condizionatori a pompa di calore senza unità esterna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

condizionatori a pompa di calore senza unità esterna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • condizionatori a pompa di calore senza unità esterna

    Ciao, sto valutando l'ipotesi dell'installazione di condizionatori senza unità esterna (in particolare ho visto gli innova 2.0) in una ristrutturazione.

    Praticamente mi trovo a dover ristrutturare una casa molto grane, circa 300 mq, che non ha alcun impianto di riscaldamento/raffrescamento.
    In questi mesi ho provato a farmi fare vari preventivi per un sistema aria/acqua con PdC e fancoils e ne ho viste di tutti i colori: chi mi presenta sistemi vrf con più PdC, chi mi dice che avrò problemi vari..per non parlare dei costi ESAGERATI (+30k). Inoltre leggo in giro che se un impianto viene fatto male è meglio non averlo per problemi di dimensionamento, di impiantistica..insomma come potete capire il lavoro lo vedo molto rischioso e oltre a spendere tanto potrei trovarmi con non pochi problemi.

    Il mio pensiero è quindi questo: perchè rischiare con un impianto a costi elevati se potrei usare dei condizionatori (con i relativi PRO e CONTRO) facili e semplici da installare?

    Qui l'idea dei condizionatori senza unità esterna, perchè in determinati punti della casa non ho dove poter mettere l'unità esterna o comunque sarebbe di intralcio o fastidiosa a vedersi.
    E' vero che la casa è grande e mi direte: come fai a scaldarla tutta? semplice: non lo farò per due motivi: Il primo è che la bolletta potrebbe essere un problema e secondo la casa si trova in Sicilia e quindi avrò un clima mite.

    I condizionatori verranno messi solo nelle stanze che userò e l'unico problema dove in caso ne dovrei mettere più di uno sarà una stanza da 100 mq.

    Voi avete esperienze con questi condizionatori? leggo che il problema principale sia il rumore, ma per me a parte la zona notte, non credo sia un problema. Anche perchè ribadisco che come alternativa fattibile potrebbe essere una PdC con fancoils (no radiante o altro)

  • #2
    Personalmente conosco solo gli Olimpia Splendid come condizionatori senza unità esterna, e gli ultimi modelli air sono molto silenziosi, non so in un ambiente domestico tipo la camera da letto se potrebbero dar fastidio a dire il vero, a sensazione direi di no ma poi ognuno è delicato a modo suo.
    L'unica cosa da tener conto riguardo la loro installazione è prevedere lo scarico della condensa in fase di ristrutturazione, in una realtà come quella siciliana potrebbero essere una valida alternativa ma non dal costo propriamente basso...
    Molto probabilmente potresti anche realizzare un impianto con unica PDC monoblocco e ventilconvettori, dovrebbe costarti qualcosa meno e comunque faresti sia caldo che freddo, e con l'adozione di un accumulo potresti fare con la stessa PDC anche l'acqua calda sanitaria, è una soluzione da prendere in esame secondo me e che costerebbe probabilmente meno delle singole unità senza motore esterno
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
      Personalmente conosco solo gli Olimpia Splendid come condizionatori senza unità esterna, e gli ultimi modelli air sono molto silenziosi, non so in un ambiente domestico tipo la camera da letto se potrebbero dar fastidio a dire il vero, a sensazione direi di no ma poi ognuno è delicato a modo suo.
      L'unica cosa da tener conto riguardo la loro installazione è prevedere lo scarico della condensa in fase di ristrutturazione, in una realtà come quella siciliana potrebbero essere una valida alternativa ma non dal costo propriamente basso...
      Molto probabilmente potresti anche realizzare un impianto con unica PDC monoblocco e ventilconvettori, dovrebbe costarti qualcosa meno e comunque faresti sia caldo che freddo, e con l'adozione di un accumulo potresti fare con la stessa PDC anche l'acqua calda sanitaria, è una soluzione da prendere in esame secondo me e che costerebbe probabilmente meno delle singole unità senza motore esterno
      In realtà a livello di costo iniziale è bassissimo con i condizionatori perchè ne installerei solo qualcuno (costo singolo 1500-2000 euro). Nel caso di un impianto devo intanto spendere minimo 10000 euro per le sole tubazioni idrauliche.
      A tendere secondo me i costi si avvicinano ed è ovvio che un unica pdc che fa tutto (riscaldamento/raffrescamento e acqua calda sanitaria) è meglio, ma ho l'incognita della manutenzione e del lavoro eseguito bene che possono essere dei problemi non banali.

      Installare questi condizionatori è veramente facile e se dovessi avere un problema su uno, prendo e lo sostituisco.

      Per la condenza si, certamente ci sarà un minimo di lavoro, ma non credo sarà un problema.

      Commenta


      • #4
        10mila euro di tubazioni idrauliche? ma di che materiale? Perchè il multistrato non lo regalano per carità, ma con 10mila euro di sole tubazioni credo potresti intubare un piccolo residence caspita
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
          10mila euro di tubazioni idrauliche? ma di che materiale? Perchè il multistrato non lo regalano per carità, ma con 10mila euro di sole tubazioni credo potresti intubare un piccolo residence caspita
          Si scusami per essere precisi parliamo di circa 5mila euro per le sole tubazioni e posa in opera e il resto per posa dei fancoils, pdc e scassi vari.

          Considera che la Pdc che mi hanno dimensionato dovrebbe essere una 16kw e il costo mi pare si aggira sui 10mila euro. Per l'acqua calda sanitaria mi hanno rotto le scatole e alla fine tutti mi dicevano di prendere per forza una pdc a se stante (200 litri, costo 2mila euro). Sommando il tutto credo siamo li..

          Secondo te al di la del costo, questi condizionatori senza unità esterne per una casa in ristrutturazione potrebbe avere senso? Perchè non vorrei ritrovarmi un giorno a dover fare scassi per l'impianto.
          La mia paura è che questi apparati non riescano a raffrescare/riscaldare ambienti di 50+ mq in maniera ottimale.
          Ovviamente sto mettendo infissi nuovi e ho il tetto coibendato.

          Commenta


          • #6
            è una follia riscaldare con quei cosi li.

            Commenta


            • #7
              scusa ma se ti hanno dimensionato una 16 kw , quei cosi li ne hanno 2,5 l'uno te ne servono almeno 6

              Commenta


              • #8
                Io per non avere 5 motori esterni ho messo un penta-split: un solo motore esterno e 5 macchine interne.
                A studio di mio marito abbiamo messo 2 trial-split.
                Non serve necessariamente un motore per ogni macchina…
                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                Commenta


                • #9
                  Spiegatemi una cosa................................
                  Una unita senza macchina esterna abbisogna di.. tubazione per alimentazione elettrica, tubazione per scarico condensa, lo scasso per passare queste due costa quanto metterci i tubi gas per la macchina esterna, non sara mica che 10 metri di tubo costano meno di un inverter silenziato da interno..................................
                  Chiedo per un amico
                  Se cosi fosse non li istallerei nemmeno per le galline.................. la qualita e nulla
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • #10
                    Ci sono contesti in cui non puoi fare diversamente come centri storici o edifici di pregio.
                    Per il resto eviterei…
                    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                      Ci sono contesti in cui non puoi fare diversamente come centri storici o edifici di pregio.
                      Per il resto eviterei…
                      Non dirmi che in 300 M2 non trovi 5 M2 per posizionare una Pdc,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, basta eliminare/modificare un infisso, ci metti una grata e crei un ambiente per l'ìunita esterna..............................senza essere all'esterno
                      Nel caso in esame è solo un problema di costi, costi che alla fine saranno sempre quelli
                      Riscaldare raffrescare 300 M2, e io ci sono molto ma molto vicino, richiede soldi, tanti, ed oculatezza di cosa e come fai...................
                      Modificare costerebbe 5 volte tanto....
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X