Conversione impianto: caldaia condensazione GPL > PdC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conversione impianto: caldaia condensazione GPL > PdC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • quello che paghi... spesso è quello che ricevi
    # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

    Commenta


    • ma spesso la metà di ciò che paghi è marketing....oltre al fatto che se guardassimo solo i prodotti nazionali non avremmo probabilemnte nulla di elettronico nella nosta vita.

      "io sento molto il bisogno di avere in tasca 2500 euro in più".....concordo!
      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

      Commenta


      • io penso che i 2000/2500€ in più della kita rispetto ad altre possano anche avere un senso, alla fine i cop sono eccezionali e anche per quanto riguarda il controllo si stanno muovendo bene anche se è ancora prestino. l'house climate control (optional, prezzo??) che pubblicizzano gestisce una marea di valvole e sensori oltre a circolatori e valvole pwm. mi pare che la concorrenza gestisca ben che vada 2 o 3 zone.
        davvero peccato la perdita di potenza a basse temperature esterne, è forse il maggior limite per installazioni al nord, se fosse meno marcata es. potrei prendere una s al posto di una s+, con migliore valore di potenza minima.
        chissà che risultati ci sarebbero con l'aggiunta dell'iniezione di gas senza sovradimensionare il compressore, potrebbe essere interessante...
        alla fine facendo i conti in 10 anni dei 2000€, se ne recuperano oltre metà senza contare gli incentivi, contandoli si guadagna anche qualcosa.

        Commenta


        • Non sono convinto che le cose costruite in Cina, Korea , Taiwan siano meno affidabili rispetto al made in Italy. (tralasciando il cibo).

          Anche perchè chi ha il cellulare fatto in Italia? Il pc? Il forno? La macchina? Il fotovoltaico? Le lenzuola? Le scarpe? Eccetera Eccetera..

          Perchè dovrebbe essere diverso per le PDC?

          P.S. resta il fatto che se avessi potuto avrei preso la Kita s+!
          Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

          Commenta


          • Burian io una great wall non la comprerei mai....nel mio settore (farmaceutico) un antibiotico comprato in cina ( parlo di bulk) non sempre è cio' che dichiarano, e a mia esperienza anche altri prodotti industriali del settore aromi per fare un esempio di tipo alimentare, oppure in quello delle essenze, certificano quello che vuole il mercato ma poi....
            invece per another... trovo strano che non hai trovato una kita con la potenza che ti serviva con una buona modulazione, in genere modulano di piu delle altre pdc a parita di potenza espressa. Per il prezzo, purtroppo finche' non avranno numeri d vendita maggiori non potranno fare concorrenza ai giganti giapponesi sul prezzo, in fondo la ricerca e i risultati vanno anche riconosciuti e pagati. Se guadi i prezzi delle altre pdc europee che possono essere paragonate a kita ( molto poche) i prezzi sono ben maggiori...
            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

            Commenta


            • per carità ragazzi ( e soprattutto arch.simone ) io non discuto della qualità della macchina, anzi..
              diciamo che il listino non è poi così dissimile, ma il prezzo su strada sì, o sono incappato in rivenditori/cat esosi
              per altro 1 prezzo era molto invitante ma non mi sono fatto tirare per i motivi che ho poco fa elencato

              si parla spesso del fatto che molti se la cavano con una pdc 'piccola'.. non so che dire, i conti qua dicono che il fabbisogno energetico, già mitigato del 50% delle ventilazioni, per la casa completa sarebbe di 12,3 a -7 quando la T di progetto a voler essere pignoli è -8,6.
              io sto per prendere una pdc che mi copra fino a 11,5 a -7/45 anche se con un cop di 2,39 (ma a -7/45 Kita M non fa meglio 2,41)
              Kita M arriva a -7/45 fino a 10,4 ma al 100% mentre alla nominale del 50% fornisce 5,86kw. La zubadan al 50% me ne da 9 e 11,2 alla nominale che per lei è 75%. Ovvio che le S+ e S non ce la fanno.
              Poi magari sono troppo prudente, ma mi accontento. So che ci perderò circa 200 euro all'anno, ma oggi non ho i soldi della differenza, preferisco non dissanguarmi troppo e già lo sto facendo somma di qua e somma di là.

              Non so quale margine ci sia sulle macchine, ma si trovano rivenditori che fanno il 35 come quelli che fanno il 50, boh. Ogni punto sono 100 euro minimo su queste macchine, anzi 122.

              Dopodichè non penso che Mitsubishi sia una macchina che non vale il prezzo, spero proprio che mi dia quello che mi aspetto.
              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

              Commenta


              • Difficile paragonare un tecnologia gas injection con una kita che non lo è.
                nonostante questo kita resta molto superiore, basta guardare lo Scop, che poi n termini di efficienza è il dato piu rilevante. Io non vedo i dati di panasonic , ma quelli della zuba sono molto inferiori.
                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                Commenta


                • Ma questa resa maggiore si ripaga? Ovvero l'unica domanda che bisogna porsi.. (dando per scontato che tutte le pdc in fascia alta siano buoni prodotti con rete di assistenza all'altezza)
                  Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                  Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                  Commenta


                  • Non si puo' genetalizzare...fascia alta cosa significa per te?
                    La covenienza con una pdc piu' efficiente e piu' costosa dipende oltre che dalla prestazione della pdc anche dall'impianto. E dalla sua gestione, oltre che dalla durata stessa della pdc... e su questo aspetto abbiamo pochissimi dati..

                    Certo e' che anche avendo 1 punto di cop in piu' se hai consumi comunque bassi il ritorno potrebbe non arrivare mai... poi ce' il discorso della veridicita' delle prestazioni dichiarate. Il caso ( piu' di uno) della compact daikin da 6-8 kw lo dimostra. Ma anche i sistemi samsung ehs (mi pare) raccontano di tristi esperienze...

                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                    Commenta


                    • in questo caso ovviamente kita m è troppo piccola per essere usata come monovalente, quindi anche per non salire ulteriormente di prezzo è evidente il motivo di scegliere mitsu (o altro), che in questa nuova versione magari migliora ulteriormente in condizioni di forte umidità rispetto alla precedente che già non andava male. in altri casi però la situazione è diversa, es. in case un po' più piccole la kita s o s+ bastano e nell'umidità della pianura padana rendono meglio della concorrenza, poi la zubadan da 8kw ha lo stesso compressore della 11,2 e quindi non scende sotto i 5kw, alla fine le kita modulano molto di più in questi casi. altro aspetto il rumore, sceso drasticamente con la nuova zubadan, a livelli delle kita circa, penso sia un fattore importante in certi contesti. es. nel mio caso starebbe a 1mt dal mio bagno e 2mt dal bagno dei vicini, non penso sia molto carino avere per lunghi periodi invernali 2 ventole al massimo che arrivano a 60db con solo un muro in mezzo. insomma molto dipende anche da quanti kw servono e dal luogo d'installazione

                      Commenta


                      • @manfre per fascia alta intendo le tre o quattro prese in considerazione in questo post.

                        E il si ripaga era riferito sempre ai dati inseriti in questo post ovviamente (ripagherebbe, che in realtà la kita m non fornisce abbastanza calore alla temperatura di progetto, dunque il problema non si pone. M plus è stata considerata?)

                        Sulla durata nel tempo saranno simili immagino
                        Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                        Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                        Commenta


                        • Leaza per me sono pdc di fasce diverse mitsu pana e templari....

                          another ma come gestirai il tutto una volta in funzione con la pdc che avrai scelto? Puoi permetterti di spegnere la pdc nelle ore piu' fredde?
                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                          Commenta


                          • Ah, avendo prezzi simile e prestazioni simili pensavo fossero tutte sullo stesso livello (capisco niente di pdc)
                            Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                            Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                            Commenta


                            • beh.. secondo me sono di fascia alta, più di Emmeti, Carrier, Viessman. Daikin la metto in mezzo tra quelle e le 3 di cui parlo

                              Kita più prestante ma più cara, le altre 2 meno prestanti ma più abbordabili e con più potenza alle basse T, se prezzi da 5k 6k sono da considerare abbordabili :-(

                              esistono pdc più care ancora tipo Nibe, ecc. ma soffrono degli stessi difetti della Kita in potenza

                              non ho considerato M+ perchè:
                              - trifase
                              - più cara della M

                              @francy.1095
                              veramente le tabelle dicono che Kita (M) ha potenze minime superiori alla nuova Zubadan, gli altri modelli nn ricordo

                              @manfre
                              cosa intendi con puoi permetterti? lascerò acceso quanto serve..
                              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                              Commenta


                              • chi di voi monitora il consumo della pdc? mi sapete indicare i picchi massimi di assorbimento che avete avuto? e la frequenza? grazie
                                FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                  chi di voi monitora il consumo della pdc? mi sapete indicare i picchi massimi di assorbimento che avete avuto? e la frequenza? grazie



                                  ciao another, la mia pdc è arrivata a 3 kw in carico acs nel giorno peggiore di gennaio...
                                  File allegati
                                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                  Commenta


                                  • come vedi io spengo di notte , e come ti dicevo posso farlo perchè casa è isolata (10 cm di eps), quindi alla ripartenza sale bella gagliarda, poi si stabilizza e segue la temperatura esterna. il carico acs che vedi alle 19 circa è il massimo che abbia mai fatto (richiesta di tanta acqua per vasca da bagno), normalmente non va oltre i 2 kw di assorbimento. in riscaldamento invece al max arriva a 1,5-1,8.
                                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                    Commenta


                                    • tu però hai COP mediamente più alti, mi sai dire che Testerna avevi quel giorno? era alla pmax?

                                      se faccio ipotesi di essere a -7/55 per fare acs la pdc dovrebbe andare alla pmax giusto?

                                      iniziano i dubbi sulla potenza da chiedere per il contatore. call-center del mio fornitore ha già subito messo le mani avanti per salire sopra i 6kw. cmq posso fare domanda telefonica e loro la girano al distributore (e-distribuzione) che io non so contattare localmente
                                      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                      Commenta


                                      • considera che con un contratto da 3kw puoi assorbire 3,3 a tempo indeterminato e 3,9 fino a 3 ore di fila, quindi con i 6kw arrivi rispettivamente a 6,6 e quasi 8kw, quindi anche se arrivi a consumare es. 5kw (è la Pmax a -7?) hai comunque altri 3kw disponibili + produzione del fotovoltaico. poi da verificare se puoi impostare una limitazione di potenza al carico ACS. al limite prendi un ottimizzatore di carichi se vedi che capita che salta la corrente. certo che a queste potenze assicurati di far arrivare almeno un cavo da 4mm se non da 6mm alla pdc

                                        Commenta


                                        • Another... non lo so come lavora uma carrier. E come fa acs. La mia kita non va a palla subito ma ottimizza comunque il lavoro con l'inverter. Non va a palla subito. Anzi...lavora sempre in ottimizzazione consumi.

                                          Per quella giornata credo fossimo a -6/-7 alle 6 del mattino...

                                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                          Commenta


                                          • una carrier? qui sto per prendere una Mitsubishi Zubadan

                                            potremmo fare un sondaggio sulla potenza impegnata dalle pdc.. vorrei solo capire se è meglio iniziare con il 6 o chiedere subito 7/8
                                            perchè io attualmente ho rari picchi sui 3,5, ma se ci metto i 2 costanti della pdc e picchi a 3 andiamo a 6,5 e va bene
                                            senza contare che prox anno metterò induzione per eliminare gas totalmente
                                            ma io prendo una pdc che mi sviluppa 11,2kw nominali, a -7/45 al 50% fa 9kw e 2,68 COP che sono 3,36kw elettrici, al nominale fa 11,2kw con 2,54 = 4,41kw elettrici
                                            se sto tanto a quel regime, cioè con il freddo vero, considerando luci, circolatori, allarme, ecc 300-400 w, mi rimangono 1,8kw per arrivare a 6,6.. un po' pochini.. accendo un phon/forno/asciugatrice/lavastoviglie e ci arrivo
                                            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                              una carrier? qui sto per prendere una Mitsubishi Zubadan

                                              potremmo fare un sondaggio sulla potenza impegnata dalle pdc.. vorrei solo capire se è meglio iniziare con il 6 o chiedere subito 7/8
                                              perchè io attualmente ho rari picchi sui 3,5, ma se ci metto i 2 costanti della pdc e picchi a 3 andiamo a 6,5 e va bene
                                              senza contare che prox anno metterò induzione per eliminare gas totalmente
                                              ma io prendo una pdc che mi sviluppa 11,2kw nominali, a -7/45 al 50% fa 9kw e 2,68 COP che sono 3,36kw elettrici, al nominale fa 11,2kw con 2,54 = 4,41kw elettrici
                                              se sto tanto a quel regime, cioè con il freddo vero, considerando luci, circolatori, allarme, ecc 300-400 w, mi rimangono 1,8kw per arrivare a 6,6.. un po' pochini.. accendo un phon/forno/asciugatrice/lavastoviglie e ci arrivo
                                              scusa... allora non so come fa il carico acs una zuba... ma credo proprio tu possa usare la funzione di carico eco... ne ho sentito parlare da marcober tempo fa.
                                              con una pdc cosi grossa forse ti conviene partire dai 7 kw, domanda da ignorante: puoi restare in monofase? soprattutto se sai già che più avanti ci attacchi anche l'induzione che ti garantisco ciuccia alla grande anche se è molto veloce se devi fare la pasta e hai fretta....
                                              comunque le temperature minori in inverno sono fra le 6 e le 8 del mattino quindi dubito che a quell'ora avrete già attaccato tutti gli elettrodomestici,che dici?
                                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                              Commenta


                                              • già ma tu non conosci mia moglie, che alle 6.15 accende la stufetta nel bagno perchè è freddolosa.. 1,5kw per 15-20minuti

                                                posso restare in monofase se mi danno la potenza senza fare troppe storie e ovviamente se la rete da me lo permette
                                                ci sono testimonianze di utenti che sono riusciti ad averla, ma è un po' un terno al lotto
                                                FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                                                  considera che con un contratto da 3kw puoi assorbire 3,3 a tempo indeterminato e 3,9 fino a 3 ore di fila, quindi con i 6kw arrivi rispettivamente a 6,6 e quasi 8kw, quindi anche se arrivi a consumare es. 5kw (è la Pmax a -7?) hai comunque altri 3kw disponibili + produzione del fotovoltaico. poi da verificare se puoi impostare una limitazione di potenza al carico ACS. al limite prendi un ottimizzatore di carichi se vedi che capita che salta la corrente. certo che a queste potenze assicurati di far arrivare almeno un cavo da 4mm se non da 6mm alla pdc
                                                  questi sforamenti del 30% non sono cosa del passato? avevo sentito che con le nuove regole sarebbero stati molto più restrittivi nei controlli e che il periodo (o la potenza) si sarebbe ridotto

                                                  per la sezione, ho montante da 10, penso di mettere 6mm tra quadro e pdc
                                                  FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                  Commenta


                                                  • per lo sforamento avevo sentito qualcosa su queste nuove regole, ma da fonti per nulla ufficiali e ora non trovo neanche più gli articoli. se hai qualche link da darmi sono interessato anche io. vorrei sperare che siano state solo voci, perchè in un futuro "tutto elettrico" 6kw senza sforare mai sono pochi. considera che anche il trifase porta con se dei problemi: devi rifare il montante, le linee che portano alla pdc, bilanciare i carichi di casa nelle tre fasi, arrivare con 2 o 3 fasi all'induzione a seconda se piano da 60 o 90, sostituire il/i differenziali e pagare i fissi per un contratto che dev'essere sovradimensionato, oltre a dover comprare chiaramente la versione trifase della pdc. insomma non so se ne vale la pena. per la stufetta in bagno purtroppo è la regola, devi impostare il carico acs in un altro momento della giornata magari con temperature più favorevoli

                                                    P.S. dal manuale mitsu: Il modo ACS può operare in modo “Normale” o “Eco”. Il modo Normale riscalda piùvelocemente l'acqua presente nel serbatoio ACS utilizzando la piena potenza dellapompa di calore. Il modo Eco impiega tempi lievemente più lunghi per riscaldarel'acqua del serbatoio ACS ma l'energia utilizzata è minore. Ciò avviene perché ilfunzionamento della pompa di calore viene limitato mediante i segnali provenientidal regolatore FTC in base alla temperatura misurata del serbatoio ACS.

                                                    Commenta


                                                    • Non so se ti interessa... ma le KITA TEMPLARI possono essere facilmente programmate da pannello di controllo per limitare l'assorbimento elettrico massimo.
                                                      # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

                                                      Commenta


                                                      • ora cerco se anche le Mitsu hanno questa possibilità, in ogni caso mi par di capire che la modalità ACS Eco sia un rispetto del funzionamento inverter mentre la modalità normale sia on-off
                                                        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                        Commenta


                                                        • Si vabbè architetto.simone, ma se fuori fa freddo freddo e deve mandare 50° ai fancoil altrimenti la moglie si incaxxa.... poi glielo garantisci tu che con il limite sull'assorbimento ci arriva a scaldarsi?
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                          Commenta


                                                          • trovato una modalità Eco su manuale centralina, dice che considera per scegliere la potenza anche la t delle sonde invece la Normal va alla pmax
                                                            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                            Commenta


                                                            • Se a -7°C la casa richiede 6kw, fuori fa -7°C e tu la limiti a X e ti da 4kw che si fa? Si accende la stufetta?
                                                              Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X