Da caldaia a metano a PDC aria/acqua. Avrebbe senso con questi numeri? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Da caldaia a metano a PDC aria/acqua. Avrebbe senso con questi numeri?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da pmazzo Visualizza il messaggio
    ....Ho già anche 2 split Daikin che però sono solo nella parte alta della casa.
    e allora metti altri 2 split nella parte bassa della casa e poi utilizzali tutti e 4

    io non spenderei mai 6000€ per avere prestazioni simili ad una caldaia a condensazione nei mesi invernali (dic-gen) soprattutto senza avere eccedenze da FV e avendo già un boiler a PDC

    Commenta


    • #62
      Sto eseguendo diversi "esperimenti" con la caldaia (una Immergas del 2001) e sto avendo delle strane "risposte".
      Per la scelta della temperatura di mandata si deve utilizzare un selettore che riporta una scala di valori da 1 a 9.
      Ruotando questo selettore, sul display compare un numero che dovrebbe essere la T di mandata. E qui c'è la sorpresa!
      Selezionando ad esempio il valore 2 del selettore mi compare sul display il valore 50.
      Con il termometro a infrarossi vado a misurare la temperatura nel tubo della mandata immediatamente fuori della caldaia e mi viene indicato un valore che oscilla tra i 38-44 gradi (a seconda che il bruciatore sia acceso o meno).
      Il terzo step è stato quello di misurare la T dei termosifoni, sia con il termometro a IR che con uno a mercurio, e sorpresa delle sorprese mi indica un valore di 35 gradi!! A questo punto il dubbio atroce che mi viene è che la T di mandata che viene indicata sul display della caldaia non sia per nulla fedele al valore reale dei gradi.

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
        e allora metti altri 2 split nella parte bassa della casa e poi utilizzali tutti e 4

        io non spenderei mai 6000€ per avere prestazioni simili ad una caldaia a condensazione nei mesi invernali (dic-gen)
        E probabilmente, dal punto di vista della convenienza e' questa la soluzione migliore. Se invece rimani affezionato alla idea dei termosifoni con pdc la strada percorribile e' solo una hitemp.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da pmazzo Visualizza il messaggio
          Sto eseguendo diversi "esperimenti" con la caldaia (una Immergas del 2001) e sto avendo delle strane "risposte".
          A questo punto il dubbio atroce che mi viene è che la T di mandata che viene indicata sul display della caldaia non sia per nulla fedele al valore reale dei gradi.
          Allora cerca di capire a che reale temperatura manda. Magari tu eri convinto di essere a 55 ed invece scaldavi con dieci gradi in meno.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • #65
            La prima cosa è capire davvero a quanto mandi. Se davvero ti bastano 35 gradi allora puoi andare con normale PDC... ma allora devi anche capire se quella T che misuri non dipende da un problema di dispersioni lungo i tubi. Io coi termi non metterei mai solo PDC, ma ciascuno fa le scelte a casa sua.

            Soluzione ibrida è più conveniente ma ti fa tenere gas.

            Soluzione HT è MOLTO più costosa, ma ti toglie gas.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da pmazzo Visualizza il messaggio
              Con il termometro a infrarossi ....
              o è un termometro ad infrarossi di livello oppure rischi errori di misura anche importanti
              ne ho provati diversi ed ho visto errori clamorosi
              accertati prima che siano misure con errori accettabili

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                o è un termometro ad infrarossi di livello oppure rischi errori di misura anche importanti
                ne ho provati diversi ed ho visto errori clamorosi
                accertati prima che siano misure con errori accettabili
                E' un termometro che mi ha prestato un mio conoscente utilizzati per scopi professionali e viene periodicamente tarato.

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                  E probabilmente, dal punto di vista della convenienza e' questa la soluzione migliore. Se invece rimani affezionato alla idea dei termosifoni con pdc la strada percorribile e' solo una hitemp.
                  sì capisco ma io aggiungerei comunque più elementi ai termi e avere la sicurezza di non mandare a T troppo alte
                  quando usciranno soluzione veramente ad HT fra qualche anno ci penseremo (pdc a C02 per esempio)

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                    La prima cosa è capire davvero a quanto mandi. Se davvero ti bastano 35 gradi allora puoi andare con normale PDC... ma allora devi anche capire se quella T che misuri non dipende da un problema di dispersioni lungo i tubi. Io coi termi non metterei mai solo PDC, ma ciascuno fa le scelte a casa sua.

                    Soluzione ibrida è più conveniente ma ti fa tenere gas.

                    Soluzione HT è MOLTO più costosa, ma ti toglie gas.
                    I tubi sono in rame con uno strato esterno di coibentazione di colore grigio.
                    Dopo il tuo suggerimento ho dato un'occhiata alla ibrida della Rotex. Mi sembra di aver capito che comprende anche accumulo per ACS, e visto che ho installato un Nuos da pochi mesi vorrei evitare di spendere soldi inutili.

                    Commenta


                    • #70
                      da quest'anno inizieranno a essere disponibili le CO2. Se comunque aggiungi piu' elementi sicuramente manderai a temperature piu' accettabili. Se una pdc lavora a quelle temperature, comunque consuma di piu' a prescindere
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • #71
                        Ce l'ho a casa la ibrida Rotex.... fa ACS istantanea. Nessun accumulo se tu non lo vuoi.
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                          Ce l'ho a casa la ibrida Rotex.... fa ACS istantanea. Nessun accumulo se tu non lo vuoi.
                          Perciò posso escludere eventualmente la funzione ACS?

                          Commenta


                          • #73
                            Basta non collegare nulla alla linea ACS...
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • #74
                              "A dire il vero ho anche ridotto i consumi di metano del 40% tramite la PDC per ACS"

                              Mi spieghi meglio questo passaggio??

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                "A dire il vero ho anche ridotto i consumi di metano del 40% tramite la PDC per ACS"

                                Mi spieghi meglio questo passaggio??
                                La caldaia attuale installata potrebbe produrre anche ACS e negli scorsi anni avevo un consumo annuale di ca 2300 mc di metano.
                                Da quando ho installato la PDC per ACS (aprile 2016) ho consumato solo 1200 mc di metano e ipotizzando (per eccesso) il consumo attuale fino alla fine della stagione invernale dovrei arrivare a ca 1500 mc di metano consumato.
                                Ma siccome sono ambizioso, vorrei azzerare il consumo di metano (o al limite ridurlo al minimo)

                                Commenta


                                • #76
                                  800 mc di gas in meno per la sola ACS mi sembrano davvero troppi.
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                  Commenta


                                  • #77
                                    io voto per la pdc ht. Ti liberi del gas e sei a posto.
                                    In alternativa metti qualche termosifoni in più (ovviamente va tutto dimensionato correttamente) e prendi una pdc NON ht.
                                    La seconda ipotesi è la migliore anche perchè risparmi di più.
                                    ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                      800 mc di gas in meno per la sola ACS mi sembrano davvero troppi.
                                      Dillo a mia moglie e mia figlia
                                      Anche io sono rimasto positivamente sorpreso. L'unico dato "stimato" in questo mio calcolo è il consumo di quest'anno. Gli altri sono dati effettivi.

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Ma scusa in estate quanto gas consumavi?
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                          da quest'anno inizieranno a essere disponibili le CO2. Se comunque aggiungi piu' elementi sicuramente manderai a temperature piu' accettabili. Se una pdc lavora a quelle temperature, comunque consuma di piu' a prescindere

                                          Avevo letto un articolo Enea che pdc co2 produrrebbe acqua sino a 90gradi

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Quindi ora spegni caldaia in estate prima la lasciava accesa ?

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                                              Avevo letto un articolo Enea che pdc co2 produrrebbe acqua sino a 90gradi
                                              si esatto. petta che linko una cosa
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                                                Avevo letto un articolo Enea che pdc co2 produrrebbe acqua sino a 90gradi
                                                alla fine si parla della pdc a co2
                                                Panasonic Italia Pompe di calore aria acqua Aquarea Generazione H on Vimeo
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                  Ma scusa in estate quanto gas consumavi?
                                                  Una media di 70/80 mc al mese. Penso che fosse dovuto alla caldaia visto che la temperatura ACS era sempre impostata a 50 gradi.
                                                  La caldaia è del 2001 e da questo taglio di consumi per ACS mi è venuto il dubbio che i consumi per riscaldamento siano ancora eccessivi.

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Originariamente inviato da pmazzo Visualizza il messaggio
                                                    Avrebbe senso provare In questi giorni far andare la caldaia h24 a 45 gradi ?(purtroppo la caldaia non mi consente di impostare T più basse)
                                                    Visto che siete tutti veramente gentili ne approfitto per porvi un altro quesito [emoji12]
                                                    Con una T di 55gradi, è corretto che i termosifoni arrivino ad una temperatura di 45 gradi nella parte più calda e di 35 in quella meno calda?
                                                    calma e gesso...un conto è MANDARE DAVVERO a 55 gradi..un conto è impostare caldaia a 55 MA POI di fatto scaldare termo a 45 in alto..35 in basso..cioe MEDIA 40...cosa che si puo fare anche con una pdc standard mandando magari a 43 con ritorno 37, con un a portata piu elevata di quela in uso oggi.
                                                    Senza info CERTE, ogni discorso è campato per aria.

                                                    EDIT

                                                    vedo che poi il discorso è gia andato li..

                                                    oscilla tra i 38-44 gradi (a seconda che il bruciatore sia acceso o meno).
                                                    Il terzo step è stato quello di misurare la T dei termosifoni, sia con il termometro a IR che con uno a mercurio, e sorpresa delle sorprese mi indica un valore di 35 gradi!!
                                                    Tubo a 44 e termo a 35? nulla di buono..potresti avere tubi non isolati ....ma da verificare bene...se ad esempio la caldaia sta acceso per poco tempo, magari non c'è tempo affinche il termo arrivi a 44 o 43 gradi...pero devi provare per bene..se davvero perdi 10 gradi sui tubi..sei messo male.
                                                    Ultima modifica di marcober; 29-01-2017, 19:38.
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                                                      Quindi ora spegni caldaia in estate prima la lasciava accesa ?
                                                      Esatto. Dal momento in cui non accendo più i termosifoni mando la caldaia in "letargo" :-)

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                        calma e gesso...un conto è MANDARE DAVVERO a 55 gradi..un conto è impostare caldaia a 55 MA POI di fatto scaldare termo a 45 in alto..35 in basso..cioe MEDIA 40...cosa che si puo fare anche con una pdc standard mandando magari a 43 con ritorno 37, con un a portata piu elevata di quela in uso oggi.
                                                        Senza info CERTE, ogni discorso è campato per aria.
                                                        Esiste un metodo abbastanza certo per misurare la T mandata oltre a quello di misurare la temperatura con un termometro a IR sul tubo che esce dalla caldaia?

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Infatti. Serve una legge dieci o per lo meno il dimensionamento specifico dei termosifoni in base al quale si capisce quale è la richiesta alla T di progetto esterna, senza per forza calcolarla, partendo dal presupposto che chi ha dimensionato, ha dimensionato correttamente ed in maniera bilanciata.Intanto potresti procurarti un termormetro a fascetta da mettere sul tubo mandata tipo questo:
                                                          Brannan - Termometro per tubi dell'acqua calda con clip: Amazon.it: Fai da te
                                                          ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Originariamente inviato da pmazzo Visualizza il messaggio
                                                            Esiste un metodo abbastanza certo per misurare la T mandata oltre a quello di misurare la temperatura con un termometro a IR sul tubo che esce dalla caldaia?
                                                            io mi fido piu di un termometro a contatto che di uno IR..alcuni tester lo hanno integrato.
                                                            Bisogn astare attenti a misurare quando le T sono stabilizzate..esempio misurare per 15 minuti tubo mandata e rilevare una T stabile, esempio 44, e dopo misurare la t in ingresso al termo e uscita dla termo.
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Originariamente inviato da pmazzo Visualizza il messaggio
                                                              Una media di 70/80 mc al mese.
                                                              Stiamo parlando di consumi rilevati al contatore vero? Può essere davvero indice di impianto vecchissimo, in cui ti si disperde tutto il calore dato dalla caldaia, che magari invece funziona perfettamente. Però se sono i tubi dovresti osservare un consumo equivalente della PDC per ACS, verifica un po' i consumi elettrici.
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X