Scelta marca PDC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta marca PDC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scelta marca PDC

    Buongiorno a tutti,
    mi serve una PDC splittata che possa produrre :
    - con temperatura aria esterna -5°C
    - temperatura acqua mandata 45°C
    - Potenza di 10,5 KW + margine 10/20% = almeno 11,50 kW
    - GAS refrigerante – R32

    Ero orientato su Mitsubishi PUZ-SHWM 120VAA ZUBADAN + IDROBOX - mi sono fatto fare un preventivo dall’installatore Mitsubishi di zona ma sono rimasto impressionato negativamente… 17.000€ + IVA
    In seguito ho chiesto preventivo ad altro installatore/amico vicino di casa che installa PDC Riello - prezzo circa 60% rispetto alla Mitsubishi

    Ho verificato secondo le UNI/TS-11300 - alle condizioni sopra dette ( aria esterna -7°C e mandata a 45°C ) entrambe le macchine sarebbero adatte alle necessità :
    • Riello Family Sprint Unità esterna - HP EXTERNAL UNIT 014 - SPRINT WH L [ a -7°C produce 11.70kW - COP 2.35 ]
    • Zubadan PUZ-SHWM 120VAA [ a -7°C 14,10 – COP 2.12 ]
    Leggendo la scheda Riello :
    Pompa di calore aria-acqua split ….. con controllo DC-Inverter e compressore MITSUBISHI Twin Rotary per tutte le taglie per garantire il maggior bilanciamento dinamico e ridurre le vibrazioni, a modulazione continua da circa il 40% al 120%, progettata per funzionare con gas refrigerante R32…

    Cortesemente vi chiedo La Riello a problemi ?? Che macchina è ??

  • #2
    Difficile dire in casa d'altri cosa è meglio , è chiaro se vuoi tutto chiavi in mano i costi sono un po frutto del mercato e del 110%, oltre ai materiali bisogna stare attento a come verrà fatto impianto , se leggi il forum è pieno di gente che poi si lamenta per il consumo elevato , chiaramente se sei in grado ti sbatti tu recuperi i materiali e paghi istallatore che segue un progetto, a spanne i costi dei materiali sono
    https://bottegaidraulica.com/condizi...e-r32-9kw.html pdc giapponese coreana vanno benissimo , direi 9 kw potrebbero bastare meno problemi di spunto sui consumi e consuma anche meno , costo come vedi dal link di esempio dai 4000 ai 5000 euro , poi serve accumulo per acs sui 1000/1200 euro ben isolato , poi valvola a tre vie tubi , costo istallazione dai 1500 ai 2500 euro , chiaramente se non sei in grado di acquistarti i materiali trovare idraulico che fa istallazione , non è che puoi pretendere ,in allegato uno schema preso a caso per istallare una pdc , semplice ma funzionante tanto per farti un esempio, io 3 anni fa avevo iva al 10% su seconda casa , pdc lg accumulo da 300 litri codivari valvola a tre vie idraulico e materiali vari avrò speso sui 6/7000 euro ma mi sono letto molto e fatto le scelte , ma per casa tua tocca a te decidere
    File allegati

    Commenta


    • #3
      io ti consiglerei di farti fare un preventivo per Panasonic (vedi il catalogo) o Daikin
      Io ho Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L, potenza da vendere in ogni situazione
      Il costo sarà vicino alla Mitsu ma considera le detrazioni... se puoi al 65%
      Winter is coming ...
      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

      Commenta


      • #4
        sui prezzi non faccio commenti ma fra una riello e una mitsubishi ...........la zubadan comunque ha compressore scroll e iniezione di vapore se vuoi una macchina più semplice come la riello anche mitsubishi ha pompe di calore con compressore rotativo e meno costose delal zubadan

        Commenta


        • #5
          diamo per scontato che il ragionamento su taglia e sovradimensionamento fatto sia corretto?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
            diamo per scontato che il ragionamento su taglia e sovradimensionamento fatto sia corretto?
            direi di si.
            Le dispersioni dei locali riscaldati sono di 10.2kW alla temperatura di progetto.
            Lo sò che se la lascio la PDC sempre accesa la potenza necessaria è molto minore ma se torno a casa dopo 3 giorni di ferie a Gennaio ed iniziamo a fare le doccie quanto stò a scaldare casa con una PDC tirata ?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da mloris Visualizza il messaggio

              ma se torno a casa dopo 3 giorni di ferie a Gennaio ed iniziamo a fare le doccie quanto stò a scaldare casa con una PDC tirata ?
              La accendi da remoto 24 ore prima,anche 36.
              Se la calcoli per queste esigenze poi sei in difficolta nell'uso normale........................ sovradimensionameno da gestire, problema maggiore
              Se vuoi sicurezza e certezze ne servono 2 di Pdc in cascata , 6+6 o 8+4 o 8+6
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da mloris Visualizza il messaggio

                direi di si.
                Le dispersioni dei locali riscaldati sono di 10.2kW alla temperatura di progetto.
                Lo sò che se la lascio la PDC sempre accesa la potenza necessaria è molto minore ma se torno a casa dopo 3 giorni di ferie a Gennaio ed iniziamo a fare le doccie quanto stò a scaldare casa con una PDC tirata ?
                Quanto stai? Boh dipende da come scaldi se con pavimento termo fancoil o altro. Di certo non mi pare na gran idea spegnere il riscaldamento a gennaio se uno va a farsi il weekend, e per le docce c'è l'accumulo, o tu intendi proprio spegnere tutto? Cmq sovradimensiona pure anche se qui si consiglia sempre il contrario liberissimo di farlo.

                Detto questo visto che non sei in climi così gravosi va bene un po' tutto ecco eviterei rimarchiati cinesi se puoi.
                Riello se è l'ultima serie sono mi pare delle midea, la precedente Panasonic

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da mloris Visualizza il messaggio
                  ... ma se torno a casa dopo 3 giorni di ferie a Gennaio ed iniziamo a fare le doccie quanto stò a scaldare casa con una PDC tirata ?
                  secondo la mia esperienza non vale la pena spegnerla per 3 giorni (ma anche per una settimana)
                  spegnere quando si va via è un retaggio delle vecchie fonti di calore...
                  se proprio vuoi mantenere l'abitudine puoi abbassare la climatica di un paio di gradi
                  Winter is coming ...
                  PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                  https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                  Commenta


                  • #10
                    Di solito la pdc proprio per evitare che quando accendi assorbe un botto una 12 kw quando parte assorbirà 4/5 kw e se devi usare altro il contatore da 6 kw è un po tirato per cui si cerca di avere taglie giuste e si usa il volano termico dell'involucro per accumulare di giorno e rilasciare alla sera, poi ciascuno fa come vuole , ma il forum è pieno di gente che poi si lamenta che la pdc consuma un botto, quindi se si puo fare impianto a passo ridotto per avere mandate basse e poi pdc piccola

                    Commenta


                    • #11
                      Ho distribuzione del calore tramite radiatori grandi nella zona giorno e metterò probabilmente FanCoil sovradimensionati nella zona notte.
                      Attualmente nei giorni più freddi nella zona giorno per riscaldare è sufficiente una temperatura di mandata i 35-40°C mentre nella zona notte devo andare ad almeno 60°C.
                      La questione del sottodimensionare il generatore non mi convince molto ... se i locali hanno una dispersione di 10,2 KW a -5°C esterni, questi, per mantenerli alla temperatura di 21°C servono 10,2 kW.
                      Poi mi potete dire che la temperatura esterna difficilmente sarà di -5°C per giorni interi, che posso modulare la temperatura notturna e ridurla a 18°C, che le strutture interne riscaldate h.24 creano una sorta di accumulo... ma per scaldare serve questa potenza.. e senza considerare ACS.

                      So che c’è una UNI che calcola la potenza ridotta dei generatori nella condizione con corpi scaldanti accesi h.24 ma è di difficile uso ed interpretazione.

                      Potrei ridurre un po' la potenza ok…. Ma di quanto?? Questo valore chi me lo dice ??







                      Commenta


                      • #12
                        partiamo dal principio i 10kw di dispersioni sono comprensivi di perdite per ventilazione?
                        di solito si e le puoi leggere nella l10.

                        ora tale dato è sempre maggiore della realtà (a meno che non sia calcolata una vmc) perchè ti direbbe di ricambiare tutta l'aria della casa ogni 2 ore h24/7/7 cosa che difficilmente uno fa.
                        ora gia da così i tuoi 10 diventano magari 7, poi considera che dimensionare sul caso peggio è sbagliato se esso si presenta raramente , e te lo dice la logica , meglio avere un prodotto che va bene sempre tranne 3 gg l''anno dove magari è al limite o avere un prodotto che quei 3 giorni non ha problemi ma quando fa più caldo si spegne?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
                          partiamo dal principio i 10kw di dispersioni sono comprensivi di perdite per ventilazione?
                          di solito si e le puoi leggere nella l10.

                          ora tale dato è sempre maggiore della realtà (a meno che non sia calcolata una vmc) perchè ti direbbe di ricambiare tutta l'aria della casa ogni 2 ore h24/7/7 cosa che difficilmente uno fa.
                          ora gia da così i tuoi 10 diventano magari 7, poi considera che dimensionare sul caso peggio è sbagliato se esso si presenta raramente , e te lo dice la logica , meglio avere un prodotto che va bene sempre tranne 3 gg l''anno dove magari è al limite o avere un prodotto che quei 3 giorni non ha problemi ma quando fa più caldo si spegne?
                          Si sono 10.2kW comprensivi dei ricambi aria ( 0.5 ambienti normali e 3 nei bagni ) - calcolo semplificato da Norma Uni con le strutture reali dell'abitazione
                          Una macchina da 12 kw regola la potenza al minimo portando l'assorbimento a circa 700 W... come anche una macchina da 8 kW.. siamo sempre li mi pare
                          stò guardando Mitsubishi... Ecodan/Zubadan



                          Ultima modifica di mloris; 14-02-2024, 11:39.

                          Commenta


                          • #14
                            se vuoi fare le cose seguendo la norma la metti da 10kw , sei tranquillo in ogni caso e nelle mezze stagioni avrai più on off.
                            non conosco la modulazione della zubadan ma da quel punto di vista c'è di meglio la mia 8kw al minimo assorbe sui 300W , in tutto l'inverno non è mai andata oltre il 50% di potenza ed è dimensionata purtroppo seguendo le dispersioni di della l10.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
                              se vuoi fare le cose seguendo la norma la metti da 10kw , sei tranquillo in ogni caso e nelle mezze stagioni avrai più on off.
                              non conosco la modulazione della zubadan ma da quel punto di vista c'è di meglio la mia 8kw al minimo assorbe sui 300W , in tutto l'inverno non è mai andata oltre il 50% di potenza ed è dimensionata purtroppo seguendo le dispersioni di della l10.
                              che macchina hai??

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da mloris Visualizza il messaggio

                                che macchina hai??
                                io ho una beretta exclusive fe 32, che come unità esterna ha una panasonic rimarchiata (come la gemella riello ed altre.)
                                ho un pinza amperometrica prima del quadro della centrale termica , quindi mi rileva i consumi di tutto (unità esterna, modulo idronico, pompe di rilancio etc etc) al minimo arriva a 350W , sto inverno stava tra i 600 e i 900W, un paio di giorni quando era -8 è andata per un po a 1100W

                                Commenta


                                • #17
                                  ok, quella da 9K ??
                                  per favore sai dirmi quali sono le dispersioni della tua abitazione??

                                  comunque... in questo link che ho trovato in rete ( chiedo scusa se non posso inserirlo ) :
                                  https://video.wixstatic.com/video/ce...p/mp4/file.mp4

                                  si capisce in modo abbastanza chiaro la modalità corretta di dimensionamento dei generatori PDC secondo le norme UNI citate..

                                  Ultima modifica di mloris; 15-02-2024, 09:11.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    è da 8.1 kw nominali a7° w35°
                                    da l10

                                    Dispersioni totali:
                                    Coefficiente di sicurezza adottato 1,05 -
                                    Nr. Descrizione zona termica Φhl
                                    [W] 7845

                                    Φhl,sic
                                    [W] 8237

                                    col senno di poi una da 5kw sarebbe stata sufficiente , ma chi mi ha fatto casa voleva mettere una 12 quindi alla fine non mi lamento più di tanto modulando bene è andata per 3 mesi in continuo, ora che fa più caldo si spegne il pomeriggio , ma mi sa che per fine mese spengo tutto

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X