Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Non hai scritto a quanti gradi mandi l'acqua nel radiante e se diretta dalla pdc o accumulo con gruppo di rilancio.. Zona climatica..
La temperatura dell'acvqua è 40°C, impostata dall'idraulico...
Non credo ci sia accumulo, almeno che io sappia.
In comune di Salò, lago di Garda.
Casa di 200 mq in classe A3.
Riscaldamento a pavimento.
Attualmente la temperatura è impostata dall 8 alle 18 a 20°C (circa 19.5°C reali misurati con termometro al mercurio) e dalle 18 alle 8 a 18.5°C per ridurre al minimo il funzionamento durante la notte.
Ma bastano le 2 ore di assenza sole tra le 16 e le 18 per azzerare la batteria, quando è carica, e poi prelevare dalla rete.
In realtà quando parte il riscaldamento assorbe 4,5 kW fissi è solo quando scalda l'acqua che ne consuma circa 2,5.
Quindi 4,5 è più costante che massimo...
Ho anche un impianto VMC che riesce a far entrare aria a circa 17° quando fuori la temperatura è sui 10°, sfruttando uno scambiatore di calore interno con l'aria della casa.
Qualcosa non torna..casa A3, 40° al radiante per avere 20° di TA,
Si vero.. non considerato l'impostazione del termostato.. in questo caso è certo che la pdc fa continui on/off che fa lievitare i consumi.. la centralina climatica in questo caso sarebbe l'ideale..
Ce un video o qualcosa su come impostare curva climatica?
___
.
... ma l'affinamento della gestione oraria dà i suoi frutti !
L'andamento dei consumi risente molto della "storia" termica dei giorni (e delle settimane) precedenti.
Tenendo accesa la macchina quasi esclusivamente di giorno, sarebbe interessante poter correlare consumi e media delle temp. esterne durante il funzionamento...
...

Se riesci a far funzionare i termosifoni ad una temperatura più bassa del normale (es: 47/49°) per più ore al giorno (tipo un pavimento radiante), con una casa ben coibentata, il confort potrebbe avvicinarsi molto a quello di un impianto radiante, anche se con consumi un pò più alti (data la Tmaggiore di mandata).Qualcuno ha esperienza di pdc con termosifoni?