PDC Innova 3in1: quando Temp. boiler ACS scende di poco, riparte la PdC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Innova 3in1: quando Temp. boiler ACS scende di poco, riparte la PdC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC Innova 3in1: quando Temp. boiler ACS scende di poco, riparte la PdC

    Buonasera, premetto che sono un neofita in questo campo, ho acquistato una casa clima A4 di circa 100mq² a Viterbo (Lazio) in cui è presente una pompa di calore Innova 3in1 con riscaldamento/raffrescamento a pavimento suddiviso con 2 termostati eurotherm smartone 365 (1 per la zona giorno notte a 20.5°C , e uno per i bagni a 22°C) e acqua calda sanitaria con boiler di 200lt. Noto che con il riscaldamento acceso (in chiamata soprattutto nel bagno) la temperatura del boiler dell'ACS scende di qualche grado facendo ripartire la PDC per scaldarla anche ogni ora senza utilizzare l'acqua calda. È stata sostituita la valvola a 3 vie, il motore della valvola ma niente il problema persiste. Si è visto che nel momento in cui il riscaldamento stacca la valvola gira sul sanitario (ma il tecnico Innova dice che è normale). Ho anche notato che una volta raggiunta la temperatura nello scambiatore a piastre la pompa di ricircolo continua a girare (e anche questo per loro è normale) ma proprio in questo momento la temperatura del boiler cala. Inoltre il termostato del bagno attacca e stacca molto spesso (in modulazione PID). Temperatura mandata riscaldamento massima 32.5°C che modula in base alla temperatura esterna con sonda. Noto che quando la pompa di ricircolo secondaria del riscaldamento è attiva, ma il riscaldamento no le sonde di mandata e ritorno segnano 42/43 °C come la temperatura dell' ACS nel boiler. TC ACS impostata a 45°C con insteresi di 4gradi. Spero di essermi spiegato, sono due mesi che va avanti questa storia con consumi veramente elevati senza trovare una soluzione. Allego uno schema della PDC completo (io ho come riportato sopra, no scClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FB_IMG_1705405284481.jpg 
Visite: 154 
Dimensione: 197.3 KB 
ID: 2265063aldasalviette, no ricircolo acqua, no solare termico)
    Grazie

  • #2
    Anzitutto non usare i termostati per riscaldare, fanno fare on off alla macchina senza che ce ne sia bisogno. Metili a 30 e regola invece la temperatura acqua in maniera che in casa raggiunga la temperatura di comfort. Parti magari con mandata di 27/28 e vedi come risponde la casa, in seguito, se troppo freddo alzerai la temperatura di mandata oppure se troppo caldo la abbasserai. Potrai tenere le varie zone piu' o meno calde regolando (aprendo o chiudendo gradualmente) i flussimetri che servono le varie zone, una volta trovata la quadra non si toccano piu'. Per il problema acs, non ci ho capito nulla.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta, fin ora nessuno mi aveva dato questa soluzione per il riscaldamento, ma in questo modo la PDC non resta sempre accesa? Ho paura di non saperla regolare. Essendo già a 32.5 di mandata con modulazione tramite sonda temperatura esterna non va a variare volta per volta ? Per quanto riguarda ACS provo a rispiegarlo. Ho un boiler da 200lt impostato a 45°C, con insteresi di 4 gradi. Quando la temperatura della sonda che si trova all'interno dello scambiatore a piastre soddisfa il riscaldamento, la pompa di circolazione secondaria (riscaldamento) continua a girare, nonostante l'elettrovalvola abbia già girato sull'impianto di ACS e di conseguenza faccia girare l'acqua del boiler. Questa cosa sembra essere normale poiché se non viene richiesta l'accensione del compressore per il riscaldamento la valvola a 3 vie ritorna in posizione di ACS. È stata cambiata la valvola a 3 vie poiché si pensava che trafilasse leggermente ma non era questo il problema . Spero di essermi spiegato. Grazie

      Commenta


      • #4
        si la pdc resta sempre accesa li devi arrivare che vad sempre al minimo possibile , temostati in bagno con pid fanno solo danni facendo fare on off a manetta.
        dovresti quindi abbassare la temp di mandata (oggi con 3° io avevo 30,3° zona f) , mettere i termostatio a 25/30 e appunto regolare i flussimetri come detto sopra, è facile ma ci vuole tempo per far le prove.
        quando si spegne il compressore la pompa gira ancora è normale, non è normale che giri su acs

        Commenta


        • #5
          Purtroppo secondo Innova è normale che giri su ACS, il tecnico mi ha detto che dovrebbe fare una sorta di by-pass contatto TA per far sì che rimanga sempre su riscaldamento e giri su ACS solo quando viene chiamata l'acqua. Tornando al discorso termostati ecc, in quel caso essendo sempre acceso quanto consuma? E un altra domanda, come si regolano i flussometri?

          Commenta


          • #6
            per la regolazione dei flussometro/flussostati cercati un video su youtube vedrai è facile.
            sul quanto consuma non possiamo saperlo , cmq meno che fare accendi spegni accendi spegni ,

            Commenta


            • #7
              Ok ti ringrazio, valuterò questa cosa. Grazie ancora

              Commenta


              • #8
                Nel bagno hai uno scaldasalviette o radiatore collegato alla alta temperatura della PDC ?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Lucavt93 Visualizza il messaggio
                  Ok ti ringrazio, valuterò questa cosa. Grazie ancora
                  non devi valutare molto, devi solo farlo e vedere il beneficio. E' piu' facile a dirsi che a farsi, vai tranquillo.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • #10
                    No come dicevo nel messaggio principale non ho tutto come riportato nello schema postato, quello è lo schema generale di come può essere tutto l'impianto. Io ho solo unità esterna, unità interna, radiante a pavimento con termostati zona bagno e zona giorno/notte e ACS con boiler da 200lt. Il resto tipo scaldasalviette, solare termico non ce l'ho

                    Commenta


                    • #11
                      Hai provato a chiamare direttamente in Innova per farti confermare che la posizione "di riposo" della valvola a tre vie sia su ACS ?
                      Credo che nessuno la usi così.

                      Se la valvola è una honeywell la posizione di riposo è la B e sarebbe coerente con lo schema che hai postato.

                      Sullo schema che hai postato il bollitore in realtà è un "pipe in tank" un po' diverso dal bollitore.
                      Ultima modifica di nanotek; 16-01-2024, 15:30.

                      Commenta


                      • #12
                        Il tecnico Innova che è venuto a casa ha detto che è la valvola a 3 vie di default gira in ACS. Mi sembra veramente assurdo

                        Commenta


                        • #13
                          Forse perchè non è un bollitore ma un pipe in tank.. certo però che se non c'è un tubo di stratificazione ha pochissimo senso con riscaldamento a bassa temperatura.
                          Hai provato a contattare l'ufficio tecnico di innova ?

                          Commenta


                          • #14
                            mmm ok vediamo se ho capito
                            la casa è calda quiondi
                            -si spegne il compressore
                            -il circolatore continua a girare (cosa normale)
                            -la tre vie gira su acs

                            di fatto fai girare l'acqua del bollitore tra quest'ultimo e il modulo idronico.

                            ora al di la dell' assurdità non dovrebbe raffreddarsi chissà quanto, il circolatore di solito gira per qualche minuto o decina di minuti mica per ore.
                            edit ho cercato il manuale e è praticamente identico come parametri tecnici alla mia beretta quindi suppongo che l'unità esterna di innova sia una panasonic.
                            detto questo il circolatore funiona di defualt con questa logica
                            Tempistiche di funzionamento
                            La regolazione di fabbrica prevede che in caso di funzioni estate o inverno abilitate la pompa avrà un funzionamento “energy saving”. In riscaldamento o raffreddamento la pompa sarà attiva oltre che su richiesta del regolatore di temperatura (in cui il circolatore si avvia 30 secondi prima delle altre uscite e si spegne 1 minuto in ritardo rispetto ad esse) anche a tempi ciclici di 2 minuti di ON e di 15 di OFF nei casi in cui il regolatore di temperatura è soddisfatto.
                            .
                            Ultima modifica di checo79; 16-01-2024, 16:02.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
                              mmm ok vediamo se ho capito
                              la casa è calda quiondi
                              -si spegne il compressore
                              -il circolatore continua a girare (cosa normale)
                              -la tre vie gira su acs

                              di fatto fai girare l'acqua del bollitore tra quest'ultimo e il modulo idronico.

                              ora al di la dell' assurdità non dovrebbe raffreddarsi chissà quanto, il circolatore di solito gira per qualche minuto o decina di minuti mica per ore.
                              Esatto, gira per qualche minuto, ma andando in chiamata spesso nel giro di un ora accende spegne almeno 6 volte e ogni volta mi abbassa di circa un grado il boiler e di conseguenza un ora si e un ora no deve ripartire per scaldare l'acs

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Lucavt93 Visualizza il messaggio
                                spesso nel giro di un ora accende spegne almeno 6 volte e ogni volta mi abbassa di circa un grado il boiler e di conseguenza un ora si e un ora no deve ripartire per scaldare l'acs
                                Anche sta cosa non è normale. Un termostato non dovrebbe chiamare così frequentemente.

                                checo79
                                Si le unità esterne delle 3in1 di innova sono panasonic.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

                                  Anche sta cosa non è normale. Un termostato non dovrebbe chiamare così frequentemente.

                                  checo79
                                  Si le unità esterne delle 3in1 di innova sono panasonic.
                                  Infatti anche questa cosa è da verificare, mi sono messo accanto alla Pdc per 30 minuti ed ha attivato e disattivato il riscaldamento circa 4 volte in 30minuti con una pausa tra uno spegnimento ed un accensione di circa 2/3 minuti

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
                                    mmm ok vediamo se ho capito
                                    la casa è calda quiondi
                                    -si spegne il compressore
                                    -il circolatore continua a girare (cosa normale)
                                    -la tre vie gira su acs

                                    di fatto fai girare l'acqua del bollitore tra quest'ultimo e il modulo idronico.

                                    ora al di la dell' assurdità non dovrebbe raffreddarsi chissà quanto, il circolatore di solito gira per qualche minuto o decina di minuti mica per ore.
                                    edit ho cercato il manuale e è praticamente identico come parametri tecnici alla mia beretta quindi suppongo che l'unità esterna di innova sia una panasonic.
                                    detto questo il circolatore funiona di defualt con questa logica
                                    Tempistiche di funzionamento
                                    La regolazione di fabbrica prevede che in caso di funzioni estate o inverno abilitate la pompa avrà un funzionamento “energy saving”. In riscaldamento o raffreddamento la pompa sarà attiva oltre che su richiesta del regolatore di temperatura (in cui il circolatore si avvia 30 secondi prima delle altre uscite e si spegne 1 minuto in ritardo rispetto ad esse) anche a tempi ciclici di 2 minuti di ON e di 15 di OFF nei casi in cui il regolatore di temperatura è soddisfatto.
                                    .
                                    Credo che proprio in quel lasso di tempo, andando su ACS la valvola a 3 vie mi abbassi la temperatura del boiler

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                      Anzitutto non usare i termostati per riscaldare, fanno fare on off alla macchina senza che ce ne sia bisogno. Metili a 30 e regola invece la temperatura acqua in maniera che in casa raggiunga la temperatura di comfort. Parti magari con mandata di 27/28 e vedi come risponde la casa, in seguito, se troppo freddo alzerai la temperatura di mandata oppure se troppo caldo la abbasserai. Potrai tenere le varie zone piu' o meno calde regolando (aprendo o chiudendo gradualmente) i flussimetri che servono le varie zone, una volta trovata la quadra non si toccano piu'. Per il problema acs, non ci ho capito nulla.
                                      Scusami se richiedo, ho provato a cercare su internet ma non ho trovato niente che spiegasse in modo chiaro. Ho provato a impostare il riscaldamento attraverso la mandata della PDC piuttosto che dai termostati. Il primo problema è capire qual'è la temperatura di mandata e di ritorno dell'impianto perché tramite l'app Innova vedo che la temperatura di mandata T1 e T2 non cambia quasi nulla, avrei un ∆t nullo. Idem se guardo attraverso i termostati nel collettore che segnano la stessa temperatura sui 20 gradi, non funzionano? Inoltre ho una temperatura di mandata a 32.5°c con curva climatica ed in questo momento dovrebbe essere sui 30 ma comunque dall'app vedo che la sonda segna meno. Qualcuno può darmi spiegazioni? Grazie

                                      Commenta


                                      • #20
                                        se la mandata è uguale al ritorno vuol dire che la casa è calda e la macchina dovrebbe essere spenta sicuro che sto t2 sia il ritorno?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
                                          se la mandata è uguale al ritorno vuol dire che la casa è calda e la macchina dovrebbe essere spenta sicuro che sto t2 sia il ritorno?
                                          no purtroppo non sono sicuro e dallo schema non è che ci ho capito molto

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X