PdC per nuova costruzione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PdC per nuova costruzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PdC per nuova costruzione

    Buongiorno, sono in procinto di acquistare una casa classe energetica A4 (in costruzione).
    La casa è dotata di riscaldamento a pavimento a basso spessore dimensionato al fabbisogno termico, pannelli fotovoltaici, acqua calda sanitaria collegata ai pannelli e alla fine una CALDAIA ariston a metano per il radiante e l'acqua calda sanitaria in caso servisse.
    el caso non volessi far installare la caldaia (visto la legge Case green) in che modo potrei sostituirla e con cosa?!
    Abito al sud, Campania, provincia di Caserta (bassa quota), la casa è di 87mq interni e userei per riscaldare la casa il radiante e i termoarredi in bagno e per raffrescarla i condizionatori.
    Calcolando che come quest'anno non ci sono climi rigidi di inverno ma probabilmente caldi d'estate.
    Già sotto consiglio chiederò al costruttore il fabbisogno energetico della casa e informazioni sugli impianti
    grazie in anticipo

  • #2
    io farei caldo e freddo con gli split e acs metti un bollitore in pompa di calore, sul tetto solo pannelli fotovoltaici

    ora ti giustifico il tutto
    -la casa è piccolina quindi una pdc anche di bassa potenza potrebbe essere troppo in riscaldamento e poco in raffrescamento vista la zona
    -elimini radiante e semplifichi limpianto
    -gli split presumo li metterei cmq per far freddo
    -solare termico mettendo fv non ti serve se il generatore è a corrente

    se però proprio vuoi il radiante perchè magari già fatto usalo anche per far freddo e metti i deumidificatori. no solare termico

    caldaia in campania su 87 mq non si può sentire

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
      i

      caldaia in campania su 87 mq non si può sentire
      L'impresa installa il minimo per legge.................. una Pdc costa 10 volte una super economica caldaia da 20 Kw........... diciamo all'ingrosso 500 Euro

      Se poi chiedi la veriante al progetto paghi ancora di piu............
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #4
        il riscaldamento a radiante ha un buon confort rispetto agli split per cui visto che la casa dovrebbe durare una vita meglio spendere un qualcosa di piu per avere un buon confort, i muri si scaldano e quando spegni si mantiene il caldo con lo split svanisce subito, concordo sull'usare il raffreddamento a radiante con deumidificatore , per ottimizzare e il radiante con mandata a 18 gradi con deumidificatore e un buon compromesso e usi una sola pdc , ma se hai fotovoltaico non è scandaloso mettere qualche split , siccome come nell'altro post li compri casa da costruttore su capitolato le modifiche saranno complicate , un tentativo si puo fare ma la vedo dura con queste premesse di impianti , devi solo decidere se piangere prima o dopo

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio
          il riscaldamento a radiante ha un buon confort rispetto agli split per cui visto che la casa dovrebbe durare una vita meglio spendere un qualcosa di piu per avere un buon confort, i muri si scaldano e quando spegni si mantiene il caldo con lo split svanisce subito, concordo sull'usare il raffreddamento a radiante con deumidificatore , per ottimizzare e il radiante con mandata a 18 gradi con deumidificatore e un buon compromesso e usi una sola pdc , ma se hai fotovoltaico non è scandaloso mettere qualche split , siccome come nell'altro post li compri casa da costruttore su capitolato le modifiche saranno complicate , un tentativo si puo fare ma la vedo dura con queste premesse di impianti , devi solo decidere se piangere prima o dopo
          da quanto ho capito il radiante va lasciato acceso a temperatura costante e consuma relativamente poco a riscalda meglio e mantiene meglio il calore.
          per il raffreddamento radiante però ho bisogno di serpentine compatibili e devo vedere cosa ha intenzione di montare il costruttore se è compatibile.
          vediamo se mi fa il piacere di piangere prima anche solo avere tutto predisposto all installazione di un pdc

          Commenta


          • #6
            IL problema del raffreddamento con radiante è che meno di 18 gradi non puoi mandare perche poi l'umidità condensa sul pavimento , e piu mandi temperature basse piu aumenta l'umidità , devi prevedere dei deumidificatori , se non vuoi complicarti la vita nel senso che in teoria dovresti avere per l'estate una circolazione prima ad esempio in fancoil a temperatura piu bassa che deumidifica ,l'uscita la che è piu calda la mandi nel radiante , essendo la casa piccola puoi predisporre alcuni split magari uno in zona giorno e uno in zona notte per deumidificare quindi prevedere gli scarichi condensa , non è ottimizzato ma se hai fotovoltaico in estate c'è energia a sufficienza gratis , il raffreddamento col radiante raffreddando involucro mantiene anche quando spegni mentre lo split come spegni arriva subito il caldo , quindi se non ti mettono la pdc cerca di avere almeno la predisposizione per cui niente termoarredo in bagno , niente testine sui collettori , radiante a passo 15 e passo 10 nei bagni in modo da mandare a bassa temperatura , pero al nord ormai pubblicizzano nuove costruzioni tutte con pdc che fa piu freddo , si vede che da voi meno si spende meglio è

            Commenta


            • #7
              Dove abita lui forse no.... Ma farsi il bagno in mare a Novembre e successo anche a me, e devo dire che era molto ma molto piacevole E se tanto mi dà tanto sifa presto ad eliminare quasi gli impianti eh!!!
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio
                IL problema del raffreddamento con radiante è che meno di 18 gradi non puoi mandare perche poi l'umidità condensa sul pavimento , e piu mandi temperature basse piu aumenta l'umidità , devi prevedere dei deumidificatori , se non vuoi complicarti la vita nel senso che in teoria dovresti avere per l'estate una circolazione prima ad esempio in fancoil a temperatura piu bassa che deumidifica ,l'uscita la che è piu calda la mandi nel radiante , essendo la casa piccola puoi predisporre alcuni split magari uno in zona giorno e uno in zona notte per deumidificare quindi prevedere gli scarichi condensa , non è ottimizzato ma se hai fotovoltaico in estate c'è energia a sufficienza gratis , il raffreddamento col radiante raffreddando involucro mantiene anche quando spegni mentre lo split come spegni arriva subito il caldo , quindi se non ti mettono la pdc cerca di avere almeno la predisposizione per cui niente termoarredo in bagno , niente testine sui collettori , radiante a passo 15 e passo 10 nei bagni in modo da mandare a bassa temperatura , pero al nord ormai pubblicizzano nuove costruzioni tutte con pdc che fa piu freddo , si vede che da voi meno si spende meglio è
                condensa a parte è anche un discorso di comfort se ho in casa 25° ma con 80% di umidità mica sto bene.
                se devo usare gli split come deimidificatori a sto punto mi conviene usarli per raffrescare e bon .

                io sono in questa situazione , essendo in zona F uso gli split, non nego di voler provare a usare il radiante (passo 10) e gli split in deu ma più che altro per conoscenza e curiosità

                Commenta


                • #9
                  io uso il radiante come raffreddamento a 18 gradi di mandata e mi trovo bene chiaramente poi nella zona notte ho split per deumidificare a zona giorno uso per ora un deumidificatore portatile ,
                  guarda questo video https://www.youtube.com/watch?v=DhL6dp2G2dc&t=7s

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio
                    io uso il radiante come raffreddamento a 18 gradi di mandata e mi trovo bene chiaramente poi nella zona notte ho split per deumidificare a zona giorno uso per ora un deumidificatore portatile ,
                    guarda questo video https://www.youtube.com/watch?v=DhL6dp2G2dc&t=7s
                    ma si infatti vorrei provare anche io ma non so quanto valga la pena visto che da me non fa lunghi periodi di caldo quini la scorsa estate usavo gli split alla bisogna

                    Commenta


                    • #11
                      il problema del raffreddamento a radiante è che se lavi il pavimento ci impiega un secolo ad asciugare

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio
                        IL problema del raffreddamento con radiante è che meno di 18 gradi non puoi mandare perche poi l'umidità condensa sul pavimento , e piu mandi temperature basse piu aumenta l'umidità , devi prevedere dei deumidificatori , se non vuoi complicarti la vita nel senso che in teoria dovresti avere per l'estate una circolazione prima ad esempio in fancoil a temperatura piu bassa che deumidifica ,l'uscita la che è piu calda la mandi nel radiante , essendo la casa piccola puoi predisporre alcuni split magari uno in zona giorno e uno in zona notte per deumidificare quindi prevedere gli scarichi condensa , non è ottimizzato ma se hai fotovoltaico in estate c'è energia a sufficienza gratis , il raffreddamento col radiante raffreddando involucro mantiene anche quando spegni mentre lo split come spegni arriva subito il caldo , quindi se non ti mettono la pdc cerca di avere almeno la predisposizione per cui niente termoarredo in bagno , niente testine sui collettori , radiante a passo 15 e passo 10 nei bagni in modo da mandare a bassa temperatura , pero al nord ormai pubblicizzano nuove costruzioni tutte con pdc che fa piu freddo , si vede che da voi meno si spende meglio è
                        Quindi per una futura installazione della PDC devo far eliminare i termoarredi e mettere passo 15 nelle camere e 10 nel bagno.
                        Qua in zona C avrò visto solo una nuova costruzione con PDC ma era tutto in fancoil sia caldo che freddo...
                        Gli split penso di farne installare uno in zona giorno (cucina salone open space) e uno nel piccolo disimpegno che va nelle due camere
                        Appena riesco a parlare col costruttore chiedo chi è il tecnico a cui si è affidato e se riesce in qualche modo ( senza spesa ) a farmi le modifiche del bagno e dei tubi e almeno la predisposizione del pdc

                        Commenta


                        • #13
                          si devi capire con chi ha progettato impianto che temperatura di mandata hanno previsto e in base a quello si fa il passo radiante piu e stretto piu mandi acqua a temperatura bassa , solo che con le caldaie magari progettano 35 con la pdc meglio stare sui 28 per cui passo 10/15 e nei bagni dai 10 in giu cosi poi con pdc mandi a 28 gradi , termoarredo va bene con caldaia che mandano a 50 gradi e magari miscelano con radiante ma se metti pdc non è che puoi mandare 50 gradi su termoarredo per cui o prevedi per ora termoarredo elettrico o non lo metti proprio , se vuoi mettere pdc , al limite poi integri con pannelli infrarosso se proprio vuoi stare in clima tropicale, se ti mettono termorredo e perche avanno previsto sanitari a terra magari metti i sospesi e sotto ci fai passare radiante, martedi 5 su rai alla trasmissione petrolio c'è antonello del canale youtube che parlano di pdc dagli un occhio se puoi cosi ti fai un'idea dell'argomento

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X