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  • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
    Ma adesso ametano quanto consumi di inverno , o lo hai già scritto?
    dipende dall'annata. parliamo di solo riscaldamento. l'inverno scorso, che è stato, secondo le statistiche e secondo le mie bollette, l'anno più caldo da quando vivo su questo pianeta, me la sono cavata con 1600mc di metano, il 2010 invece andavo sui 2600mc. se poi torna annate come gli anni 80, dove nevicava anche 3-4 volte l'anno, sfondo tranquillamente il 3000mc; anche perchè la relazione t°(esterna)-consumo non'è propriamente lineare.
    in questi giorni, consumo 11mc di metano per riscaldarmi. nel 2012, nel periodo della nevicata storica, ho viaggiato ad una media di 27mc per 30gg...

    X marcober
    qua marzo non'è una passeggiata. è un mese ingannevole. in genere viaggio sui 10-11mc giorno. solo nel 2012, dopo la nevicata storica, è arrivata un ondata di caldo che ha abbassato i miei consumi a 4-5mc giorno.
    il dubbio tra la 100 e la 120 c'è, però ho visto che la potenza minima è comparabile. comunque potrei alzare i termostati nei locali che normalmente tengo a 16° come la zona notte nelle ore diurne (8-21).
    Marco

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    • Allora sei sicuro che una PDC faccia al caso tuo ? 27mc sono 240kwhT/gg , mica pochi , ti deve andare 24h al massimo la PDC da 11kw ?!?! e il tempo degli sbrinamenti ....
      AUTO BANNATO

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      • Spider..sta dicendo che nella punta NON RIPETITIVA puo arrivare li..ma la farà con il metano visto che la tiene..mentre la minima MEDIA di Fermo èn 2,8 °C..nulla di drammatico..in MEDIA la pdc andrà benone anche nelle notti di gennaio.
        Marcus..in effetti al minimo balla 1 kw o anche meno..si tratterà al limite di ridurre le ore di erogazione per aumentare un po la potenza erogata dal radiante...
        Ultima modifica di marcober; 14-12-2016, 15:59.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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        • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
          Allora sei sicuro che una PDC faccia al caso tuo ? 27mc sono 240kwhT/gg , mica pochi , ti deve andare 24h al massimo la PDC da 11kw ?!?! e il tempo degli sbrinamenti ....
          per questo tengo la caldaia. l'ho scritto sopra, per coprirmi quel 10-15% di giorni rigidi dove la PDC andrebbe in sofferenza.
          eppoi sono orientato ad una 16kw, con il CT2 mi costerebbe anche meno...
          Marco

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          • Hai ragione , non ricordavo che si trattava di ibrido. Poi non si lamenti se è troppa 11kw ... poi la discussione non è Rotex , che c'entra la mistupishi ?
            AUTO BANNATO

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            • sono partito nel valutare la Rotex...ma dalle mie parti gonfiano di molto i prezzi...doppi rispetto ad una Mitsu.

              si trova sul web qualcosa inerente i rendimenti e/o potenze di una ecodan ai carichi parziali? (25%,50%,75%)
              io non li trovo.
              Marco

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              • considera 3 di media anno cosi non sbagli..se conti son ok con 3..avrai solo belle sorprese
                quando sei "a punto" con le idee..ti do tute le info ai carichi parziali che ti servono...
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                • come 3?!? io voglio 4.5!!!

                  inserisco due grafici inerenti l'andamento dei miei consumi di GAS. così magari qualcuno può farmi qualche osservazione...

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   consumi stagioni invernali.JPG 
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Nome:   distribuzione classi di consumo GAS.JPG 
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                  Marco

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                  • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                    direi prezzi per unità esterna...e poi?
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                    • Originariamente inviato da itamarcus Visualizza il messaggio
                      si trova sul web qualcosa inerente i rendimenti e/o potenze di una ecodan ai carichi parziali? (25%,50%,75%)
                      io non li trovo.
                      io avevo trovato queste

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.JPG 
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                      https://climatizzazione.mitsubishiel...lore9_1134.pdf

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                      • Rieccomi. Verso metà di dicembre è venuto il tecnico della Rotex mi ha pesato il liquido refrigerante e ne ha aggiunto circa 100 gr dicendo che quella minima differenza poteva giustificare il malfunzionamento. Risultato: ha funzionato un paio di giorni più o meno come prima, poi si è bloccata definitivamente il 17/12. Qualche giorno dopo è tornato il tecnico ed ha individuato il guasto: la valvola di espansione. Ne ha ordinata una dicendomi che in un paio di giorni sarebbe tornato a sostituirla. Ho scaldato la casa a gas... L'ho rivisto oggi! Gentilissimo, ha sostituito la valvola di espansione ed ha rimesso in moto la pdc. Per ora pare funzioni a dovere. Incrocio le dita perché mettere il FV e poi andare a gas non mi pare una soluzione geniale...
                        Nei giorni scorsi ho consumato 10 mc di gas/die compresa l'H20 sanitaria x 4 persone. Ricordo che si tratta di 145 m2 + altrettanto di mansarda con cappotto e radiante a soffitto. Nei giorni scorsi a Cuneo la T media è stata di 2-3 gradi. Tenendo conto che è una ristrutturazione e non una nuova costruzione, vi sembrano adeguati i consumi?
                        Con la pdc in funzione i consumi di gas dovrebbero tornare a calare drasticamente.

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                        • dal 17/12 al 4/1 alla faccia del "un paio di giorni" [emoji85] [emoji33]

                          inviato dal cell

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                          • Il consumo mi sembra più che buono, ma ora concentrati sul funzionamento della pdc...
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                            • A proposito di buon funzionamento... Nei giorni scorsi ha funzionato al limite dei 2,5 (anche qualcosina meno) di COP ed ha continuato a consumare un po' di gas, ma le T sono state piuttosto basse (-2; -3 medi). Ieri che la T media è tornata positiva (+ 2) il consumo di gas è stato minimo ed il COP è salito a 2,85. Credo si tratti di un funzionamento vicino all'atteso, vero?
                              Quello che tuttavia mi lascia perplesso è il numero degli avvii del compressore: è normale che da quando è stata rimessa in moto a ieri sera ha lavorato 186 h ed ha fatto 930 avvii?!? In pratica ha fatto 5 avvii ogni ora, un avvio ogni 12 min (a meno che il contatore della macchina sia errato... Io non ho avuto tempo di osservarla..). È normale? Il numero degli avvii incide sul rendimento? Grazie

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                              • E' una statistica che non avevo mai guardato.... ti dico i dati della mia di Gennaio se vuoi un confronto: 667 avvii in 323 ore di funionamento. Si, penso che troppi on-off incidano sul rendimento.
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                • Buongiorno, avrei bisogno di qualche consiglio per migliorare confort/consumi di casa mia:
                                  Inizio nel descrivere il mio appartamento: fabbricato indipendente del 1970 in mattoni senza cappotto, 2 appartamenti il mio sopra di 100 mq, infissi nuovi pvc vetri B.E., coibentazione soletta sottotetto 10 cm eps, caldaia beretta 28kw tradizionale con boiler 60 litri, impianto fotovoltaico 3kw, ho installato pompe di calore aria/aria nelle stanze principali che accendo per riscaldare nelle giornate di sole per autoconsumare il più possibile. Passiamo ai consumi: 1200 mc di gas riscaldando dalle 8-22 con termostato 20.4 (dimenticavo stufa a pellet che uso per preriscaldare dalle 2 di mattina fino alle 8). Stò leggendo di queste caldaie ibride con pompa di calore, visto che mi rimangono 1500kw di eccedenze è sensato prendere in considerazione una ibrida con il relativo costo? Oppure spendo meno è acquisto una caldaia a condensazione da fare lavorare h24 con sonda esterna? Il mio problema principale è con temperatura esterna di 10 °C dove in casa ci sono 20.6°C ma i termosifoni diventano freddi con pessimo confort, risolvo impostando il termostato a 20.7°C, mentre a temperature esterne 0°C il problema non c’è visto che il termostato chiama calore e i termosifoni sono ancora tiepidi con consumi giornalieri di 12/13 mc di gas compreso cucina e acs. Per chi è già proprietario di queste caldaie ibride quanto consumano in Kw in media al giorno? Chi mi da qualche suggerimento o prova da fare? grazie a chiunque voglia darmi consigli.

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                                  • mcasa .,,sei certo che attuale caldaia non possa gestire climatica con sonda esterna?
                                    se si, con 100 euro la metti e po cerchi di avere una mandata magari piu bassa di oggi e continua...non ti fossilizzare che non è a condensazione..se il tuo problema è aumentare confort, penso che riesci.
                                    Se poi hai ancora 1500 kwh da scambiare, insisti ancora un po con gli split..sino a quando hai 7 gradi esterni convengono conto il metano ANCHE oltre lo scambio..per cui non stare a centellinare..se vedi che le gornate hanno stabilmente 6-7 gradi fra le 10 e le 17..accendi gli split..e poi alle 17 accendi 3 ore la caldaia...

                                    Se anche non puoi mettere sonda esterna, prova ad abbassare T di mandata ..si dovrebbero allungare le ore di funzionamento e quindi migliorare confort (anche se consumerai magari leggermente di piu)..ma se anche metti sonda esetrna , anche su una condens..e abbassi T mandata in climatica..alla fine sempre a quel risultato arrivi.
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                    • Attuale caldaia "Beretta" non può gestire sonda esterna ed è impostata sulla funzione S.A.R.A. dove parte da 55°C ed ogni 20 minuti aumenta di 5°C fino a 65°C poi ritorna a 55°C, se imposto una T inferiore l'acqua si scalda a 40°C non suffficente per scaldare tutti i radiatori in ghisa. I condizionatori, un trial samsung e un mono mitsubishi, scaldano bene ma sono diffici da gestire se uno non è in casa, per quello pensavo ad una ibrida anche Ariston o chaffoteaux chè hanno modulo fotovoltaico per autoconsumare il più possibile e mi semplifica la vita nel programmare si/no, i carichi complessivi tra asciugatrice/lavatrice, perchè riesco nel programmare quasi tutto tranne che la moglie................................

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                                      • me boiata di caldaia..che non puoi decidere TU che T di mandata usare...mi pare fin incredibile.
                                        Comunque se a 40 gradi non scaldi molto..dubito ti troveresti bene con una pdc, benche ibrida.
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                        • la caldaia è molto semplice, non c'è niente di digitale dove si imposta esattamente la T di Mandata, ma a 55/60°C la casa aumenata velocemente di T, circa 1°C/h, la mia preoccupazione di mantenere T mandata a 40°C è il rendimento della stessa e usura, mentre con una a condensazione cercherei di impostare una T idonea per mantenere la temperatura ambiente. Io sono in prov. di Rimini e qui le temperatura esterna a 0°C non è una regola.

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                                          • allora fai una prova..se anche per 10 g la usi a T bassa non succede nulla (oper manco se la usi tutta la vita)
                                            Se scaldi con 40-45 ha senso..ma avendo tu gia split ..non so se investire si ripaghi velocemente...se inveec fosse comunque da cambiare. ok
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                            • Scusate ancora la mia inconsistenza... qualcuno ha idea di quale possa essere la causa del numero eccessivo di avvii del compressore? Forse il sistema di termoregolazione (Honeywell) troppo sofisticato? Quali altre possibili cause? Cosa posso fare per diminuire il numero degli avvii?

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                                              • Anche se siamo OT , mcasa non puoi disabilitare la funzione SARA ? il tuo è il clssico probglema di esuberanza della potenza bruciatore , se cali di setpoint , la T di mandata ci mette poche decine di secondi ad arrivare al set e in pratica scaldi pochi litri per volta , devi tenere acceso tante ore , bisognerebbe vedere coa puoi regolare e come lavora il bruciatore , qui se ne parlava di potenza bruciatore Regolazione massima minima bruciatore caldaia
                                                AUTO BANNATO

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                                                • Originariamente inviato da doccora Visualizza il messaggio
                                                  Scusate ancora la mia inconsistenza... qualcuno ha idea di quale possa essere la causa del numero eccessivo di avvii del compressore?
                                                  Se la stai usando con termostato che interviene spesso hai on-off elevati di conseguenza: prova ad escludere un po' l'intervento dei termostati e vedi come va. Un altro motivo che può aver aumentato il numero degli avvii in questi giorni è dato dagli sbrinamenti (ad ogni sbrinamento il compressore si ferma, riparte dopo qualche decina di s, sbrina per qualche minuto, si riferma, riparte di nuovo dopo qualche decina di s). Altro motivo potrebbe essere fabbisogno basso.... ovvero PDC troppo potente per casa tua. Altro motivo potrebbe essere portata troppo elevata e DT tra mandata e ritorno troppo basso....

                                                  Fosse per quest ultimo motivo la soluzione è abbassare la portata, si può fare dall'interfaccia.
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                                  • In realtà i circuiti di distribuzione sono regolati da 7 termostati (+ 1 per la mansarda in futuro). Mi verrebbe da pensare che maggiore è il numero di zone indipendenti, maggiore è la probabilità che in un dato istante vi sia almeno una zona aperta, che dovrebbe dissipare calore e mantenere in funzionamneto il compressore... Gli sbrinamenti dovrebbero essere numericamente simili nel mio caso come nel tuo o comunque non troppo dissimili... Non credo che la pdc sia sovradimensionata perché comunque si tratta di una ibrida che quindi richiede l'intervento della caldaia a gas nelle condizioni di freddo estremo. In ogni caso in questi giorni il compressore sta lavorando circa 18 h/giorno (che non sono poche), e la caldaia circa 15 h. Se fosse sovradimensionata forse le ore sarebbero minori... Lavora molto ma si spegne e si riaccende ogni 12 min. L'ultima ipotesi mi sembra pertinente: il tecnico mi disse che la macchina nel funzionamento normale lavora con un delta T di 5 gradi, ed in effetti appena partita in sua presenza era così. In realtà quando la controllo, in genere di sera, noto un delta T decisamente più basso, intorno a 2 gradi. Perché? Forse perché la sera abbiamo l'abitudine di bruciare qualche pezzo di legna nel camino ad aria che aumenta la T in soggiorno rendendo esuberante la pdc? Il circolatore lavora in genere intorno ai 15 lt/min. Si può intervenire su questa portata?
                                                    infine mi chiedevo: può essere che adesso la T della climatica sia eccessiva? Ora lavora 27/47 15/-10. Quando la T è intorno allo zero manda a 39-40. Avevo provato più bassa ma mi sembrava facesse un po' fatica a scaldare. Allora però la pdc non funzionava a dovere. Inoltre nel frattempo ho ascoltato i vostri consigli ed ho diminuito la differenza di T ai termostati tra giorno e notte passando da 2-3 gradi ad 1-2 gradi e potenzialmente posso diminuirla ancora fino ad azzerarla. Devo fare un po' di prove. In ogni caso grazie della utilissima risposta.

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                                                    • Se hai pochi circuiti aperti, camino che va, portata un po' alta, ci sta che DT sia basso. Se scende sotto 2° la PDC va in off e poi riparte dopo qualche minuto.... ecco spiegate le troppe accensioni.

                                                      Come detto i circuiti devi lasciarli il più aperti possibile, anche perchè se becchi uno sbrinamento con poca acqua in circolo hai pure il rischio che ti vada in blocco la macchina (oddio.... rischio relativo perchè partirebbe la caldaia, ma non è simpatico). Tenendo tutto aperto vedi un po' come vanno i DT. Se vedi che in questo periodo DT non è di almeno 4-5° bisogna abbassare la portata (che immagino sia sui 15 l/min, come da default).
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                                      • Ciao a tutti

                                                        sono in possesso del modello hybrid rotex da novembre, dunque da circa 2 mesi e mezzo.

                                                        ho dei dubbi riguardo ad alcuni settaggi che sono stati impostati, premetto che.. a mio avviso i tecnici installatori hanno dedicato gran poco tempo ad impostare correttamente alcuni parametri e dunque non sono sicuro che il funzionamento sia quello corretto. ho diverse domande ma parto sostanzialmente da queste due:

                                                        1) quando tutti i termostati sono spenti la caldaia continua ad accendersi ogni pochi minuti mantenendo l'acqua a temperatura di mandata. questo nonostante in casa in quel momento non ci sia bisogno di riscaldamento. parlo della notte quindi continua a farlo anche dopo Ore e Ore che non vi è più alcuna richiesta di riscaldamento.
                                                        Guardando i libretti ho visto che c'è una impostazione: Pompa continua / Campione / A richiesta. Ora..immagino che il settaggo sia proprio quello "campione", con un conrollo ogni 5 minuti, relativa attivazione della funzionalità riscaldamento accensione bruciatore e tutto. Ora..ha un senso che sia impostata così? è corretta? Non è meglio metterla "a richiesta" di modo che nelle 4 o 5 ore notturne dove resta spenta lo sia veramente? perché mantenere l'acqua a temperatura di mandata tutto il tempo? ah, sono sicuro che sia così poiché i tubi della mandata prima delle valvole di zona, sono per l'appunto caldi. poi le valvole chiuse non lasciano passare l'acqua.

                                                        N.B: mi viene un dubbio leggendo qualche vostro messaggio indietro..ma le funzioni continua-campione-richiesta si riferiscono alla pompa DI CALORE esterna o alla pompa della caldaia? poiché io pensavo si riferissero alla seconda :/ Comunque la caldaia mi si pianta accesa con la spia riscaldamento accesa, e con "1" sul display, ovvero "in attesa" e ci resta tutta la notte, e ogni tot minuti si attiva in modalità riscaldamento con "9" sul display portando l'acqua alla temperatura di mandata richiesta (ci mette una decin di secondi) per poi tornare in modalità "1" e riaccendersi dopo altri tot minuti e via così. ripeto, con tutte le valvole di ZONA chiuse, i tubi di mandata dopo le valvole di zona FREDDI. ovviamente, i tubi di mandata e ritorno posizionati prima delle valvole, caldi, con acqua che rientra alla stessa temperatura di quando esce, (beh ovviamente calcolando che praticamente non deve fare strada).

                                                        2) nel libretto c'è scritto che è consigliata la disattivazione della funzione Caldo Costante nei modello a solo riscaldamento. nella mia la funzione è attivata (nel libretto c'è scritto che di default è attivata e sono sicuro che non sia stata cambiata) . Ora.. questa funzione mantiene sempre caldo lo Scambiatore di calore.. Quindi.. se anche io levo la funzione "pompa campione" poi avrei questa funzione "caldo costante" attiva ugualmente ?
                                                        ma non posso levare direttamente anche questa funzione di "caldo costante" , unito alla impostazione della pompa su "a richiesta"..per ottenere per l'appunto lo spegnimento completo della caldaia nelle ore notturne?

                                                        immagino che con temperatura molto rigida potrebbe partire l'antigelo ma va bene, quello non è un problema.
                                                        posso effetturare queste due modifiche? o devo lasciare tutto così?

                                                        le cose che sono state impostate praticamente sono solamente il prezzo di gas/luce, la curva climatica, poi mi hanno tagliato fuori il termostato della caldaia poiché la regolazione avviene da termostati presenti nell'abitazione (3 zone) e poco altro. boh spero sia sufficiente quello che han fatto magari c'erano da sistemare bene altre opzioni.

                                                        e niente ragazzi, per il momento va così. grazie per l'aiuto
                                                        Ultima modifica di Poppolicchio; 21-01-2017, 05:37.

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                                                        • Iniziamo dal primo problema, e cioè i termostati. Da quello che descrivi chiudono le zone ma la HPU non lo sa, quindi per forza che continua a provarci (se è configurata a Campione) ogni 5 min e poi spegne perchè il ritorno le rientra meno di 2° sotto la mandata e quindi chiude il tutto.

                                                          Qui le soluzioni sono due:

                                                          1) Colleghi i termostati alla HPU in modo tale da far spegnere la caldaia (sul contatto Termostato) quando TUTTE le zone sono chiuse, e metti l'impostazione "A richiesta". Che vuol dire "richiesta da termostato". Soluzione secondo me molto stupida per la macchina che hai.

                                                          2) Alzi tutti i termostati in modo da non far chiudere mai le zone (al massimo potresti tenerne una che apre e chiude, la zona notte ad esempio, se vuoi tenerla più fresca) e lasciar lavorare la HPU (in teoria l'hai comprata per farla andare, non per tenerla spenta...). Usando questa soluzione devi lavorare su altre impostazioni della HPU, che, sono sicuro, ti faranno andare molto di più la PDC che la caldaia.... e cioè sulla regolazione della curva climatica notturna. La HPU ha infatti la possibilità di impostare una modalità di funzionamento ECO, in cui puoi impostare di quanto abbassare la curva climatica impostata per la modalità COMFORT in determinati orari. Io la uso così, con uno scostamento di -6° durante la notte (dalle 22 alle 5), in modo che la casa non si freddi troppo.

                                                          Adesso come è regolata la climatica? Hai termi o radiante?
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                                          • grazie mille per la risposta, mi sono sentito un po' solo in questi mesi, un po' perché la persona con la quale ho stipulato il contratto annuale di revisione si è raccomandata di non chiamarla per stupidaggini e quindi mi sono fatto un mucchio di problemi e non l'ho chiamata anche se il fisso annuale pattuito sia di circa 150 euro e comprenda anche interventi ed assistenza.e quindi niente, mi sono messo la sera a leggere i libretti ma non me ne intendo e quindi sono partito proprio da zero. da zero significa che anche solo la prima soluzione da te prospettata di collegare i termostati alla Hpu, non saprei farlo a meno che di ricevere istruzioni dettagliate.

                                                            ti ringrazio tanto e ti descrivo tutto, quando sei con pazienza con una tazza di tè se ti va di leggere e poi con tutta tranquillità rispondere, mi dispiace se dilungandomi ti rubo del tempo.

                                                            Comunque, io ho il modello EHYKOMB33AA (33kw) con pompa di calore esterna RHYHBH08AA (8kw). mi hanno proposto questo e l'ho accettato. è un modello di solo riscaldamento (se avessi saputo che c'erano dei modelli che d'estate raffreddavano forse lo avrei messo mandando in pensione i condizionatori, p.s: non so cosa questo avrebbe implicato e se mi sarebbe convenuto, ma l'idea penso che mi avrebbe allettato e lo avrei fatto) la casa è in realtà divisa su 3 piani anche se in realtà uno di questi 3 è ulteriormente diviso in due quindi diciamo che ci sono 4 diverse "altezze". la casa è grande sui 350 o 400 mq. non lo so nemmeno con precisione comunque siamo lì. ti parlo di altezze poiché la casa è dislocata anche orizzontalmente e quindi veri e propri piani uno sopra l'altro sono 3 ma ripeto i "dislivelli" ai quali sono posizionate le varie camere-stanze, sono 4

                                                            sono presenti 25 termosifoni e cercando le figure su google definirei in Acciaio. sono bianchi tutti smussati senza angoli dove i bambini si possono fare male. quindi solo con rotondità. alcuni più grandi altri più piccoli.
                                                            la temperatura di mandata mi serve abbastanza alta poiché in salotto (la seconda "altezza", poiché la "prima altezza" è composto da garage-lavanderia-roba così) faccio fatica a scaldarlo. l'ho impostata con 75 gradi -5° , 45 gradi +15°. la sonda esterna tende a sovrastimare la temperatura esterna effettiva quindi alla fine la caldaia gira a 65 gradi la sera ed a 50, 55 durante il giorno. Abito a Padova.

                                                            se non fosse per il salotto potrei abbassare tranquillamente la mandata poiché la prima "altezza" lavanderia-studio si riscalda subito ed anche l'ultima ma in salotto (seconda altezza)..non raggiungo mai i 20 gradi. ovvero con questa curva climatica mi raggiunge i 19 gradi al pomeriggio, e quando chiudo i balconi la sera arriva a 19.6, 19.8 e funziona sempre quindi, dalle 7 alle 23.30. Significa che non posso abbassare ulteriormente la mandata altrimenti il salotto non raggiunge una remperatura decente.

                                                            dopodiché (ti aggiungo anche questa infomrazione) il termostato della zona alta mi gestisce anche la zona sottostante intermedia ovvero la "terza altezza" mettiamola così. Succede quindi chel'ultimo piano si riscalda veramente in fretta e tende a spegnere prestissimo il termostato a causa del raggiungimenti dei 20 gradi, mentre la "terza altezza" è ancora a 18 gradi e quindi poi sprofonda. Per ovviare a questo problema, avendo le valvole termostatiche su Tutti i termosifoni, devo metterle a 3.5 su tutto il piano più alto di modo da far andare anche quel termostato più o meno tutto il giorno. In questo modo ottengo che la "terza altezza", che è duretta a riscaldarsi come il salotto (seconda altezza), venga riscaldata tutto il giorno e mantenga i 19 gradi e più o meno la temperatura è "abbastanza omogenea" . Ha senso questo "escamotage?"

                                                            Ha un senso fare un lavoro per "spostare" un gruppo di termosifoni da una "zona" ad un'altra? e dunque far gestire i termosifoni della "terza altezza" al termostato del salotto, anzichè al termostato del piano superiore? o tengo tutto così?

                                                            Scusa se mi dilungo, cerco di descrivere la situazione a mano a mano che mi vengono in mente le problematiche.
                                                            ma Poi è normale che un termostato posizionato al piano "superiore" debba gestire un piano che gli sta sotto? mi sembra proprio una cavolata pur non intendomi in materia. (avrebbe un senso, eventualmente far spostare il termostato?)

                                                            Comunque tornando più specificatamente in argomento, la casa chiaramente è parecchio dispersiva in termini energetici poiché con una curva climatica bella alta come ho impostato la mia dovrebbe riscaldarsi più facilmente. il tetto è in realtà stato rifatto nel 96 ed in teoria con molta attenzione alla coibentazione ma nella pratica visti i risultati probabilmente avranno lavorato male.

                                                            nelle due soluzioni che hai prospettato tu, la prima la scartiamo perché come dici tu è meglio che mi resti funzionante l caldaia, ed inoltre non sarei capace di farlo.
                                                            la seconda.. abbassare la curva climatica come detto non mi è possibile quantomeno durante il giorno poiché se la abbasso fa freddo in salotto (seppure ripeto..tutto sempre acceso, detentori aperti, testine termostatiche sul 5).
                                                            la sera, dalle 23 io ho impostato i 18 gradi su tutti i termostati quindi le valvole si chiudono tutte assieme alle 23 fino a che la temperatura in casa cala di un grado e mezzo circa ed in questo periodo dell'anno (freddino), verso le 3 di notte il salotto è già sceso a 18 e si riaccende di tanto in tanto per mantenere i 18 gradi. (le altre due zone no, mantengono la temperatura sopra ai 18 fino al mattino).

                                                            ora, la chiusura effettiva dell'impianto quindi è dalle 23 alle 3 di notte. per tenere acceso tutto sempre potrei anche lasciare sempre i 20 gradi impostati in salotto ma mi parebbe uno spreco più che altro in termini economici e mi parebbe anche poco sensato! altrimenti continuare ad agire sulle valvole termostatiche? ma questa sarebbe una noia, dover continuamente girarle ogni mattino ed ogni sera.

                                                            dici che si possa impostare una curva climatica "notturna" ? di modo da far progressivamente diminuire la temperatura e poi mantenerla senza che si spenga mai? non ne so nulla. se ci fosse questa possibilità potrebbe essere una ottima alternativa. la caldaia resterebbe accesa ma con mandata bassa, la temperatura progressivamente diminuirebbe ed alle sette del mattino tornerebbe la solita curva climatica. ripeto non ne so niente e non l'ho letto nelle istruzioni.

                                                            se c'è è chiaramente brillante come soluzione.

                                                            madonna quanto mi sono dilungato.
                                                            aggiungo gli ultimi dati:

                                                            il mio consumo di mc prima di cambiare la caldaia (vecchia di circa 25 anni) era di .. mi vergogno un po'.. 5.000 mcubi per una spesa di 3800 euro nell'ultimo anno. spesa economica altissima.
                                                            adesso viaggio in questo periodo freddo a 20 mc al giorno quindi penso di aver dimezzato pressoché i consumi. ovviamente c'è la spesa della corrente elettrica della pompa da conteggiare. quindi nel complesso un po' di risparmio dovrei averlo fatto . metterò su il Voltaico (sto già sentendo dei preventivi) e così riuscirò effettivamente ad aver ridotto la spesa.

                                                            per il resto non saprei cosa dovrei fare con questa casa. interventi di coibentazione ..? ma il tetto dovrebbe già essere a posto.., ho sbagliato l'acquisto dite? mi serve una mandata troppo alta e vanifica l'aiuto della pompa di calore? altrimenti.. piazzare una stufa in salotto che mi permetta così di poter ridurre drasticamente la mandata della caldaia?
                                                            non ho idee.

                                                            ultima domanda, molto generale, visto che io la mandata dellì'acqua NON POSSO abbassarla altrimenti fa freddo in salotto (già detto):
                                                            ma è meglio avere mandata bassa e tutte le valvole termostatiche aperte, oppure mandata alta con valvole termostatiche piazzate sul 3.5 a ridurre il volume di acqua calda nei termosifoni?

                                                            Vado a guardare questa cosa della curva climatica notturna, spero davvero che ci sia poiché non ho visto niente del genere.
                                                            grazie per l'aiuto e la pazienza : ))))
                                                            se vuoi rispondere a qualche pezzetto o darmi preziosi consigli li leggerò con attenzione.
                                                            Ultima modifica di Poppolicchio; 21-01-2017, 18:38.

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                                                            • Ma in questo salotto non puoi aumentare elementi o dimensione dei termi? O uno sostituirlo con un fancoil? Poi cali mandata in modo che le ore di pdc possano aumentare rispetto alle ore di metano...che spendi meno anche senza Fv...ma poi col,Fv di certo conviene. Di Fv mettine almeno 7 kW su inverter da 6 kW, che te ne serve tanto...
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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