PDC si / PDC no - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC si / PDC no

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC si / PDC no

    Ciao a tutti,
    Avendo concluso il "grosso" della ristrutturazione di casa mia, vorrei iniziare a pensare ai prossimi step futuri, cercando di dare una priorità agli interventi, in relazione al budget che avrò a disposizione.
    Parliamo di una Villetta a schiera di 140mq est/Ovest - Piano semiinterrato - Piano rialzato e primo; in provincia di Lecco - Gr-g 2581 - Temperatura di progetto -7 (Che onestamente non ho mai visto in 6 anni che son quì...)
    - Finestre in alluminio doppio vetro di una decina di anni
    - Solaio appena insufflato con lana di vetro spessore 40cm
    - NO cappotto
    - Impianto di riscaldamento 3 zone nuovo con radiatori in alluminio Faral ALBA, maggiorati di circa un 20-25% come elementi ed ho isolato tutte le nicchie presenti con cartongesso + EPS 3cm.
    - Altezza soffitti 3 metri e 2.95 il semiinterrato
    - Caldaia a metano da 32kW Beretta di 10 anni (T. ACS: 42 gradi - T. Riscaldamento 55 gradi)
    - Stufa ibrida pellet/legna nuova 4 stelle nel soggiorno/cucina che non voglio privarmi di accendere

    Attualmente viste le temperatura non proprio invernali, il riscaldamento va 2 ore al mattino, 2 ore a mezzogiorno e accendiamo la stufa verso le 14/15:00 fino a sera tardi.
    In questo modo non accendiamo più il riscaldamento fino al giorno dopo e ci permette di star bene sia al PT sia al P1, mentre al semiinterrato ho impostato una temperatura di 17 gradi in quanto c'è la lavanderia e la Cantina/centrale termica.

    A questo punto mi chiedo se il prossimo step, escludendo il cappotto e gli infissi, possa essere direttamente la PDC o il fotovoltaico, considerando che ho già l'induzione, i 6kW e ho fatto predisporre i corrugati dal sottotetto al locale termico/cantina.
    Qualora potessi pensare alla PDC, mi si aprirebbe un gran dilemma sul dimensionamento, in quanto attualmente riscaldo casa più con la stufa che con il metano.
    Grazie a chiunque volesse aiutarmi!

  • #2
    ciao,

    fotovoltaico è sempre bene. quello che usi non lo paghi e quello che non usi, seppur a poco, lo vendi.
    in secondo step, ovviamente pdc. che ti permetterebbe di liberarti dal gas.

    Commenta


    • #3
      d'acordo sul fotovoltaico sempre bene.
      inoltre farsi la corrente, o per se o per la collettività, porta a riscaldarci con la pdc e a comprare sempre meno gas dall estero
      Winter is coming ...
      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

      Commenta


      • #4
        Grazie delle risposte.
        Nella mia testa pensavo prima alla PDC perché la caldaia ha i suoi anni e sta iniziando ad avere i suoi problemi.
        Considerando che in primavera installerò i condizionatori, troverei sicuramente beneficio sull'installare il fotovoltaico.

        Vista la situazione come potrei pensare di fare un buon dimensionamento? Facendo qualche calcolo pensavo ad una 9kW, considerando anche l'uso della stufa, soprattutto nei giorni più freddi.

        Commenta


        • #5
          dipende dal budget che hai. se ci stai fai entrambi assieme.
          diversamente è molto personale la scelta del prima uno o l' altro.
          per il dimensionamento, avendo già caldaia a metano puoi prendere lo storico consumi e calcolare il fabbisogno.

          Commenta


          • #6
            Si utilizzando il Tool fornito dal sito e i consumi dei vecchi proprietari, quindi senza isolamento solaio, senza isolamento nicchie e senza radiatori maggiorati si va dai 8.8kW ai 10.5 a seconda delle ore di utilizzo (20 o 24).
            è per quello che pensavo ad una 9kW.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
              ciao,
              fotovoltaico è sempre bene. quello che usi non lo paghi e quello che non usi, seppur a poco, lo vendi.
              Ragionamento un po' troppo semplificato... Se vuoi fare beneficienza per la collettività, forse... altrimenti vanno bilanciati costi e spese. È un investimento e come tale deve avere una resa. Anche perchè i rischi e i costi sono tutti tuoi.
              Se arriva una grandinata, ti sfascia l'impianto e lo devi rifare ? Sono soldi tuoi... Anche perchè l'assicurazione non te lo ripaga per intero.
              Forse è meglio dire che va bene ma va calibrato l'investimento.
              C'è chi potrebbe non averne particolare convenienza se ha bassi consumi di elettricità.

              Commenta


              • #8

                Ma non c'è nessuna beneficienza. Vieni pagato per quello che immetti. Non più come una volta ok, ma comunque qualcosa pagano..e finché c'è ssp conviene sempre. Anche perché, se devo fare un impianto fotovoltaico, mettere un inverter da 6kw piuttosto che da 4 costa pochissimo in più. E idem i pannelli, oramai anche comprando qui in Italia sei sui 120€ per un pannello da 550w. E io sinceramente, spazio permettendo sul tetto, per 500 euro metto 2kw in piú.
                ​​​​​​
                prova a farti due prezzi per un impianto da 4kw di inverter e pannelli ed uno da 8kw di pannelli e 6 di inverter....scoprirai che il tempo di ammortamento scende aumentando l' investimento. Ecco perché ho scritto in maniera semplificata che conviene sempre.

                Il discorso assicurazione poi non sta in piedi. Praticamente tutti hanno un assicurazione sulla casa. Io ho anche scritto in altri post quanto spendo per avere la copertura sul fotovoltaico di 10k (e non venite a dire che son pochi ...ci fai un impianto tutto nuovo con quella cifra) e fa ridere.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X