Patentino FGas e installazione privata - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Patentino FGas e installazione privata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Patentino FGas e installazione privata

    Salve, ho preso il patentino Fgas per l'azienda per cui lavoro, per la quale faccio saltuariamente manutenzioni su impianti di condizionamento.
    Vorrei installare uno split a casa, posso farlo in autonomia? Ovviamente possiedo tutta l'attrezzatura necessaria.
    Esiste la procedura per fare la dichiarazione fgas senza passare per l'azienda di cui sono dipendente?
    FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

  • #2
    Lo split, già ce l' hai? Se si, te lo monti e basta. In alcuni negozi quando li vendono, pretendono di compilare una dichiarazione, dove devi indicare chi lo monta. Nel tuo caso non credo sia un problema. Il patentino che hai, è a tuo nome?

    Commenta


    • #3
      Il patentino è a mio nome, e non è un problema acquistarlo.
      In caso di richiesta intervento in garanzia la prima cosa che chiedono è la dichiarazione Fgas dell installazione e.
      Inoltre volendo portarli in detrazione 50% non so se ci sono rischi per installazione faidame
      FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

      Commenta


      • #4
        Scusa ma, non capisco. Tu hai il patentino ed è a tuo nome. Non vedo quale sia il problema. Tu, puoi montare i condizionatori? Se, affermativo non vedo quale sia il problema. Tu certifichi l' istallazione. Attenzione, chi ti ha pagato il patentino? Se è stata l' azienda per cui lavori, fin che ti fai una istallazione a casa tua, credo non ci siano problemi. Ma, non puoi certo fare per conto tuo istallazioni certificate ad altri. Per fortuna che io ho chiuso l'attività (x pensione).un po' di anni fa'. Allora non c'erano questi problemi. Ed oggi anche se volessi ricaricare i miei condizionatori, non posso nemmeno acquistare il gas, cosa che tu puoi fare, xchè.alla dichiarazione chiedono il n. del patentino.
        .

        Commenta


        • #5
          Il problema è che non posso fare dichiarazione fgas sul portale (o meglio non so se vi è la possibilità di farla senza una azienda certificata).
          Senza dichiarazione fgas alcuni produttori non fanno valere la garanzia.
          inoltre portando in detrazione l'acquisto del condizionatore non vorrei che ci fossero problemi con la agenzia delle entrate/enea
          FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da tascappane Visualizza il messaggio
            Il problema è che non posso fare dichiarazione fgas sul portale (o meglio non so se vi è la possibilità di farla senza una azienda certificata).
            Senza dichiarazione fgas alcuni produttori non fanno valere la garanzia.
            inoltre portando in detrazione l'acquisto del condizionatore non vorrei che ci fossero problemi con la agenzia delle entrate/enea
            per la detrazione non esistono problemi. paghi con bonifico dediscato e registri sul sito enea l' intervento.
            al limite hai problemi per la garanzia in caso di guasto, ma l' agenzia delle entrate non andrà mai a chiedere patentini, certificazioni ecc ecc.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X