Consumi su impianto con pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi su impianto con pompa di calore

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Si però quella è la potenza massima o nominale..ma la macchina è a inverter? Se si, quella dovrebbe essere la nominale e poi dovrebbero dire la massima e la minima.

    Certo, quando stai refrigerando e devi andare a fare sanitaria...o viceversa...hai un momento in cui devi scaldare acqua gelida o raffreddare acqua calda...ma sono pochissimi litri, questione di secondi.La cosa peggiore per la macchina è comunque analogo sforzo lato gas...nei tubi gas trovi gas freddo che devi scaldare e viceversa.

    Per ovviare io ho previsto tre carichi sanitaria al giorno all'interno di pause di refrigerazione.. Per fare un minimo stacco di 15 minuti fra il cambio.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Si la macchina è inverter, ma non saprei proprio dove trovare quel dato.
      Mmm interessante, quindi tu puoi temporizzare la produzione di ACS o hai adottato qualche stratagemma?
      Io la produzione la ho o con sonda nel bollitore (situazione attuale) oppure con contatto pulito attivabile da termostato.

      Commenta


      • Si la mia permette di gestire timer settimanale con frazione di 15 minuti indipendente per acs, riscaldamento e raffreddamento...per cui acs faccio carico mattina presto....mezzogiorno...1fine pomeriggio....ovviamente se in quelle fasce di 30 minuti il termostato bollitore attiva il ciclo. Se il ciclo parte , si completa anche oltre la fascia impostata, sino a raggiungere T settanta per boiler.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Ciao, Marco l'altro giorno comunque ho provato a sparare il circolatore fancoil e quello radiante pavimento e la Pompa ha iniziato a modulare.
          Non saprei quantificare ma almeno non ha raggiunto subito il set point per poi fermarsi.

          Commenta


          • ma infatti..se dovesse far caldo vero, e porti pavimento anche a 19 gradi 0 anche meno, visto che in parallelo deumidifichi con fancoil, dovresti poter andare in continuo senza problemi...poi una volta che hai pavimento freddo, vivi di rendita tutta la notte e in tada mattinata, quando il fv è robusto, riparti.
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Yes. Purtroppo mi succede una cosa strana. Quando ho i fancoil che girano l'U.R. tende a salire.
              Non Ho verificato se dopo una prima crescita dovuta alla movimentazione dell'aria vada ad abbassarsi perché hanne sepre girato per poco tempo e con acqua non troppo fredda (12°)

              Commenta


              • l'acqua deve essere bella gelida affinche le alette del fancoil stiano costantemente sotto la T di condensazione....l'aria calda che le lambisce tende a scaldarle...e anche quando inizia a condensare, l'enorme energia contenuta nel vapore che condensa, riscalda le alette..e quindi serve molta energia per condensare con continuità..non è facile come si pensa.

                Ovviamente se tu raffreddi l'aria ma non condensi, l UR aumenta vertiginosamente, hai l'effetto "umido cantina", non molto piacevole...classico di quando si raffredda la parte "sensibile" ma non quella "latente"...vedrai che se insisti con la T ( 10°) e aspetti un attimo, dovresti inziare a condensare. Alcuni fancol hanno un ritardo nella partenza della ventola per dare il tempo ala serpentina di "gelarsi"
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • Grazie, preciso e chiaro come sempre.
                  Pensavo che comunque con 12° la batteria fredda condensasse a sufficienza. Abbasserò un altro po' la mandata, non oggi, e mi sa si andrà alla prossima estate se continua così...
                  Ti faccio un'altra domanda. I fancoil sono suddivisi in più ranghi. Uno di questi è inutilizzato (credo sia quello per il caldo ) in quanto ho un impianto a due tubi. Secondo te posso far fare un ponte all'idraulico per far scorrere l'acqua anche in quello? Ne trarrei benefici?

                  Commenta


                  • se poi fai partire anche la ventilazione, si..un fancoil è sempre un fancoil..caldo o freddo, quello sono..importante che abbia lo SCARICO CONDENSA, che essendo previsto "solo caldo" potrebbero non averlo messo ...
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • A vederlo così sembrerebbero moto vicine in quanto gli attacchi sono sfalsati ma poco distanti tra di loro e la bacinella di raccolta è bella larga. Comunque prima di fare azzate verificherò.
                      In questo periodo sono fortemente tentato di prendere una di quelle macchine che fanno ricambio aria e deumidifica, con il loro compressore a bordo. Purtroppo i prezzi sono ancora abbastanza elevati , nonostante non ci sia niente di così particolare all'interno.

                      Commenta


                      • si..molto interessanti..solo che ci sarà poco mercato al momento e i prezzi restano alti.. ma essendo alla fine poco piu di un frigorifero, i taiwanesi potrebbero dare una svolta...
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • mmm.... avrei detto Cinesi, mi sa che tu sai qualche cosa

                          Commenta


                          • Mi sono letto tutto il topic, non ho capito l'epilogo, ma il dato saliente rispetto al mio caso è che la casa di tribo è in classe B. La mia in classe G. Ho una recupero di calore e quando fa freddo consumo 80kW al giorno inclusa ACS. Non riscontro anomalie...
                            Ultima modifica di mArCo1928; 12-12-2014, 16:13.

                            Commenta


                            • 80 kWh giorno incidono parecchio sulla spesa elettrica.....perchè non valuti un migliore isolamento del tuo immobile?
                              Zona climatica E - Mitsubishi Zubadan PUHZ-SHW112VHA monofase - Modulo Hydrobox ersc-vm2b Mitsubishi - Bollitore extra2 wrc plus da 300 l per ACS

                              Commenta


                              • Perché siamo senza soldi. Quello che ho potuto fare per capire meglio la situazione l'ho fatto, bisognerebbe isolare termicamente, ma sono in una bifamiliare da solo, tutta faccia vista e i costi di impalcatura dovrei pagarmeli io. Infattibile...

                                Visto l'accumulo di 500 litri avevo messo in conto un termo camino ma la ditta che mi ha fatto l'impianto mi ha proposto 8000€ impianto completo per una caldaia a nocciolino, troppi.

                                Considera che ho 80kW al giorno sul contatore della pdc, poi ho 10kW al giorno di domestico. All'anno fino poco fa erano 15000kW totali. Adesso siamo a 7300+2700 circa, con 10kW di fotovoltaico però.
                                Ultima modifica di mArCo1928; 12-12-2014, 20:23.

                                Commenta


                                • Marco, probabilmente io avrei investito i soldi del fotovoltaico nell'involucro; per me è sempre la prima spesa da fare....ma ormai va così. In che zona d'Italia sei? Che pdc hai?
                                  Zona climatica E - Mitsubishi Zubadan PUHZ-SHW112VHA monofase - Modulo Hydrobox ersc-vm2b Mitsubishi - Bollitore extra2 wrc plus da 300 l per ACS

                                  Commenta


                                  • È che il fotovoltaico non lo paghi e adesso rende qualcosa, l'involucro lo pagavo subito tutto e rendeva.. È una pdc on/off a recupero di calore come la tua
                                    Ultima modifica di mArCo1928; 13-12-2014, 11:18.

                                    Commenta


                                    • Marco no.... credo che lui adesso abbia un'inverter....
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • Come la sua rhoss, si. Zona climatica E

                                        Commenta


                                        • Ok, l'aveva, ma credo l'abbia cambiata: http://www.energeticambiente.it/casa...#post119546038
                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                            . È una pdc on/off a recupero di calore come la tua
                                            Ma proprio no!

                                            La sua poteva forse essere a recupero, inteso come il fatto che facendo freddo recuperi gratis calore nell'accumulo della acs.

                                            La tua ha solo uno spillamento continuo ad alta T che a mio parere deprime cop perché significa che lavori pur sempre ad alta T tutto l'anno e non solo le poche ore in cui fai acs.

                                            D'altra parte la sua aveva 3,6 di nominale con mandata 45 e 6 quando lavorava in recupero....la tua se ricordo bene fa 3,4 di cop , probabilmente 35 di mandata...insomma già qui c'è una bella differenza.

                                            È probabile che anche tu come lui con una inverter ben dimensionata avresti stesso calo di consumi...la tua pdc del 2006 é quello che é...oggi é un residuato, e quel sistema di spillamento alta T non lo usa nessuno di quelli che hanno progettato pdc negli ultimi anni....un motivo ci sarà.

                                            Inoltre hai un accumulo di mezzo che deprime cop, lui lo ha eliminato, tu con sto spillamento assurdo non puoi farlo. Inoltre accumulo è collegato in modo astruso, per cui una parte di calore at fatto per acs poi di fatto finisce nel riscaldamento, deprimendo cop .
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • Sergio&teresa so bene che l'ha cmabiata tranquillo.

                                              Marco se lui in classe B lamentava quei consumi 4 volte tanto quello che dovevano essere, io che sono in classe G ed ho questi consumi allora va tutto bene, cioè non c'è proporzione tra le due casistiche.

                                              Lui consumava un'energia che il classe B scaldava una palazzina, tutto quel calore non so dove se ne andava, la mia pur consumandomi 80kW al giorno a -5° mi restituisce anche del calore che mando nel pavimento e poi disperdo tramite l'involucro. E' vero poi che scaldo 175mq lui ne scaldava 140 in quei giorni.

                                              Cioè non c'è proporzione, evidentemente la sua pompa di calore aveva qualche grosso difetto di produzione o chi la vende è un criminale, il discorso non sta in piedi. La mia pur essendo poco efficiente sfrutta il calore prodotto a modo, il suo impianto no. Non ci sono mezzi termini.

                                              Commenta


                                              • Provate a fare tu e tribo una media consumo elettrico su metri quadri scaldati per mese novembre, a me viene 3 kWh metro quadro, T media novembre 11 gradi.con questo dato si capisce qualche cosa. A sua era troppo potente per lui è collegata via enorme accumulo, inutile. Tu sei in una situazione di mezzo, non é troppo potente, ma hai accumulo di mezzo e lavora a T elevate...poi la tua è canalizzata e questo richiede più energia in ventilazione
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • È da tempo che non seguo più il forum e non ho di rileggerti tutta la discussione... Da quello che ricordo l' abitazione ha una superficie di 250 mq ma ne vengono riscaldati 140. Non so se i 90 mq sono di interrato o garage ma se i locali non riscaldati hanno una temperatura vicina alla temperatura esterna possono essere considerati tali, ma se hanno temperature ben superiori sono da considerare come superficie riscaldata.Sarebbe bello poter analizzare i dati prima/dopo sostituzione ma sembra che l' intervento straordinario abbia portato i suoi frutti.
                                                  Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                                  Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                                  http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                                  Commenta


                                                  • 980kW per 175mq a 21.5 gradi. (per via delle dispersioni alcune zone anche a 18 gradi). Tipo camera mia esposta a nord.

                                                    T. media secondo meteo.it 13.9, da me mediamente 1/2 gradi più bassa.

                                                    Produzione fotovoltaica auto consumata trascurabile, con la pioggia avrò fatto si è no 50kW a novembre.

                                                    Commenta


                                                    • Sono andato a vedere il dato preciso..mi viene 2,85 kwh/mese di cosnumo...250 mq..20 gradi, raramente 21. 2,85 è il consumo, di questo il 17% è stato di autoproduzione, ma questo dato dipende dal clima e dalla dimensione del FV.

                                                      Comunque io con 15 kw di FV ho fatto 347 kwh..tu con 10 se ne hai fatti solo 50 hai dei problemi mi sa... anche perchè io in inverno ho ombre da paura e produco molto poco...
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                        .....tu con 10 se ne hai fatti solo 50 hai dei problemi mi sa......
                                                        Dipenderà anche dalla zona geografica ma anche il mio a Novembre ha fatto 37 kWh/kWp (per 10 kW=370 kWh).

                                                        @Marco
                                                        Mi sono perso: 2,85 kWh/mese di PDC sono al metro quadro? quindi 24 kWh/giorno totali?
                                                        Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                        attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                        Commenta


                                                        • Egi..ok, ma tu hai fatto 37..io 23...ma lui dice 5...(50/10)..comuqnue non è che ci creda eh..era per dire che i numerei o si danno bene o meglio non darli.

                                                          Si 24 kwh/giorno media Novembre come consumo d pdc (che quais quadra col prodotto FV come vedi..ma è un caso)
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • Salve a tutti, leggo spesso con attenzione tutti i consigli che vengono riportati in queste discussioni e devo ammettere che imparo sempre cose nuove. Chiedo l'aiuto di tutte le persone di buona volontà e appassionate di questo genere di argomenti per sottoporre le problematiche che ho riscontrato nel mio impianto di riscaldamento e vi chiedo un parere su quanto ho in mente per risolverle e per migliorare l'efficienza energetica.
                                                            Ho una casa di circa 140 mq su unico piano con riscaldamento a pannelli radianti (pavimento) installato nel 2004 con caldaia a condensazione Vailant VMW 286-7-H che utilizzo anche per ACS istantanea. L'impianto è costituito da due collettori che servono rispettivamente la zona notte (camere e bagni) e la zona giorno (cucina, soggiorno, studio), su ogni collettore sono montate delle elettrovalvole comandante da due cronotermostati ambiente di tipo on/off. Non ho una centralina di termoregolazione. I due collettori sono collegati direttamente alla caldaia senza valvole miscelatrici intermedie. Il funzionamento ottimale di un impianto di a pannelli radianti sarebbe tramite la regolazione della temperatura dell'acqua in funzione della temperatura esterna, purtroppo qua sorgono i primi problemi. Indipendentemente dalla mancanza della centralina, imposto io a mano la temperatura di mandata in base alla temperatura esterna, il problema che ho riscontrato è che la caldaia non consente di impostare una temperatura nominale di mandata inferiore ai 35°C e con un temperatura esterna superiore ai 7°C sarebbe sufficiente mantenere una T acqua intorno ai 25° per bilanciare il calore disperso dall'involucro. Recentemente ho messo un cappotto esterno di 6 cm su quasi tutte le pareti e sul soffitto del portico e del garage. Per ovviare a questo problema nelle stagioni intermedie spengo il riscaldamento di notte ma ho l'impressione che non sia il massimo per quanto riguarda l'efficienza energetica.
                                                            Altro problema che ho riscontrato, soprattutto se uno dei due collettori è chiuso, il bruciatore non riesce a stabilizzarsi e continua ad attaccare e staccare rendendo impossibile una corretta regolazione della temperatura di mandata. Per risolvere parzialmente il problema ho impostato un tempo di blocco bruciatore prima della succesiva riaccenzione pari a 30 minuti. Ovviamente la situazione descritta non è il massimo per garantire un funzionamento efficiente dell'impianto ma non mi vengono in mente altre soluzioni, credo che la potenza minima della caldaia sia sovradimensionata rispetto alle esigenze del mio impianto.
                                                            Per risolvere il problema avrei pensato di affiancare alla caldaia una pompa di calore da utilizzare nei periodo meno freddi dell'inverno, con temperature superiori ai 5°C, per sfruttare al massimo il COP. La caldaia rimarrebbe per la produzione di ACS e per i periodi più freddi da valutare anche in base all'efficienza di funzionamento. Si seguito riporto una tabella con i miei consume medi di metano nella situazione attuale e una previsione di consumi, ancora abbastanza approssimativa, con l'utilizzo di una PDC. Immagino che con una buona PDC con inverter non abbia più problemi di regolazione della temperatura di mandata dell'acqua.
                                                            Media consumo metano ACS giornaliera</SPAN> Consumo metano ACS Annuali</SPAN> Media consumo metano riscaldamento giornaliero</SPAN> Consumo metano Annuali riscaldamento</SPAN> Ipotesi consumo EE Pompa di calore solo risc</SPAN>
                                                            Mese</SPAN> Giorni</SPAN> M3</SPAN> smc</SPAN> KWh</SPAN> smc</SPAN> Kwh</SPAN> Costo</SPAN> M3</SPAN> smc</SPAN> KWh</SPAN> smc</SPAN> Kwh</SPAN> Costo</SPAN> COP</SPAN> Kwh</SPAN> Costo </SPAN>
                                                            Ottobre</SPAN> 31</SPAN> 1</SPAN> 1,027</SPAN> 11,02</SPAN> 31,84</SPAN> 341,5</SPAN> 31,2</SPAN> 1,5</SPAN> 1,54</SPAN> 16,52</SPAN> 47,76</SPAN> 512,26</SPAN> 46,80</SPAN> 4,7</SPAN> 108,99</SPAN>
                                                            Novembre</SPAN> 30</SPAN> 1,15</SPAN> 1,18</SPAN> 12,67</SPAN> 35,43</SPAN> 380,1</SPAN> 34,72</SPAN> 4,9</SPAN> 5,03</SPAN> 53,98</SPAN> 150,97</SPAN> 1619,41</SPAN> 147,95</SPAN> 4,1</SPAN> 394,98</SPAN>
                                                            Dicembre</SPAN> 31</SPAN> 1,2</SPAN> 1,23</SPAN> 13,22</SPAN> 38,2</SPAN> 409,8</SPAN> 37,44</SPAN> 9,8</SPAN> 10,06</SPAN> 107,96</SPAN> 312,00</SPAN> 3346,79</SPAN> 305,76</SPAN> 3</SPAN> 1115,60</SPAN>
                                                            Gennaio</SPAN> 31</SPAN> 1,2</SPAN> 1,23</SPAN> 13,22</SPAN> 38,2</SPAN> 409,8</SPAN> 37,44</SPAN> 10</SPAN> 10,27</SPAN> 110,16</SPAN> 318,37</SPAN> 3415,09</SPAN> 312,00</SPAN> 3</SPAN> 1138,36</SPAN>
                                                            Febbraio</SPAN> 28</SPAN> 1,15</SPAN> 1,18</SPAN> 12,67</SPAN> 33,07</SPAN> 354,7</SPAN> 32,41</SPAN> 9,2</SPAN> 9,45</SPAN> 101,35</SPAN> 264,56</SPAN> 2837,83</SPAN> 259,26</SPAN> 3,5</SPAN> 810,81</SPAN>
                                                            Marzo</SPAN> 31</SPAN> 1</SPAN> 1,03</SPAN> 11,02</SPAN> 31,84</SPAN> 341,5</SPAN> 31,2</SPAN> 3,1</SPAN> 3,18</SPAN> 34,15</SPAN> 98,69</SPAN> 1058,68</SPAN> 96,72</SPAN> 4,2</SPAN> 252,07</SPAN>
                                                            Aprile</SPAN> 30</SPAN> 0,8</SPAN> 0,82</SPAN> 8,813</SPAN> 24,65</SPAN> 264,4</SPAN> 24,16</SPAN> 0,8</SPAN> 0,82</SPAN> 8,81</SPAN> 24,65</SPAN> 264,39</SPAN> 24,16</SPAN> 4,5</SPAN> 58,75</SPAN>
                                                            Maggio</SPAN> 31</SPAN> 0,7</SPAN> 0,72</SPAN> 7,711</SPAN> 22,29</SPAN> 239,1</SPAN> 21,84</SPAN> 0</SPAN> 0,00</SPAN> 0</SPAN> 0</SPAN> 0</SPAN> 0,00</SPAN>
                                                            Giugno</SPAN> 30</SPAN> 0,65</SPAN> 0,67</SPAN> 7,161</SPAN> 20,03</SPAN> 214,8</SPAN> 19,63</SPAN> 0</SPAN> 0,00</SPAN> 0</SPAN> 0</SPAN> 0</SPAN> 0,00</SPAN>
                                                            Luglio</SPAN> 31</SPAN> 0,6</SPAN> 0,62</SPAN> 6,61</SPAN> 19,1</SPAN> 204,9</SPAN> 18,72</SPAN> 0</SPAN> 0,00</SPAN> 0</SPAN> 0</SPAN> 0</SPAN> 0,00</SPAN>
                                                            Agosto</SPAN> 31</SPAN> 0,3</SPAN> 0,31</SPAN> 3,305</SPAN> 9,551</SPAN> 102,5</SPAN> 9,36</SPAN> 0</SPAN> 0,00</SPAN> 0</SPAN> 0</SPAN> 0</SPAN> 0,00</SPAN>
                                                            Settembre</SPAN> 30</SPAN> 0,65</SPAN> 0,67</SPAN> 7,161</SPAN> 20,03</SPAN> 214,8</SPAN> 19,63</SPAN> 0</SPAN> 0,00</SPAN> 0</SPAN> 0</SPAN> 0</SPAN> 0,00</SPAN>
                                                            TOTALE</SPAN> 365</SPAN> 324,2</SPAN> 3478</SPAN> 317,7</SPAN> 1217</SPAN> 13054</SPAN> 1193</SPAN> 3879,56</SPAN> 814,71</SPAN>
                                                            Potere calorifico superiore</SPAN> 38,31</SPAN> Mj/smc</SPAN> 10,73</SPAN> Kwh/smc</SPAN>
                                                            Costo energia elettrica</SPAN> 0,21</SPAN> €/Kwh</SPAN>
                                                            Costo medio metano</SPAN> 0,98</SPAN> €/smc</SPAN>
                                                            Volevo avere un parere circa il possibilità di sfruttare al meglio una pdc nella modalità di me pensata.
                                                            Devo ancora approfondire quanto sarà il costo dell'energia elettrica e quale tariffa sarebbe la più conveniente.

                                                            Devo aggiungere che io ho anche un impianto fotovoltaico da 2,1 Kwp con una produzione media annuale di 3100-3200 Kwh ed energia immessa in rete e non sfruttata pari a circa 400 Kwh annuali.

                                                            Ringrazio molto tutti in anticipo.
                                                            File allegati

                                                            Commenta


                                                            • Se vuoi mettere la pdc mettila.... ma forse ti basta anche solo aggiungere la sonda climatica...

                                                              Forse avresti dovuto aprire un 3d nuovo, il tuo caso non sembra proprio in linea con questa discussione.
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X