funzionamento ed efficienza della pdc - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

funzionamento ed efficienza della pdc

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scaldare di 4 gradi un accumulo da 200 litri rchiede 800 kcal cioe 930w, se ne hai consumati 500, hai fatto un cop di 2 , poco meno. Direi assurdo. La pdc ha sparato 3 kw di consumo per 9 minuti, quindi direi che è proprio andata a palla più o meno. Bisogna far modulare quella pdc in qualche modo.
    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

    Commenta


    • Ripartita alle 11:15 contaconsumo 2491.7Spenta alle 11:23 contaconsumo 2492.1

      Commenta


      • Originariamente inviato da somasca69 Visualizza il messaggio
        Ripartita alle 11:15 contaconsumo 2491.7Spenta alle 11:23 contaconsumo 2492.1
        Sono le 11:40 ed è ripartita contaconsumo 2492.1 approfitto di qs ripartenza per mettere il set-point dell'accumulo a 32°. Mi sembra che il set-point messo a 28 sia drammatico nei risultatiAggiornamento delle 11:56 contaconsumo 2492.8Temperatura accumulo ha raggiunto i 32.5
        Ultima modifica di somasca69; 19-11-2016, 11:57.

        Commenta


        • Somasca..se scarichi il mnauale e lo alleghi magari gli do un'occhiata.
          Ma la T obiettivo dell'accumulo è FISSA o SCORREVOLE IN BASE ALLA T ESTERNA?
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Sino a 5 minuti fa la T obbiettivo dell'accumulo "scorreva"in base alla T esterna. Ora l'ho fissato a 32.Il bello è che in base a dei manuali consegnati con la pdc la connessione in diretta senza accumulo sarebbe ammessaPer il manuale provo a mandarlo

            Commenta


            • Ore 12:13 si è riaccesa contaconsumo 2492.8 Provo a modificare la prevalenza della pompa alzandola. Facendo girare più acqua magari svuoto l'accumulo e la pdc continuerà ad andare

              Commenta


              • s ela T obiettivo accumulo è scorrevole è gia buona..io la terrei scorrevole..in modo che la casa non si scaldi troppo..visto che presumo che poi in uscita da accumulo vai diretto la radinate (non hai miscelatrici, spero)
                Detto questo..c'è da capire se davvero modula (inverter che parzializza) oppure no.
                Se non leggo male la tua pdc ha il compressore "in casa" cioè integrato con unita Interna (mi immagino il rumorino in casa....no?)..il che dovrebbe permetterti di capire se la pdc sta girando al massimo o al minimo o una via di mezzo.
                Isomma..se T obiettivo è scorrevole e la pdc, per reintegarre i 3 gradi di isteresi, parte ma poi velocemente scende al miimo dei giri per non passare in fretta l'obiettivo..non sei messo male...se si spegne troppo pesto è solo perche la potenza (minima) è esuberante rspetto a quello che radinate chiede (e alzare velocita pompa ricircolo serve a poco, dopo aumenta la T del ritorno radinate in accumulo..i kw che escono da accumulo dipendono solo da come disperde radinate..non dala velocita acqua)
                Se nonostante ciò consumi molto...dipende piu che altro allora dalla scarsa resa della pdc..e non solo (e non tanto) dagli errori di instalazione
                Ultima modifica di marcober; 19-11-2016, 12:38.
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • funzionamento ed efficienza della pdc

                  Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                  Sergio se è esuberante non la fai andare al 100% .
                  E perché? Se lo decide lei a quanto va, va a quanto le pare. E se va al 100% semplicemente consuma di più e impiega meno ad arrivare al setup.

                  Posso scommettere una buona cifra che gli hanno configurato il riscaldamento dell'accumulo polmone come se fosse un secondo accumulo acs.....

                  Io farei così.... Cambierei la configurazione della PDC in modo tale che riscaldi il polmone IN CLIMATICA, anziche a punto fisso. Poi metterei invece il circolatore che manda al radiante A PUNTO FISSO MOLTO ELEVATO (ad esempio 40 gradi), in modo tale che sia sempre insoddisfatto, e mandi così sempre solo quello che ha, che sarebbe quanto dato dalla PDC a seconda della T esterna. Entrambi i circolatori vanno messi alla minima velocità, così il fatto che siano due inciderà un po meno sui consumi.
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • L'unità interna approfondire il tema "un locale apposito assieme all'addolcitore accumuli... Avere l'unità interna senza soffrirne il rsono settati a valori altie è una caratteristica che apprezzo
                    A valle dela pompa al radiante c'e una valvola miscrlatrice che ho settato ad una temperatura elevata.
                    Credo che il compressore non moduli se non in fasecdi accensione o spegnimento. Considerate che anche i termostati ai piani sonp settati a valori alti
                    Per Sergio. Cosa intendi con "lavorare in climatica" che la pdc lavora sulla temperatura in uscita e non sull'accumulo?
                    Inoltre vorrei approfondire il tema della configurazione del puffer come se fosse accumulo acs

                    Commenta


                    • Capito poco delle prime 2 righe...comunque non è detto che siccome è inverter NON si spenga mai...basta che la potenza MINIMA erogata sia superiore a quella che il radiante emette....che prima o poi si spegne ....ma non ho capito se tu avverti che la,pdc modula oppure no.
                      Ultima modifica di marcober; 19-11-2016, 14:54.
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da somasca69 Visualizza il messaggio
                        Per Sergio. Cosa intendi con "lavorare in climatica" che la pdc lavora sulla temperatura in uscita e non sull'accumulo?
                        No.... i collegamenti lasciali come sono, sarebbe meglio cambiarli ma diventa troppo complicato se mancano basi.

                        Funzionamento in climatica vuol dire che al posto di mantenere 32 gradi nel puffer qualunque cosa succeda (sole o ghiaccio), la T da tenere nel puffer cambia a seconda della T esterna (che presumo la tua PDC comunque misuri).

                        Originariamente inviato da somasca69 Visualizza il messaggio
                        Inoltre vorrei approfondire il tema della configurazione del puffer come se fosse accumulo acs
                        Secondo me se vai a vedere la configurazione te l'hanno settata così, con una T da mantenere in un accumulo acs. Controlla....
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                          E perché? Se lo decide lei a quanto va, va a quanto le pare. E se va al 100% semplicemente consuma di più e impiega meno ad arrivare al setup.Posso scommettere una buona cifra che gli hanno configurato il riscaldamento dell'accumulo polmone come se fosse un secondo accumulo acs.....i.
                          Dai sergio.... se è esuberante cercherà di andare al minimo se la richiesta è molto bassa....e andare da 24 C a 28 C mi pare una richiesta molto bassa. a meno che non sia impostata in questa maniera assurda di andare al 100%. Siam daccordo? . Anche se non fosse esuberante ma la imposti per andare sempre a palla, quella va a palla che sia esuberante o no. Il problema non è il dimensionamento ma la logica di funzionamento. Non estrapolare una frase dal suo contesto.... Qui la logica dell' impianto è sbagliata prima del suo dimensionamento.
                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                          Commenta


                          • Riscrivo le prime 2 righe causa Tablet"L'unità interna è in "un locale apposito assieme all'addolcitore accumuli... Avere l'unità interna senza soffrirne il rumore o le lamentele dei vicini e è una caratteristica che apprezzo.Dalle schermate della pdc non riesco a verificare come sia settato il puffer.Il compressore non modulaSì posso impostare una pseudo climatica cioè variare il set-point di default. A 9° esterni che temperatura di mandata avete?

                            Commenta


                            • Il grosso del rumore esterno lo fanno le ventole, e quelle le hia comunque.Può essere che se la PDC lavora con obiettivo di tenere caldo accumulo, lei parta a razzo e vada sempre al 100 % per arrivarci quanto prima, anche se poi mi aspetterei che 1 gradi prima del set inizi a modulare. Prova a cercare di farla lavorare con set sulla T di mandata e vedi se inizia a modulare.
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • Ho chiesto all'azienda. Mi hanno risposto che la pdc è fatta per lavorare sul l'accumulo e che altre modalità sono sconsigliate.Avevo capito che l'impianto non fosse pensato per una pdc, ma mi dicevo che avendo il radiante e la pdc ad inverter avrei potuto sistemare nel tempo.Dicono che la pdc non può andare in diretta e essere regolata in modo differente dalla temperatura dell'accumulo.È stata una mazzata. Se consuma così tanto risulta antieconomico tenerla, ma sostituirla, senza 65% e con lavori addizionali perché altri modelli hanno il compressore nell'unità esterna è improponibile e ingaggiando un termotecnico ( un altro)Con l'azienda abbiamo parlato anche di limitazione della potenza. Lo sconsigliano perché potrebbe comportare danni al compressore

                                Commenta


                                • funzionamento ed efficienza della pdc

                                  Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                  Dai sergio.... se è esuberante cercherà di andare al minimo se la richiesta è molto bassa....e andare da 24 C a 28 C mi pare una richiesta molto bassa. a meno che non sia impostata in questa maniera assurda di andare al 100%. Siam daccordo?

                                  Non estrapolare una frase dal suo contesto.... Qui la logica dell' impianto è sbagliata prima del suo dimensionamento.
                                  Manfre ma se anziché fare le pulci ai miei interventi dai una mano anche tu non ti pare che potrebbe essere meglio per tutti?

                                  Non ho detto che la logica dell'impianto è giusta, e tu non hai nessun elemento per dire se la PDC è esuberante o meno. Ne io ho detto che è esuberante o che non lo è.

                                  Somasca, anziché continuare a chiamare dai un'occhiata ai manuali per capire come è configurata la PDC e se puoi cambiare qualche impostazione.
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                  Commenta


                                  • Va bene, mi sembra ragionevole, ma sei tu che hai postato un pezzettino del mio intervento...Comunque, a te pare possibile che abbiano messo un inverter per farla lavorare al 100% con un delta di 3 gradi fisso? Se potesse cambiare quel valore di 3 gradi ad esempio a 10, modulerebbe o no?
                                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                    Commenta


                                    • No io ho quotato un tuo commento a una mia spiegazione.... che tu hai interpretato male.

                                      Non capisco perché secondo te migliora ad aumentare l'isteresi, rischia di rimanere al freddo così e poi mi vien da dire che la logica normale dovrebbe essere che più sei lontano dal setup e più potenza devi mandare per recuperare il più in fretta possibile. Quindi se già ora con 3 è a palla (così dice), alzando a 10 secondo me rimane a palla e magari anche al freddo....
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • Nei 10 minuti di funzionamento leggo dal pannello di controllo della pdc Richiesta c. : 100%Velocità comp: 110.0 rpsFeedback comp: 329.8hzVelocità pompa 100%Questa schermata mi fa dire che la pdc va al massimoVi torna?La mia Pdc a inverter non modula
                                        Ultima modifica di somasca69; 19-11-2016, 18:35.

                                        Commenta


                                        • sembra di si.
                                          la puoi settare invece che con una T di set , fissa, di accumulo..con ua T set, variabile, di mandata? vdiamo se con quesa gestione decide di modulare...cioè..invece di correre al massimo pr caricare un accumulo (tipoco del carico di un accumulo di acs, che di solito NON si utilizza man mano che lo carichi e che quindi val la pena di caricare n modo rapido per tornare prima possibile a fare riscaldamento) ad una modalita "tipica del riscaldamento"
                                          Come fai acs? su un boiler dedicato a parte?
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • La mia ipotesi è che sia stata impostata con la paura che rimanesse al freddo l'utente per cui le fanno ricaricare nel più breve tempo possibile il puffer. Se non va in climatica l' unico segnale che ha la pdc rispetto al fabbisogno e' il puffer che alimenta il radiante, se quest' ultimo disperde molto vuole dire che la casa disperde di conseguenza. Quindi le hanno detto che con delta 3 gradi deve correre al massimo, se il parametro fossse settabile in altra maniera potrebbe forse modulare un po. Altrimenti mi dite che cosa serve l'inverter su quella pdc?
                                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

                                              Posso scommettere una buona cifra che gli hanno configurato il riscaldamento dell'accumulo polmone come se fosse un secondo accumulo acs.....
                                              Non è cosi.. ora spiego.
                                              Conosco il caso di Somasca perche mi ha chiesto aiuto qualche gg fa via email, ed ho potuto leggere i manuali e capire qualcosa di piu di questo strano impianto.

                                              La PDC ha 2 accumuli, uno da 500 Lt sulla ACS come preparatore di acqua tecnica con scambiatore a piastre x la produzione istantanea ddi ACS,
                                              e uno da 200 Lt sul riscaldamento.

                                              La PDC non modula.. anche se la vendono come 'inverter'.. dato che è solo il set point dell'acqua a questo accumulo da 200 Lt che puo essere climatico, ma NON la potenza espressa dalla PDC.

                                              Quindi per capire , la T obiettivo dell'accumulo non'e' fissa ma varia climaticamente, mentre la PDC lavora solo al 100% per raggiungerlo.

                                              Di fatto è una macchina che funziona ON/Off.

                                              Oltre a questo bel esempio di efficienza ( è la prima PDC in assoluto che vedo lavorare cosi... diciamo che è un passo avanti rispetto ai rottami che lavorano a T fissa ), hanno messo ovviamente le testine termostatiche che assorbono energia elettrica per stare aperte , 2 pompe, miscelatori e di tutto di piu' per un totale di 28 kwh al gg x scaldare una classe A di 250 Mq.

                                              Io ho dato questi consigli a Somasca.. :

                                              Io lascerei ormai tutto cosi.... certamente toglierei TUTTE le elettrovalvole sui circuiti e verificherei se è possibile abbassate la portata alle pompe x ridurre il consumo elettrico.

                                              Inoltre una volta verificata l'ipotesi che la 12 Kw come PDC è sovradimensionata nella sua condizione ( come credo ) procederei a ridurre la potenza di funzionamento che di fatto significa ridurre la taglia della PDC.. che si ritroverebbe a lavorare a carico parziale con un COP migliore .

                                              Questo perche quella PDC non'e' ad inverter ma puo essere programmata x funzionare con un carico diverso del 100%..

                                              F.
                                              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                              Commenta


                                              • [QUOTE=fcattaneo;119729010]Non è cosi.. ora spiego. Conosco il caso di Somasca perche mi ha chiesto aiuto qualche gg fa via email, ed ho potuto leggere i manuali e capire qualcosa di piu di questo strano impianto. La PDC non modula.. anche se la vendono come 'inverter'.. Di fatto è una macchina che funziona ON/Off. F.[/QUOTE, Ha pagato un a pdc inverter x andare on/off, a cosa si riferisce il dato di minimo della tabella allora? Mica l'ho capito
                                                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                Commenta


                                                • Quindi se capisco bene può fare quanto indicato qui.

                                                  Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                  Io farei così.... Cambierei la configurazione della PDC in modo tale che riscaldi il polmone IN CLIMATICA, anziche a punto fisso. Poi metterei invece il circolatore che manda al radiante A PUNTO FISSO MOLTO ELEVATO (ad esempio 40 gradi), in modo tale che sia sempre insoddisfatto, e mandi così sempre solo quello che ha, che sarebbe quanto dato dalla PDC a seconda della T esterna. Entrambi i circolatori vanno messi alla minima velocità, così il fatto che siano due inciderà un po meno sui consumi.
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta


                                                  • Ciao Ringrazio tutti per i contributi e i riassunti della mia situazioneOra ho la seguente configurazione in pseudo climatica: a 8° esterni ( temperatura di qs due gg nel mio comune confinante con Lecco) il set-point è a 28.5° Questo m consente di avere in circolazione acqua ad almeno 25.5°La prevalenza sul circolatore della pompa di rilancio è 2Il consumo elettrico per AcS e riscaldamento è stato di 23kwh al giorno calcolato sugli ultimi 2 gg (consumo delle testine escluso). La casa è in classe A La pdc si accende ogni 15 minutiUna simile frequenza di accensioni può compromettere il compressore nel lungo periodo?

                                                    Commenta


                                                    • Somasca per una casa in classe A hai un consumo pazzesco. Io in media novembre ho 8 kwh tutto incluso. Probabilmente puoi migliorare in po con la gestione che giustamente suggerisce sergio, ma sinceramente visto il cop infame che ho provato a calcolare su un ciclo di riscaldamento della tua pdc (inferiore a 2) per me ti conviene andare a gas...
                                                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                      Commenta


                                                      • Mi viene in mente che potrebbe avere il pavimento radiante nuovo.. magari ancora un po umido e questo potrebbe far salire i consumi a dismisura.

                                                        Per quanto quella PDC non sia un fulmine di guerra, non puo lavorare a COP 2 in questa stagione producendo acqua intorno ai 32 gradi...


                                                        F.
                                                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                        Commenta


                                                        • CiaoPurtroppo non posso andare a gasLa casa è stata ristrutturata nel 2015: installazione cappotto EPS grigio 10 cm, sostituzione serramenti (triplo vetro con tagli termico) con rifacimento imbotte. Rifacimento del tetto e isolamento soletta + rimozione impianto gas.Per la sola centrale termica ho speso 30.000 euro oltre ai 6000 euro del termotecnico. Avevo capito che l'impianto non fosse adatto per Pdc. Ho pensato che nel tempo avrei potuto variarlo (accumulo in serie sul ritorno è rimozione pompe di rilancio) tanto ho il radiante e la pdc. scoprire che la pdc pagata inverter e soli on/off non me lo aspettavo ed inoltre pone un vincolo enorme sul futuro

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                            Quindi se capisco bene può fare quanto indicato qui.
                                                            Si Sergio, ho solo precisato come funziona la climatica di quella PDC.

                                                            Credo sia installata nel comune adiacente al tuo.

                                                            F.
                                                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                            Commenta


                                                            • Il calcolo del COP postato può essere fuorviante. È stato fatto su dati da me forniti leggendo un contaconsumo che misura la centrale termica. Su intervalli piccoli bastano pochi decimali per modificare il risultato. Comprende anche la pompa di rilancio. Il manuale riporta per 7 gradi esterni riscaldamento acqua 30-35°: 3,8 a 30hertz e 4 a 110 hertz

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X