Pompa di Calore Emmeti , come programmarla - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa di Calore Emmeti , come programmarla

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa di Calore Emmeti , come programmarla

    Buongiorno a tutti
    Da circa 3 mesi abito in una villetta nuova, classe A2, di circa 100 mq su 2 piani, pompa di calore Emmeti Mirai modello EH0615DC , riscaldamento a pavimento, accumulo di circa 300 litri.
    la pompa di calore gestisce sia il riscaldamento sia acqua sanitaria.
    Leggendo molti post ho visto che sarebbe meglio che la pompa di calore non si spegnesse mai ma , anche con varie regolazioni la mia si spegne , anche per parecchie ore, mi spiego meglio

    Attualmente il piano terra e il piano primo sono separati da 2 termostati, la pompa di calore funziona principalmente la notte, portando la temperatura interna a circa 20 gradi, da me impostata.
    Durante tutto il giorno la temperatura rimane quasi stabile, in quanto la casa è ben coibentata , ripartendo la pompa di calore verso sera.
    Ho la possibilità di regolare solo la temperatura acqua riscaldamento che rientra nella pompa di calore, attualmente impostata a 32 gradi, mentre la temperatura dell'acqua in uscita dalla pompa di calore (mandata) viene regolata direttamente dalla macchina, di solito sui 32/33 gradi.
    E' possibile avere qualche consiglio per poter programmare il sistema al meglio, datio che sono ancora alle prime armi?

    Grazie

    Filippo

  • #2
    Ciao Fillo, premetto che non sono molto esperto in materia ma mi pare assurdo che la T di mandata si uguale alla T di ritorno.
    A quel punto credo sia normale che la pdc si spenga.
    Visto che puoi agire solo sulla T di ritorno io proverei ad abbassare quella in modo che aumenti il deltaT tra mandata e ritorno e la pompa di calore possa funzionare per piu ore.
    Casa singola 110mq A4 no gas
    Zona climatica: E, GG 2367, T progetto -6,2
    PDC Panasonic Aquarea all in one gen.H 7kW
    VMC Wolf CWL D 70
    FV 6kW LG Mono X Plus, Inverter Fronius Primo

    Commenta


    • #3
      Ciao
      grazie per la risposta, la temperatura di ritorno è si impostata a 32 gradi ma è sempre sui 27/28 gradi. Quindi il delta T è di circa 5 gradi.
      Purtroppo la pompa di calore emmeti non è molto diffusa qui sul forum, ho cercato e letto alcuni post ma senza avere notizie in merito.
      Da ieri, in base alle info reperite qui, non sto più agendo sui termostati che ora sono sempre aperti ma sulla regolazione di temperatura di ritorno.
      In pratica ho settato l'acqua di ritorno a 27 gradi, in modo da avere la temperatura di mandata intorno ai 32 gradi.
      Cosi facendo la pompa di calore si accende più spesso durante la giornata ma consuma meno in quanto trova già una temperatura dell'acqua più alta mentre prima , rimanendo spenta per molte ore durante il giorno, la temperatura dell'acqua scendeva molto.
      Sono ben accetti tutti i suggerimenti
      GrazIe

      Commenta


      • #4
        ciao, ti volevo chiedere come ti trovavi con la pompa di calore emmeti dato che mi è stata proposta per riscaldamento/acqua sanitaria...

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X