Buongiorno,
stiamo acquistando casa (preliminare già concluso) e ci trasferiremo tra febbraio e marzo 2018.
E' una casa nuova in classe A1 (la vecchia classe B). La superfice da riscaldare interna alla casa è di ca. 150mq, con riscaldamento a pavimento.
E' prevista una pompa di calore marca Mitsubishi PUHZ-SHW112VHA con bollitore esterno da 550L (Allego depliant).
La casa non avrà gas metano in quanto, nonostante ci sia la possibilità dell'allacciamento, poiché servirebbe solo per la cottura della cucina, abbiamo deciso di optare per l'induzione.
Non ci sono pannelli fotovoltaici:
Le domande che avrei da fare sono molteplici:
Mi scuso per la quantità di domande, ma per me è un mondo completamente nuovo e non sono molto "tecnico".
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondermi.
stiamo acquistando casa (preliminare già concluso) e ci trasferiremo tra febbraio e marzo 2018.
E' una casa nuova in classe A1 (la vecchia classe B). La superfice da riscaldare interna alla casa è di ca. 150mq, con riscaldamento a pavimento.
E' prevista una pompa di calore marca Mitsubishi PUHZ-SHW112VHA con bollitore esterno da 550L (Allego depliant).
La casa non avrà gas metano in quanto, nonostante ci sia la possibilità dell'allacciamento, poiché servirebbe solo per la cottura della cucina, abbiamo deciso di optare per l'induzione.
Non ci sono pannelli fotovoltaici:
- il tetto è a pannelli inclinato verso nord, quindi la resa non sarebbe ottimale
- la casa è inserita in un parco soggetto a vincolo ambientale e a detta del costruttore la paesaggistica non consentiva l'installazione dei pannelli fotovoltaici
Le domande che avrei da fare sono molteplici:
- Esistono o sono previste tariffe agevolate per case che utilizzano la pompa di calore?
- Da esperienze simili avete un'idea dei consumi e relativi costi reali per l'energia di una tale configurazione? (noi abitiamo sulle prealpi lombarde, a 350m slm, per avere un'idea del clima, la casa è esposta a sud)
- Molti mi dicono che i costi di manutenzione della pompa di calore sono elevati: è vero? Se si, in che misura?
- Amici mi suggeriscono di chiedere subito il contatore da 6 Kwh, poichè la pompa di calore + il piano a induzione della cucina da soli consumano molto (contando poi che in casa ci sono anche illuminazione, altri elettrodomestici ecc...) siete d'accordo?
- Nel caso il discorso del vincolo paesaggistico per i pannelli fotovoltaici fosse una bufala e nel tempo ne valutassi l'installazione a terra (o su giardino pensile esposto a sud), quali sono i reali vantaggi dei pannelli? Il costo dell'installazione e della manutenzione, ragionando su una stabilità dei costi dell'energia elettrica attuale, ne rende comunque sensata l'installazione? Ne vale la pena?
Mi scuso per la quantità di domande, ma per me è un mondo completamente nuovo e non sono molto "tecnico".
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Commenta