termosifoni non sovradimensionati, posso azzardare una PDC? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termosifoni non sovradimensionati, posso azzardare una PDC?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • termosifoni non sovradimensionati, posso azzardare una PDC?

    Vorrei confrontarmi con voi,
    ho acquistato un immobile in Puglia, 120mq, infissi datati ma di buona qualità; mi dicono che tutto sommato tra irraggiamento da sud, ed inquilini sotto e sopra il riscaldamento viene richiesto poco, ed anche con impianti spenti la casa non è molto fredda (anche se la stagione volge al miglioramento)
    Mi fido poco dell'ApE redatta 8 anni prima, classe F che passerebbe a D solo installando le valvole termostatiche sui termosifoni.

    La mia idea era di installare una PdC per alimentare i termosifoni (per questioni di costo pensavo ad una Midea 7kW MHC-V7W/D2N8-C che si trova a circa 2000€ e dovrebbe avere lo stesso compressore della 5kW e dovrebbe pertanto essere sufficiente per le esigenze della casa.
    Nel caso non lo fosse vorrei comunque installare due split da 12000btu che darebbero una mano nei giorni più rigidi.

    Veniamo ai problemi: la casa ha termosifoni in acciaio per un totale di 73 elementi che confrontandoli con i simili per dimensioni modelli israp conterrebbero 100litri e svilupperebbero 3130W con deltaT=30°C e solo 1850W con deltaT=20°C.
    Ritenete una eresia pensare di eliminare la caldaia in queste condizioni?



    Ultima modifica di nll; 25-03-2024, 00:00. Motivo: Correzioni su richiesta dell'utente
    FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

  • #2
    IO non ci penserei.......................... come non ci ho pensato per casa mia, in Toscana fa piu freddo che in puglia almeno secondo la latitudine
    Vero che ho cappotto ma con 10 Kw scaldo 280 m2....................... 7 forse sono troppi
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #3
      Tra 7 e 5 kW il compressore dovrebbe essere lo stesso, per qualche decina di € in più tanto vale prendere la 7 (forse anche la 9 ha lo stesso identico compressore, quindi dovrebbero avere la stessa potenza minima).
      più che altro sono preoccupato per la poca potenza dissipabile dai termosifoni.... non vorrei sostituirli
      FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

      Commenta


      • #4
        Possibile che 73 elementi solo 2700 W........................ sicuro di aver fatto calcoli giusti??
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • #5
          effettivamente ho sbagliato di 400w, correggo sopra
          Israp tesi3, interasse 82, 44,2W/elemento con deltaT30° (ho anche qualche elemento diverso)
          File allegati
          Ultima modifica di tascappane; 24-03-2024, 23:10.
          FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

          Commenta


          • #6
            Adesso come li stanno usando, calcola che fino a 40/44 come scaldo io ho sempre un COP stagionale di 4,6, il che con radiaori non è poco
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • #7
              L'acqua sanitaria come la farai? Hai spazio per accumulo? O dovrai cmq tenere la caldaia per ACS?
              FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

              Commenta


              • #8
                Sono indeciso, volevo valutare se mettere un bollitore orizzontale 100-150L sospeso su due putrelle sopra la porta chiuso con un cartongesso oppure montare uno scaldabagno pdc in lavanderia e farlo funzionare con un flusso contrario all'impianto attuale ( la caldaia non a condensazione è in bagno).
                Vorrei aggiungere fotovoltaico e casa no gas
                FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

                Commenta


                • #9
                  Se vuoi casa no-gas e sei disposto a spenderci qualche soldino in più , ok per pdc (con accumulo o seconda pdc per ACS). Ma devi avere tutte le soluzioni/spazi chiari in testa. Ci sono diversi casi di successo di PDC con radiatori, ma bisogna fare due conti con APE/dispersioni da cui ricavare anche corretto dimensionamento/taglia pdc oltre che capire se hai radiatori a sufficienza per mandata a T<45-50°C, andare oltre significa avere COP troppo bassi (potrebbero farti rimpiangere la caldaia).
                  Visto che sei in Puglia io proverei a valutare soluzione con pdc per sola ACS e un paio di condizionatori per raffrescare estate/ scaldare in inverno. Piano cottura a induzione e dal gas ti stacchi cmq...
                  Ultima modifica di Mark VI; 25-03-2024, 20:41.
                  FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio

                    Ci sono diversi casi di successo di PDC con radiatori, ma bisogna fare due conti con APE/dispersioni da cui ricavare anche corretto dimensionamento/taglia pdc oltre che capire se hai radiatori a sufficienza per mandata a T<45-50°C, andare oltre significa avere COP troppo bassi (potrebbero farti rimpiangere la caldaia).
                    Se ha 1850W con deltaT=20°C significa che a 45-50 gradi ai termosifoni ci andra forse qualche ora all'anno ( in Puglia x 120 mq )... questo lo dico perche casa mia in classe D in provincia di Milano x 130 mq. dissipa al massimo 3500 Watt nel momento piu' freddo dell'anno in funzionamento h24.

                    X me si tratta di seghe mentali... mettete le PDC in diretta sugli impainti e poi se dovesse fare freddo eventualmente accendete qualche split per quelle ore che forse la PDC non ce la fa.... partire "matematicamente sicuri al 100%" significa fare impianti sovradimensionati ( come stanno facendo un po tutti ).

                    ..anche la taglia della PDC.... 5 kW cresce se non si fa anche la ACS.

                    F.
                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                      ..anche la taglia della PDC.... 5 kW cresce se non si fa anche la ACS.
                      Non ho capito

                      comunque vorrei montare la pdc da 7kW perchè dovrebbe avere lo stesso compressore di quella da 5kW quindi 5 o 7kW essere indifferenti a livello di modulazione
                      al minimo.
                      FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

                      Commenta


                      • #12
                        dovrebbe ?

                        Commenta


                        • #13
                          Beh dimensioni e peso sono identici, la potenza di targa è regolabile tramite dip switch, e prezzo e minimo valore di potenza erogabile praticamente sovrapponibili mi fanno pensare che il compressore sia unico per 5 7 e 9kW. Poi potrei sbagliarmi. Prima dell'acquisto farò un post dedicato.

                          Qui più che altro volevo valutare con voi la fattibilità per non rischiare di smantellare la caldaia e trovarsi con problemi in inverno.

                          Mi pare di capire quindi che con i termosifoni disponibili dovrei riuscire a scaricare la potenza della pdc e riscaldare casa.

                          Un ulteriore problemino è la dimensione dei tubi: dal collettore complanare da 1" partono 20 tubi in rame da 10mm circa (misurati col metro, non avevo il calibro dietro)
                          potrei avere problemi di portata?

                          Inoltre i 100 ed oltre litri contenuti nell'impianto dovrebbero consentirmi di poter risparmiare l'accumulo inerziale sul ritorno.
                          Ultima modifica di tascappane; 27-03-2024, 23:30.
                          FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

                          Commenta


                          • #14
                            cmq puoi fare na prova con la caldaia attuale no? imposti una mandata di 40° e vedi se si scalda

                            Commenta


                            • #15
                              ormai si sta bene anche con la caldaia spenta
                              FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da tascappane Visualizza il messaggio
                                ormai si sta bene anche con la caldaia spenta
                                Io invece Pdc accesa 18 ore......................... fuori 8 gradi
                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                Utente EA dal 2009

                                Commenta


                                • #17
                                  a lavoro oggi ho acceso il condizionatore nel container ufficio....
                                  comunque non mi sono ancora trasferito nella nuova casa, voglio fare qualche lavoretto oltre gli impianti prima.
                                  FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da tascappane Visualizza il messaggio
                                    ormai si sta bene anche con la caldaia spenta
                                    Dipende da dove vivi...io nel frusinate sono stato bene 3 giorni accendendo solo 3 ore la sera giusto per stemperare un pò, ma 4 giorni fa ha ricominciato a fare freddino e ho dovuto riaccendere giocoforza perchè la casa stava perdendo troppo
                                    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X