Pdc e Caldaia Nuova o meglio... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pdc e Caldaia Nuova o meglio...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Plexmax72 Visualizza il messaggio
    Posso chiedere perche non posso considerare la serpentina come un calorifero e collegarla al montante dei valoriferi,
    collegata cosi allora SI che ti taglia fuori sempre uso della pdc..io non lo farei.
    E se poi in estate in emergenza (guasto), come fai?
    se usi la logica della caldaia in preparazione acs, lei usi il termostato del boiler.se usi circuito caloriferi, lei usa la climatica, e che ci fai se fuori ci sono 30 gradi?

    Per non rischiare che gas prevarichi pdc , come scritto, basta impostare che caldaia faccia acs in piccole finestre orarie , nelle quali ESIGI che acs sia pronta (esempio far le 5.30 e le 7 e far le 18 e le 19)..e a T basse (esempio 39 gradi, t minima di sicurezza)..mentre la pdc la imposti a 45 e la fai andare alle 6 alle 22.
    Secondo me in questo modo il gas non parte mai..e se parte è perche serviva che partisse.
    Nell'altro modo invece secondo me parte ad ogni singolo prelievo..poi al limite si spegne..ma penso sia il peggio del peggio.
    Per evitarlo dovresti mettere una deviatrice che in base alla T della pdc decide se bypassare caldaia....
    Poi resta il problema se la caldaia acceta di ricevere acqua gia calda...alcuen non lo desiderano..e se lo fanno poi riescono a stare accese o fanno on of continui? con T uscita che balla?
    poi magari ci sono caldaia che possono "non partire" per 10 secondi e che gestiscono anche un prelievo di calda da 6 lt minuto con IN 39 e out 45..non so..ma secondo me non è facile.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #32
      @marcober

      ma mettendo caldaia gas che fa anche ACS può poi detrarre al 65% la PDC che fa solo ACS ?

      Commenta


      • #33
        penso di si..non penso che la sostituzione di una caldaia che fa risc+acs debba consistere solo in UNA sola macchina che faccia entrambe le cose..puoi benissimo mettere 2 cose.

        Anzi..volendo eccepire..se le colleghi in serie, è chiaro che la caldaia lavora "sempre" a sostegno..se la colleghi in parallelo, è piu facile sostenere che si tratta di un collegamento di emergenza in caso di guasto.
        Ma non vedo problemi in entrambi i collegamenti.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #34
          Il tecnico con cui ho parlato mi ha detto che entrambe posso, se messe insieme ,posso rientrare nel 65% devo anche sistemare tutte le valvole " termostatiche" sui termosifoni. La pratica me la segue lui , e mi ha fatto protocollato un inizio lavori per canna fumaria caldaia e pdc acs. Devo solo scegliere come collegarla. Se non ho capito male Marcober consiglia caldaia riscaldamento collegata alla serpentina alta.

          Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
          Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

          Commenta


          • #35
            Plexmax72, mi spiace non posso aiutarti, vado a legna, diciamo 80 ql a stagione
            Zona climatica F 3396 gradi/giorno
            Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
              Per non rischiare che gas prevarichi pdc , come scritto, basta impostare che caldaia faccia acs in piccole finestre orarie , nelle quali ESIGI che acs sia pronta (esempio far le 5.30 e le 7 e far le 18 e le 19)..e a T basse (esempio 39 gradi, t minima di sicurezza)..mentre la pdc la imposti a 45 e la fai andare alle 6 alle 22.
              Secondo me in questo modo il gas non parte mai..e se parte è perche serviva che partisse.

              sì secondo me questa è una buona soluzione, probabilmente visto il tempo per scaldare acqua utilizzerei maggiormente le ore centrali della giornata (per autoconsumo) magari impostandola anche un pochetto sopra i 45 o comunque da tarare in base agli utilizzi e alla T richiesta
              dipende se 250l sono sufficienti oppure ne servono 300 o 350....

              Commenta


              • #37
                Rieccomi sul discorso oramai la frittata è fatta. Nuos plus installata con una caldaia vailant da 20Kw solo riscaldamento, che poi non è vero perche il secondo attacco serve giusto per scaldare l'acqua nella serpentina. Lavoro fatto in un paio di giorni, primo giorno collegato caldaia per far andare i caloriferi, visto che sono senza stufa, e allaccio nuos come serbatoio scaldato dalla caldaia serpentina bassa ( piccola diatriba su dove collegare se quella alta o bassa ,vinta da loro per quella bassa)... 7 minuti l acqua nel nuos era a 50gradi. Secondo giorno intubature varie collegamenti elettrici e termostati.
                Prime considerazioni dopo 3 giorni di utilizzo, l'acqua calda cè ne in abbondanza ( il bello di non sentire se uno apre il rubinetto dell'acqua calda mentre sto facendo la doccia non ha eguali ...soprattutto in inverno), la pdc parte circa 1 volta al giorno , la caldaia è imposta a partire quando l'acqua scende sotto i 39gradi e la pdc è impostata a 50 , domani la porto a 45 . Ho escluso le resistenze ma non riesco a trovare la funzione fotovoltaico FV , oggi col sole l'ho portata manualmente a 55. In una notte perde circa 4/5 Gradi ( circa 7/9 ore) con temperatura locale a 11/12 gradi ed esterna 7/9 gradi.
                La caldaia credo sia come tutte le caldaie a condensazione , mi hanno messo la sonda climatica collegata al multimatic 700 ma ho un problemino , Credo , con il termostato che mi hanno regalato perche non riuscivano a portalo in casa nella vecchia posizione. Domani sera esce il tecnico vailant per la prima accensione egaranzia e vedo cosa posso fare.

                vedremo se ho deciso per una cazzata o risparmiero qualcosa
                grazie a tutti
                Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

                Commenta


                • #38
                  .... direi che hai fatto un ottimo lavoro/impianto.

                  Ora qualche regolazione e sei a posto.

                  P.S.: acs sempre da accumulo..... anch'io odio le istantanee. Ti consiglio, se non già messa, una miscelatrice termostatica per acs tarata a 43 gradi ... e sotto la doccia stai da Dio!!

                  Commenta


                  • #39
                    Per l impianto vedremo , devo trovare un elettrico che si intenda di termostati e Vaillant, per ora ho solo un problemino con multimatic 700 ( come al solito installatori e manutentori sanno solo la base di controlli) . La miscelatrice mi sono pentito di non averla chiesta, credo che la farò mettere a breve.
                    Oggi risento la Vaillant di zona per sapere se hanno qualcuno di fiducia visto che loro le caldaie le controllano e basta.
                    Se qualcuno nella zona di Bergamo conosce qualcuno che conosce il prodotto è me lo può consigliare, sono disposto anche a cambiare i termostato al piano.

                    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                    Impianto da 6,54kw con 20 sunpower e327 , 10 falda est e 10 falda ovest , inverter solaredge se6000 Wi-Fi, con 20 ottimizzatori e meter solaredge per monitoraggio

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X