:00 alle 22:00 che consumo avrei considerando il mio costo di 0,27 al kw/h?
                                    Ultima domanda, la più importante, a quanti gradi arriva l’acqua di una pompa di calore?
                                    Grazie

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Io ho fatto andare una 10 Kw con 3 di fornitura Enel + 10 di Ftv
                                      Pero in inverno e notte è problematico e ne ho attivati 6 Kw di fornitura
                                      La mia arriva a 65................................. pero in quei casi conviene il gas...........
                                      Ultima modifica di rrrmori53; 29-12-2023, 21:07.
                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                      Utente EA dal 2009

                                      Commenta


                                      • #20
                                        La mia paura è proprio il consumo
                                        di corrente e là temperatura dell’acqua insufficiente…
                                        A 53 gradi la casa la scaldo bene con la stufa, in quanto i caloriferi sono sovradimensionati, ma una pompa di calore ci arriva a 53 gradi?
                                        E con che consumi!?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          se mandi a 53 gradi... la pdc è sempre ''a manetta'' con consumi prossimi a 3kW...
                                          devi scendere di temp e di parecchio
                                          se puoi fare quanche prova adesso... mandi a 45gradi h24 e vedi come va...
                                          Winter is coming ...
                                          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Purtroppo la stufa non mi da la possibilità di scendere sotto i 53.
                                            Ma dubito di riuscire a scalare casa con 45 gradi.
                                            Forse la soluzione se voglio staccarmi dalla stufa e’ prendere una caldaia con sotto due bombole di gas.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da Number one Visualizza il messaggio
                                              Purtroppo la stufa non mi da la possibilità di scendere sotto i 53.
                                              Ma dubito di riuscire a scalare casa con 45 gradi.

                                              Forse la soluzione se voglio staccarmi dalla stufa e’ prendere una caldaia con sotto due bombole di gas.
                                              La soluzione migliore è sempre quella di capire.. e non di supporre.

                                              Dici che scaldi casa con una stufa che scalda i termosifoni a 53 gradi..bene... per quanto tempo stanno a 53 gradi i termosifoni al giorno ?

                                              ..la chiave del discorso è questa...

                                              Io non ho mai visto una casa che per stare a 20 gradi ha bisogno di mantenere i termosifoni a 53 gradi per 24 ore, 7 gg su 7... pero vedo molte case dove hanno una PDC che funziona 6-8 ore al giorno a 50 o piu' gradi consumando come una locomotiva...ignari che se riducessero la temperatura da oltre 50 a 42 gradi, facendo andare la PDC sempre ( h24 ), consumerebbero meno della meta e avrebbero la casa con un comfort anche migliore.

                                              Purtroppo il senso comune suggerisce che fermare il generatore per delle ore, determini una riduzione dei consumi... purtroppo non è per nulla cosi, soprattutto se il generatore è una PDC.

                                              Questo senso comune è quello che fa supporre sempre in modo sbagliato gli utenti.

                                              F.
                                              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Io con la stufa a pellet accesa dalle 7:00 alla 22:00 con acqua a 53 gradi, riscaldo bene.
                                                e’ anche vero che 53 gradi la stufa li raggiunge dopo 4/6 ore di accensione, a volte anche dopo 6/8 ore in quanto la stufa è piccola per gli elementi, diciamo che il tuo discorso sta in piedi eccome…
                                                vediamo cosa dice il CAT!
                                                Speriamo che presto questo pdc diventino più efficienti, portando un po’ più alta l’acqua prima e con minuti consoni.
                                                Ragazzi questa pompa potrebbe fare al caso mio?
                                                Attenzione non sto dicendo che compro online, solo per capire dimensioni e prezzo. Grazie

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  https://www.googleadservices.com/pag...ECAYQGw&adurl=

                                                  ho dato un occhiata al tuo link al volto, appena in casa lo farò da pc, ma hai riscaldamento a pavimento o caloriferi in alluminio?
                                                  p.s. In questa casa l’acqua è di poco presa con pompa a 117 mt e portata poi in cisterna e da qui presa con autoclave, dite che l’acqua di pozzo può danneggiare la pdc?


                                                  Ultima modifica di Number one; 01-01-2024, 16:36.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Number one Visualizza il messaggio
                                                    Io con la stufa a pellet accesa dalle 7:00 alla 22:00 con acqua a 53 gradi, riscaldo bene.
                                                    e’ anche vero che 53 gradi la stufa li raggiunge dopo 4/6 ore di accensione, a volte anche dopo 6/8 ore in quanto la stufa è piccola per gli elementi, diciamo che il tuo discorso sta in piedi eccome…
                                                    vediamo cosa dice il CAT!
                                                    Speriamo che presto questo pdc diventino più efficienti, portando un po’ più alta l’acqua prima e con minuti consoni.
                                                    Ragazzi questa pompa potrebbe fare al caso mio?
                                                    Attenzione non sto dicendo che compro online, solo per capire dimensioni e prezzo. Grazie
                                                    le pdc diventeranno più efficienti di sicuro ma resta il fatto che lavorano meglio a temperature basse.
                                                    tu ora tieni spento per 9 ore il riscaldamento e quando riparte deve riscaldare tutta l'acqua che in quel tempo si è raffreddata mettendoci 4-8 ore.
                                                    quindi facendo lavorare la pdc h24 puoi certamente scendere verso i 40°

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Speriamo, mi piacerebbe veramente tanto togliere quello schifo di stufa, sporca e mi occupa durante il giorno per riemepimento e pulizia.
                                                      Quella linkata può andare bene come esempio di prezzo e dimensione?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da Number one Visualizza il messaggio
                                                        Speriamo, mi piacerebbe veramente tanto togliere quello schifo di stufa, sporca e mi occupa durante il giorno per riemepimento e pulizia.
                                                        Quella linkata può andare bene come esempio di prezzo e dimensione?
                                                        non vedo link, ad ogni modo la dimensione va calcolata , non si può dire a spanne

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X