Rotex Hybrid System - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rotex Hybrid System

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Si ma non li mandi 80 gradi, quindi di cosa stiamo parlando? Se per dieci giorni all’anno ti trovi a mandare 60 gradi per due ore al giorno cosa c’è che pensi non vada?

    Lo puoi sapere solo tu se c’è qualche termosifone che scalda poco, ci vivi in quella casa..... nessuna tabella e nessun calcolo possono essere più precisi di te e del tuo termometro.

    Quello che intendo dire è che questo mito dei termosifoni a 35 non è una roba che va ricercata per forza, altrimenti ci si fa un’idea sbagliata: un termosifone potrà anche essere enorme (per quanto possa essere enorme un termosifone pur rimanendo qualcosa di esteticamente appena passabile) ma a 35 emette pochi W/mq.... quindi se una casa NON È ISOLATA (e non si vive in zone climatiche miti) comunque non la scaldi. Per questo dico che è improprio parlare di termosifoni “sottodimensionati” o “sovradimensionati”..... non si capisce sotto o sopra rispetto a che.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • Parlando personalmente é stato difficile concepire che la macchina resti accesa h24 essendo stato abituato in precedenza con il funzionamento ad orari .
      Seconda cosa bisogna abituarsi a non sentire i radiatori bollenti o passarci davanti e sentire la folata di caldo , sembrano cose stupide ma psicologicamente è difficile da concepire almeno per me .
      Esempio oggi mi sembrava di aver freddo e in realtà guardo il termostato e c'erano 21°C , capite cosa intendo .
      Oggi la temperatura è arrivata a 2°C e attualmente ce ne sono -4°C , la pompa di calore è sempre andata senza problemi con una mandata media di 48°C in casa ho 21°C.
      Per poppolicchio
      Io credo di avere la metà dei tuoi termosifoni e ho 220mq da scaldare e la temperatura la mantengo , però c'è da dire che ho un buon isolamento con cappotto e serramenti , potrei migliorare il tetto (lo farò nei prossimi anni)
      Marinello Manuel

      Sistema completo hpu hybrid Daikin

      Commenta


      • Sergio posso solo dirti buon anno. Per il resto si può dire tutto e il contrario di tutto

        Se poi parli di sensazioni "termometriche".. Beh non è proprio così... Mandiamo in pensione allora tutti quelli che si sbattono con calcoli termotecnici di fabbisogni e altro....

        Buon uomo una pdc... Quanta? Un tot? Faccio io? Si faccia lei grazie....

        Ora viene fuori che Manuel si scalda con la sola pdc a -4°... Ma davvero? Strano....

        I 35° non devono per forza esserci se devo riempire casa di termosifoni ma lo stesso vale per la ibrida... Non è la panacea di tutti i mali e oggi è vecchia. Vecchia perché non serve.
        Farà risparmiare rispetto al metano? Ok ma se prendo una pdc pura probabilmente risparmio di più tra costo iniziale e canoni che elimino (posso eliminare il metano ad esempio)

        Per Manuel ti capisco quello che dici ovviamente la pdc va gestita in modo diverso.
        Che sia in moto h24 per lei non è un problema è pensata per lavorare così.

        Per popolicchio appena posso ti faccio i calcoli ma io ho un dubbio... Niente niente i tuoi termosifoni sono di acciaio e non di ghisa?
        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

        Commenta


        • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
          Ora viene fuori che Manuel si scalda con la sola pdc a -4°... Ma davvero? Strano....
          C'è da dire che Manuel ha casa con cappotto e manda comunque h24 al limite dei 50°...

          I 35° non devono per forza esserci se devo riempire casa di termosifoni ma lo stesso vale per la ibrida... Non è la panacea di tutti i mali e oggi è vecchia. Vecchia perché non serve.
          Secondo il mio modesto parere la vostra diatriba ha un fondo di verità che potete spartirvi 50/50.

          Senza polemica, io penso che non si possa dire a priori cosa vada bene e cosa non vada bene solo guardando uno schermo e picchiettando sulla tastiera perché le variabili in gioco sono tante e per scegliere A piuttosto che B servono tanti dati puntuali che però qui latitano... tranne i dati di Sergio (almeno per ora).
          Capisco che monitorare non è cosa che possono fare tutti ma senza dati e dettagli sull'involucro si va alla cieca. Con una ibrida si possono tenere i piedi in due staffe, con la "pura" e 20gg di temperature simili a queste ci si può scottare.
          Monti prenestini (RM) - 1885gg
          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
          Fotovoltaico 4.76 kWp

          Commenta


          • Ragazzi non c'è nessuna diatriba si tratta di saper o non saper fare calcoli e dimensionamenti
            Non di andare al "kilo" termico con il sesto senso.
            Raffaele quali sono i dati di Sergio?

            Io ti dico che con i termosifoni a 39° e 1° esterno con gli sbrinamenti comunque tieni casa a 21°, ma la devi aver dimensionata e calcolata PRIMA! Stop...
            Io qui di calcoli e dimensionamenti non ne ho ancora visti...
            Poi potete chiacchierare fino a domani

            (alle 8 è partita acs)
            File allegati
            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

            Commenta


            • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio

              Per popolicchio appena posso ti faccio i calcoli ma io ho un dubbio... Niente niente i tuoi termosifoni sono di acciaio e non di ghisa?
              se devo giudicare dai tempi di riscaldamento/raffreddamento, direi ghisa di sicuro. quando spengo un termosifone del tutto resta caldo per moltissimo tempo, minimo 1 ora. viceversa, se accendo un termosifone, ci vuole del tempo prima che si scaldi (non tantissimo eh..però insomma da quando toccando il tubo della mandata lo sento caldo poi ci vuole qualche minuto prima di sentire una qualche reazione toccando il termo).

              l'acciaio, da quel che leggo, compei queste operazioni molto rapidamente quindi mi sento di dire con altissima probabilità che si tratti di ghisa.

              esteticamente, sono fatti come questi:
              http://www.casamiglioreideeprezziopi...migliore-2.jpg

              Commenta


              • Originariamente inviato da Poppolicchio Visualizza il messaggio
                eppure tenendo acceso 24 ore su 24, senza sosta, se abbasso la mandata è un disastro. e io mi accontento di 20°, mica 25..
                Popolicchio ma tu mandi a 50° h24? Scusami ma non sono riuscito a trovare se lo hai già spiegato

                PS quei termosifoni sono in acciaio...
                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                Commenta


                • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                  Popolicchio ma tu mandi a 50° h24? Scusami ma non sono riuscito a trovare se lo hai già spiegato

                  PS quei termosifoni sono in acciaio...
                  se anche l'acciaio, una volta spento il termosifone, torni mezz'ora dopo ed è ancora caldissimo tanto che ti viene il dubbio di averlo spento..torni dopo 1 ora e finalmente lo senti tiepido, torni dopo 1 ora e mezza e finalmente è freddo allora ok, può essere acciaio.
                  altrimenti, è per forza ghisa xD

                  la mia climatica è 65/-3 , 28/16 e funziona 24/24. la sera quindi con temperature attorno allo 0 esterne, ho circa 60 sulla mandata. tengo tutta la casa calda, non ho stanze fredde o dove tengo radiatori chiusi. al massimo alcune stanze hanno la valvola termostatica messa sul 3,5 e sono stanze che si scaldano un po' prima rispetto ad altre quindi il termosifone tende a chiudersi in prossimità della temperatura desiderata (circa 20°). in soggiorno invece, ad esempio, tengo direttamente tutte le valvole sul 5 e con questa curva climatica e tenendo acceso 24/24 ottengo circa i 20 gradi. qualcosa in meno in realtà visto che spesso ce ne sono 19.5 e magari diventano 20 quando ci si mette a cucinare nella cucina che è lì vicino.

                  Commenta


                  • Di solito quelli a colonne in ghisa non hanno quella forma, comunque i rendimenti in watt alla fine non si discostano molto uno dall'altro.
                    In modo approssimativo (senza la scheda tecnica o sapere almeno la marca è difficile essere precisi al watt) stai fornendo 22kw a 60° h24...
                    E' ovvio che o hai una casa molto grande oppure che disperde moltissimo. I miracoli nessuna pdc li può fare

                    In una giornata del genere hai idea di quanto consumi di gas ed elettricità per la pdc?
                    Hai un calcolo del fabbisogno della tua casa?
                    In un anno quanto metano consumi? Hai anche un contawatt per la pdc?
                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                      Raffaele quali sono i dati di Sergio?
                      Ce li ha in firma quelli in tempo reale.
                      (modalità S.Holmes) dalla descrizione dell'impianto e della casa posso intuire con ragionevole certezza che ha la metà dei mq (o poco meno) con pavimento radiante. Il caldo va verso l'alto e tenendo conto della coibentazione credo proprio che la quota dei termosifoni sull'energia totale immessa sia veramente bassa sul totale.

                      Nel tuo caso la percentuale è più sbilanciata verso i termosifoni ed il restante a ventilconvettori (quindi bassa temperatura e alto rendimento) ma siamo sempre al 63% del totale e hai comunque un certo livello di isolamento in zona climaticamente mite.

                      Io ti dico che con i termosifoni a 39° e 1° esterno con gli sbrinamenti comunque tieni casa a 21°, ma la devi aver dimensionata e calcolata PRIMA! Stop...
                      Non è corretto dire "termosifoni a 39°" perché di fatto hai più di 1/3 di casa servita da ventilconvettori alimentati a basse temperature, se mandassi a 50° coleresti di sudore prima per via del ventilconvettori che per i termosifoni, analogamente se lo facesse sergio camminerebbe sui carboni ardenti e avrebbe il sahara in casa.
                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                      Commenta


                      • Di sicuro sono in acciaio sono identici ai miei .
                        Comunque dal mio punto di vista a casa tua il problema è l'isolamento che di fatto non c'è e quindi sei costretto per forza ad andare con temperature alte e supportato inevitabilmente dal metano .
                        Io considera che ho muro in Poroton con intercapedine riempita di lana di roccia e all'esterno cappotto .
                        Credo che se avessi un cappotto con la quantità di termosifoni che hai con la sola pdc muori dal caldo .
                        Questa notte da me la temperatura è scesa a -9 e si è ghiacciato tutto fuori per fino il motorino nel locale tecnico all'esterno che tira su l'acqua del pozzo anche se lo avevo coperto .
                        Questa notte metterò una stufetta a basso consumo che tenga il locale un Po caldino.
                        Per sommo piacere però la pdc è sempre andata e questa mattina avevo 20.9°C
                        Marinello Manuel

                        Sistema completo hpu hybrid Daikin

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da raffaele.m Visualizza il messaggio
                          Non è corretto dire "termosifoni a 39°" perché di fatto hai più di 1/3 di casa servita da ventilconvettori alimentati a basse temperature, se mandassi a 50° coleresti di sudore prima per via del ventilconvettori che per i termosifoni, analogamente se lo facesse sergio camminerebbe sui carboni ardenti e avrebbe il sahara in casa.
                          Ovviamente non conosci casa mia ma vuoi dare giudizi che sono di base errati.
                          Ma questo lo capirebbe chiunque con un minimo di esperienza nella climatizzazione.
                          Senza offesa ma sparare queste sentenze come si dice da noi "aggratis" non serve al forum

                          Ripeto non è un'offesa qui ognuno di noi ha letto e imparato molto, ma se poi non si è mai fatto nulla nella realtà... visto e realizzato impianti diversi etc etc.... beh lascia il tempo che trova....
                          Raffaele ti consiglio di ascoltare ancora molto perchè fino a ieri non sapevi nemmeno calcolare i watt dei termi ai vari deltaT magari non hai mai nemmeno "incanapato" un tubo da 1"... te lo dico col sorriso leggi e rileggi studia, fai prove sul campo.... poi ne riparliamo questa è una passione bellissima ma chi non ha l'umiltà di ascoltare difficilmente potrà imparare e questo è valido in qualsiasi cosa!

                          Ti posso garantire che anche se avessi ventilconvettori a 60° nella parte a termosifoni sarei praticamente al gelo artico!
                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Marinello.manuel Visualizza il messaggio
                            Credo che se avessi un cappotto con la quantità di termosifoni che hai con la sola pdc muori dal caldo .
                            ....
                            Per sommo piacere però la pdc è sempre andata e questa mattina avevo 20.9°C
                            Esatto Manuel hai inquadrato la cosa sul discorso termosifoni di popolicchio

                            Tu invece sei andato a pdc senza metano?
                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                            Commenta


                            • Certo che si non ho consumato neanche mezzo mc di metano.
                              Marinello Manuel

                              Sistema completo hpu hybrid Daikin

                              Commenta


                              • A onor del vero devo anche dire che ho già consumato 38Kw in casa e alle 17.00 avrò il responso di una giornata completa .
                                Comunque con queste temperature ci sta
                                Marinello Manuel

                                Sistema completo hpu hybrid Daikin

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                  Ovviamente non conosci casa mia ma vuoi dare giudizi che sono di base errati.
                                  Ma questo lo capirebbe chiunque con un minimo di esperienza nella climatizzazione.
                                  Senza offesa ma sparare queste sentenze come si dice da noi "aggratis" non serve al forum

                                  Ripeto non è un'offesa qui ognuno di noi ha letto e imparato molto, ma se poi non si è mai fatto nulla nella realtà... visto e realizzato impianti diversi etc etc.... beh lascia il tempo che trova....
                                  Io non sparo sentenze, leggo quel che hai scritto in firma e faccio una divisione 120/190 a casa mia fa il 63% a termosifoni ed il 57% a ventilconvettori.

                                  Lavorano a bassa temperatura e sono più efficenti dei termi a parità di temperatura quindi tu ne sfrutti i vantaggi. Poi se vivi nella capanna dello zio tom che mi garantisci al gelo artico senza termosifoni a 39°... alzo le mani e chiudo la discussione per evitare le solite chiacchiere inutili che sistematicamente partono quando entri nei thread.

                                  PS non serve un genio per leggere cose che sono di pubblico dominio e non servono i tuoi consigli da hobbista che sa incanapare i tubi (sarcasmo: ma stica$$i del tubo incanapato).
                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                  Commenta


                                  • Io ho una certezza i conti dei termosifoni a casa tua li ho fatti io.
                                    Continui a parlare e fare divisioni e percentuali senza senso.
                                    Purtroppo non te ne rendi nemmeno conto.
                                    Quello che pensa di vivere nella capanna dello zio Tom sei tu perché hai ancora dubbi se installare una pdc a casa tua...
                                    La tua è solo saccenza ma in realtà un tubo non lo hai mai visto prima d'ora...
                                    Sarò un hobbista ma di impianti ne ho fatti da zero, tu?
                                    Basi tutto su dei tasti che spingi e lettere che leggi?
                                    Ma....

                                    Detto ciò Manuel dimostra che per sua sfortuna nessuno ha valutato la sua casa dal punto di vista termico e si ritrova una ibrida che non serve a nulla.

                                    PS io intervengo con dati alla mano... Tu con chiacchiere
                                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                    Commenta


                                    • Su questo come ho scritto in precedenza concordo che tornassi indietro, pompa di calore a occhi chiusi
                                      Marinello Manuel

                                      Sistema completo hpu hybrid Daikin

                                      Commenta


                                      • Comunque vi riporto la mia esperienza personale .
                                        Da qualche giorno ho impostato l'interfaccia rotex in modo che la pdc sia gestita da termostato esterno chiaramente collegando i fili all'on/off della caldaia/pdc .
                                        Il termostato in questione che la gestisce è quello della caleffi il quale gestisce tutte le termostatiche presenti nelle varie stanze , finché c'è anche solo una zona che richiede riscaldamento non spegne la pdc .
                                        Poi ho ad esempio 2 termoarredi e quello della lavanderia con valvole manuali sempre aperte .
                                        Be da quando ho questa gestione non capisco perché ma la pdc và sempre e molto meglio , la sento anche ad orecchio che va molto più fluida e in casa ho proprio un bel comfort .
                                        Non capisco perché ma così è
                                        Marinello Manuel

                                        Sistema completo hpu hybrid Daikin

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                          Io ho una certezza i conti dei termosifoni a casa tua li ho fatti io.
                                          Non vorrei disilluderti ma a leggere due paragrafi di scheda tecnica non mi ci è voluto poi molto.

                                          Continui a parlare e fare divisioni e percentuali senza senso.
                                          Purtroppo non te ne rendi nemmeno conto.
                                          Quello che pensa di vivere nella capanna dello zio Tom sei tu perché hai ancora dubbi se installare una pdc a casa tua...
                                          La tua è solo saccenza ma in realtà un tubo non lo hai mai visto prima d'ora...
                                          Ecco... adesso parti con la fase II (la prima era un misto tra io so io e voi[tu] non siete un ca$$o e ne ho viste di cose che voi umani non potete neanche immaginare)

                                          PS io intervengo con dati alla mano... Tu con chiacchiere
                                          Infatti, i tuoi dati parlano chiaro, mandi a quaranta° in una zona mite con un terzo della metratura servita da ventilconvettori (senza numeri così non perdi il senso).
                                          Qui si discute e si argomenta, il tuo atteggiamento da bullo è fuori luogo.
                                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                                          Commenta


                                          • Auguri ancora, io non sono nessuno e quello che scrivi tu non mi interessa.
                                            Chi ha voluto capire ha già capito.
                                            Pace e bene non faccio parte della tua razza e la evito quando la incontro.
                                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                              Esatto Manuel hai inquadrato la cosa sul discorso termosifoni di popolicchio

                                              Tu invece sei andato a pdc senza metano?
                                              dunque, giornalmente non so ma annualmente ci smeno parecchio ancora, siamo sui 2.000 mc. praticamente tutti consumati nei 3 mesi invernali quindi a dicembre gennaio e febbraio.

                                              il resto dell'anno consumo quasi nulla di gas. per quanto riguarda la Pdc, ho consumato negli ultimi dodici mesi: 5100 kw
                                              come detto, quella funziona sempre.

                                              parlando di soldi, spendo circa 1400 euro di gas annuali invece l'elettricità si compensa, infatti bollette - SSP praticamente ci vado in pareggio

                                              non credo di avere la casa tanto dispersiva ma evidentemente sarà così. ma non dai vetri e non credo dal tetto, probabilmente si tratta dei muri. infatti le stanze che hanno due lati esposti all'esterno sono veramente fredde.

                                              Commenta


                                              • Ecco quindi ti sei già risposto , credimi con il cappotto cambia dal giorno alla notte e anche i serramenti , magari sembra che tengano bene ma non è così...
                                                Marinello Manuel

                                                Sistema completo hpu hybrid Daikin

                                                Commenta


                                                • Rotex Hybrid System

                                                  Max io ho sempre detto che ogni situazione va valutata caso per caso, trovami un solo posto tra le mie migliaia in cui abbia mai scritto che la ibrida va bene sempre. Invece se vuoi ti trovo quelli in cui tu dici di non credere che ci siano situazioni in cui i termi debbano andare a 60 gradi..... La ibrida serve quando serve. È un prodotto DI NICCHIA..... se tu pensi che non serva mai son fatti tuoi..... ma qui diversa gente ha scritto e scrive diversamente.

                                                  È chiaro che tutto va valutato prima.... lo dice Catalano.... non c’è bisogno dei tuoi calcoli precisissimi sull’emissione dei termosifoni (che peraltro non è MAI quella teorica per N motivi....)..... qualcuno l’avrà valutato e Manuel e Poppolicchio si saranno fidati di quella valutazione. Poteva andare bene un’altra macchina per loro? Probabilmente anche più di una..... ma alla fine hanno quella, che costa poco più di una caldaia condens di marca e non mi pare che stia dando i numeri.

                                                  Quando dico che se uno vive in una casa non c’è termometro migliore del suo mica sto dicendo di andare akkazzo.... solo chi vuol far polemica capisce questo: voglio dire che se uno vive in una casa da tempo ed è stato un po’ attento a cosa succede lo sa se in una stanza ha più freddo oppure no.... non si parte da zero, né servi per forza tu con il calcolatore precisissimo (che poi son due moltiplicazioni.... che poi funzionano in una situazione teorica che succede quando succede....) per capire se il termosifone di quella stanza può non essere dimensionato correttamente..... e poi - ribadisco - sempre “correttamente” per determinate condizioni di generatore e di fabbisogno termico..... una casa degli anni 70 al nord con i termi in ghisa o in acciaio dimensionati per caldaie che mandavano a 70 e poi termostato hai voglia a dire che puoi farla andare a 35 in assenza di interventi migliorativi.... vuol dire ILLUDERE LE PERSONE.

                                                  Manuel, ribadisco.... deciditi..... sei entrato in questa discussione per dire che non ti andava mai la pdc, ti ho e abbiamo dato consigli per farla andare, dopo un po’ hai detto che andava meglio il gas..... adesso invece dici che va meglio la pdc..... facciamo un pochino di ordine? Forse ti devi un po’ convincere che la pdc è perfetta quando il clima non è troppo rigido, e da lì interviene il gas. Se Max ti dice che potevi fare tutto con una pdc..... certo che è vero.... una pdc più grande, più pesante, più costosa e molto meno flessibile nella mezza stagione, che fa giusto il 75-80% del tuo utilizzo nei sei mesi invernali.
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta


                                                  • Beh sei sui 33.000kwh/annui tra metano e pdc considerando un cop 3 tanto per tenersi stretti....
                                                    immagino che avrai una casa di almeno 200 o 250mq? Beh se così fosse sei tra i 140 e i 175kwh/mq/anno.... possiamo dire che disperde abbastanza....
                                                    Sicuramente se hai modo di sistemare almeno i muri come isolamento dato che dici essere abbastanza freddi.... hanno intercapedine vuota? Si può pensare all'economica insufflazione?
                                                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                    Commenta


                                                    • Rotex Hybrid System

                                                      Dai che ci arrivi a dire che in questo caso senza altri interventi migliorativi la ibrida è un’opzione non sbagliata (giusta non lo dirai mai....) [emoji4]
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • Diciamo e ripeto che io sono pro pompa di calore ed energia elettrica.
                                                        La pompa di calore è vero andava poco e male ma perché era settato male il sistema.
                                                        Poi è vero con il gas avevo caldo e anche troppo forse , però è vero che essendo un tipo impaziente non ho mai dato modo alla pdc di funzionare come si deve e adesso che lo sto facendo tutto funziona bene infatti da ieri ho consumato neanche 1mc di metano solo per ACS .
                                                        Poi anche il discorso del clima rigido è vero fino ad un certo punto in quanto stanotte siamo arrivati a -9 e questa mattina avevo comunque 21°C in casa.
                                                        Marinello Manuel

                                                        Sistema completo hpu hybrid Daikin

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                          Beh sei sui 33.000kwh/annui tra metano e pdc considerando un cop 3 tanto per tenersi stretti....
                                                          immagino che avrai una casa di almeno 200 o 250mq? Beh se così fosse sei tra i 140 e i 175kwh/mq/anno.... possiamo dire che disperde abbastanza....
                                                          Sicuramente se hai modo di sistemare almeno i muri come isolamento dato che dici essere abbastanza freddi.... hanno intercapedine vuota? Si può pensare all'economica insufflazione?
                                                          400 abbondanti mq di casa
                                                          i muri non ho idea..casa comprata nel 77 costruita 3 o 4 anni prima. io poi ci ho aggiunto il terzo piano nel 97.

                                                          il punto è che fare cappotti costa molto, ed anche se la spesa di gas da 1400 euro annuali si riducesse a 400, insomma a colpi di mille euro l'anno ci metto un mucchio di tempo a rientrare del costo di un cappotto esterno. il gioco non vale la candela, finanziariamente.

                                                          non so come siano fatti i muri pre-esistenti, non so se siano vuoti o cosa xD

                                                          Commenta


                                                          • Rotex Hybrid System

                                                            Originariamente inviato da Marinello.manuel Visualizza il messaggio
                                                            Poi anche il discorso del clima rigido è vero fino ad un certo punto in quanto stanotte siamo arrivati a -9 e questa mattina avevo comunque 21°C in casa.
                                                            Beh ma lo avevi scritto tu che preferivi il gas in quei casi..... ora non ho ben capito cosa tu abbia cambiato per far funzionare meglio le cose ma se a te va bene va bene a tutti....

                                                            Nella notte è andata la pdc a -9 a che mandata?
                                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                            Commenta


                                                            • È cambiato quanto segue :

                                                              1.La pdc va sempre
                                                              2.ogni stanza è gestita autonomamente e la potenza richiesta per riportarla a temperatura è minore
                                                              3.Tengo 20.5°costanti al posto di 21.5/22 durante il giorno a singhiozzo .

                                                              La mandata con -9 era a 42°C
                                                              Marinello Manuel

                                                              Sistema completo hpu hybrid Daikin

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X