Aggiornamento impianti. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aggiornamento impianti.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ciao Lore_, il nostro amico ha scritto che la caldaia non ha uscita per ACS istantanea, ma fa solo riscaldamento. ...quindi come fai le impostazioni a parte?
    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

    Commenta


    • #32
      Ciao renatomeloni,

      la caldaia ha una 3 vie interna che commuta su uscita riscaldamento o acs e ha la possibilità di gestire parametri diversi

      Commenta


      • #33
        Non conosco la caldaia in questione, ma se dici che si può fare allora no problem.Ciao
        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio

          la caldaia ha una 3 vie interna che commuta su uscita riscaldamento o acs e ha la possibilità di gestire parametri diversi
          Concordo, ha 2 mandate separate e anche 2 ritorni separati.

          In ogni caso la mia Brotge aveva mandata e ritorno unico, ma quando andava in modalita acs inalzava mandata verso disgiuntore per fare acs in poco tempo, e poi tornava in climatica per alimentare il radinate, sempre attraverso stesso disgiuntore
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • #35
            Ciao a tutti,
            renatomeloni confermo quanto detto da lore e marcober, c'è una 3 vie che commuta tra i due circuiti, la caldaia ha 2 mandate separate. Ho specificato che non fa istantaneo perchè la caldaia fa acs ma solo tramite accumulo. Joannes fa un modello a parte (la Epoca F 35 NS) che fa anche l'istantanea.
            Dopo il terzo "mini-test" di stanotte, in linea con gli altri, oggi cambio i parametri, terrò d'occhio le modifiche dei consumi e voglio fare una prova "vasca da bagno" per vedere se ce la faccio comunque.

            Commenta


            • #36
              ok..ma in relazione al solare..se si trata di piccole eprdite che hanno causato svuotamento parziale impinato..penos che svuotarlo (glicole si sarà magari rovinato, meglio cambiare tutto) , riepirlo e sistemare le perditone sia davvero poca cosa..salvo che eprdano proprio i pannelli, e allora il gustao potrebbe essere difficile da sistemare...
              Dopo il terzo "mini-test" di stanotte, in linea con gli altri, oggi cambio i parametri, terrò d'occhio le modifiche dei consumi e voglio fare una prova "vasca da bagno" per vedere se ce la faccio comunque.
              di certo con isteresi cosi bassa, lei reintegra appena ti cala la T..e siccome il "bisone" non tiene nulla..ogni tanto deve dare un colpetto..
              Ideale è tenere T accumulo bassa (almeno sino a quando non lo caibenti un po).
              Pero piu abbassi T accumulo e meno puoi abbasasre isteresi..perche altrimenti poi rischi di trovarlo tropo freddo.
              Posto che la T minima per la doccia sia 40 (poi alla doccia arrivera magari 38)..ideale sarebbe allora impostare 50 e isteresi 10
              La T di mandata invece lasciala pure al massimo, cosi sfrutti al massimo il serpentino, che è gia piccolo, e i tempidi reintegro restano bassi (utile s ela t dell'accumulo è mediamente piu bassa).
              La caldaia permette di gestire fascie orarie per acs? mi auguro di si..in tal caso di notte falla spegnere e accendila 30 minuti prima della sveglia. Se poi hai orari in cui sei sempre fuori, elimina anche quelli...meglio che accumulo si freddi (da solo) una volta che piu volte inutilmente.
              Ultima modifica di marcober; 02-10-2016, 11:30.
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • #37
                Allora, ho fatto le prime modifiche, vediamo come va. Setpoint a 50°, setpoint primario sempre a 80° ma potenza massima 50%, tempo attesa 30 secondi, isteresi 8°. Il tempo di attesa non penso incida più di tanto, la potenza ho provato ad abbassarlo perchè ho visto cosa fa quando parte il reintegro. In pratica la fiamma va davvero per pochi secondi e porta la temperatura a 80°, poi si spegne e continua a girare solo il circolatore interno per l'acs. Per l'isteresi volevo provare l'impostazione più estrema, ma non me la sentivo di arrivare a 10° così mi sono fermato ad 8°. Penso rimanga tutto gestibile, ho dubbi solo sulla vasca ma iniziamo così.
                Nel frattempo mi sono fatto un giretto sul tetto, i pannelli a guardarli sembrano sani, i raccordi ben puliti, non so se perchè lì non ci sono perdite o perchè la pioggia pulisce, in cantina è tutto azzurro intorno alle giunzioni. Ho aperto la valvola di sfiato ed è uscita aria per un po' di tempo. Francamente non era aperta ma pensavo di trovarla serrata meglio, era leggermente "morbida". O magari una valvola di ritegno a monte. Magari riprovo facendo girare la pompa per vedere se deve sfiatare ancora.

                Marco, la caldaia non permette la gestione per fasce orarie. Le impostazioni a portata di mano sono solo il setpoint riscaldamento ed il setpoint acs, per il resto devi entrare in configurazione. Diciamo che se ami la semplicità va bene.

                Commenta


                • #38
                  se per impostare timer acs devi entare in configurazione..entraci!
                  prova coi classici 1111 o 1234...oppure chiedi a chi le vende.
                  E' troppo importante spegnerla di notte visto come disperde..
                  Se non è davvero porgrammabile, ma non penso..si potrebbe "intervenire" in qualche modo, ad esmepio con un timer esterno che "inganna" la sonda T
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • #39
                    No Marco, in configurazione ci si va, ho fatto da lì le varie modifiche. Il timer proprio non c'è. Ingannare la sonda proprio non saprei, dovrei simulargli una T più alta della realtà, non saprei proprio come fare. L'alternativa sarebbe un timer per spegnere la caldaia ma è troppo pericoloso d'inverno, mi ritrovo senza la funzione antigelo.

                    Commenta


                    • #40
                      penso che per ingannare la caldaia basterebbe "cortocircuitare" i fili della osnda con una resistenza di taglia corretta..io l'ho fatto per ingannare sonde analoghe dei miei fancoil..e tale resistenza la metti sotto timer..roba da 10 euro in tutto, un elettricista te lo fa in pochi minuti.
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • #41
                        Ok, penso di aver capito. La sonda è una NTC, di notte gli faccio leggere il valore della resistenza che viene attivata dal timer, di giorno torno a leggere la resistenza della sonda. Metto nella lista delle cose da fare

                        Commenta


                        • #42
                          Ciao a tutti...

                          Originariamente inviato da Pachinko Visualizza il messaggio
                          renatomeloni confermo quanto detto da lore e marcober, c'è una 3 vie che commuta tra i due circuiti, la caldaia ha 2 mandate separate. Ho specificato che non fa istantaneo perchè la caldaia fa acs ma solo tramite accumulo.
                          Perfetto Pachinko, oltre a quanto già suggerito, al tuo posto investirei pochi euro per rivestire il "bidone desperdente" quanto prima.

                          La sonda è una NTC, di notte gli faccio leggere il valore della resistenza che viene attivata dal timer, di giorno torno a leggere la resistenza della sonda
                          Questa è una buona idea, però assicurati che la sonda sia effettivamente una NTC e non una PTC, (sulla sonda c'è qualche numero?)!!

                          Non so se hai un minimo di conoscenze elettroniche o se conosci qualche amico che ti possa aiutare, perchè va tenuto presente che tra PTC e PTC, come tra NTC e NTC, ci sono differenze sostanziali, quali per esempio la resistenza base a 25°C.
                          L'unico modo per identificarle (in mancanza di sigle) è collegarle ad un tester e scaldarle. Se la resistenza aumenta, è una PTC, se diminuisce è una NTC.

                          Saluti
                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                          Commenta


                          • #43
                            Il bidone verrà al più presto rivestito, aspetto qualche giorno per valutare gli effetti del cambio parametri, così capisco quanto influisce ogni variabile. Il primo test con i nuovi parametri ha intanto dato risultati impressionanti. Spreco diminuito del 65%.

                            La sonda è sicuramente una NTC perchè l'ho letto sul manuale, per quella climatica è specificato che è da 10kohm, questa su cui devo intervenire magari è uguale ma non ho letto nulla, mi farò prestare il tester da un mio amico per verificare. Però tutto questo discorso mi va per ora in standby. Conoscenze elettroniche non ne ho anche se ho letto qualcosa in giro, comunque ormai si trova tutto su internet, basta aver tempo e voglia, ed è da una vita che leggo le mirabolanti avventure di raspberry ed arduini e sono troppo curioso. Risultato, il problema va a finire che mi rientra nella sfera degli hobby e dei giocattoli e chissà quando ci metto mano davvero, e ormai ho deciso che lo voglio fare io. Il che è un peccato perchè "ingannare" la sonda con setpoint basso e isteresi alta servirebbe eccome.

                            Commenta


                            • #44
                              Ciao a tutti, rispolvero la mia vecchia discussione per condividere i risultati di questi mesi invernali, nella speranza possano magari essere utili ad altri. Cos'è successo in questi mesi?
                              Innanzitutto il solare è stato fatto ripartire. Questo bell'inizio di primavera (escludiamo gli ultimi giorni...) sta finalmente dando soddisfazioni.
                              Ho poi isolato i vari tubi che andavano al bollitore, senza però rivestire quest'ultimo che quindi ha continuato a disperdere allegramente.
                              La gestione dei settaggi dell'acs sulla caldaia era già stata fatta con successo ed è stata mantenuta. Ho avuto netti risparmi di gas e nessun problema di comfort, grazie ancora per l'aiuto.
                              Per il riscaldamento alla fine non ho messo la sonda per la climatica; l'impianto è andato finalmente h24 ma ho preferito intervenire manualmente modificando varie volte la temperatura di mandata per capire un po' di cose, tipo: che T serve per mantenere la casa ai 21° desiderati a seconda della T esterna? quanto riesce a modulare la caldaia? Inoltre questa gestione mi ha permesso di far scendere un po' la temperatura in casa di notte.
                              Ho poi registrato un po' di dati: frequenti letture del contatore nei vari periodi, registrazione delle temperature da una centralina Arpa piuttosto vicina, lettura dei consumi elettrici con apposito contatore.
                              Com'è andata? Direi bene, rispetto all'anno scorso ho consumato un 10% in meno di gas, tenendo conto anche di un'inverno più freddo rispetto agli ultimi anni. E tenendo conto che per assurdo a marzo, con il caldo che ha fatto, i consumi sono peggiorati...la caldaia sotto i 27° non riesce a scendere, e a marzo ne servivano decisamente meno, massimo 22. Nei periodi di picco del freddo una mandata a 35° è stata sufficiente. Se penso che fino all'anno scorso la caldaia era settata a 45°... Ad ogni modo, penso che il cambiare da on-off a riscaldamento "continuo" mi abbia permesso di risparmiare almeno un 5%.

                              Sono però tornato a riflettere e a farmi due conti su un eventuale passaggio a pdc. Alla fine ho consumato 1470mc in questi 6 mesi, di cui penso 120 per acs e 1350 per riscaldamento. Nei vecchi post mi facevate giustamente notare che avevo solo 900kwh di eccedenze dal fotovoltaico. Però a questi dovrei far conto di aggiungere i 720kwh che si ciucciano attualmente le pompe durante la stagione invernale. Inoltre da gennaio il prezzo della corrente in bolletta è calato, direi in modo sensibile. Lasciando stare per un attimo la spesa che sarebbe sicuramente importante ed i tempi di rientro da valutare, è plausibile secondo voi un risparmio del 40% rispetto al metano (SSP compreso)?

                              Commenta


                              • #45
                                Nell'ipotesi che levi allaccio gas e caldaia il risparmio sara di 1050 euro di bolletta

                                ipotizzando che oggi la caldaia lavora male (bidone disperde, tubi non sifonati, disgiuntore, potenza esuberante, istallazione esterna con funzione antigelo che interviene spesso) con resa media dell 80%...il consumo in kwh elettrici equivalente lo stimo in 3.200 kwh anno
                                Sono circa 510 euro di prelievo.
                                Farlo permette subito di valorizzare 900 kwh di esubero a 100 euro, per cui costo cala gia a 400 euro.
                                Se poi levando disgiuntore recuperi altri 700 kwh, sono altri 40 euro di risparmio
                                Il risparmio è dunque di 700 euro anno..fra detrazione 65% e risparmio, rientri bene.
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • #46
                                  Marco, io avevo stimato un 500 euro di risparmio, le tue stime sono ancora più incoraggianti, meno male, temevo di aver esagerato qualcosa. Tenuto conto che nei giorni invernali più freddi ho consumato 14mc/giorno, pensi che una pdc da 8kW possa essere adeguata? Oggi sono andato dove avevo a suo tempo comprato i condizionatori, persone con cui mi ero trovato molto bene. Usciranno per dare un'occhiata e fare qualche stima. Intanto ho scoperto che trattano sia Mitsubishi che Daikin che Panasonic. Leggendo i vari post nel forum, vedo che insieme a Templari sono tutte buone marche. Una curiosità, visto che leggo in firma che hai una Zubadan, anche tu riscontri frequenti sbrinamenti come ho letto per alcune Daikin?

                                  Commenta


                                  • #47
                                    No, mai visto fare sbrinamenti ogni 25 minuti. Mai visto fare sbrini senza ghiaccio.
                                    a gennaio 2017, primo mese freddo dopo 14 anni...sbrinava 10 volte al giorno circa.
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X