Ristrutturazione casa, solo elettrico cosa prendere? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ristrutturazione casa, solo elettrico cosa prendere?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ristrutturazione casa, solo elettrico cosa prendere?

    Ciao a tutti, sto per ristrutturare casa (61 mq piano primo open space cucina salone + 1 bagno con termoarredo, secondo piano 86mq 4 camere(3 camere + 1 studio), 2 bagni con termoarredo, 1 lavanderia), nel ristrutturare abbiamo deciso di orientare tutto sull'elettrico, la nostra intenzione era anche di mettere fotovoltaico ma al momento non sappiamo se riusciamo a farlo entrare nel budget complessivo dei lavori.
    Di conseguenza avevo pensato di riscaldare raffreddare il salone/cucina e una camera e lo studio con una soluzione tipo CONDIZIONATORE HISENSE TRIAL SPLIT HI-COMFORT 7000+9000+18000 BTU WIFI INVERTER 3AMW62U4RJC A++ mentre stavo cercando di capire quanto fosse efficiente riscaldare l'acqua con uno scaldabagno elettrico o uno scaldabagno a pompa di calore, su internet si vedono in vendita molto gli ariston ma sinceramente non riesco a capire quale possa essere la soluzione migliore, l'unica cosa certa è che serva almeno un 150/200lt, e vorremmo qualcosa che non ci metta troppo a scaldare.
    Mi potete aiutare? consigliandomi qualcosa e magari orientandomi su qualcosa di ottimale ma comunque con prezzi non troppo elevati!
    Vi ringrazio!


  • #2
    ciao,

    dipende molto dalla zona climatica in cui sei e da quanto è coibentata la casa.
    boiler in pdc va sempre bene, per "il troppo a scaldare" è relativo in quanto lei lavora sul reintegro. 200 litri vai bene per 3 persone.

    Commenta


    • #3
      Io ho fatto una prova stamattina........................................ ..
      Dovevamo fare due docce consecutive con T° di partenza 44 gradi, ho attivato resistenza di serie e avviato iil tutto compressore compreso
      Dopo 2 docce di fila la T° dell'accumulo era di 46 gradi.......................................... ottimo come risultato per uno scaldabagno in Pdc da 300 litri che dicono lenti in recupero..................
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
        ciao,

        dipende molto dalla zona climatica in cui sei e da quanto è coibentata la casa.
        boiler in pdc va sempre bene, per "il troppo a scaldare" è relativo in quanto lei lavora sul reintegro. 200 litri vai bene per 3 persone.
        zona climatica D, un piano cappotto termico, l'altro faremo insufflaggio.
        Al momento siamo in 2, ma stiamo programmando un figlio in futuro.

        Invece per quanto riguarda il climatizzatore che ne pensate?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Nightnoir Visualizza il messaggio



          Invece per quanto riguarda il climatizzatore che ne pensate?
          Un sistema che funziona................................ a me non piace per la troppa aria che smuove
          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Nightnoir Visualizza il messaggio

            zona climatica D, un piano cappotto termico, l'altro faremo insufflaggio.
            Al momento siamo in 2, ma stiamo programmando un figlio in futuro.

            Invece per quanto riguarda il climatizzatore che ne pensate?
            ti consiglierei di prendere almeno il 300 litri. o anche 400 se ci stai come spazio.

            per quanto riguarda il climatizzatore, neanche a me piace troppo proprio per la troppa aria che smuove.

            Commenta


            • #7
              cosa cnsigliate in alternativa al climatizzatore? e come modelo da 300 o 400lt? grazie per la disponibilità

              Commenta


              • #8
                il resto della casa come lo scaldi?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Nightnoir Visualizza il messaggio
                  cosa cnsigliate in alternativa al climatizzatore? e come modelo da 300 o 400lt? grazie per la disponibilità
                  Il 300 è gia classificato " large o xl", i 400 non so se vengono prodotti

                  Per riscaldare meglio radiante e a seguire fancoil, spendi di piu...................... pero è una storia diversa
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                    il resto della casa come lo scaldi?
                    allora in teoria,il climatizzatore 18000 per il salone cucina open space, camera da letto 9000, studio 7000 (essendo piu piccolo), poi nei bagni il termoarredo, e avanzano 2 stanzette piccole che al momento sarebbero inutilizzate e che pensavo in futuro di mettere un climatizzatore dual split (quando sarà necessario), questa era la mia idea iniziale

                    come 300 quale consigliate? e per radiante e fancoil di che aumento parliamo? purtroppo non posso sforare tantissimo con il budget, sto rifacendo praticamente tutto e alzando un piano quindi mi faccio male XD

                    PS: i 300lt ho visto che ce ne sono pochi e costicchiano un po, l'ariston nuos primo 240lt, lo si trova sui 1500 chene pensate?
                    Ultima modifica di Nightnoir; 31-03-2024, 21:51.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Nightnoir Visualizza il messaggio



                      come 300 quale consigliate? e per radiante e fancoil di che aumento parliamo? purtroppo non posso sforare tantissimo con il budget, sto rifacendo praticamente tutto e alzando un piano quindi mi faccio male XD
                      Io credo che il nome non sia la discriminante................................ quello dove paghi meno pubblicita, ossia il meno caro a parita i prestazione.
                      Tanto li costruiscono solo i Cinesi.......................................
                      Per il resto ci sono i preventivi e come diceva la pubblicita, Mastercard
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • #12
                        scusa, solo per capire...ora sei in ristrutturazione e pensavi di fare caldo/fredo con split e condizionatori vari. ergo, non pensi di fare l' impianto idraulico dedicato?

                        boiler pdc 300L conta pure un 2000€.

                        Commenta


                        • #13
                          Quando si fanno lavori di ristrutturazione pesante o addirittura nuovo gli impianti hanno sempre la priorita, TUTTI
                          LASCIARE INDIETRO DELLE EVENTUALI POSSIBILIT È ERRATO A PRESCINDERE, vuol dire poi non poter fare cio che uno desidera
                          So che far quadrare i conti è difficile, io per fare casa sono partito da un pezzo di vigna dismessa e ci ho lavorato 10 anni, ne sono passati vento e ancora ci lavoro..........................
                          Pero dopo tutto sto tempo non rimpiango i 3500 metri di tubazione elettriche e nemmeno le 10 predisposizioni AC in tutti i vani, presa di rete in tutti i vani bagni compresi come il telefono e TV, e le quasi 200 scatole "503" e nemmeno l'aspirapolvere centralizzato
                          Prima o poi serve tutto dentro una casa, e ogni cosa lasciata indietro evidenzia dei futuri disagi
                          Ho installato 2 fotovoltaici senza fare una traccia, passaggio da caldaia a Pdc con solo 2 fori nel muro esterno, se voglio i condizionatori basta appendere lo split al muro e collegare 2 tubi.......................................
                          METTETE TUTTO L'IMMAGINABILE ALMENO COME PREDISPOSIZIONE, non vi pentirete mai e magari finite i lavori a pezzi,io terminato il terzo bagno dopo 6 anni.............................................. ..

                          Predisporre un accessorio non vuol dire istallare tutto, esempio un climatizzatore di predisposizione costa una fesseria e lo puoi installare a piacere, come un fancoil o una Pdc/caldaia
                          Puoi sempre installare il sistema piu economico e poi espandere in futuro, ma se non predisponi rimani co cerino in mano

                          P.s. Installare una caldaietta a metano da 800 Euro e quatro terminale costa un quinto di una Pdc.............................. e su una casa coibentata eccome se scalda
                          Ultima modifica di rrrmori53; 01-04-2024, 09:10.
                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • #14
                            Lo so benissimo, avete ragione, l'impianto idrico ed elettrico entrambi verranno rifatti, però sia per budget che per necessità non posso andare troppo per le lunghe, per l'idrico avevo pensato di rifare semplicemente le tubazioni per scaldacqua a pompa di calore e stop, e lasciare il riscaldamento/raffrescamento ai condizionatori,, è una questione di costi e semplicità nella realizzazione.
                            E fare predisposizione per il fotovoltaico cosi da integrarlo quando sarà possibile.
                            Un impianto radiante costicchia...nessuno mette in dubbio che sia la soluzione piu efficiente e migliore...ma i prezzi delle imprese rispetto a qualche anno fa sono diventati esagerati (almeno nelle mie zone) per i lavori che devo fare in tempi pre bonus 110 avrei speso non dico la metà ma quasi...devo ristrutturare tutto appartamento, rifare tetto, fare dei lavori di consolidamento condominiali, tutti gli impianti, tutti gli infissi interni ed esterni, rifare 3 bagni....non so da dove far uscire altri soldi!

                            PS: per quanto riguarda lo scaldaacqua HISENSE HI-WATER 300 penso sia una buona opzione e ce anche la versione con la predisposizione al fotovoltaico sta sui 2200.

                            Commenta


                            • #15
                              la predisposizione per il fotovoltaico, alla peggio la si può far passare esternamente a casa.
                              OCCHIO agli impianti sotto traccia. domani quelli non li fai poi più....e se la soluzione a split non ti fa poi avere il confort sperato c'è poi da piangere....oltre al fatto della eventuale rivendibilità.

                              ok che il radiante costicchia. però piuttosto vai di termosifoni in acciaio sovra dimensionati.

                              Commenta


                              • #16
                                Il mio consiglio.................................
                                Predisponi tubazioni per radiatori/fancoil, tubazioni per split AC compreso impianto elettrico e condensa
                                Per il fotovoltaico ti basta un corrugato di 40/60mm, e se vuoi un lavoro furbo e pulito lo metti come scarico acqua dal tetto............
                                Poca spesa molta resa, poi decidi in base al "capitale residuo" cosa installare, il radiante lo puoi lasciare perdere, si vive bene anche senza..
                                Impianto elettrico sovradimensionato e SEMPRE CON ALMENO 2 TUBI/CORRUGATI da lasciare vuoti per ogni dorsale/linea
                                Predisponi anche un collegamento con corrugato 20/25mm infissi scatola impianto elettrico........................ per futuro allarme, serve e molto spesso nessuno poi sa come fare
                                Ultima modifica di rrrmori53; 01-04-2024, 11:02.
                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                Utente EA dal 2009

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Nightnoir Visualizza il messaggio
                                  ............
                                  zona climatica D, un piano cappotto termico, l'altro faremo insufflaggio.
                                  ..
                                  Invece per quanto riguarda il climatizzatore che ne pensate?
                                  In Zona D con casa ben coibentata va molto bene anche un rislcaldamento ad aria.
                                  Basta regolarlo per andare sempre con ventole al minimo e l'inverter farà il resto.

                                  Io non farei tutto con dei trial... sono comodi ma meno efficienti dei singoli.

                                  F.

                                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                                    In Zona D con casa ben coibentata va molto bene anche un rislcaldamento ad aria.
                                    Basta regolarlo per andare sempre con ventole al minimo e l'inverter farà il resto.

                                    Io non farei tutto con dei trial... sono comodi ma meno efficienti dei singoli.

                                    F.
                                    Io con un penta-split ci scaldo molto bene 500 metri cubi dì attico a Roma.

                                    La brutta sensazione di aria addosso la eviti mettendo la ventola al minimo e tenendoli accesi buona parte della giornata.

                                    L’errore più comune per creare discomfort è quello di entrare in una stanza gelida e mandare due ore a manetta per scaldare.

                                    Accendendo tutto il giorno sarà la casa stessa (pareti, pavimenti, mobilio) a farti da volano termico.

                                    Idem in estate: se lasci che casa tua diventi un forno, poi ti becchi l’aria gelida a manetta per cercare di scaldare.

                                    Consumi ragionevolissimi e installazione in giornata.
                                    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                      .....
                                      ....
                                      La brutta sensazione di aria addosso la eviti mettendo la ventola al minimo e tenendoli accesi buona parte della giornata.

                                      L’errore più comune per creare discomfort è quello di entrare in una stanza gelida e mandare due ore a manetta per scaldare.

                                      Accendendo tutto il giorno sarà la casa stessa (pareti, pavimenti, mobilio) a farti da volano termico.

                                      Idem in estate: se lasci che casa tua diventi un forno, poi ti becchi l’aria gelida a manetta per cercare di scaldare.

                                      ...
                                      Esatto, quoto al 100%

                                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                        Il mio consiglio.................................
                                        Predisponi tubazioni per radiatori/fancoil, tubazioni per split AC compreso impianto elettrico e condensa
                                        Per il fotovoltaico ti basta un corrugato di 40/60mm, e se vuoi un lavoro furbo e pulito lo metti come scarico acqua dal tetto............
                                        Poca spesa molta resa, poi decidi in base al "capitale residuo" cosa installare, il radiante lo puoi lasciare perdere, si vive bene anche senza..
                                        Impianto elettrico sovradimensionato e SEMPRE CON ALMENO 2 TUBI/CORRUGATI da lasciare vuoti per ogni dorsale/linea
                                        Predisponi anche un collegamento con corrugato 20/25mm infissi scatola impianto elettrico........................ per futuro allarme, serve e molto spesso nessuno poi sa come fare
                                        Fatto da me nel 2016, scarsità budget. Tubi da 26 multistrato coibentati ai terminali, da 32 coibentati ai collettori, relativi scarichi condensa su acque bianche. Impianto elettrico predisposto come da lei descritto. Mai pentito della scelta , d'estate anche con 48 C• esterni si sta benissimo perché oltre a raffrescate deumidifica.

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X