Consumi su impianto con pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi su impianto con pompa di calore

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fabry ti assicuro che si fa senza problemi....io l’anno scorso lo tenevo a 52 il pit...
    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

    Commenta


    • Io per portare acs a 47° vedo che la mandata al massimo mi arriva a 54°.
      Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

      Commenta


      • Fabry stiamo sprecando decine di post per farti comprendere che le cose NON stanno come tu dici..tutti noi carichiamo o abbiamo caricato i nostri PIT surclassando i limiti fisico-quantistici di cui vai discutendo (a questo punto non si sa a quale titolo..pare ovvio che tu non abbia mai visto funzionare una pdc aria-acqua in carico ACS)
        dici bene..chiudila qui..
        e speriamo che chi ha letto o leggerá le conclusioni a cui sei arrivato tu non si fermi lì ma prosegua nella lettura scegliendo pdc per ACS dedicata o pdc per caldo e ACS in base a dati veritieri e non a fantasie personali..
        Villetta bifamiliare in classe B - zona climatica E 2560 GG - Nimbus pocket 50M con radiante a pavimento su 100 mq per riscaldamento, raffrescamento e ACS (HYC da 300 litri) - cottura ad induzione

        Commenta


        • Burian sono andato sul link che hai in firma..ma la tua stazione quale è?
          Villetta bifamiliare in classe B - zona climatica E 2560 GG - Nimbus pocket 50M con radiante a pavimento su 100 mq per riscaldamento, raffrescamento e ACS (HYC da 300 litri) - cottura ad induzione

          Commenta


          • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
            Avere una PDC abbinata ad una caldaia a metano è una stupidaggine.... per consumare 100 m3 di metano all'anno.... Ciao Sergio.
            Avere climatiche da regolare, spostare ogni giorno al posto che remotare l'unità di controllo in casa è una stupidaggine.
            Sapevo che ti saresti inviperito, d'altra parte sai fare poco altro che buttarla in caciara.

            Avere metano come backup di una pdc quando hai una casa non proprio in classe A e termosifoni è cosa sana, che poi gli inverni siano per ora meno freddi di quando c'erano i nostri nonni è cosa che riguarda il presente ormai passato, e non dà garanzie sul futuro. Vedremo se arriva il Buran, e magari consumerò 100 mc di metano in due giorni. Ma non rimarrò al freddo cercando di pompare dalla pdc i 50 e passa gradi che mi servirebbero per evitare l'arrivo dei pinguini o degli orsi polari in casa.

            Climatiche da regolare ogni giorno.... un'altra delle tue sparate senza senso.... la climatica si mette proprio per evitare di smanettare ogni giorno sulla mandata.... ma a te cosa lo spiego a fare.....
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • Burian, Illupus, grazie per le info.
              Finora ho sempre spento di notte solo quando le temperature salivano oltre i 10°C, lasciando lavorare la macchina 24/24h nei periodi più freddi. Sperimentero' quindi nei prossimi giorni per avere una comparazione dei consumi e del comfort nella mia situazione specifica.

              Avrei una domanda da fare, ed è per mera ignoranza. Non prendetela come una provocazione.
              Mi hanno installato disgiuntore e pompa di rilancio anche se non ho piu' zone da gestire. Per ciò che ho letto qui e altrove, è inutile e va preferito mandare l'acqua direttamente al radiante. Mi chiedo allora per quale ragione alcuni installatori continuino a seguire questa pratica. Che vantaggi ci dovrebbero essere, a parte i maggiori guadagni per venditori e installatori?
              Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500

              Commenta


              • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                Fabry ma tu sai qualcosa che nessuno qua conosce o vede? Perchè le tue affermazioni non sono immediatamente comprensibili

                Cmq nel doc Panasonic DHW non leggo il tasso di prelievo tanto per cominciare, e la normativa EN 16147 che dice al riguardo?
                È un boiler, la portata non influenza il prelievo .....
                Se ce qualcosa di incomprensibile nelle mie affermazioni sono disposto a spiegare!!
                Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                Fabry ti assicuro che si fa senza problemi....io l’anno scorso lo tenevo a 52 il pit...
                Ciao Manfre.52 . Ok il limite teorico dei 50°c quindi rimane. Con che mandata?
                Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                Io per portare acs a 47° vedo che la mandata al massimo mi arriva a 54°.
                Ciao Burian! Esatto confermi il limite dei 50°c sul PIT.
                Originariamente inviato da kurdo Visualizza il messaggio
                Fabry stiamo sprecando decine di post per farti comprendere che le cose NON stanno come tu dici..tutti noi carichiamo o abbiamo caricato i nostri PIT surclassando i limiti fisico-quantistici di cui vai discutendo (a questo punto non si sa a quale titolo..pare ovvio che tu non abbia mai visto funzionare una pdc aria-acqua in carico ACS)
                dici bene..chiudila qui..
                e speriamo che chi ha letto o leggerá le conclusioni a cui sei arrivato tu non si fermi lì ma prosegua nella lettura scegliendo pdc per ACS dedicata o pdc per caldo e ACS in base a dati veritieri e non a fantasie personali..
                Ok manca limite chimico fisico .....surclassa ..... Non capisci ... kurdo ma che stai a di?? ...

                Commenta


                • Sergio..... come giustamente affermi tu ogni scarrafone è bella mamma sua.
                  Di certo chi ha ibrida e spende come dici tu 100m3 di metano anno.... che fatti a COP 1 avresti comunque risparmio sul metano..... Non si lamenta di certo. Doppio generatore pagato installato .... Tu ne sei contento.

                  Se poi mi spieghi i miei inviperimenti ......

                  Dai Sergio aspettiamo il Burian.....
                  Io mi sto preparando ai mega consumi!! Di kerosene......
                  Parto per il mare....
                  F.

                  Commenta


                  • Fabry per quel che ho visto con pit senza serpentino di carico come nel mio caso la mandata non sale come nei HYC, con i 50 che tengo adesso arriva a 52,5/53 ma veramente solo a fine carico.... probabile che con 52 l'anno scorso arrivasse a 55, ma non è il limite, la mia pdc è impostata per fare acs fino a 55 gradi, e il tutto ,chiaro, senza alcuna resistenza.
                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                    Commenta


                    • scusa perchè insisti su questi 50°?

                      la pdc in sè ovvio fatica ad arrivare sopra i 55, ma alcune lo possono fare senza problemi, altre arrivano anche a 60 e qualche grado in più

                      il PIT da solo può ovviamente lavorare con T fino a 80°, quindi dovresti spiegarmi perchè parli di limite qui e là, ecc.
                      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                      Commenta


                      • Fabry..avevi detto di chiuderla..mantieni la promessa e chiudila veramente.
                        i post scritti sono lì..ogni utente che vorrà leggerà e si farà la sua idea..a posto così dai..facciamo i maggiorenni..
                        Villetta bifamiliare in classe B - zona climatica E 2560 GG - Nimbus pocket 50M con radiante a pavimento su 100 mq per riscaldamento, raffrescamento e ACS (HYC da 300 litri) - cottura ad induzione

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da kurdo Visualizza il messaggio
                          Fabry..avevi detto di chiuderla..mantieni la promessa e chiudila veramente.
                          i post scritti sono lì..ogni utente che vorrà leggerà e si farà la sua idea..a posto così dai..facciamo i maggiorenni..
                          Hai ragione! Parliamo del Burian in arrivo! Hai visto che freddo?

                          Commenta


                          • Giottina: non ha nessun vantaggio nel 99% degli impianti, gli idraulici/termotecnici li mettono per ignoranza. Anche a me volevano metterlo, mi sono rifiutato, mi han detto "Se poi l'impianto non funziona si prende lei la responsabilita'". E io "Va benissimo, intanto togliete 300 euro dal preventivo":-). Ovviamente l'impianto funziona alla grande, con la pompa che va al minimo della velocita'.
                            Di solito la scusa che portano e' che la pompa interna alla pdc non ce la fa, ma lo dicono senza fare nessun calcolo della prevalenza necessaria o senza guardare la scheda tecnica della pompa. Poi magari installano anche una pompa secondaria meno potente...

                            Per chiarire sulla T di mandata della pdc e il carico su un PIT tipo l'hybridcube: nella fase di carico tipicamente la T di mandata e' sui 7 gradi superiore alla T dell'accumulo. Questo non significa che la T massima raggiungibile nell'accumulo sia Tmax-7, ma semplicemente che, quando si dovesse raggiungere quella T max di mandata, la potenza sviluppata dalla pdc cala, perche' il DT cala. Per fare un esempio pratico, se usassi la mia pdc, scalderebbe l'accumulo fino a 53 gradi a 4 kW, per scendere linearmente a 2 kW a 57 gradi.
                            Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                              Hai ragione! Parliamo del Burian in arrivo! Hai visto che freddo?
                              eh si..qui ora 11 gradi..ci si gela le chiappe!
                              Villetta bifamiliare in classe B - zona climatica E 2560 GG - Nimbus pocket 50M con radiante a pavimento su 100 mq per riscaldamento, raffrescamento e ACS (HYC da 300 litri) - cottura ad induzione

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da illupus Visualizza il messaggio
                                Giottina: non ha nessun vantaggio nel 99% degli impianti, gli idraulici/termotecnici li mettono per ignoranza. Anche a me volevano metterlo, mi sono rifiutato, mi han detto "Se poi l'impianto non funziona si prende lei la responsabilita'". E io "Va benissimo, intanto togliete 300 euro dal preventivo":-). Ovviamente l'impianto funziona alla grande, con la pompa che va al minimo della velocita'.
                                Di solito la scusa che portano e' che la pompa interna alla pdc non ce la fa, ma lo dicono senza fare nessun calcolo della prevalenza necessaria o senza guardare la scheda tecnica della pompa. Poi magari installano anche una pompa secondaria meno potente...

                                Per chiarire sulla T di mandata della pdc e il carico su un PIT tipo l'hybridcube: nella fase di carico tipicamente la T di mandata e' sui 7 gradi superiore alla T dell'accumulo. Questo non significa che la T massima raggiungibile nell'accumulo sia Tmax-7, ma semplicemente che, quando si dovesse raggiungere quella T max di mandata, la potenza sviluppata dalla pdc cala, perche' il DT cala. Per fare un esempio pratico, se usassi la mia pdc, scalderebbe l'accumulo fino a 53 gradi a 4 kW, per scendere linearmente a 2 kW a 57 gradi.

                                illupus tu quindi non hai volano termico vai diretto a radiante e nenache nel ritorno? come ti trovi?

                                Commenta


                                • [QUOTE=illupus;119807704]Giottina: non ha nessun vantaggio nel 99% degli impianti, gli idraulici/termotecnici li mettono per ignoranza. Anche a me volevano metterlo, mi sono rifiutato, mi han detto "Se poi l'impianto non funziona si prende lei la responsabilita'". E io "Va benissimo, intanto togliete 300 euro dal preventivo":-). Ovviamente l'impianto funziona alla grande, con la pompa che va al minimo della velocita'.
                                  Di solito la scusa che portano e' che la pompa interna alla pdc non ce la fa, ma lo dicono senza fare nessun calcolo della prevalenza necessaria o senza guardare la scheda tecnica della pompa. Poi magari installano anche una pompa secondaria meno potente...


                                  ciao, se posso chiedere visto la tua competenza, a me hanno montato un disgiuntore (mi hanno detto per la VMC e per 1 fancoil aggiunto all'impianto)
                                  l'impianto è ben configurato?
                                  allego schema

                                  tav 3_1.pdf - Google Drive

                                  grazie e ciao
                                  Casa NO GAS. PDC MITSUBISHI puhz-sw75vha - ACS : 500 l hibridcube hyc 544/32/0 - WMC Ideal Clima - Cucina con Piano Induzione - Classe Energetica A1

                                  Impianto fotovoltaico da 5,72 kWp - 22 pannelli SolarWorld Sunmodule PLUS SW 260W poly - SMA Sunny Boy 6000 TL-21 - Ovest - connesso dal 07/12/2016

                                  Commenta


                                  • @illupus ....esattamente...il carico è l’unico vantaggio del mio tipo di pit rispetto al carico con serpentino dell’hyc o similare. Non so quantificare, ma circa 4 gradi in meno (a parita di set). Poi pero visto che lo scarico è meno efficiente ( proprio per il serpentino non ottimale) , mi costringe ad accumulo piu alto, il vantaggio quindi sparisce... e disperde sicuramente peggio il mio pit. Certo se potessi mettere un serpentino sanitario da 6 mq... ma si puo’ fare secondo te? Costerà un botto...
                                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                    Commenta


                                    • marchetto: il serbatoio inerziale serve se non c'e' abbastanza acqua nell'impianto (il manuale di installazione ha i numeri per le diverse pdc), quindi in genere se uno ha solo fancoil o termosifoni con poca acqua. Oppure puo' servire nel caso di pdc sovradimensionate, per limitare gli on/off, ma in questo caso la soluzione e' non sovradimensionare la pdc... Nel mio caso specifico, la pdc da 4kW e' un po' sovradimensionata per riscaldamento/raffreddamento, ma di piu' piccola c'era solo la panasonic 3kW che anche per altri motivi ho preferito non prendere: avendo radiante a bassa inerzia, 4kW sono il giusto compromesso per fare ACS in 30-40 minuti e poi tornare al riscaldamento. Alla fine, un serbatoio (ma sempre sul ritorno) da 50-100 litri non avrebbe fatto male al mio impianto, ma al tempo stesso non e' nemmeno indispensabile, d'estate per esempio, faccio la mandata a 17 invece che a 18 e gli start/stop si riducono di molto. Stessa cosa in inverno, con mandate a 30-31 e orario di funzionamento ridotto. Aggiungi che non ho lo spazio comunque per metterlo... ;-)

                                      manfre: fare si puo' fare quasi tutto anche se nel tuo caso con il serbatoio in pressione la vedo dura, ma sicuramente non e' conveniente una volta che un sistema gia' ce l'hai. La cosa meno costosa sarebbe sicuramente quella di prendere un sistema nuovo e rivendere quello vecchio, ma, appunto, non penso che nemmeno questa soluzione sia conveniente.

                                      palbe: non sono un termotecnico, ho studiato solo le cose che riguardavano il mio impianto, quindi non faccio solo delle valutazioni approssimative su casi che non conosco, specie se non ci sono tutte le informazioni. In genere, io credo che i deumidificatori integrati all'impianto siano una pessima idea: obbligano a basse mandate e hanno costi spropositati. Il loro costo giusto sarebbe 200 euro e io per principio non vado a pagare 1500-2000 euro per una cosa che dovrebbe costare un decimo ed e' pure inefficiente.
                                      Non sappiamo quanto grande sia l'impianto, quindi non necessariamente tutti i commenti si applicano se non e' standard, ma per esempio, il vaso di espansione sull'ACS e' sicuramente inutile (WTF?) e quello sul ritorno e' molto probabilmente inutile (l'hydrobox ce l'ha gia').
                                      Ha messo un filtro a y sul ritorno, ma quello e' gia' incluso nell'hydrobox. Dovrebbe invece esserci un defangatore che non vedo, almeno che non sia uno degli sgorbi li' vicino.
                                      Disaeratore e misuratore di pressione a fianco all'hydrobox non so cosa servano visto che ci sono gia' dentro. Valvola di sicurezza idem, gia' inclusa nell'hydrobox (spero ti abbia collegato lo scarico anche se non indicato nello schema: se parte quella prima ti allaga la scheda elettronica interna...).
                                      La resistenza dentro l'hybridcube e' un po' ridondante: l'hydrobox in emergenza ha la sua.
                                      Il miscelatore sull'ACS, visto che non sembra tu abbia solare termico, io non lo metterei (ma non sono andato a controllare la normativa per vedere se sia obbligatorio: non dovrebbe visto che puoi settare la T massima sulla pdc): al meglio non fa niente, al peggio diminuisce il comfort di regolazione dell'acqua; in genere richiedono T alte per funzionare bene, aumentando i consumi della pdc inutilmente.
                                      I termostati ambiente hanno senso solo se c'e' un importante apporto solare o di altro tipo in un ambiente rispetto agli altri, ma in quel caso chiuderebbero solo quel determinato ambiente, lasciando presumibilmente sufficiente acqua d'impianto nel resto della casa (va stabilito con informazione che non ci hai dato). Il serbatotio inerziale qui ha senso solo se vuoi far andare solo VMC in deumidifica e/o solo il fancoil, con il resto spento: non mi sembra che questa sia una situazione valida in generale per cui valga la pena ottimizzare l'impianto, visto che causa inefficienza nel 90% del tempo.
                                      Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                                        Sergio..... come giustamente affermi tu ogni scarrafone è bella mamma sua.
                                        Di certo chi ha ibrida e spende come dici tu 100m3 di metano anno.... che fatti a COP 1 avresti comunque risparmio sul metano..... Non si lamenta di certo. Doppio generatore pagato installato .... Tu ne sei contento.
                                        Al solito spari dalla tua beata ignoranza (da "ignorare", ovvero non conoscere). Deve essere il tuo sport preferito, si vede che col biathlon non ci sai fare abbastanza e allora spari qui.

                                        Se vuoi farmi i conti in tasca (chi te lo ha chiesto poi) vai almeno a vedere quanto costa la macchina che ho installato io, poi rifai gli stessi conti per il tuo bel doppio sistema per riscaldamento e acs.

                                        Al di là di questo, ripeto.... casa non certo in classe A e termosifoni vuol dire non solo COP 1 ma anche STARE AL FREDDO quando vivi a pochi km dalla Svizzera e c'è l'inverno. Cosa provata sulla mia pelle. A meno di prendere una zubadanona sovradimensionata per il 95% del resto della stagione autunno/invernal/primaverile. Che mi sarebbe costata di più.

                                        Aggiungo che andare a COP 1 o giù di lì fa molto male all'ambiente.... d'inverno per ogni kWh elettrico che consumi a casa tua servono 2-2.5 kWh di energia primaria da roba bruciata da qualche parte.... quindi è strano che un PALADINO come te faccia questo tipo di affermazioni. Io quando il COP è troppo basso evito .... tu fai quello che ti pare, ma prima di fare le pulci a me, tirati via le tue....

                                        Buone vacanze (maagari anche da qui)
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • Sergio.... se dichiari i valori del tuoi impianto su un forum pretendi che qualcuno non li possa utilizzare come paragone? Bah chi ti capisce...
                                          Se poi da ignorante quale sei.... ovvero privo della conoscenza in materia... ignori che casa mia sia a 18km dalla tua.... e il clima della Svizzera vera sia ben altra cosa..... capisci bene che la mia fiducia su quanto affermi inizia a vacillare....
                                          Beh dai hai visto che freddo che fa..... brrrrrrr...

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da kurdo Visualizza il messaggio
                                            Burian sono andato sul link che hai in firma..ma la tua stazione quale è?
                                            Ciao, effettivamente hai ragione avevo sbagliato link. Ora ho sistemato, la stazione è posta nel mio giardino ed è a norma WMO. Dateci un occhiata da domenica per vedere in che condizioni si troverà a lavorare la PDC. Sperando che tutto vada bene già

                                            CML - Stazioni - Taceno
                                            Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                                              Sergio.... se dichiari i valori del tuoi impianto su un forum pretendi che qualcuno non li possa utilizzare come paragone?
                                              No, ma se già nessuno ti ha chiesto dei conti e tu li fai lo stesso.... almeno falli giusti e non sparare a caso. Ma che te lo dico a fare? Tu non discuti.... IMPONI il tuo punto di vista.

                                              E nella maggior parte dei casi si tratta di un punto di vista privo di fondamenta, come dimostra questa ennesima inutile discussione a tuoi colpi di slogan.

                                              Se stai a 18 km da me vuol solo dire che stai a 68 km dalla Svizzera, è un fatto... Che io abbia i termosifoni e una casa non certo in classe A è un fatto.... Che la mia pdc ibrida costi meno di una pdc molto più carrozzata è un fatto.... Che una pdc carrozzata PIU' una pdc per acs costerebbe ancor di più è un fatto.... Che una pdc molto più carrozzata sarebbe esagerata per il 95% del periodo del riscaldamento è un fatto.... Che avere 10 giorni a COP 2 al posto di 10 giorni per andare a gas costi di più sia al portafoglio che all'ambiente è un fatto.... Che contando l'acs i giorni a COP 2 pure aumentano è un fatto....

                                              Fai un favore a tutti.... vai davvero al mare.
                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                              Commenta


                                              • Ieri per curiosita ho provato a mettere acs a 55, non lo avevo mai fatto. E' arrivata a 56,3, certo ci ha messo un po' anche perche’ ho limitato il compressore al 70% in acs...
                                                Da notare che stanotte mi ha perso solo 0,8 gradi...di solito fa molto peggio se lo tengo a 45-48 . Strano...
                                                Ma il burian che fine ha fatto? Qui 0 gradi...
                                                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                Commenta


                                                • strano

                                                  cmq arriva stasera da me, e si trattiene ospite tutta la settimana
                                                  FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                  Commenta


                                                  • Qui da me siamo a. -5,5...la pdc sta a 2 kw di assorbimento tondi tondi (mai visto prima) ma e’ stata spenta dalla 23 alle 4,30...quindi ci sta che sia allegra ...
                                                    da notare la totale assenza di brina sul mio prato... il burian si è fregato l’umidita’....buon per la pdc!
                                                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                    Commenta


                                                    • E' arrivata a 56,3, certo ci ha messo un po' anche perche’ ho limitato il compressore al 70% in acs...
                                                      Quanto assorbiva durante il funzionamento in ACS?

                                                      Da notare che stanotte mi ha perso solo 0,8 gradi...di solito fa molto peggio se lo tengo a 45-48 . Strano...
                                                      In effetti è strano; va contro i principi della termodinamica...

                                                      Anche qui in Puglia il freddo si fa sentire. Domani previste T<0°: vediamo la PdC come reagisce...

                                                      da notare la totale assenza di brina sul mio prato... il burian si è fregato l’umidita’....buon per la pdc!
                                                      Eh sì...

                                                      saluti

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                        Quanto assorbiva durante il funzionamento in ACS?

                                                        ciao ligabue, avendo limitato il compressore è rimasta tra i 2 e i 2,5 kw.
                                                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                        Commenta


                                                        • avendo limitato il compressore
                                                          Come?
                                                          Qualche funzione da pannello di controllo?

                                                          saluti

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                            Come?
                                                            Qualche funzione da pannello di controllo?

                                                            saluti
                                                            con la telecinesi non ha funzionato...
                                                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                              con la telecinesi non ha funzionato...
                                                              Che macchina scadente! Non ha nemmeno la telecinesi???
                                                              Villetta bifamiliare in classe B - zona climatica E 2560 GG - Nimbus pocket 50M con radiante a pavimento su 100 mq per riscaldamento, raffrescamento e ACS (HYC da 300 litri) - cottura ad induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X