Buonasera, vi chiedo un consiglio per la scelta di un condizionatore – pompa di calore, servirà per raffreddare un soggiorno di 5x4 metri e parzialmente una cucina di 3x4 metri, entrambe le stanze sono rivolte a sud-ovest.
Lo userò solo in funzione raffreddamento dato che nella stagione fredda uso una caldaia a legna per il riscaldamento e produzione di acqua sanitaria.
Ho selezionato due modelli, il Daikin FTXM e il Mitsubishi Heavy Industries SRK, per la potenza sono un po’ indeciso tra il 2.5 e il 3.5 kW in raffreddamento (9.000 o 12.000 Btu).
Diciamo che i modelli che sto considerando sono:
Daikin FTXM35M R-32 (efficienza SEER8.5)
Daikin FTXM25M R-32 (efficienza SEER8.5)
Mitsubishi SRK35ZM-S (efficienza SEER7.1)
Mitsubishi SRK25ZM-S (efficienza SEER7.1)
Al momento ho 2 preventivi da due ditte diverse, uno per il FTXM25M R-32 a 1730 euro e l’altro per il SRK35ZM-S a 1700 euro, entrambi montaggio incluso.
Il Daikin è una macchina più efficiente, in classe A+++ anziché A++, utilizza il gas R-32 più moderno del R410A usato dal Mitsubishi e sembra avere qualche funzione in più (Flash Streamer).
Quello che a me interessa in ordine di priorità sono:
Ho messo efficienza al quarto posto perché il condizionatore funzionerà gran parte del tempo alimentato dal fotovoltaico.
Che opinioni avete sui modelli e sulla potenza?
Saluti!
Lo userò solo in funzione raffreddamento dato che nella stagione fredda uso una caldaia a legna per il riscaldamento e produzione di acqua sanitaria.
Ho selezionato due modelli, il Daikin FTXM e il Mitsubishi Heavy Industries SRK, per la potenza sono un po’ indeciso tra il 2.5 e il 3.5 kW in raffreddamento (9.000 o 12.000 Btu).
Diciamo che i modelli che sto considerando sono:
Daikin FTXM35M R-32 (efficienza SEER8.5)
Daikin FTXM25M R-32 (efficienza SEER8.5)
Mitsubishi SRK35ZM-S (efficienza SEER7.1)
Mitsubishi SRK25ZM-S (efficienza SEER7.1)
Al momento ho 2 preventivi da due ditte diverse, uno per il FTXM25M R-32 a 1730 euro e l’altro per il SRK35ZM-S a 1700 euro, entrambi montaggio incluso.
Il Daikin è una macchina più efficiente, in classe A+++ anziché A++, utilizza il gas R-32 più moderno del R410A usato dal Mitsubishi e sembra avere qualche funzione in più (Flash Streamer).
Quello che a me interessa in ordine di priorità sono:
- affidabilità della macchina
- rimozione di pollini e acari
- silenziosità
- efficienza energetica
Ho messo efficienza al quarto posto perché il condizionatore funzionerà gran parte del tempo alimentato dal fotovoltaico.
Che opinioni avete sui modelli e sulla potenza?
Saluti!
Commenta