Rotex Hybrid System - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rotex Hybrid System

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    È molto semplice... il motivo è che con una programmazione oculata la T non ti calerà mai così tanto di notte.

    Quello che secondo me non ti è ancora chiaro è che i termostati dovresti proprio dimenticarli.... cioè metterli sempre al massimo (eventualmente solo lasciando impostato come hai adesso quello che controlla la zona notte) e lasciare che sia la sola climatica a fare il suo lavoro.
    questo è chiarissimo, risolve il problema che la caldaia resta accesa con le valvole chiuse. ma non va oltre. non mi risolve altri problemi. ed oltretutto nella zona notte temo sarebbe un po' rischioso poiché se mi tiene acceso il riscaldamento, anche a bassa temperatura di mandata, temo proprio che da 20° non cali tanto. e io non voglio dormire con 20 gradi per tutta la notte voglio che nella zona notte la temperatura cali Di brutto dalle 23 in poi. non voglio più di 18 gradi nelle ore notturne quindi dovrei impostare una curva climatica veramente, veramente bassa.

    e temo seriamente che con una curva climatica così bassa, il salotto mi sprofondi a molto meno di 18 gradi, e mi sveglio la mattina alle sette con 16 gradi in salotto

    poiché il mio problema non è quello di tenere acceso o spento, è che a parità di curva climatica due zone arriverebbero (se non fosse bloccate dalle valvole termostatiche dei termosifoni) a 23, 24 gradi e forse oltre, mentre la terza zona, quella del salotto, arriva a 19.5 con tutto perennemente acceso. sarà un problema dei termosifoni piccoli o messi proprio adiacenti al muro, o messi sui muri esterni o comunque in misura insufficiente a riscaldare l'ambiente. insomma c'è disparità grossa in casa, il riscaldamenteo non è omogeneo. e questo non lo risolvo assolutamente giocando con la curva climatica poiché la curva climatica mi influenza tutte e tre le zone allo stesso modo.

    Secondariamente, se tengo 19 gradi o oltre in zona salotto, di notte, non cambia comunque assolutamente nulla per la temperatura del giorno dopo.
    non so come altro dirlo. con tutto acceso, anche lasciandolo mille ore, in salotto non arriva a 20 gradi. mai e per nessun motivo. non ha nessuna importanza che la notte scenda a 18 gradi o resti a 19. quando raggiunge i 19.7, 19.8 poi si ferma lì, eternamente. Quindi la temperatura di partenza non fa nessuna differenza. NON va oltre queste temperatura, con questa curca climatica. Non so come spiegarlo meglio )) l'impianto, la dispersione,quel che volete, non permette alla temperatura di andare oltre con QUESTA curva climatica. se voglio andare oltre devo piazzare i 75 / 80 gradi di mandata.

    Commenta


    • Io l'ho capito benissimo.... non c'è davvero bisogno che lo ripeti.

      Sei tu che non accetti che quello che succede dipende proprio dal fatto che lasci freddare troppo casa e muri.

      E credo tu non abbia letto che ti ho consigliato di chiudere coi termostati la sola zona notte se vuoi dormire a 18 gradi.

      Detto questo, credo che ora tu debba solo provare per credere se vuoi.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • Quindi dici che se tengo 19 anche durante la notte anziché 18, poi arrivo a 20 più facilmente? Ok vale la pena provare.
        grazie per le tante risposte

        però per tenere i 19 non potrò mettere un grosso sfalsamento. tipo oggi con il freddino che c'era fuori è arrivata a 19.4 in salotto. per tenere i 19 mi sa che la posso abbassare di poco, forse di 5 gradi massimo

        domani provo tutto, dovrei proprio avere il tempo.

        Commenta


        • Rotex Hybrid System

          Se la climatica (con sfalsamento) non ce la fa, non è il termostato che ti aggiusta la cosa.

          Però te lo ripeto ancora: se lasci che faccia tutto la climatica (sfalsata) senza far intervenire MAI i termostati (salvo eventualmente zona notte), di notte manderai energia in casa.... mentre oggi non ne mandi.

          Ecco perché se ti rimane comfort a parità di energia immessa in casa dovrai mandare meno energia di giorno.

          Sei troppo convinto che siano i termostati a dover comandare. O ti convinci che sono uno strumento da estrema ratio.... oppure non ti convincerai mai.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • ti assicuro che ho capito

            per il resto non so quanto si possa fare il discorso energia inviata di notte / non inviata

            per molte questioni. fra queste il passaggio dalle 9.30 a 12.00 della donna che sbriga un po' di pulizie e che ovviamente cambia l'aria dovunque facendo precipitare la temperatura.
            quindi alla fine, quel che faccio di notte secondo me non varia assolutamente nulla su quel che accade di giorno : )

            Commenta


            • ah, sto smanettando adesso sul display. ho trovato che c'è lo storico delle avvertenze,
              ho visto che Ogni notte, un paio di volte per notte esce l'avvertenza A5-0

              cercando su internet, penso sia qualcosa collegato alla temperatura dello scladatore.
              immagino che sia sempre il solito problema, rileva che l'acqua torna indietro alla stessa temperatura rispetto alla mandata. quindi Ok..lo sapevo già, dovrebbe sistemarsi con la modifica

              Commenta


              • ok sergio modifiche applicate seguendo il tuo schema

                1) impostazione manuale
                2) climatica+progr
                3) impostato sfalsamento eco -8
                4) programma creato da me impostando eco dalle 23 alle 7. (ce ne era uno predefinito che faceva dalle 23 alle 8 ma ho preferito tenere il mio che parte dalle 7)
                5) selezionato il programma

                a quel punto mi segnava una mandata troppo bassa, ho controllato e stranamente c'era impostato un -8 di sfalsamento O.o (con programma comfort regolarmente selezionato) . ho premuto la freccia in su per ripristinare lo 0°.

                da disply dettagliato, mi segna che mer 23.00 e poi una freccia verso il basso, quindi mi segnala che correttamente alle 23.00 passerà ad Eco.

                6) ho selezionato il termostato del salotto sempre acceso

                con questo dovrei avere sicuramente risolto il problema della caldaia che funziona per niente con tutte le valvole di zona chiuse. molto bene.
                adesso terrò monitorata come e quanto cala la temperatura con questo sfalsamento, dopo le 23.00

                grazie per il contributo, ti faccio sapere come va fra qualche giorno
                Ultima modifica di Poppolicchio; 01-02-2017, 13:42.

                Commenta


                • Ok, sembra tutto a posto. Lascia qualche giorno per assestarsi e per vedere come varia la T in casa.
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                    Ok, sembra tutto a posto. Lascia qualche giorno per assestarsi e per vedere come varia la T in casa.
                    Ciao sergio. di confronti non ne ho potuti fare tanti poiché la temperatura esterna si è alzata moltissimo praticamente in corrispondenza al cambiamento che ho fatto.
                    Nel complesso comunque hai avuto ragione tu, mantenendo acceso senza lasciar raffreddare i termosifoni la temperatura al mattino resta abbondantemente sopra i 19. in pratica cala poco nulla durante la notte. Partendo da una temperatura così tanto più alta al mattino, tutta la zona salotto è bene o male sempre calda e la sera si arriva a temperature anche di 20.5 in zona giorno.

                    Ora, non so quanto di questo dipenda dal fatto di tenere acceso anche durante la notte e quanto dal grosso aumento di tmeperatura esterna. Credo semplicemente che siano entrambe le cose. Comunue attualmente, con questa temperatura, ho potuto abbassare di 5 punti la climatica (70/-5, 40/+15) con sfalsamento notturno di -10. e curva eco che subentra dalle 22 alle 9 del mattino.
                    con questa T esterna e queste impostazioni consumo poca roba di gas, meno di 10 Smc al giorno (contro i circa 20 al giorno di tutto gennaio). Naturalmente il consumo elettrico è salito. il Cop di febbraio mi pare buono poiché sono a 730 prodotti contro 230 consumati.

                    Ecco ripeto, mi sarebbe piaciuto che la temperatura esterna rimanesse tale per qualche giorno ma magari arriveranno altri 5 o 6 giorni di freddo qua a febbraio e potrò controllare come lavorano queste impostazioni. per il momento bene o male la mandata non supera mai i 55°, e la sera dopo le 22.00 si posiziona sui 42/45°. ed in casa si sta sempre bene. si va dai 19.5 al mattino fino ai 20.5 la sera. (ottimale)

                    ah, stamattina guardavo e da display richiedeva 41° ma su informazioni sensore l'acqua di mandata veniva tenuta a 45 gradi. mi è sembrato un po' strano. controllerò se succede altre volte. hai qualche idea tu?

                    Ciao grazie

                    Commenta


                    • Buonasera a tutti.
                      Visto che voi siete perfetti conoscitori della macchina ho un quesito per voi....
                      Ho acquistato una casa del 1976 singola da circa 6 mesi e sono dentro da Dicembre (zona climatica E, m2 riscaldati 223, m3 499, 110kw/m2 anno; finestre con doppi vetri, pareti da 30cm in cotto con intercapedine di 4 cm di isolante). L'impianto termico si compone in 10 caloriferi in alluminio divisi su 3 linee tipo monotubo ai quali ho cambiato tutte le valvole di bilanciamento e termostatiche. Mi sono trovato una caldaia a camera stagna del 2013 NON a condensa che attualmente, da A.P.E. consuma 2482 m3 di gas annui. Faccio presente che non ho crono termostato.
                      Ora sto valutando seriamente la sostituzione del generatore termico e sarei arrivato a 2 soluzioni totalmente diverse:
                      1) caldaia a pellet a condensazione (okofen Smart Xs)
                      2) Daikin hybrid Sistem con PDC da 5Kw, alla quale associare un' accumulo Termico daikin SCS 538/16/16 P per un'eventuale futuro solare termico o altra fonte di calore ma anche per ottimizzare l'uso della PDC.
                      Ora, se con la prima soluzione ho un'idea sui costi da sostenere ma anche un valore indicativo di risparmio sui costi annuali di consumo (30-40%), della seconda ho un preventivo, più basso del primo, ma nessuna idea su quanto posso risparmiare ( e quindicapire in quanto ammortizzare l'investimento).
                      Vorrei sapere se qualcuno abbia un'idea minima su come ricavare questi dati, se conviene istallare un sistema ibrido in un immobile sprovvisto di fotovoltaico e se conviene mettere l'accumulo per ottimizzare i consumi.

                      Commenta


                      • Aldilà dell'APE , a gennaio quanto m3 hai usato?
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • circa 400 m3, premettendo che l'impianto stava acceso h24 e mantenevo 20° nella zona notte e 21/22° in zona giorno (termostatiche)

                          Commenta


                          • Quindi APE sovrastima consumi solo di un 100%?
                            consumando 1200 mcubo, presumo, per inverno...compresa ASC...che la ibrida fa comunque a gas...non so quanto gas potrai risparmiare a fine anno...sentiamo che lo usa se ti fa una stima...
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da crazymicky81 Visualizza il messaggio
                              circa 400 m3, premettendo che l'impianto stava acceso h24 e mantenevo 20° nella zona notte e 21/22° in zona giorno (termostatiche)
                              non me ne intendo molto, ti dico solo che la rotex hybrid dovresti pagarla tutto compreso sui 7500, circa.
                              per il resto, vedo che sei di venezia quindi sei dalle mie parti.

                              io con la hybrid mi sono trovato bene però partivo da consumi di gas molto, molto, molto più alti.
                              (partivo da quasi 5 mila mc3 annuali... di gas consumati)

                              mi sembra invece che tu abbia consumi parecchio più bassi. se hai consumato 400 mc3 a gennaio significa che annualmente sei sui 1600 mc3.
                              calcola che dicembre e gennaio la Pdc rende così così a causa del freddo quindi di gas ne consumi. una volta messa la rotex hybrid potresti scendere a 400 mc3 annui di gas consumato, tutti fra dicembre e gennaio pressochè.

                              però i consumi elettrici aumentano parecchio. naturalmente nel complesso ci risparmi ma temo che il margine non sia enorme. forse 150 o 200 euro annuali. se ti va bene.

                              per ammortizzare una spesa di 7500 euro (detrazione 65%, sono 2500 euro effettivi circa) ci metti comunque molti anni.
                              come già hai detto tu ti servirebbe anche il voltaico. questo secondo me. ma aspetta pareri di gente più competente.

                              Commenta


                              • ma ci sono novità sul problema dei defrost? sbaglio o anche la rotex hybrid aveva dei problemi?
                                Marco

                                Commenta


                                • Sto valutando la sostituzione della mia caldaia metano vecchia di 22 anni, con il sistema Rotex Hybrid System con una PDC da 8KW, avendo anche un impianto fotovoltaico dal 3 Kw e un solare termico per ACS con accumulo da 300 Lt.

                                  Vorrei un aiuto, da chi lo ha già in uso, se ci sono gli effettivi risparmi che pubblicizzano, visto che l'installazione completa ha un costo che si aggira sui 8.000 euro.
                                  Aggiungo che dovrei usarla con radiatori in alluminio.
                                  Grazie a tutti.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da marcoisola Visualizza il messaggio
                                    Sto valutando la sostituzione della mia caldaia metano vecchia di 22 anni, con il sistema Rotex Hybrid System con una PDC da 8KW, avendo anche un impianto fotovoltaico dal 3 Kw e un solare termico per ACS con accumulo da 300 Lt.

                                    Vorrei un aiuto, da chi lo ha già in uso, se ci sono gli effettivi risparmi che pubblicizzano, visto che l'installazione completa ha un costo che si aggira sui 8.000 euro.
                                    Aggiungo che dovrei usarla con radiatori in alluminio.
                                    Grazie a tutti.
                                    quanti mc3 di gas hai consumato quest'inverno? dove ti trovi? nord italia?
                                    senza questi dati è un po' difficile risponderti

                                    ad ogni modo ipotizzando provenienza nord-italia, fai conto che con la rotex hybrid più o meno consumi gas solo a dicembre e gennaio. nei restanti mesi invernali di gas ne va via pochissimo poiché la pompa di calore è sufficiente a far tutto da sola.

                                    io sono passato da 5.000 mc3 consumati a 1500. casa grande, consumavo molto gas con caldaia vecchia a mandata fissa di 80 gradi che quindi spegnevo la notte.
                                    con la rotex avendo il sensore esterno invece resta acceso 24 ore su 24 a mandata bassa per sfruttare il principio della condensazione.
                                    quindi non è solo la pdc, è anche la caldaia stessa che consuma Molto Meno, rispetto a quella che hai te (e che avevo anche io prima)

                                    comunque, a fronte di una spesa di gas che si riduce del 70%, vanno messi in conto circa 1000 Kw mensili di corrente elettrica consumati dalla PDC in dicembre ed in gennaio. ed almeno 800 a novembre e febbraio. aggiungiamone 500 per ottobre e marzo = 500+800+1000+1000+800+500= 4600 KW annuali consumati dalla pdc - NORD ITALIA.

                                    ora sta a te a seconda di quanto paghi l'elettricità quanto ti verrà fuori, comunque verrà sugli 850 euro annuali.
                                    avendo il voltaico aumenti di molto l'autoconsumo durante l'inverno, quindi alla fine potresti mettere in conto 500 euro di corrente elettrica per la PDC annuali.

                                    ora calcola il 70% di risparmio sui consumi annuali del gas, ed ecco che più o meno hai i conti fatti.

                                    sicuramente risparmio ne avrai. poi dipende per l'appunto da quanto gas consumi ovvero da quanto grande è la tua abitazione

                                    Commenta


                                    • Consigli Daikin hybrid 8 kw

                                      Salve a tutti ho seguito il forum da un po di tempo emi sembra molto utile per i consigli professionali dati.
                                      Vi chiedo un parere visto che a settembre devo cambiare la mia vecchia caldaia con un sistema nuovo più risparmioso.
                                      Ho una casa di 200m quadrati di 20 anni mediamente coibevtata 130 giorno 70 notte. radiatori alluminio a parete bombolone gpl
                                      consumo medio 3500 m3 di gas che pago mediamente 0,75 - 0,85.
                                      Avevo pensato ad una caldaia a pellet ma gli impicci sono tanti cosi un mio amico tecnico mi ha consigliato la hybrid dicendo che rispetto al gpl avrei risparmiato un buon 35/per cento (come il pellet) con meno problemi rispetto al pellet.
                                      Non ho ancora un FV.
                                      Potrei far funzionare l'impianto solo con una pompa di calore senza spendere un capitale per l'acquisto?

                                      Grazie in anticipo

                                      Nazareno

                                      Commenta


                                      • La Hybrid non costa un capitale, e secondo me è l'unica soluzione per levarsi di torno gran parte del GPL in case poco coibentate con termosifoni. Dovrai però cambiare il modo di scaldare casa, abbassando la mandata (lavorando in climatica) e aumentando il numero di ore di lavoro del riscaldamento.
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • grazie Sergio. Abitando vicino Perugia con un corretto settaggio del sistema a parte 1 mese freddo l'anno dovrei sfruttare abbastanza la pompa di calore.
                                          e potrei pensare l'anno dpo di installare 4,5 kw fv

                                          Commenta


                                          • Cerca di capire perché consumi così tanto adesso però.
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • Non spenderai un capitale....ma li vicino.

                                              Ho scelto anche io questo sistema, me lo installeranno a inizio settembre, costo totale chiavi in mano iva compresa 9.000,00 euro.

                                              Spero di recuperarli con la riduzione dei consumi...

                                              Commenta


                                              • Caro Sergio spendo tanto perché io penso che la caldaia sia vecchia e non a punto e poi accendo ad orari.
                                                che ne pensi di questa anche per i miei termosifoni tradizionali a parete?
                                                HITACHI Sistema Split YUTAKI S COMBI RWD 3.0 NWE 200 S (u.est 1.65 kW elett + u.int 7.5 kW term + acs 200lt + Tmax 55°) SOLO CALDO

                                                Commenta


                                                • Scusa Marco due cose

                                                  la macchina la dovrei pagare 5100 con 2100 euro di conto termico.
                                                  Quanto pensi dovrei spendere per montarla?

                                                  Commenta


                                                  • 9000 euro per la sola Hybrid non penso proprio. Rotex ha i listini online...

                                                    nazareno, l'altra non la conosco
                                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                      9000 euro per la sola Hybrid non penso proprio. Rotex ha i listini online...

                                                      nazareno, l'altra non la conosco
                                                      Si, lo so, li ho visti anche io i listini online....ma i listini sono una cosa e il prodotto chiavi in mano è un'altra cosa....
                                                      La caldaia + PDC di 8KW il prezzo medio è sui 6.000,00 euro, poi smontaggio vecchia caldaia, lavaggio di tutto l'impianto come richiede la Daikin, montaggio nuova caldaia, pratiche per detrazione fiscale, (io ho optato per la detrazione del 65% e non conto termico) ecc, ecco che siamo a circa 3000,00 euro in più dal prezzo di listino...
                                                      Ho richiesto diversi preventivi nella mia zona ed erano quasi tutti uguali.

                                                      In ogni caso, alla fine con la detrazione fiscale mi costa 3.150.00.

                                                      Commenta


                                                      • Caro Marco ,spero che tu scherzi, 3000 euro per il montaggio sono una follia.
                                                        non riesco a capire, ma sono un profano, come siano giustificati visto che sul sito daikin ribadiscono che il montaggio e semplice e poco costoso.
                                                        avevo ipitizzato un costo intorno a 1000 euro conto termico a parte.
                                                        a questo punto ho dubbi a conti fatti sulla convenienza.
                                                        smonto la vecchia cosmogas e rimonto la nuova a condensazione che mi costa circa 1800 euro piu credo 500 euro di montaggio e risparmio credo un buon 15 per cento.
                                                        mi sbaglio?

                                                        grazie
                                                        nazareno

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da nazarenobellucci Visualizza il messaggio
                                                          Caro Marco ,spero che tu scherzi, 3000 euro per il montaggio sono una follia.
                                                          non riesco a capire, ma sono un profano, come siano giustificati visto che sul sito daikin ribadiscono che il montaggio e semplice e poco costoso.
                                                          avevo ipitizzato un costo intorno a 1000 euro conto termico a parte.
                                                          a questo punto ho dubbi a conti fatti sulla convenienza.
                                                          smonto la vecchia cosmogas e rimonto la nuova a condensazione che mi costa circa 1800 euro piu credo 500 euro di montaggio e risparmio credo un buon 15 per cento.
                                                          mi sbaglio?

                                                          grazie
                                                          nazareno
                                                          Guarda, fai una prova, vai sul sito Daikin, cerca installatori nella tua zona e fatti fare dei preventivi, se ti fanno il tutto per 1000,00 come ipotizzi tu, mi fa piacere per te...., se ti va poi facci sapere qui sul forum come sono i preventivi...

                                                          Commenta


                                                          • Grazie marco per la rapida risposta.
                                                            penso di sentire appena le ferie un installatore daikin(e gia prevedo previntivo alle stelle) un installatore di pompe di calore non daikin che conosco ed infine un idraulico che di norma si accontenta di guadagnare onestamente.
                                                            poi ti faro sapere.
                                                            non dirmi che un installatore che ti chiede 3000 euro sia una persona corretta.
                                                            un mio caro amico chirurgo pediatrico li guadagna in un mese di lavoro.

                                                            salutoni

                                                            nazareno

                                                            Commenta


                                                            • Ciao nazarenobellucci,

                                                              te la compri tu, qui la trovi sui 4.620 euro ivata, la fai installare al tuo idraulico, paghi l'avviamento rotex (150/200 euro) e penso anche io che spendi molto meno di 9.000 euro.
                                                              Se invece ti affidi a un installatore daikin/rotex, beh allora preparati a pagare 9.000 euro

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X