Risparmio energetico stimato in fonti primarie - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risparmio energetico stimato in fonti primarie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Risparmio energetico stimato in fonti primarie

    Ciao a tutti,

    scrivo qui perché spero che qualcuno possa aiutarmi.

    L'anno scorso ho acquistato, in un quadro di ristrutturazione ed efficientamento energetico più generale, una PDC Daikin Rotex HPSU COMPACT 508 BIV con unità esterna HPSU LT 8KW (http://www.daikin.it/binaries/TD_HPS...745-354424.pdf) per il riscaldamento e la produzione di acs per una casa indipendente di 120mq, alla quale verrà collegata subito un generatore di biomassa (termocamino) e successivamente pannelli solari termici.

    Stavo per presentare la domanda da effettuare sul sito ENEA per le detrazioni fiscali 65%, nell'allegato E mi vengono richieste due informazioni che non sono in grado di determinare

    - Risparmio energetico stimato in fonti primarie (kWh)
    - Risparmio energetico stimato in fonti primarie (kWh), per la produzione di a.c.s (questo campo deve essere compilato solo nel caso di interventi di cui al punto 5b)

    Ora, essendo l'impianto inferiore a 100 kW l'asseverazione del tecnico non è necessaria, ed è sufficiente la certificazione rilasciata dal produttore della PDC, ma come posso stimare il risparmio di cui sopra?

    La vecchia caldaia era di tipo tradizionale a GPL, posso fornire i dati sui consumi annuali e le caratteristiche delle caldaia se occorrono (sempre che abbia conservato il libretto). La zona climatica è la D... qualcuno mi può dare una mano, unitamente ad una spiegazione?

    Dovrebbe sembrare banale ma non nei fatti non lo è, gli esempi riportati sul sito ENEA non prendono in considerazione il mio scenario (da caldaia tradizionale e PDC), una persona che conosco (architetto) non è stata in grado di aiutarmi, il tecnico che sta curando le fasi di progettazione e dimensionamento dell'impianto a pavimento non mi ha saputo rispondere, e mi ha detto di contattare un termotecnico... onestamente se l'asseverazione del tecnico non è richiesta, vorrei evitare di dare un ulteriore mandato ad un altro tecnico per la stima (quindi non il dato reale) del risparmio energetico...

    Grazie
    D.

  • #2
    Nessuno sa aiutarmi?

    D.

    Commenta


    • #3
      non so che dirti..io ho speso 150 euro (detraibili 65%) e l'ho fatta fare..sai com'è...non vorrei per 50 euro di spesa perderne 6500 di detrazioni...
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
        non so che dirti..io ho speso 150 euro (detraibili 65%) e l'ho fatta fare..sai com'è...non vorrei per 50 euro di spesa perderne 6500 di detrazioni...
        Ma va bene, io sono anche disposto a spenderli... solo che mi aspettavo che l'ingegnere che sta curando la progettazione dell'impianto fosse in grado... dovrei reperire un termotecnico e il tempo stringe, sono graditi consigli (anche sul termotecnico)

        Alla fine per gli addetti ai lavori questo calcolo dovrebbe essere una mera banalità

        D.

        Commenta


        • #5
          penso sia banale..altrimenti non costerebbe cosi poco..ma io non so aiutarti.
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X