Campionato mondiale delle pompe di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Campionato mondiale delle pompe di calore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
    Franco...quando vedi potenze kw 19 sono a regime massimo..quando vedi 9-10-11 sono a regime minimo..

    Non so leggere quel tipo di documento..Massimo aiuterà..ma non escludo che CR significhi Compressor Rate..con 1.0 pari a 100 RPM (o pari al valore di rotazione per la potenza nominale a 7/35)

    PS quando và "live" l'ultimo impianto? il link che mi avevi dato non funziona più...e comunque sul sito di fatto di pdc monitorato non ci sono, sbaglio..c'è solo "maurizio" che peò mi pare fermo ad aprile 2015...sbaglio?
    Ci ho messo un po a capire che Franco ero io ..

    Ora ho capito il documento, grazie.. si vede che a carico parziale rende di piu' ( come deve essere ).

    Sto rifacendo la grafica di Portalsole.. piu precesimante ho dato l'incarico ad una persona che spero fara' il lavoro entro Gennaio/Febbraio prossimi.
    GLi impianti li mettero' subito dopo.. per evitare il doppio lavoro.

    I dati raw direttamente dalle centraline io li vedo gia.. ma non posso divulgare pubblicamente gli indirizzi ( che comunque sono ip dinamici che cambiano ogni 3 - 4 gg ).

    Qualche grafico l'ho gia mostrato.. se servono dati particolari li grabbo e li posto..

    Comunque uno dei 3 impianti è quello di Sergio.. sul sito si vede ancora la viessman a gas.. ma il generatore è una ibrida e la parte metano è sempre spenta.

    Per quantop riguarda la Mitsibishi di Maurizio.. abbiamo modificato l'impianto questa estate e ora il sistema di monitoraggio è quello che abbiamo sviluppato e non quello mostrato sul sito stesso ( dobbiamo fare il porting dei nuovo formato dati.. ).

    ...Tutto lavoro da fare una volta completato il nuovo sito ..
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • #32
      Ciao a Tutti...
      Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
      Ci ho messo un po a capire che Franco ero io ..
      Beh Fabrizio, la colpa è tua che ti firmi "F"!!
      Occhio che stavolta ti è andata bene, che con quella consonante vengono fuori molti altri nomi e aggettivi vari....

      Saluti
      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

      Commenta


      • #33
        Ops Freeengo..hm...Fabrizio...

        Ottimo che rifai il sito, era u pò old fashion....fai un fischio quando è live..
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #34
          Ma al test hanno partecipato Mitsubishi rotex Samsung?Se si, sono pubblici i risultati?

          Commenta


          • #35
            non era un test..ma una certificazione a pagamento.
            e vai sul sito dellEnte trovi altri marchi e modelli certificati dallo stesso sito coi risulttai...
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #36
              Posso chiederti il link corretto per favore? Perché dove ho guardato io non ho trovato nè rotex nè Mitsubishi

              Commenta


              • #37
                NTB Buchs / Institut für Energiesysteme IES: Heat Pump Test Center WPZ
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • #38
                  http://www.wpz.ch/index.php?eID=dump...1944f4e4d6ac59 Vedo daikin... Ma non rotex (a meno che non si riferiscano alla stessa pompa.. Niente Mitsubishi.. Neanche templari vedo ancora in realtà

                  Commenta


                  • #39
                    mi pare ve ne erano alcune..tieni conto ch oltre a loro ci sono latri certificatori nel Mondo..per cui ci saranno altri siti simili..e comuqnue poi se la casa dichiara dati EN, sono validi come questi...certo..qui hai piu dati e sei certo che non sono taroccati.
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • #40
                      Ciao a tutti, spedita in Svizzera la seconda macchina da testare, la M con il compressore twin rotary.. in teoria risultato dovrebbe essere simile poiché la differenza la fa la meccanica e il software e l'inverter e non solo il compressore.
                      Prossimi giorni vi aggiorno...
                      Nel frattempo abbiamo ottenuto il brevetto nel defrosting, che è un altro punto che può spiegare perché SCOP di queste macchine sfiora il 5 in zone fredde.

                      Brevetto.pdf

                      Commenta


                      • #41
                        Massimo72 tienimi aggiornato che ero indeciso se prendere la L anche se un po' sovradimensionata visto gli ottimi risultati!Vediamo se la M ci stupisce!

                        Commenta


                        • #42
                          Si certamente,anche se per il momento sembra un filino meno la prestazione.. prova di oggi -7°C/55 buttata in tafferuglio e fatta sospendere perché ci siamo stancati di venire massacrati dagli Svizzeri, come nella prima macchina provata continuavano a penalizzarci tenendo acqua sempre più alta e aria sempre più bassa, questa volta già scottati siamo stati attenti perchè abbiamo una persona che controlla. tenevano aria -8,8°C anzichè -7° che ok le tolleranze e tutto quello che volete, ma forti lamentele li hanno costretti a ricominciare.
                          La principale 2/35 però la vogliono fare da soli.

                          Commenta


                          • #43
                            Simpatici a voler fare da soli la 2-35!Ad ogni modo sono molto curioso di vedere i risultati senza gas injection sotto zero! Quanto vi aspettate sul 2/35?

                            Commenta


                            • #44
                              In teoria una PDC con meno Kw, e adeguatamente dimensionata, dovrebbe avere COP superiori rispetto ad una con più kw in linea di massima o sbaglio?

                              Quando vedremo pubblicati sul sito WPZ il test e il risultati ottenuti nella prima prova?

                              Commenta


                              • #45
                                Se l'evaporatore fosse lo stesso, non sbaglieresti, ma visto che sono due macchine diverse, sbagli.

                                I risultati ci sono:
                                http://www.wpz.ch/index.php?eID=dump...e9964a765e0d5e

                                La M è in linea con la L... in realtà tutte le macchine seguono lo stesso filo progettuale ed è quello di essere un po' troppo maniaci della efficienza.
                                Pensa che per la EN 14511 sono tenuto ad aumentare il valore del COP del 5% e dell'SCOP del 8%..
                                Se lo faccio supero il 5 di SCOP, vedremo dai

                                Commenta


                                • #46
                                  Non ho perfettamente capito quindi cosa consigli avendo degli evaporatori differenti. Io ho bisogno di 8.5- 9kw a temperatura di progetto -5.Quale modello mi consiglieresti massimo tenendo conto degli evaporatori?

                                  Commenta


                                  • #47
                                    ogni macchina ha gli evaopratori adeguati alla potenza che deve erogare...per cui non è che devi scegliere in base agli evaporatori..ma la macchina piu adatta (poi lei avra l'evaporatore piu adatto alla sua taglia)

                                    Sarebbe come scegliere la taglia di potenza dell'auto in base alla taglia del radiantore..invece lo selezioni in base al tipo di uso che ne fai (montagna? citta? pieno carico? da solo? tanti km? pochi km? auotostrada? piede pesante?).e poi i motore che scegli avra il radiatore adatto a quello che è previsto che faccia.
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • #48
                                      A volte però compri una macchina 2.0diesel per fare autostrada a 130km/h anche se ti basterebbe un diesel 1.4 perché a quella velocità il 2.0 consuma meno del 1.4! Da ignorante chiedevo questo

                                      Commenta


                                      • #49
                                        si ma 8.5-9 ne hai bisogno a T di progetto, magari non ci arrivi mai nei prossimi 10 anni o se ci arrivi è per poche ore in qualche occasione

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Quindi che fare? Nel mio caso ho bisogno per t di progetto -2 4,1 kw ma la pdc da 6kw che vorrei mi da 3,8kw. Il mio problema è che se vado sulla 8kw risulta leggermente sovradimensionata e in termini di prestazioni si scende perché il compressore lavora a bassi regimi. Dilemma rischiare e nei pochi giorni a -2/-3 non avere un pdc correttamente dimensionata oppure stare tranquilli e avere una pdc più grande ma meno efficiente?
                                          Di sicuro il progettista dirà meglio stare tranquilli e quindi abbondare ma io e penso tanti non so o di questo parere.

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Mi avete abbandonato ..... dico troppe cavolate qualcuno può aiutarmi

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Potrei dirti, se hai fonti di calore alternative prendi la pdc giusta giusta... Se come nel mio caso non hai caminetto stufe ecc meglio avere 1 kw in piu che 1 in meno altrimenti se viene una settimana di freddo eccezionale la moglie ti fucila!

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Io starei sul scarso. Nel mio caso a temperatura di progetto calcolavano un generatore di calore (caldaia) da 7,3kw...se scelgo rotex andrei con la 6kw (che a -5 darà poco più di 5kw termici)....se vado di kita andrei senz'altro con la più piccola che propongono.Intanto il calcolo termico del generatore è fatto in tutela e con adeguato margine, considerando pergiunta di tenere tutta la casa a 20° quando fuori è -5 COSTANTI e per più giorni.Visto che però ci sono 3 piani, io difficilmente terrò 20° nell'interrato (fatta eccezione per lavanderia e bagnetto, che però in parte si tengono più caldi di suo) e allo stesso tempo ritengo improbabile tenere anche 20° in zona notte mentre in zona giorno magari finisce che tengo anche 21.Ora se fosse 18-21-19 (interrato-terra-primo) avrei già guadagnato 2° a mio favore. In aggiunta se dovesse fare proprio così freddo ed andare in difficoltà potrei sempre chiudere totalmente l'interrato (tranne bagno e lavanderia) ed evitare di riscaldare (o magari porre il termostato a 16°) sfruttando tutta la potenza per la zona giorno e la zona notte.Ad ogni modo visto l'andamento climatico ed il surriscaldamento terrestre ritengo improbabile e remota la situazione per cui, se sei in una circostanza come la mia ti consiglierei di prenderla leggermente "sottodimensionata".

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Altro dubbio........! Se la pdc sta erogando la massima potenza per riscaldamento non potrò produrre acs? o le cose non sono in contemporanea e quindi le due potenze necessarie non si sommano?
                                                  Grazie a tutti

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    ACS e riscaldamento sono due cose diverse. La PDC o fa una o fa l'altra. Considerando che hai radiante il tempo che la PDC smette di riscaldare per integrare ACS è relativamente basso per cui grazie al l'inerzia del pavimento non te ne accorgeresti nemmeno.Solitamente si programma la produzione di ACS nelle ore più calde della giornata e si imposta un setpoint di t min dell'accumulo in modo tale che la PDC vada ad integrare ACS anche in altri momenti se fosse necessario. Ps parli di 8-9kw a t di progetto....com'è costruita la casa? Mq? Stratigrafia muri? Uw finestre? Tetto? Paese?

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      La casa è di 140 mq netti è in bioedilizia con un fabbisogno complessivo energetico di 39kwh / mq anno, mi trovo in zona climatica C con gg 1300, Uw muri = 0,21w/mqk invece per il tetto Uw=0,25w/mqk per le finestre ti posso dire che sono in legno alluminio e hanno vetri 4selettivo +22argon+33,1-s=32 mm avvolgibili con cassonetto esterno per non toccare l'involucro.
                                                      Il calcolo della pdc ho fatto grazie al forum e quindi è approssimativo e per t di progetto -2 avrei bisogno di quasi 4 kw che per la pdc che ho preso in considerazione (6kw ) da 3,8/3,9kw quindi dovrei capire se posso restare con questa sperando che se è predisposta per resistenza andare in certe situazioni con il loro ausilio .
                                                      Sarebbe l'ideale perché starei nell'intervallo di funzionamento per tutte le temperature esterne in cui la pdc da 6kw da il massimo in termini di prestazioni (compressore che va da 75% al 100%) se opto per quella da 8kw che mi da maggiore potenza le prestazioni decrescono per il motivo che ti ho scritto sopra.
                                                      Ciao

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Massimo nessuna news dei test?

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Ciao si qualcosa ho, primi commenti:
                                                          COP 2/35 in linea con le altre macchine ma questo ce lo aspettavamo pure, la potenza a -7°C mi ha sorpreso, oltre gli 11 Kw, incredibile.
                                                          Da catalogo si tende esagerare e abbiamo indicato ben 9,5kW come potete notare
                                                          Quindi ancora una volta devo mettere le mani al catalogo per aumentare le potenze, perchè la vera sospresa dei test è stata proprio questa... macchine ben più potenti di quello che pensavamo.
                                                          La S monta dei componenti ancora più abbondanti, vedi ventilatore che tra poco è grande come tutta la macchina e quindi anche la S sarà sicuramente più potente del dichiarato...
                                                          ci vorrebbe una XS!
                                                          Ora i test sono fermi riprenderanno tra 10 gg
                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0793.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 148.0 KB 
ID: 1955256

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            La foto si vede troppo sgranata per essere comprensibile! Tuttavia complimenti per il risultato!pur non essendo gas injection sembra che non abbia molto da invidiare alla sorella maggiore L neanche alle basse temperature!

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Originariamente inviato da gogeta2000 Visualizza il messaggio
                                                              La foto si vede troppo sgranata per essere comprensibile! Tuttavia complimenti per il risultato!pur non essendo gas injection sembra che non abbia molto da invidiare alla sorella maggiore L neanche alle basse temperature!
                                                              Pensavo che le templari fossero tutte gas injection..Luca

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X