Potenza assorbita e contatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Potenza assorbita e contatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Potenza assorbita e contatore

    Buongiorno, mi hanno appena installato una pompa di calore arothe 125 da 12kw
    ho Un contatore monofase da 6 kW ed il centro di Assistenza dice che la pdc Quando Lavora per l’acqua calda sanitaria assorbe poco meno di 5 kW e mi suggerisce di portare la potenza installata a 10 kW
    Siccome il tecnico dice che non è vero vorrei capire da voi se qualcuno ha esperienza specifica e mi sa Dare un suggerimento
    Io credo che se è vero che l’assorbimento massimo è di 4,8 kW, anche se fosse per poco tempo il contatore salterà di continuo con soli 6 kilowatt
    grazie mille

  • #2
    Originariamente inviato da Gianca0862 Visualizza il messaggio
    Buongiorno, mi hanno appena installato una pompa di calore arothe 125 da 12kw
    ho Un contatore monofase da 6 kW ed il centro di Assistenza dice che la pdc Quando Lavora per l’acqua calda sanitaria assorbe poco meno di 5 kW e mi suggerisce di portare la potenza installata a 10 kW
    Siccome il tecnico dice che non è vero vorrei capire da voi se qualcuno ha esperienza specifica e mi sa Dare un suggerimento
    Io credo che se è vero che l’assorbimento massimo è di 4,8 kW, anche se fosse per poco tempo il contatore salterà di continuo con soli 6 kilowatt
    grazie mille
    Ciao, con 6 kw puoi prelevare per almeno 3 ore fino a 6.6 kw... e per brevi momenti, ma non ricordo con precisione anche picchi piu elevati....
    Secondo me se stai attendo ad non utilizzare apparecchiature energivore nel mentre é in produzione acqua calda puoi farcela tranquillamente.... magari inpostando la produzione acqua calda ii orari prestabiliti...

    Commenta


    • #3
      Tieni conto che se è per poco tempo hai un +10% di tolleranza sul contatore, quindi i 6 kw sono in realtà 6,6 kW di picco. 10 kW difficilmente te li concedono se sei in monofase, e passare a trifase non è così semplice. Spesso le pdc hanno funzioni che consentono di forzare ripristino ACS in modo intelligente (forzandolo in orari in cui non ci sono altri consumi elettrici, eliminando funzione booster , ...). Non mi fascerei la testa prima del tempo, vedi come va.
      FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

      Commenta


      • #4
        Se la pdc non dispone di un monitor energia che ti da la visibilità del consumo puoi istallare uno shelly em con pinza sull'alimentazione della pdc cosi tieni sotto controllo i consumi e sai con precisione cosa assorbe

        Commenta


        • #5
          con 6kW di contratto puoi preleare SEMPRE fino a 6.6 kW, per TRE ore fino a 7.9 kW

          molte pdc hanno la possibilità di limitare il consumo max di corrente anche durante la produzione di ACS
          Winter is coming ...
          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
            con 6kW di contratto puoi preleare SEMPRE fino a 6.6 kW, per TRE ore fino a 7.9 kW
            Sicuro che questa cosa valga per tutti? A me capita di avere il distacco per superamenti della potenza del 23%(o 28%, non ricordo) con enel e edistribuzione con contratto da 6

            Commenta


            • #7
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot from 2023-12-31 13-58-23.png 
Visite: 116 
Dimensione: 98.8 KB 
ID: 2262709
              Winter is coming ...
              PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
              https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

              Commenta


              • #8
                Concordo , aggiungo il link al distributore https://www.e-distribuzione.it/conte..._GEMIS_rwk.pdf pagina 8 è specificato.
                Oltre a questo nella mia bolletta con SEN vedo sia la potenza da contratto sia la potenza massima del 10% in + ,che non ha limite di tempo , oltre c'è lo sforo del 30-33% per 3 ore come già riportato.

                Credo che lo sforo non è un regalo del distributore, ma imposto da Arera , quando iniziarono a sostituire i contatori meccanici con il primo elettronica, erano precisi alla potenza impegnata, quindi stacchi a chi era abituato alla tolleranza del meccanico , creo una serie di problemi e proteste, intervenì Arera mettendo i limiti allargati.

                Commenta


                • #9
                  Aspettate, nel pdf fa l'esempio con il contatore da 3 e dice che oltre al 10% che vale sempre, puoi arrivare fino a 4 per tre ore. Che sia un 33% lo avete desunto ma li non lo riporta (se ho letto bene). Non è che loro ti facciano sforare per tre ore fino all'intero successivo e quindi nel caso del contatore da 6 le tre ore sono fino a 7?

                  Commenta


                  • #10
                    Il 6 è particolare , perchè sarebbe anche il massimo squilibrio sul trifase , può darsi abbia altri limiti e tempi, guarda se ti riesce a trovare con google qualcosaltro....

                    Commenta


                    • #11
                      ci sarebbe anche da chiarire se i 180minuti sono cumulabili nell'arco della giornata o si azzerano ogni volta che si rientra nei limiti
                      Winter is coming ...
                      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                      Commenta


                      • #12
                        Dovrebbe azzerarsi ogni qual volta va sotto
                        Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                        2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                        Commenta


                        • #13
                          ok, bene... quindi per essere sicuri dei 7.9kW dovrei assorbire almeno 7.5 kW per almeno mezzora...
                          Winter is coming ...
                          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X