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Pompa di calore - potenza e configurazione impianto

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  • ah ecco .. fanno + caldo si spiega anche perchè l'unico che ho trovato di marca 12000 btu costa 850 haier € xD LO SHARP non mi da i dati ma sta sui 650

    la scelta per me si fa dura xD il caldo per la mia ragazza è vitale (anche per me xD) QUESTA tua frase che dice sono meglio per riscaldare è stato un colpo al cuore xD

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    • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
      io andrei di dual split, ma onestamente,viste le tue temperature, andrei sul più economico che trovi.
      Io scaldo in zona Pavia, una villa singoladi 2 piani e totali 120mq, con 2 split cinesi e tengo 21 gradi in casa...vedi tu!
      Io ho un dual ferroli chè è un mideo o gree rimarchiato.

      Vedi tu!
      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

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      • ah anche tu midea...e tu leggo sei pianura padana , che penso faccia decisamente + freddo xD d'inverno 0 problemi col freddo? non usi altre fonti di calore?

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        • ho radiante con caldaia a condensazione e camino a pellet.
          Dopo il primo inverso: camino abbandonato, caldaia usata l'anno scorso solo i due mesi più freddi, quest'anno starà a riposo.

          ps: HAI MESSAGGIO PRIVATO
          Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
          Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

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          • ciao a tutti , seguo il forum da un po di anni ed è stato proprio utile leggere la varie opinioni di tutti in merito alle varie scelte , io abito in una villetta trasformata 10 anni fa in 2 appartamenti io sono al primo piano .Sto compiendo un bel percorso grazie al forum, sono partito 3 anni fa con un fotovoltaico da 3,7 kw , fatto cappotto esterno da 10 cm eps con grafite , a giorni installerò una vmc della zhender , ma sto già pensando di sostituire la caldaia da 32 kw vecchia di 10 anni con una pompa di calore aria acqua della mitsubischi o panasonic , mi chiedevo che potenza ideale dorei prendere , vi do qualche dato dell'appartamento e della zona
            provincia vicenza zona climatica E , gradi giorno 2325 ,superficie appartamento 105mq h2.90 ,la classe energetica non la conosco ma ho questi dati EPI=89kwh/anno ,EPIlimite=63kwh/anno penso che siano in difetto perchè non tengono conto del solaio soffitta isolato da me con 10cm di isolante. Impianto esistente termosifoni tubolari acciaio alti 2m che alimento a circa 55gradi , ma in futuro penso di mettere un canalizzato con 2 fan coil per il clima estivo .Al momento la spesa per il riscaldamento non è elevata circa 500 euro di metano piu una 40/ 50 di sacchi di pellet per una piccola stufa zona giorno ecco il dubbio era se restare su modelli di 9/10kw oppure verso i 12/13kw , ringrazio tutti che vorranno consigliare.

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            • Devi fare i conti, non è detto che avresti un rientro decente, vista la spesa medio-bassa che sostieni ora per il combustibile.

              Prova a fare una conversione in Kwh annuali, poi dividi per 3,5 di scop medio.

              Dovresti anche correggere perchè per mandare a 55° avresti un abbassamento drastico dello scop secondo me.

              Prova quest'anno a mandare a 45° e vedere se ti scaldi lo stesso.
              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

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              • si in effetti a livello economico non penso ci sia un gran risparmio ma lo farei più per eliminare il gas metano

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                • non so il contributo della vmc (non conosco queste macchine)

                  però se hai circa 300mc da scaldare isolato sopra e in parete con sotto un alloggio riscaldato (?) immagino che avrai bisogno di un apporto medio-basso

                  le certificazioni non ti danno il fabbisogno a T progetto?

                  secondo me ce la fai con 6kw, max 7-8

                  io con il doppio dei mc sto mettendo una 11,2 con 2600 GG, senza isolamento solaio inferiore
                  FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

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                  • Caldaia a condensazione?
                    50 sacchi di pellet sono pur sempre 250 euro e se abbandoni la fumarola i polmoni tuoi e dei tuoi figli, se ne hai [emoji847] ti ringrazieranno.
                    Come dice another il risparmio potrebbe essere esiguo ma pur sempre esistente. Passare ad una tecnologia pulita e realmente rinnovabile nel 2017 deve essere un obbiettivo perseguito a priori.
                    Concludendo.
                    Una 9 kw a perer mio sarà più che sufficiente e l'abbandono del pellet sarà la conclusione del progetto green della tua nuova casa.
                    F.

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                    • si appartamento sotto riscaldato , i dati che ho sono quelli che hanno comunicato all'enea per la detrazione 65% per il cappotto T progetto -5 , EPI 89 kwh/anno ,EPI limite 63kwh/anno , comunque l'anno scorso ho provato usare gli split aria aria per scaldare sempre integrando dal metano e ho consumato solo 25 sacchi pellet solo per le giornate molto umide dove gli split proprio non scaldano , ho provato ad abbasare a 45 gradi i termi ma la caldaia da 32kw non modula ma fa on/off continui e ho lasciato perdere.

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                      • si il problema della modulazione si fa sentire, dovresti provare nella sezione caldaie e farti consigliare le regolazioni che possono aiutarti a farla lavorare meglio

                        te lo dico solo perchè può avere senso provare ad abbassare la mandata del riscaldamento, se vuoi poi lavorare con una pdc
                        a meno che, a prescindere, vuoi mettere una pdc anche se pensi di mandare a 55°.. allora devi prendere quelle che arrivano fino a 60° (in teoria) e prepararti a dei cop più bassi

                        se dici che hai scaldato anche con gli split allora il conto totale sarebbe: spesa split + spesa metano + spesa pellet
                        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

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                        • si ho fatto una prova anche perché avendo fv con ssp ho kw in eccesso da consumare , comunque anche senza split la spesa con metano più pellet(massimo consumo 1 bancale 60 sacchi) non ha mai superato i 800 all'anno

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                          • ok prendi questo dato come riferimento, poi devi capire il fabbisogno termico per dimensionare la pdc

                            potresti chiedere a chi ti ha fatto i doc energetici all'epoca di tradurre i dati di cui dispone in fabbisogno termico a T progetto e da lì ricavi la taglia massima della pdc

                            poi selezioni i modelli in base alle T di mandata che vuoi raggiungere
                            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

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                            • ok grazie dei consigli chiederò anche a un termo tecnico che conosco

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                              • Buongiorno
                                Casa in costruzione A2
                                96mq
                                Zina climatica E

                                Ho chiesto un preventivo per una pompa di calore Mitsubishi
                                da circa 7.5 kw
                                Qualè il modello che dovrei vedermi proposto considerando che vorrei una inverter splittata o monoblocco non ho deciso perché spazio in casa ne avrei davvero poco

                                Grazie

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                                • Ciao a tutti, non sono un utente di primo pelo così diciamo.

                                  Veniamo al dunque, sostituzione caldaia stagna con pompa di calore su termosifoni in alluminio, in futuro sicuramente soffitto radiante, oggi mando per l'80% della stagione i termo a 30-35°, massimo 40 se proprio voglio scoppiare di caldo.

                                  Fabbisogno termico stimato, sovrastimato, anche un bel po', 4,5kW dal mio termotecnico.

                                  Lui mi dice che per sicurezza meglio abbondare anche con la potenza della pompa di calore e mi consiglia almeno una 2.5 cavalli, Yutaki S Combi 2.5 per capirci, potenza termica nominale a -7° mandata 47/55° di 4,6 kW.

                                  Il simulatore Hitachi, che è un software fatto davvero bene mi dice che la 2.0 fa a -7° 4,0 kW e la temperatura di bivalenza è -5° dopo di che scatta la resistenza termica.

                                  Il termotecnico dice che per evitare troppi sbrinamenti è meglio sovradimensionare anche la pompa di calore, ma se già il fabbisogno è sovrastimato di un bel po', io nel tempo ridurrò anche le dispersioni ed abbasserò la temperatura di progetto, siamo davvero sicuri che la 2.0 non sia più adeguata?

                                  La 2.0 ha una capacità termica minima di 1.85 kW, la 2.5 non modula al di sotto di 1,95 kW, la differenza non è poi molta, ma siamo sicuri che io debba spendere 600€ in più per un prodotto che sulla carta, non mi serve?

                                  Oltretutto i COP delle due macchine sono differenti e peggiorativi per la 2.5, che perde un 10% di efficienza su tutto l'arco di funzionamento, ovvero a parità di condizioni ha un COP più basso del 10%.

                                  Farò anche un fotovoltaico, prima di fare la PDC, ed avrò lo SmartMeter SolarEdge, quindi potrò mandare l'acqua calda nei momenti di produzione massimi del fotovoltaico, evitando in inverno di fare acqua calda la notte, con COP ridicoli.

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                                  • marco ma la tua T di progetto qual è? di sicuro quella non cambia perchè dipende dalla tua località

                                    poi dici che 4,5 è sovrastimato, puoi spiegare i motivi?
                                    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

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                                    • Ha detto lui che si sovrastima di un 20-30% per sicurezza. Ha aumentato anche i ricambi ora, ma una volta che ho sistemato i cassonetti delle finestre, la casa sarà stagna, spiffereranno solo le canaline elettriche che danno sui terrazzi e dove ci sono due plafoniere.

                                      La temperatura di progetto sarà quella prevista per la mia fascia climatica, fa tutto il software Hitachi, il termotecnico avrà previsto -5° così come previsto da normativa, Hitachi mi ha messo in automatico -7°.

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                                      • bene, non credo esistano pdc da 4kw, prendi una 4,5 o una 5 al massimo, di sicuro non 7 o 9
                                        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

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                                        • Esiste e come detto si chiama Hitachi Yutaki RWD2.0, che è appunto 4 kW, Hitachi fa molte più taglie dei competitor.

                                          Quello che mi ferma dal prenderla sovradimensionata l'ho già scritto nel post precedente, perdita di un 10% di COP e costo maggiore, ovviamente, dato che la 2.5 è più grande della 2.0.

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                                          • ma fai detrazione? quanto pensi di spendere di consumo nelle 2 ipotesi con un COP del 10% di differenza?
                                            secondo me non sono cifre importanti
                                            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

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                                            • Certo che faccio le detrazioni, considerando che una ha COP 4.8 e l'altra 5.25, nella situazione migliore di tutte, ovvero con fuori 12°, inizio a rimetterci parecchio, anche perché pur avendo i termo vado a bassa temperatura, quindi i COP per l'80% del tempo saranno molto alti.

                                              Sono 5.820 kWt annuali, poi in base al COP medio, esempio 3, saranno 5.820/3 = 1.940 kWe annuali, per riscaldamento e acqua calda.

                                              Son 37€ all'anno di differenza, che sono pochi, ma considerando che spendo 600€ in più per consumare 37€ in più a fine anno, mi sembra una strunzata.

                                              Magari se fa molto freddo quei 37€ me li mangio in 2 giorni mandando la resistenza, ma non credo che incida poi così tanto accendere la resistenza, dopotutto la pompa di calore non dovrebbe fermarsi del tutto, e quanto mai capiterà di avere un freddo così per chissà quante ore di fila? Se la casa è già calda poi...

                                              Non lo so, forse quei 600€ in più per una macchina più potente sono cautelativi più che altro, nel senso che se mai succederà qualcosa almeno sarò pronto.

                                              Se però in futuro faremo il cappotto, visto la cessione del credito dell'85% anche per chi è incapiente, la taglia superiore sarà sovradimensionata di un bel 100%, l'altra più piccola più o meno idem...

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                                              • beh allora qual'è il tuo dubbio? mi sembra tu sia orientato verso la taglia piccola...
                                                FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

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                                                • Chiedo se sia un rischio... Di certo c'è che in futuro, in un modo o nell'altro, saremo obbligati come condominio a migliorare la nostra situazione energetica, il mio appartamento è in classe F, vorrei solo evitare che nei prossimi 10 anni mi ritrovo davvero a non riscaldare casa perché l'impianto non basta, o peggio, non avere un briciolo di acqua calda.

                                                  E' anche vero che con la resistenza tutto ciò non dovrà mai e poi mai succede, male che vada spendo un botto e basta...

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                                                  • l'unità esterna delle due versioni è la stessa, quindi
                                                    la 2,5 non ti garantisce protezione dagli sbrinamenti
                                                    e viceversa la 2 non ha migliori prestazioni, visto che se alla 2,5 chiedi la stessa potenza richiesta alla 2, avrà lo stesso cop. la differenza di cop dipende solo dal fatto che la batteria esterna inizia a essere sottodimensionata per i 5-6kw della 2,5.

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                                                    • Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                                                      l'unità esterna delle due versioni è la stessa, quindi
                                                      la 2,5 non ti garantisce protezione dagli sbrinamenti
                                                      e viceversa la 2 non ha migliori prestazioni, visto che se alla 2,5 chiedi la stessa potenza richiesta alla 2, avrà lo stesso cop. la differenza di cop dipende solo dal fatto che la batteria esterna inizia a essere sottodimensionata per i 5-6kw della 2,5.
                                                      Sono d'accordo con te ma in merito al grassetto, molto precisamente, ti sbagli:

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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                                                      Leggendo il manuale inoltre si evince che l'unità esterna è dimensionata sulla 3.0, quindi non può essere sottodimensionata né per la 2.5 né per la 2.0...

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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                                                      • come ti ho già scritto il cop è diverso perchè stai confrontando potenze rese diverse. sulla 2 si riferisce a 4,3kw, sulla 2,5 a 6kw. facendo modulare la 2,5 a 4,3kw vedrai che il cop sarà quello della 2.
                                                        sul dimensionamento di quella batteria (44kg di unità esterna) in condizioni di elevata umidità forse è meglio che non commento. sicuramente andrà bene con climi relativamente secchi come in condizioni di test. con elevata UR vedo che mitsubishi per la sua 7,5kw ha una unità esterna (totalmente rinnovata l'anno scorso) grande e pesante esattamente il doppio, non avrei dubbi su cosa scegliere.
                                                        considera che unità esterne di quelle dimensioni (80x60cm 40kg ca) le usano anche sui clima da 9000-12000btu

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                                                          • sì ma lui ha bisogno di una 4 non di una 7,5kw

                                                            io ho la zuba da 11,2 e pesa credo oltre 100kg
                                                            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

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                                                            • certo, ma confrontando con le batterie dei concorrenti, quelle dimensioni sono simili a macchine da 4-5kw appunto. non di certo ad una 7-8kw. quindi dire che "quella batteria viene usata anche sulla 3, che è più potente" è vero, ma ricordiamoci che la coperta è corta e i limiti di una batteria del genere aumentando la potenza richiesta si vedono. non a caso salendo di taglia i valori di cop e scop scendono

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