Quanto si spende per riscaldare con pompa di calore. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanto si spende per riscaldare con pompa di calore.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quanto si spende per riscaldare con pompa di calore.

    Buongiorno, premetto che la mia domanda è solo a titolo informativo dato che non devo fare a breve la sostituzione.
    VIvo in provincia di Padova in una villa singola di 200mq senza cappotto con serramenti nuovi.
    Riscaldamento con radiatori.
    Attualmente ho una caldaia a pellet da 24kw con piffero da 600 litri con ACS da circa 7 anni.
    Se volessi passare a una pompa di calore in sostituzione del pellet quale potrebbe essere la spesa?
    Dove vivo non ho il gas.
    Saluti

  • #2
    la spesa la recuperi risparmiando un sacco di soldi per le medicine che ti serviranno a curarti le malattie causate dall'inquinamento prodotto (anche) dalla tua caldaia a pellet
    poi aggiungi la praticita, niente fumo, niente da pulire, niente da regolare (una volta trovata la climatica giusta) niente odori, niente preoccupazioni, risparmio sulla spesa del riscaldamento...
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      ciao,

      nel tuo caso il lavoro è "di per se" semplice. ti serve solamente la pdc + una valvola 3 vie per deviare la mandata al puffer per fare acs.
      ovviamente tutto dipende dalla situazione poi...se la pdc rimane vicina alla centrale termica, se servono o meno opere murarie ecc ecc...

      conta che una buona pdc può costare dai 4 ai 7 mila euro.

      Commenta


      • #4
        Se il puffer non mi serve più potrei metterla li.
        i collegamenti sono tutti vicini.
        ma più o meno quanto costa la macchina e diciamo un'istallazione semplice?

        Commenta


        • #5
          e no, il puffer ti serve. come fai altrimenti l' acqua calda sanitaria?
          la macchina poi deve stare al' esterno. NON all' interno.

          una macchina (pdc) buona può costrare tra i 4 e i 7 mila euro. poi c'è qualche accessorio + materiale per il collegamento (idraulico e elettrico), diciamo altri 500-1000 euro.
          in fine il lavoro di chi ti monta il tutto. per una monoblocco è molto semplice, se trovo un idraulico onesto magari tra i 1000 e i 1500 euro ti fa tutto.

          dovresti comunque stare entro i 10k.

          Commenta


          • #6
            Ok grazie mille per la risposta, è un problema se la macchina esterna sta sul lato nord della casa dove non batte mai il sole?

            Commenta


            • #7
              a livello di funzionamento no. funziona ugualmente...tuttavia è sempre preferibile piazzarla a sud o comunque in una zona dove prende sole.

              Commenta


              • #8
                la posizione mi sembra abbastanza indifferente... con tutti i metricubi di aria che fa passare, al sole o all'ombra non cambia nulla per il riscaldamento, dipende più se la zona è umida o no
                Winter is coming ...
                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                Commenta


                • #9
                  Su 10kw di potenza, puoi pensare ad un intervento sui 15k, ovviamente dipende tutto dalla macchina che prendi, dal lavoro da fare, quanti serbatoi aggiungere, ecc, ecc.

                  Devi solo capire quanto ti serve di potenza, a quale temperatura di progetto (0, -1, -2 ecc) e se puoi far girare i tuoi termosifoni a 40 gradi (ci sono pompe a R290 che tranquillamente arrivano fino a 75 gradi, ma anche loro è consigliabile farle girare sui 40 gradi). Ovviamente a quelle temperature devi pensare a farla girare h24 o quasi.

                  Per farti capire i prezzi di listino che ci sono, le 8kw R290 di Vaillant e Templari vengono rispettivamente: Vaillant 9k+iva, Templari 8k+iva (tutti prezzi da scontare). Ma ci sono anche altre ottime marche e prodotti sul mercato con gas R32, soprattutto le giapponesi.

                  Io fossi in te proverei a far girare la stufa a pellet a 55 gradi (meno no, altrimenti fai condensa in camera di combustione) e prova a farla girare di continuo e vedi come va. Sarebbe da fare un bel lavoro di controllo, ma per Padova, con 200mq, a termosifoni e senza alcuna coibentazione o infissi coibentati, mi sa che ti potrebbe servire una 16kw.

                  Ah, ultima chicca, la Templari la costruiscono proprio lì a Padova.

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie mille, ora so che in caso di sostituzione caldaia punterò per una PDC.
                    grazie ancora e buon anno a tutti.

                    Commenta


                    • #11
                      scelta saggia...
                      Winter is coming ...
                      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                      Commenta


                      • #12
                        Qui hanno elencato solo i lati positivi , ma quanto spendi con una pdc , devi calcolare che se hai casa ben isolata con 200 mq da riscaldare consumerai minimo sui 15 kw al giorno compreso ACS parliamo di 300 litri di accumulo , e calcola che non potrai stare sotto la doccia per mezze giornate , solo acs sono 1,5 kw al giorno minimo , se istalli una pdc da 9 kw ti puo bastare in contatore da 6 kw, di picco fara sui 3,8 kw quando fa acs e quando deve portare in temperatura impianto ,poi dipende da dispersione dai 600w ai 1200w per mantenere temperatura , quindi avanzi un 3 kw di potenza contatore per altri consumi , se istalli 14/16 kw di pdc il 6 kw non basta e sono costi , piu sali con la potenza pdc piu aumenta il consumo , se la casa è poco isolata e devi mandare oltre i 40 gradi il consumo sale anche a 30/50 kw al giorno , per cui se hai un bel impianto fotovoltaico qualcosa risparmi altrimenti fai bene i conti sul consumo e sulla potenza contatore che devi istallare , premesso io ho tutta casa elettrica zona colline novaresi impianto radiante e per 140 mq a 21,5 /22,5 consumo dai 13 ai 15 kw al giorno in inverno compreso acs

                        Commenta


                        • #13
                          non è che abbiamo elencato solo i lati positivi. anzi, è quello che hai scritto te che è molto discutibile:

                          i consumi della casa, non dipendono dalla pdc o da altro generatore...ma dalle sue dispersioni. se (ipotesi) ti servono 30kw al giorno per scaldare casa, puoi farli come vuoi ma sempre quelli ti servono.
                          idem quello della doccia. l' accumulo di acs va dimensionato anche in base alle proprie abitudini. se so che mi piace fare docce o bagno lunghi, aumenterò i litri di accumulo...ma anche qui i kw necessari sempre quelli rimarrano. falli poi come meglio credi, ma non si scappa.

                          va da se che una casa in zona climatica rigida e poco coibentata è poco adatta ad una pdc. ma qui torniamo sempre al discorso originario: prima sempre, sempre, sempre, investire nell' isolamento.

                          Commenta


                          • #14
                            già uno che non ha ben presente cosa sono i kW e i kWh...
                            io consumo moooolto di più di 15 kWh/giorno per il riscaldamento e mooolto di più di 1.5 kWh/giorno per l'acs e sono moooolto contento lo stesso perche risparmio parecchio lo stesso e ho più caldo in casa e più comfort...
                            Winter is coming ...
                            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                            Commenta


                            • #15
                              Se un Kwh da Pdc con COP di 2,3/3 costa quanto un Kwh da metano basta far di conto.......................
                              Se una Pdc mi da un COP stagionale di 4,5 o piu il risparmio è garantito, e piu la casa consuma e piu risparmio

                              Non è corretto dire "stai attento ai consumi", si dovrebbe dire di stare attenti alle prestazioni della macchina nel sito di installazione............................... La stessa Pdc non si comporta allo stesso modo se installata nel Lazio o in Friuli, e molto facilmente non serve nemmeno la stessa macchina parita di carico


                              A QUESTO SERVONO I TECNICI
                              Ultima modifica di rrrmori53; 04-01-2024, 22:48.
                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                              Utente EA dal 2009

                              Commenta


                              • #16
                                Concordo. Io con il pellet consumavo 58 sacchi da ottobre fino al 31 dicembre, che al prezzo attuale farebbero €400, a cui aggiungere il costo del GPL per ACS, circa €100. Totale spesa: €500 per riscaldamento e ACS.

                                Ora con la PdC per lo stesso periodo ne ho consumati €270 di energia, senza contare l'aiuto comunque ricevuto dal FV.

                                Commenta


                                • #17
                                  Io consumavo al netto Ftv 10/11Kwh giorno per 365 giorni
                                  Con la pdc ieri consumati in totale casa e riscaldamento + Acs 27 Kwh .................................... e i 7/10 Mc di gas che usavo dove sono finiti??
                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                  Utente EA dal 2009

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                    Io consumavo al netto Ftv 10/11Kwh giorno per 365 giorni
                                    Con la pdc ieri consumati in totale casa e riscaldamento + Acs 27 Kwh .................................... e i 7/10 Mc di gas che usavo dove sono finiti??
                                    Beh, io ieri, con un'apporto sole molto limitato, ho importato 23kwh, e auto consumato 5kwh di FTV. Quindi io ieri ho avuto un assorbimento totale di 28kwh, ovvero €7,84 per tutta casa (televisore, computer, frigo, lavastoviglie e lavatrice, PDC... tutto, ma proprio tutto). Se pensi che un sacco di pellet da me costa €7, e che lo avrei bruciato per il solo riscaldamento...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      In questo momento ho 282 Mq di casa con tutti i collettori aperti e caldi
                                      La Pdc assorbe 865 Wh con collegati in diretta 25 Kwh dissipati in terminali in alluminio , mandata a 38 .
                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                      Utente EA dal 2009

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                        In questo momento ho 282 Mq di casa con tutti i collettori aperti e caldi
                                        La Pdc assorbe 865 Wh con collegati in diretta 25 Kwh dissipati in terminali in alluminio , mandata a 38 .
                                        Ottimo! La mia non riesce a tenere la temperatura in questo momento, quindi si spegne. Ma quando esternamente fa più freddo modula fissa a 900Wh con mandata a 39.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                          Io consumavo al netto Ftv 10/11Kwh giorno per 365 giorni
                                          Con la pdc ieri consumati in totale casa e riscaldamento + Acs 27 Kwh .................................... e i 7/10 Mc di gas che usavo dove sono finiti??
                                          la media dei miei consumi nel mese di dicembre era di 330/360kWh per la corrente di casa e 300/360 m3 di metano (anch'io circa 280m2 di casa +o- riscaldati tutti.
                                          ai costi attuali avrei speso 340kWh * 0.28E/kWh = 95.2E per la corrente e da 330 a 400E per il metano Totale circa 460E
                                          nel mese di dicembre 2023, primo anno con la pdc ho consumato 960kWh per la corrente di casa, riscaldamento e Acs = 270E
                                          Quasi 200E in meno... apperò...

                                          ps. per il momento il gas lo uso ancora per cucinare e i consumi sono circa 6 o 7 m3 al mese quindi bisognerebbe aggiungere una ventina di euro.
                                          Winter is coming ...
                                          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Se correttamente configurata la PdC, può dare soddisfazioni interessanti. Certo è che il prezzo di installazione deve abbattersi significativamente: 15k o più è una ladrata, ed oggi il costo vero non è neanche la PdC in se, visto che con 5/6k te la porti a casa, ma proprio quello che gira intorno all'installazione.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Nel mio caso non e girato nulla, solo 4 barre di tubo da 32, nemmeno acs perché uso altra pdc, in totale meno di 4 keuro
                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                              Utente EA dal 2009

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Io no. Ho dovuto costruire una centrale termica con relativi bollitori e puffer. Diciamo che erano previsti 7k di mano d'opera con bollitori e puffer, che sono lievitati a 14k. 2k di lievitazione sono giustificati, visto che ho fatto un cambio di posizionamento e ho dovuto comprare un tubo di teleriscaldamento, il resto l'ho vissuto come una ladrata dell'installatore che, causa suoi casini, ha solo sprecato tempo, materiale e denaro (MIO).

                                                E ancora oggi ho gocciolamenti che dovrò far mettere a posto a qualcun altro, oltre che a far riparare alcuni danni.
                                                Ultima modifica di Garani; 06-01-2024, 15:06.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  io ho speso circa 1100€ di materiale: 18+18 metri di tubo PPR D.50 + due flessibili da 1-1/4" + qualche giunta a saldare + 4 bocchettoni di collegamento (circa 550€) poi ci sono 36 metri di guaina isolante d.50 spessore 32mm con rivestimento in alluminio (circa 350€). 8 sacchi di cemento più sabbia-ghiaia per il battuto e per finire in centrale termica una valvola 3 vie da 1-1/4" con servomotore + un po' di cavi elettrici da 6mmq ecc ecc.. per i collegamenti elettrici.
                                                  a parte il router panasonic, altri 170€


                                                  @rrmori: mi sembra un tantino cara la tua spesa per il lavoro se si tratta di due soli tubi come nel mio caso.

                                                  @garani: non si possono sentire (o almeno, io non voglio sentire) installazioni di pdc a 10k. il livello di difficoltà è al pari di quello di una caldaia murale a metano, con il plus di non dover avere a che fare col gas.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Senza superbonus, inizio a convincermi che per ammortizzare la pdc prima che vada a miglior vita (considerando 10-12 anni di vita media), bisogna avere 3 condizioni:
                                                    A) bonus 50%
                                                    B) installazione di monoblocco in fai-da-te
                                                    C) impianto a pavimento o sovradimensionamento radiatori o casa ben-isolata

                                                    In tutti gli altri casi, la convenienza è solo per il futuro dell'ambiente e per il portafoglio di installatori e venditori (tutt'altro che onesti).

                                                    Dai conti a spanne una buona pdc monoblocco (anche in R290) da 8-9 kW (taglia massima per restare in monofase) la trovi a non piú di 4000-4500€, altri 1000-1500€ per tubi/raccordi/carotaggi/cemento e qualche mezza giornata di lavoro in fai da te. Considerando detrazione, la spesa finale è attorno a 2500-3000€.

                                                    Per acs tengo la caldaia, tanto avendo bombolone gpl pago strettamente quello che consumo senza fissi, ed evito spesa accumulo e relativi ingombri. Semmai un giorno metto una pdc per sola acs come ha fatto rrrmori53
                                                    .

                                                    Investimento che non si recupera in 4-5-6 anni, non è un investimento, ma un probabile boomerang. Spero che qualcuno prossimamente faccia una nuova discussione mostrando passaggi chiave di come installare pdc in fai-da-te (ma già molti manuali installazione sono fatti abbastanza bene). Nulla di difficile per monoblocco. Cosí diamo l'addio agli installatori "furbetti", troppo furbetti...
                                                    Ultima modifica di Mark VI; 07-01-2024, 08:44.
                                                    FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Io sono passato da caldaia a gas con impianto solare termico ( 1 pannello) a pdc per riscaldamento e acs. Se paragono i costi per queste ultime 2 voci di un anno come il 2021 ( pre guerra, quindi senza aumenti folli in bolletta) e riporto i consumi 2023 della pdc con i costi del 2021 passo da circa 700€ a circa 300€ anno.
                                                      Ho messo una Vaillant r290 con accumulo per acqua sanitaria, tutto fatto da installatore e al netto della detrazione del 65% ho una spesa di circa 3000€ ( in realtà meno, circa 2100 perché ho recuperato qualcosa da assicurare per la caldaia, che era in programma di essere sostituita ma è morta per uno sbalzo elettrico che ha bruciato la centralina ma ha comportato ulteriori problemi rendendo la caldaia non riparabile).
                                                      Quest' anno metterò induzione ( ora ho messo piccola bombola GPL esterna) e sto valutando di ampliare fv visto che ho solo 3,6 kW di impianto e conto di scendere a una spesa annua per tutta casa di circa 200/250€ ann.
                                                      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
                                                        Senza superbonus, inizio a convincermi che per ammortizzare la pdc prima che vada a miglior vita (considerando 10-12 anni di vita media), bisogna avere 3 condizioni:
                                                        A) bonus 50%
                                                        B) installazione di monoblocco in fai-da-te
                                                        C) impianto a pavimento o sovradimensionamento radiatori o casa ben-isolata

                                                        In tutti gli altri casi, la convenienza è solo per il futuro dell'ambiente e per il portafoglio di installatori e venditori (tutt'altro che onesti).

                                                        Dai conti a spanne una buona pdc monoblocco (anche in R290) da 8-9 kW (taglia massima per restare in monofase) la trovi a non piú di 4000-4500€, altri 1000-1500€ per tubi/raccordi/carotaggi/cemento e qualche mezza giornata di lavoro in fai da te. Considerando detrazione, la spesa finale è attorno a 2500-3000€.

                                                        Per acs tengo la caldaia, tanto avendo bombolone gpl pago strettamente quello che consumo senza fissi, ed evito spesa accumulo e relativi ingombri. Semmai un giorno metto una pdc per sola acs come ha fatto rrrmori53
                                                        .

                                                        Investimento che non si recupera in 4-5-6 anni, non è un investimento, ma un probabile boomerang. Spero che qualcuno prossimamente faccia una nuova discussione mostrando passaggi chiave di come installare pdc in fai-da-te (ma già molti manuali installazione sono fatti abbastanza bene). Nulla di difficile per monoblocco. Cosí diamo l'addio agli installatori "furbetti", troppo furbetti...
                                                        -la detrazione c'è del 50 o anche del 65.
                                                        -facendosi il lavoro, chiaramente si risparmia.
                                                        -con la casa isolata sia SEMPRE la massima prestazione per la climatizzazione.

                                                        però occhio che i conti che hai fatto son giusti, ma bisonga considerare che in una maniera o nell' altra bisogna comunque scaldarsi.
                                                        se uno ha casa ben isolata e a metano spende sui 6-800 euro anno, magari a pdc ne risparmia 200.
                                                        in se porterebbe ad un ammortamento di 2000€ in 10 anni, che sembrerebbe non conveniente....ma oltre al risparmio sul riscaldamento in se, se si fanno i passi giusti, si mette induzione ecc ecc e ci si libera del gas. con quindi relativi risparmi di eliminare una fornitura.

                                                        in oltre questo è il primo passo. un po' di fotovoltaico ci va....ed ecco che i costi si abbattono ulteriormente. io vedo la PDC più come un tassello di un insieme.


                                                        p.s la vera mangeria non sono propriamente gli idraulici o installatori che ti montano / configurano la macchina. ma piuttosto tutti quegli pseudo-tecnici che ci ruotano in torno, facendo credere che ci sia del lavoro di "progettazione", del "calcoli" complessi da fare ecc ecc...quando più della metà delle volte basta prendere lo storico consumi (se ad esempio si ha metano) e ricavare con 2 operazioni in croce il fabbisogno termico dell' abitazione.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                                          @rrmori: mi sembra un tantino cara la tua spesa per il lavoro se si tratta di due soli tubi come nel mio caso.

                                                          .
                                                          Compresa la Pdc, avviamento e lavoro idraulico piu cena per 2 con il collaudatore................................non è certo troppo

                                                          P.s. al netto dello sconto in fattura sulla sola macchina
                                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                          Utente EA dal 2009

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
                                                            Senza superbonus, inizio a convincermi che per ammortizzare la pdc prima che vada a miglior vita (considerando 10-12 anni di vita media), bisogna avere 3 condizioni:
                                                            A) bonus 50%
                                                            B) installazione di monoblocco in fai-da-te
                                                            C) impianto a pavimento o sovradimensionamento radiatori o casa ben-isolata

                                                            In tutti gli altri casi, la convenienza è solo per il futuro dell'ambiente e per il portafoglio di installatori e venditori (tutt'altro che onesti).

                                                            Dai conti a spanne una buona pdc monoblocco (anche in R290) da 8-9 kW (taglia massima per restare in monofase) la trovi a non piú di 4000-4500€, altri 1000-1500€ per tubi/raccordi/carotaggi/cemento e qualche mezza giornata di lavoro in fai da te. Considerando detrazione, la spesa finale è attorno a 2500-3000€.

                                                            Per acs tengo la caldaia, tanto avendo bombolone gpl pago strettamente quello che consumo senza fissi, ed evito spesa accumulo e relativi ingombri. Semmai un giorno metto una pdc per sola acs come ha fatto rrrmori53
                                                            .

                                                            Investimento che non si recupera in 4-5-6 anni, non è un investimento, ma un probabile boomerang. Spero che qualcuno prossimamente faccia una nuova discussione mostrando passaggi chiave di come installare pdc in fai-da-te (ma già molti manuali installazione sono fatti abbastanza bene). Nulla di difficile per monoblocco. Cosí diamo l'addio agli installatori "furbetti", troppo furbetti...
                                                            Secondo me ci sono tante inesattezze o cose irrealizzabili.
                                                            inizio dalla fine: mi dici un investimento che si ripaga in 4-5-6 anni?
                                                            un qualsiasi investimento che si ripaga in quel periodo è un investimento dal 15/20% annuo. O non esiste o ha un rischio enorme.
                                                            Chi ha detto che per essere conveniente deve essere in fai da te?
                                                            con 9000 si riesce ad installare una buona pdc (4+2 per pdc e boiler +3 per installazione e tuberie) come installazione standard.
                                                            9000 con detrazione al 65 fa circa 3000k (ovviamente non considerando la svalutazione in 10 anni).
                                                            Quanto si risparmia con la pdc?
                                                            Ovviamente dipende dal costo dell'energia e da quanto si consuma.
                                                            È chiaro che se uno spende 100 euro l'anno non converrà mai.
                                                            ma al.costo attuale di corrente finita a 25-30c a kwh e costo di metano di 1.2/1.3 euro a mc e considerando un cop medio di 4 fai presto a risparmiare 5-600 euro l'anno.

                                                            L'unica cosa giusta giusta detto è:
                                                            avere riscaldamento a pavimento o termosifoni sovradimensionato.... in generale andare a bassa temperatura.

                                                            Ovvio! Andare a 55 gradi con pdc non è furbo.
                                                            Ma non Era furbo neanche col 110 ...


                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X