Rotex Hybrid System - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rotex Hybrid System

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sino a coprire 100% ha resa economica elevata perché va in scambio...oltre no...e meno di quello significa avere consumi elettrici ad un costo elevato...per cui uguale al consumo é ideale
    Ultima modifica di marcober; 13-08-2015, 09:08.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
      Sono a coprire 100% ha resa economica elevata perché va in scambio...oltre no...e meno di quello significa avere consumi elettrici ad un costo elevato...per cui uguale al consumo é ideale
      Ottimo. Hai una casa a costo zero.Adesso mi tocca solo di sperare che la PDC possa essere installata usando l'impianto idraulico esistente altrimenti dovrò andare su una caldaia a pellet perché rifare l'impianto idraulico sarebbe un bagno di sangue.Vediamo che mi dirà il termotecnico.

      Commenta


      • Infatti..il nodo è proprio quello. Se non fosse idoneo, valuta di farne uno nuovo passando dal contro soffitto che vorresti fare per la VMC...mettendo poi dei FC a soffitto....
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Originariamente inviato da Artiglio Visualizza il messaggio
          Ottimo. Hai una casa a costo zero.
          Semmai a emissioni zero, ma non a costo zero.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
            Infatti..il nodo è proprio quello. Se non fosse idoneo, valuta di farne uno nuovo passando dal contro soffitto che vorresti fare per la VMC...mettendo poi dei FC a soffitto....
            Grazie ma No. Sarebbe troppo dispendioso economicamente. A quel punto andrei di split e caldaia a biomassa

            Commenta


            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
              Semmai a emissioni zero, ma non a costo zero.
              Si ma anche a costo quasi zero visto che consumo i kw che producono i miei sistemi che - ovvio - ho pagato precedentemente

              Commenta


              • Non mi riferivo al costo degli impianti, ma al fatto che le immissioni non vengono ripagate tanto quanto i consumi, e quindi c'è uno sbilancio tra quanto paghi e quanto ricevi. Quindi consumando l'equivalente del prodotto sei a emissioni zero (in teoria...), ma non a costo zero. E non c'è nessuna garanzia che l'immesso continui ad essere ripagato ai livelli attuali (e in teoria nemmeno che venga proprio ripagato...), quindi la situazione migliore è oggi, poi può solo peggiorare.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                  Non mi riferivo al costo degli impianti, ma al fatto che le immissioni non vengono ripagate tanto quanto i consumi, e quindi c'è uno sbilancio tra quanto paghi e quanto ricevi. Quindi consumando l'equivalente del prodotto sei a emissioni zero (in teoria...), ma non a costo zero. E non c'è nessuna garanzia che l'immesso continui ad essere ripagato ai livelli attuali (e in teoria nemmeno che venga proprio ripagato...), quindi la situazione migliore è oggi, poi può solo peggiorare.
                  Mmm ma in questo caso per essere ripagato totalmente l'immesso che io associo comunque al costo degli impianti c'è bisogno che i consumi procedano per un tot anni raggiungendo infine la quota di ammortamento dell'immesso. Quindi da quel momento in poi sarai a emissioni zero e costo zero a meno che non sorga esigenza di cambiare il fotovoltaico (che di solito dura 25 anni).....

                  Commenta


                  • Se ogni anno spendi 1000 e ti ripagano 600 (cifre a caso), ogni anno spendi 400... e a zero non ci vai mai. Certo che i 600 ti devono per ammortizzare la spesa, ma NON hai una casa a costo zero. A meno che tu non metta un accumulo di EE, che però ai prezzi attuali vuol dire non rientrare mai.
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                      Se ogni anno spendi 1000 e ti ripagano 600 (cifre a caso), ogni anno spendi 400... e a zero non ci vai mai. Certo che i 600 ti devono per ammortizzare la spesa, ma NON hai una casa a costo zero. A meno che tu non metta un accumulo di EE, che però ai prezzi attuali vuol dire non rientrare mai.
                      Guarda grazie anche alle detrazioni conosco gente che carta e penna alla mano,aggiungendo costi di impianto e coibentazione/ serramenti e togliendo detrazioni e consumi, mi ha dimostrato che dopo tot anni la casa diventava a costo zero

                      Commenta


                      • No Artiglio, sbagli. salvo caso di chi riceve Incentivi..ma allora parliamo di altro...l'attuale Ssp consente di ridurre , fra autoconsumo e Contributo Ssp, il Costo della bolletta di circa il 75%... Che è tantissimo..ma non é mai zero.

                        Tale risparmio come dice Sergio nel tempo ripaga investimento...ma comunque il 25% resta.

                        La cosa interessante, che anche Sergio sta facendo, è comunque cercare di sostituire costi gas con costi elettrici, in modo da allargare la base che beneficia del risparmio 75%...

                        Ma una certa spesa resta comunque. ..se per assurdo assorbi solo 1 kWh da rete spendi 25 cts e ne ricevi 15 dal GSE...quindi non sei a costo zero.

                        Per andare a zero dovresti immettere MOLTO più di quello che poi SCAMBI, ma é un gioco IN PERDITA...perché il costo di generazione che hai (investimento fatto) supera il costo di remunerazione Immesso In Eccedenza che paga il GSE , su cui DEVI pagare Irpef....

                        Infatti se installi a 2000 euro al kWh , detrai 1000 e quindi ti costa 40 euro anno...ma quel kWh in più a fine hanno genera appunto ECCEDENZA, diciamo 1200 kWh a 5 cts, cioè 60 euro, che netto Irpef ben che vada tornano ad essere 40 euro anno che hai speso (ma 25 anni in anticipo) e quindi come vedi NON partecipano a pagarti il 25% della bolletta che resta a tuo carico.

                        Io spendevo 4000 euro fra energia e gas e oggi ne spendo 1000... Ma sotto 1000 non posso andare...se anche mettessi altri 10 kW di FV, al massimo in 25 anni riprendo i miei soldi...ma i kWh che uso di notte continuo a pagarli e il rimborso GSE é purtroppo parziale...
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                          No Artiglio, sbagli. salvo caso di chi riceve Incentivi..ma allora parliamo di altro...l'attuale Ssp consente di ridurre , fra autoconsumo e Contributo Ssp, il Costo della bolletta di circa il 75%... Che è tantissimo..ma non é mai zero.Tale risparmio come dice Sergio nel tempo ripaga investimento...ma comunque il 25% resta.La cosa interessante, che anche Sergio sta facendo, è comunque cercare di sostituire costi gas con costi elettrici, in modo da allargare la base che beneficia del risparmio 75%... Ma una certa spesa resta comunque. ..se per assurdo assorbi solo 1 kWh da rete spendi 25 cts e ne ricevi 15 dal GSE...quindi non sei a costo zero.Per andare a zero dovresti immettere MOLTO più di quello che poi SCAMBI, ma é un gioco IN PERDITA...perché il costo di generazione che hai (investimento fatto) supera il costo di remunerazione Immesso In Eccedenza che paga il GSE , su cui DEVI pagare Irpef....Infatti se installi a 2000 euro al kWh , detrai 1000 e quindi ti costa 40 euro anno...ma quel kWh in più a fine hanno genera appunto ECCEDENZA, diciamo 1200 kWh a 5 cts, cioè 60 euro, che netto Irpef ben che vada tornano ad essere 40 euro anno che hai speso (ma 25 anni in anticipo) e quindi come vedi NON partecipano a pagarti il 25% della bolletta che resta a tuo carico.Io spendevo 4000 euro fra energiai e gas e oggi ne spendo 1000... Ma sotto 1000 non posso andare...se anche mettessi altri 10 kW di FV, al massimo in 25 anni riprendo i miei soldi...ma i kWh che uso di notte continuo a pagarli e il rimborso GSE é purtroppo parziale...
                          Allora, a questi punto do ragione a chi invece della PDC, fa impianto 'low cost' con caldaia a biomassa (legna o pellet) e pannello solare termico per acs (che peraltro ammortizzi molto prima dei pannelli FV)....meno spesa iniziale, più velocità di ammortamento se supportati da ottimo cappotto e serramenti, e consumi leggermente superiori a un impianto totalmente elettrico ..

                          Commenta


                          • e un po (molto) più di sbattimento a caricare, scaricare, pulire ecc. la stufa.
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                              e un po (molto) più di sbattimento a caricare, scaricare, pulire ecc. la stufa.
                              No. Adesso a pellet ci sono le auto pulenti con caricatori voluminosi che ti permettono autonomie elevate prima del carico successivo ...

                              Commenta


                              • Artiglio..una buona caldaia a pellet che non ti imponga pulizia frequente costa abbastanza, più di una PDC ...se è a legna costa ancora di più.

                                Il pellet non lo regalano.. IVA è aumentata al 22... Si parla di un risparmio del 30% sul metano...io con la PDC sto risparmiando il 75% sul metano...secondo me hai una sensazione errata.

                                Unica alternativa per andare a ZERO col riscaldamento è andare a legna e farsela da soli...ma sai che fondoschiena ti fa....

                                Inoltre se vuoi anche raffrescare la casa in un Luglio come questo...la caldaia ti serve a poco.A

                                nche se usi roba "low cost" (che poi significa avere spese di manutenzione , perché la biomassa non è proprio senza pensieri) , comunque se vai a pellet spendi abbastanza...io la vedo come soluzione per chi non può,passare a PDC e deve abbandonare GPL.

                                Relativamente Ai avori di coibentazione, il loro "risparmio" la devi ovviamente misurare in base a quanto ti costa il kWh termico....ad esempio se vai a legna gratis, NESSUN lavoro di coibentazione si ripaga mai, concordi?

                                E così se vai a FV e PDC, rientrano lavori che con poca spesa ti danno vantaggio elevato, altrimenti anche quelli lasciano il tempo che trovano.... Io ad esempio spendo 500 euro,per,scaldarmi, se un cappotto mi desse un bel 40% di risparmio, sarebbero 200 euro anno...non rientrerebbe MAI.

                                Quindi fai bene i conti, ma ti conviene farteli tu e non dar retta a me ma nemmeno a che ti vuol dimostrare che va a "zero".
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                  Artiglio..una buona caldaia a pellet che non ti imponga pulizia frequente costa abbastanza, più di una PDC ...se è a legna costa ancora di più.Il pellet non lo regalano.. IVA è aumentata al 22... Si parla di un risparmio del 30% sul metano...io con la PDC sto risparmiando il 75% sul metano...secondo me hai una sensazione errata. Unica alternativa per andare a ZERO col riscaldamento è andare a legna e farsela da soli...ma sai che fondoschiena ti fa....Inoltre se vuoi anche raffrescare la casa in un Luglio come questo...la caldaia ti serve a poco.Anche se usi roba "low cost" (che poi significa avere spese di manutenzione , perché la biomassa non è proprio senza pensieri) , comunque se vai a pellet spendi abbastanza...io la vedo come soluzione per chi non può,passare a PDC e deve abbandonare GPL.Relativamente Ai avori di coibentazione, il loro "risparmio" la devi ovviamente misurare in base a quanto ti costa il kWh termico....ad esempio se vai a legna gratis, NESSUN lavoro di coibentazione si ripaga mai, concordi? E così se vai a FV e PDC, rientrano lavori che con poca spesa ti danno vantaggio elevato, altrimenti anche quelli lasciano il tempo che trovano.... Io ad esempio spendo 500 euro,per,scaldarmi, se un cappotto mi desse un bel 40% di risparmio, sarebbero 200 euro anno...non rientrerebbe MAI.Quindi fai bene i conti, ma ti conviene farteli tu e non dar retta a me ma nemmeno a che ti vuol dimostrare che va a "zero".
                                  Si infatti la biomassa è solo la mia idea di scorta nel caso non potessi adoperare vecchio impianto nemmeno con una PDC inverter. Farò coibentazione dai costi contenuti in esp senza esagerare e serramenti triplo vetro in pvc accontentandomi dei modelli meno recenti così da risparmiare per PDC e FV.Ultimo dubbio: mi hai scritto prima che la notte non usi i kw del FV. Ma quindi la PDC che è in funzionamento anche la notte attinge kw dal tuo operatore facendoti spendere? Ma io avevo sentito che i kw prodotti in più e non usato durante le ore di sole diurne finivano in un conto energia a cui attingere. Nel caso io abbia il giorno prodotto più energia col mio FV, la notte non potrei attingere a questa riserva dal conto energia ovviamente finché non si esaurirà?

                                  Commenta


                                  • Non attingi a nessuna riserva, ma ricevi un corrispettivo per l'energia che immetti (più alto fino al limite di quella che "scambi", cioè fino al pareggio tra i kWh prelevati e i kWh immessi, più basso... no, MOLTO più basso per quanto in eccedenza), ma MAI dello stesso valore/costo del tuo prelievo. E' per questo che non vai MAI a costo zero, te l'abbiamo già scritto in due.... A meno che tu non metta un accumulo, per cui consumi di notte quanto produci di giorno, ma anche li non sarebbe mai a costo zero.... d'inverno di sole ce n'è poco (al di la del costo esorbitante di accumuli grossi). Non quotare i messaggi per intero, non si può.
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • È come dice Sergio...se di giorno immetti e di notte usi, con un sistema di compensazione un po complesso ma efficace...il GSE ti RIMBORSA cirvpca il 65% del valore di quello che paghi...ad esempio se paghi 24 cts, cosa fattibile con tariffa D1, poi GSE ti ripaga circa 14 cts....insomma è come se il kWh prelevato di notte ti costa solo 10 cts, che è un prezzo molto molto basso.....significa generare kWh termico a 3 cts cad.quando col metano generi a 0,8.

                                      E meno male che esiste perché non è solo di notte che prelevi da rete, ma anche di giorno capita spesso in inverno...perché la,produzione di FV è scarsa, specie mattino e sera e specie se piove o nevica..per cui il,grosso del consumo lo,fai da rete..ma ti assicuro che NON è un problema se hai FV immesso in estate che poi SCAMBI
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • Ok ma se ricevo un corrispettivo per ogni kw immesso, spero che questo sia almeno pari al corrispettivo che pagherei prelevando. Altrimenti significa che l'energia che io immetto vale di meno di quella che prelevo dal GSE.

                                        Commenta


                                        • Mi sembri leggermente "coriaceo"..... È da un po' che tinstiamomdicendo in due che il,GSE rende UNA PARTE del valore unitario del kWh comprato..circa il 65%... Il resto resta a tuo carico....per,questo che NON puoi mai andare a ZERO come sostieni tu e il,tuo amico "conti alla mano"....MA tuttavia fra Autoconsumo e Rimborso GSE , fra PDC e tariffa D1, il costo energetico complessivo si riduce del 75% come minimo...e non mi pare male!
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                            Mi sembri leggermente "coriaceo"..... È da un po' che tinstiamomdicendo in due che il,GSE rende UNA PARTE del valore unitario del kWh comprato..circa il 65%... Il resto resta a tuo carico....per,questo che NON puoi mai andare a ZERO
                                            Mi sembra però anche un bel sistema per far guadagnare il GSE

                                            Commenta


                                            • Il GSE non ci guadagna nulla...fidati...è complicato spiegartelo...ma se vuoi ci sono decine di discussioni su come funziona lo SSP
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • ... e questa invece sarebbe sulla Rotex Hybrid ....
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta


                                                • Ok marcober sei stato già gentilissimo, andrò a cercarmi le discussioni sullo SSP.

                                                  Commenta


                                                  • un anno di rotex hybrid

                                                    Saluti a tutti vi do i miei consumi del primo anno della caldaia
                                                    Totale di mc di metano consumato 929 (acs e cucina mc 169) energia elettrica consumata per il riscaldamento kw 1259.
                                                    Nel 2010/11 consumo mc 2514 (acs e cucina 612)
                                                    Nel 2011/12 consumo mc 2417 (565)
                                                    Nel 2012/13 cònsumo mc 1946 (447)
                                                    Nel 2013/14 consumo mc 1643 (362)
                                                    Dopo aver analizato i seguenti dati posso dire di essere soddisfatto del caldaia ibrida
                                                    Saluti

                                                    Commenta


                                                    • Ottimo.A dire il vero, in assenza di lavori di coibentazione, si potrebbe pensare che la caldaia precedente fosse davvero scarsa....perché anche ipotizzando un cop elevato, i kWh non quadrano molto fra prima e dopo.Inoltre pensavo che ibrida facesse sempre sanitaria a gas....come fa a dimezzare spesa acs?
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Ritorno dopo lunghe valutazioni e verifiche.... Dalla soluzione ibrida di cui parlavo tempo addietro siamo arrivati quasi alla definizione di quel che sarà l'impianto di casa... Vista la difficoltà (e i costi) per portare il gas a casa e visto l'impianto esistente a radiatori in ghisa su tutti i quasi 300 ma di superficie abbiamo optato per scalda acqua in PDC per ACS e caldaia a pellet per il riscaldamento, un puffer a fare da volano termico per evitare troppi on-off alla caldaia. Fare tutto con la sola PDC diventava difficile per la difficoltà di installare tanto fotovoltaico, al massimo ne potrò mettere 2kw

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da agointer1956 Visualizza il messaggio

                                                          Totale di mc di metano consumato 929 (acs e cucina mc 169) energia elettrica consumata per il riscaldamento kw 1259.

                                                          Dopo aver analizato i seguenti dati posso dire di essere soddisfatto del caldaia ibrida
                                                          Saluti
                                                          Hai la caldaia in climatica ?

                                                          Un mio conoscente ha la tua stessa caldaia ma ha consumi decisamente piu' bassi proveniendo da consumi piu' alti.

                                                          regola la caldaia in modo che vada sempre e alla T di mandata piu' bassa possibile... cosi sfrutti meglio la condensazione e la PDC.

                                                          Ciao,
                                                          F.
                                                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                            Hai la caldaia in climatica ?

                                                            Un mio conoscente ha la tua stessa caldaia ma ha consumi decisamente piu' bassi proveniendo da consumi piu' alti.

                                                            regola la caldaia in modo che vada sempre e alla T di mandata piu' bassa possibile... cosi sfrutti meglio la condensazione e la PDC.

                                                            Ciao,
                                                            F.
                                                            buona sera vorrei sapere che impianto ha il tuo conescente e quanti m3 di casa ha i consumi piu alti si riferisconi a quali anni?
                                                            Io vado in climatica ho consumato dal 24/10/2014 al 04/04/2015 metano m3 760 compreso acs e cucina e 1259 kw per riscaldamento
                                                            Saluti

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                              Ottimo.A dire il vero, in assenza di lavori di coibentazione, si potrebbe pensare che la caldaia precedente fosse davvero scarsa....perché anche ipotizzando un cop elevato, i kWh non quadrano molto fra prima e dopo.Inoltre pensavo che ibrida facesse sempre sanitaria a gas....come fa a dimezzare spesa acs?
                                                              la rotex l'acs la fa solo a gas il cop mio e stato 3,38 la vecchia caldaia era un rottame saluti

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X