Consumi su impianto con pompa di calore

Non hai scritto a quanti gradi mandi l'acqua nel radiante e se diretta dalla pdc o accumulo con gruppo di rilancio.. Zona climatica..

Azz.............. e io che in questo momento ho 39 sui radiatori con cosumo di 1200W e 280 Mq da scaldare
Abbassa a 30 la temperatura della Pdc e tieni acceso piu ore, consumerai la meta

E se vuoi un bel risultato togli tutti i termostati o mettili al massimo ed usa la climatica spenderai ancora meno

La temperatura dell'acvqua è 40°C, impostata dall'idraulico...
Non credo ci sia accumulo, almeno che io sappia.
In comune di Salò, lago di Garda.

Qualcosa non torna..casa A3, 40° al radiante per avere 20° di TA, sembra ci sia qualcosa che non funzioni come dovrebbe.. in genere il radiante richiede temperature più basse, dipende dal tipo di massetto e dall'impianto idraulico.. sicuro di non aver sbagliato qualche dato? Così sembrerebbe una casa in classe molto più scarsa..

Casa di 200 mq in classe A3.
Riscaldamento a pavimento.
Attualmente la temperatura è impostata dall 8 alle 18 a 20°C (circa 19.5°C reali misurati con termometro al mercurio) e dalle 18 alle 8 a 18.5°C per ridurre al minimo il funzionamento durante la notte.
Ma bastano le 2 ore di assenza sole tra le 16 e le 18 per azzerare la batteria, quando è carica, e poi prelevare dalla rete.
In realtà quando parte il riscaldamento assorbe 4,5 kW fissi è solo quando scalda l'acqua che ne consuma circa 2,5.
Quindi 4,5 è più costante che massimo...

Ho anche un impianto VMC che riesce a far entrare aria a circa 17° quando fuori la temperatura è sui 10°, sfruttando uno scambiatore di calore interno con l'aria della casa.

questi dati che scrivi mi spaventano, in senso tecnico, perchè a meno che fuori ci sia una temperatura sotto zero, c'è qualcosa che non torma.
Hai una casa che dovrebbe avere ottime caratteristiche termiche, ma consumi uno sproposito. Considera che, a Roma, con 150 mq di casa, PDC da 8 (ma datata) che raramente consuma più di 1200 kW, e fancoil, tengo casa a 23 C° tenendo acceso 18 h con T° acqua che quasi mai supera i 35°C, però uso una curva climatica.
Tutta da rivedere l'impostazione della tua PDC, per prima cosa va fatta funzionare in climatica.
Ho visto che la tua PDC è da 15.5 kW, confermi? se fosse così ho paura che ti hanno montato una PDC enormemente sovradimensionata.

Qualcosa non torna..casa A3, 40° al radiante per avere 20° di TA,

Se ha impostato il termostato a 20 gradi di sicuro la Pdc si ferma , poi riparte, poi si ferma, continua all'infinito
A parte il rovinare i massetti e quanto sopra, la Pdc usata cosi consuma il doppio...................... e dura la meta
Io ci ho messo 2 mesi per avere piu caldo consumando di meno, non è facile........................ basta mandare l'idraulico in ferie per 6 mesi a sciare

P.s. la Pdc non è una caldaia.................... non fate gli errori di molti, non funziona cosi

Si vero.. non considerato l'impostazione del termostato.. in questo caso è certo che la pdc fa continui on/off che fa lievitare i consumi.. la centralina climatica in questo caso sarebbe l'ideale..

Ce un video o qualcosa su come impostare curva climatica?
___

Non è così semplice.. ogni impianto è diverso dall'altro.. le impostazioni vanno fatte in base a molti fattori.. all'assorbimento della casa, alla temperatura esterna e interna, dall'assorbimento e inerzia termica del massetto etc etc.. in base a questi dati si impostano i tempi e le percentuali di riscaldamento..

Ce un video o qualcosa su come impostare curva climatica?
___

.

Nella mia ci sono 8 curve per i radianti, 8 per i radiatori e altre 16 per il freddo
Piu 4 personalizzabili
Cominci con "quelle di serie" e poi con i dati che ti sembrano giusti ti imposti la tua in una delle personalizzabili
Come detto non ci arrivi subito ma in un mesetto lo fai
Anche perche ogni modifica richiede almeno 24 ore per andare a regime

... ma l'affinamento della gestione oraria dà i suoi frutti !
L'andamento dei consumi risente molto della "storia" termica dei giorni (e delle settimane) precedenti.
Tenendo accesa la macchina quasi esclusivamente di giorno, sarebbe interessante poter correlare consumi e media delle temp. esterne durante il funzionamento...
...

Buongiorno, ecco i dati stagionali: rappresento i miei consumi elettrici giornalieri in relazione alla media giornaliera della Testerna con una linea di regressione mese per mese

riassunto_stag_termica_23_24.jpg
_
Saluti
~-¯--~-¯--~- AlGabeta

Qualcuno ha esperienza di pdc con termosifoni?
Se riesci a far funzionare i termosifoni ad una temperatura più bassa del normale (es: 47/49°) per più ore al giorno (tipo un pavimento radiante), con una casa ben coibentata, il confort potrebbe avvicinarsi molto a quello di un impianto radiante, anche se con consumi un pò più alti (data la Tmaggiore di mandata).
Saluti

Il principio del riscaldamento sia esso a gas, biomassa o pdc è sempre lo stesso.. tutto sta ai dimensionamenti dei corp6u radianti, dalla qualità dell'immobile e. Zona climatica.. in base a questo si sceglie a quale temperatura far girare l'acqua nel riscakdamento e per quante ore giornaliere.. il comfort migliore in genere lo si trova mandando la temperatura più bassa possibile e per più ore al giorno, compattibilmente con il fabbisogno della casa.. la gestione in climatica sarebbe la cosa migliore e la pdc questa ce l'ha di serie e basta riuscire a settarla al neglio . Io uso una centralina climatica su biomassa (termocamino e caldaia a pellet) e in genere la mandata ai termosifoni è tra i 38 e 42°, con 22° in ambiente per 18 ore al giorno.. con la pdc credo sia ancora piû semplice sopratutto se si riesce a sovradimensionare, se già non lo sono, i termosifoni che permetterebbe una mandata a temperature più basse offrendo un buonissimo comfort .

Buongiorno
Questa alcune delle mie impostazioni nel menu tecnico della pompa di calore mitsubishi ecodan
Riscaldamento e rafffescamento a pavimento più a s 200lt

Potete consigliare qualche miglioramento +

Casa di 85mq A4
Zona climatica treviso

Allegati

• photo83948.jpg
    photo83948.jpg
    878.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo83949.jpg
    photo83949.jpg
    952.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo83950.jpg
    photo83950.jpg
    977.8 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo83951.jpg
    photo83951.jpg
    944.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo83952.jpg
    photo83952.jpg
    848.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo83953.jpg
    photo83953.jpg
    973.6 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo83954.jpg
    photo83954.jpg
    890.3 KB · Visualizzazioni: 0
Io tengo acs fra 38 e 45 così devo miscelare pochissimo ..il,carico é più efficiente e la dispersione minore…però non so bene come si comporta tuo,accumulo,che mi pare abbia un preparatore continuo e magari chiede t accumulo più alte.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom