Pompa di calore x ACS? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa di calore x ACS?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa di calore x ACS?

    Ciao a tutti,

    ho acquistato a giugno la mia nuova casa (zona cliamtica E, 2340 Gradi giorno). Ho messo 7,74 kW di fotovoltaico e batteria di 10 kW (sono già attivocome produttore). Al momento ho ristrutturato (non in modo molto invasivo) solo il piano inferiore che riscaldo con a legna con un'inserto da 11,4 kW. Su tutti i piani (2, seminterrato e piano rialzato) ci sono termosifoni, l'impianto è a collettori. Ho 3 zone: scantinato, giorno e notte.
    Non ho ancora capito dove sono le pompe, ma prima o poi lo scoprirò (penso utilizzi quella della caldaia). Il vano tecnico, presente nello scantinato, ha al suo interno una caldaia Veissmann Vitodens 100 con ACS istantanea, un boiler elettrico della Ariston da 150 litri (al momento non attivo). Entrambi hanno 3 anni di vita.
    Vista la presenza dei pannelli fotovoltaici, mi hanno consigliato di mettere una PDC per la sola ACS (Haier HP300S1). Visti i bassi consumi che ho sto sostenendo per l'inverno, ho pensato di mettere una pompa di calore sia per ACS sia per riscaldamento (ma non ne sono sicurissimo, visto ciò che ho letto su questo forum. Al momento non ho cambiato nè sovradimensionato i termosifoni (lo farò con quelli della sala in quanto prima c'erano dei ventilconvettori. I prossimi lavori saranno sia il cambio di infissi sia la coimbentazione termica esterna delle pareti, del solaio (ho un tetto con paretine per il sostegno dello stesso che mi permette di coimbentare anche il solaio al quale vi accedo da una botola dal piano rialzato).
    Il cappotto sarà da 14 cm (16 finito).
    Chiaramente c'è un termotecnico alle spalle di tutto quello che stò facendo. Il termotecnico, alla mia richiesta iniziale di mettere una caldaia a pellet, mi disse che non ne vale la pena, secondo voi?

    Altre domande:

    - la soluzione del riscaldamento con pompa di calore è secondo voi attuabile? Se sì, con quale marca/modello la fareste?
    - che marca/modello mi consigliate per la pompa di calore per fare solo ACS? Servono 300/400 lt
    - nel caso dovessi utilizzare la pompa di calore x ACS anche in inverno, se non ce la faccio con la batteria (se per esempio ha piovuto i giorni prima), risparmio anche se vado da rete?

    Grazie

  • #2
    in unìottica di fare cappotto ha senso si metterla, ovviamente devi avere di terminali adeguati come già sai vanno sovradimensionati i termo . però mancando dati di dimensioni disperisoni etc

    Commenta


    • #3
      Il termotecnico mi ha fatto la ex legge 10. Se mi dici di cosa hai bisogno, vedo di scriverti i dati necessari.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X