Impianto nuovo Pdc + 2 accumuli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto nuovo Pdc + 2 accumuli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • In teoria sul libretto della macchina dovrebbe essere riportato i o il protocollo di comunicazione disponibile per interfacciarsi con i sistemi domotici o altro. C'è qualche riferimento sul manuale? Che modello hai della Kronoterm? Grazie mille.

    Commenta


    • Vivi come procede con questi ultime punte di freddo?
      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

      Commenta


      • Originariamente inviato da Alpilota Visualizza il messaggio
        Vivi86, ciao tu che hai appena installato la Kronoterm, mi sai per cortesia dire quale interfaccia usa? Mi servirebbe capire se la comunicazione con i sistemi BMS tramite protocollo MODBUS sia disponibile anche tramite seriale RS485 (RTU) oltre che tramite modbus TCP/IP. Grazie mille.
        da quel che leggo io sul libretto, solo rete UTP

        Commenta


        • Che modello è?

          Commenta


          • Originariamente inviato da Alpilota Visualizza il messaggio
            Che modello è?
            esterno WPLV-09-S1 NT mentre interno HM-141 S1/HK UF

            Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
            Vivi come procede con questi ultime punte di freddo?
            Vedrò di essere il più corto e preciso possibile:
            • Sabato sera freddo, pompa di calore in blocco per troppa aria all'interno dell'impianto. La valvola di sfiato era chiusa.
            • Domenica fatta ripartire la pompa a 35° mandata con tutti i flussometri a 5l/m. Morti dal caldo verso sera
            • Lunedi, 32° di mandata con tutti i flussometri a 1l/m. Circa si stava bene durante il giorno ma con le finestre aperte, la notte caldo
            • Giovedi, 30° di mandata con tutti i flussometri a 1l/m. Tutto ok di giorno con le finestre aperte mentre la notte pigiama leggero e a nanna senza coperte.
            • Ieri, 28° di mandata con tutti i flussometri a 1l/m. Stanotte si stava bene sotto le coperte in maniche corte.


            Credo che la Kronoterm sia un pò fetente perchè guardando i dati, se non ho capito male, lui ha un sensore sul tubo prima dell'accumulo tecnico che segna circa 35° e un sensore sul ritorno prima dell'accumulo che segna circa 26°. Se io gli imposto 30° come acqua da far defluire nell'impianto, lui in base alla temperatura di ritorno modula la temperatura di mandata che poi miscelandosi nell'accumulo da 50L crea appunto acqua a 30° ma senza constatare effettivamente se sta facendo giusto o sbagliato. Almeno questo è quello che mi è parso di capire. Appena ribecco il tecnico kronoterm chiedo delucidazioni.

            Comunque quando avevo impostato temperatura a 30°, sul termometro del collettore arrivava acqua a circa 28° con un ritorno di 26°. In questo momento con temperatura impostata 28° ho segnato sul collettore 26° con ritorno a 24°, più o meno. Il peggiore è quello dell'interrato che segna un ritorno di 22° ma li perchè manca ancora una porta e dell'isolante su un sotto scala creato apposta come cantina, non vi dico l'umidità e il freddo che arrivano da li.

            Mi hanno messo una sonda in bagno che stacca solo quel circuito perchè secondo loro d'estate con il pavimento freddo, si crea tantissima condensa appena faccio la doccia. Può essere?

            La ventilazione meccanica centralizzata non è ancora stata installata.

            Altra nota dolente, ODIO mio suocero. Ha convinto mia moglie a farci mettere marmo sulle scale (le scale sono tipo una stanza da interrato a lastrico solare), così facendo non hanno potuto passare i tubi dell'impianto a pavimento nei pianerottoli per riscaladare, per quanto poco, la scala. Risultato? Scala fredda. Spero solo che quando la smetterò di aprire le finestre, la scala si scaldi.
            Qualcuno sa come scaldare la scala senza fare tanti lavori?

            Commenta


            • Grazie di tutte le info vivi
              Comunque da quello che capisco stai utilizzando una mandata fissa? Perchè non in climatica?

              Per il discorso scale non la vedo proprio semplice......
              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

              Commenta


              • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                Grazie di tutte le info vivi
                Comunque da quello che capisco stai utilizzando una mandata fissa? Perchè non in climatica?

                Per il discorso scale non la vedo proprio semplice......
                secondo il tipo kronoterm, in questo momento meglio punto fisso cosi da far uscire tutta l'umidità, e arieggiare, prima del prossimo inverno che sarà in climatica.

                Anche se in questi giorni c'è stato vento, pioggia e temporale, i miei 28° sono ancora un pochino troppi. Domani tento i 26°.

                Secondo te Max, quali potrebbero essere le conseguenze se bypassassi l'accumulo tecnico da 50lt della pompa?

                Commenta


                • ma perchè vorresti bypassarlo?
                  Ormai lascialo lì
                  Ma invece i vasi di espansione te li ha sistemati.....?
                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                    ma perchè vorresti bypassarlo?
                    Ormai lascialo lì
                    Ma invece i vasi di espansione te li ha sistemati.....?
                    perché mi rode dentro sapere che la mia pompa va a 5° in più rispetto alla richiesta del pavimento solo perché questa dev'essere miscelata con il ritorno!

                    Oggi settato a 27°, un altro po' e passo alla climatica, tanto ormai l'umidità inizia anche a non sentirsi più.

                    Ehm, ricapitolando, il vaso di espansione rosso sta dopo la mandata del radiante, esattamente tra il radiante e l'ingresso dell'acqua idrica al radiante regolata da una valvola (caso mai servisse dopo la fuoriuscita dell'aria presente nell'impianto) mentre il blu sta prima dell'ingresso dell'acs dall'idrico. Mi ricordi perché sono sbagliate come posizioni cosi ho modo di dare delle spiegazioni al cognato idraulico che non volevo (grazie moglie!)?

                    Commenta


                    • ma io non ci credo che lato acs sta lavorando senza vaso di espansione
                      l'unica spiegazione è che nell'unità interna kronoterm i 2 circuiti riscaldamento e acs non sono separati ma ha solo una semplice 3 vie sulla mandata, mentre il ritorno è in comune.
                      Servirebbe una foto dell'unità interna senza coperchio se si riesce a vedere qualcosa dei circuiti

                      Comunque l'errore è che il vaso sta solo sul radiante, se chiudi le 2 valvole di mandata e ritorno radiante l'impianto che rimane è senza vaso di espansione....
                      Se non lo capisce al volo conferma il suo essere genio....
                      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                      Commenta


                      • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20190415-180055.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 231.3 KB 
ID: 1969971Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20190415-180529.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 126.8 KB 
ID: 1969972

                        ecco lo schema interno della macchina. Ma scusate, se io spengo la pompa di rilancio montata dall'idraulico e chiudo la valvola 11, la pompa di calore lavora in diretta con la sua pompa di circolazione?

                        Commenta


                        • Il circolatore se lo spegni hai bisogno di un bypass altrimenti l'acqua non passa
                          La valvola 11 è manuale?
                          Sarei poi curioso di vedere internamente se l'accumulo inerziale è collegato davvero come nello schema....
                          Comunque avevo intuito bene i circuiti di ritorno sono in comune e dunque il vaso funziona.... ma ripeto per me è da togliere e mettere subito sotto uno dei 2 ritorni dell'unità interna... ma questo tuo cognato non lo capirà mai....

                          In conclusione l'intervento non sarebbe poi chissà cosa perchè si tratta di prevedere bypass per il circolatore e mettere vaso in posizione corretta niente di drammatico
                          Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                          Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Alpilota Visualizza il messaggio
                            Vivi86, ciao tu che hai appena installato la Kronoterm, mi sai per cortesia dire quale interfaccia usa? Mi servirebbe capire se la comunicazione con i sistemi BMS tramite protocollo MODBUS sia disponibile anche tramite seriale RS485 (RTU) oltre che tramite modbus TCP/IP. Grazie mille.
                            trovato la risposta alla tua domanda!

                            Collegamento al BMS: protocollo MODBUS (cavo UTP - terminale RJ45) - RS 485
                            Collegamento Internet: cavo UTP - terminale RJ45 - Ethernet

                            Letteralmente copiato dal manuale. Comunque ho portato i flussometri della zona notte a 0.5l/m (la moglie vuole fresco di notte in camera) e abbassata la temperatura a 25°.

                            Ho fatto una piccola prova, per quanto riguarda si display, la macchina segna che può arrivare a 19.9°

                            Commenta


                            • Grazie mille vivi, proprio quello che mi serviva sapere. Nel libretto ti hanno messo anche lo schema elettrico per caso?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Alpilota Visualizza il messaggio
                                Grazie mille vivi, proprio quello che mi serviva sapere. Nel libretto ti hanno messo anche lo schema elettrico per caso?
                                finalmente casa online.

                                Si, c'è lo schema elettrico e anche quello idraulico.

                                Attualmente sono 7° esterni, il riscaldamento è spento dal giorno prima di Pasqua e dentro casa ci sono circa 20°/21°/18° ovviamente in base al piano e la vmc (grazie all'idraulico mio cognato) non è ancora attiva!

                                Fotovoltaico ancora completamente spento (per mia negligenza)

                                In serata metterò qualche screen del monitoraggio online

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da vivi 86 Visualizza il messaggio
                                  ..Ma scusate, se io spengo la pompa di rilancio montata dall'idraulico e chiudo la valvola 11, la pompa di calore lavora in diretta con la sua pompa di circolazione?
                                  Da schema pare proprio di si..

                                  Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                  Il circolatore se lo spegni hai bisogno di un bypass altrimenti l'acqua non passa
                                  Perche dici cio' ??
                                  I circolatori sono pompe centrifughe che non hanno praticamente perdita di carico di passaggio... provare pr credere.

                                  F.
                                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                    Da schema pare proprio di si..



                                    Perche dici cio' ??
                                    I circolatori sono pompe centrifughe che non hanno praticamente perdita di carico di passaggio... provare pr credere.


                                    F.
                                    Ho provato ad aprire le testine di un collettore, chiudere la valvola 11, mettere ext int. il circolatore esterno e chiudere il miscelatore, niente, la pompa della kronoterm non fa girare l'acqua nell'impianto. Volevo provare ad aumentargli la potenza ma non c'è manualmente e via software non so nemmeno come fare.

                                    il circolatore che monta la kronoterm è praticamente questo
                                    WILO CIRCOLATORE POMPA ST25/7.0 PWM2 ELETTRONICA SOLARE O 1"1/2 INTERASSE 130 m | eBay

                                    anche secondo kronoterm la macchina può andare in diretta, questo lo deduco da alcune frasi scritte riporate nel libretto d'istruzioni

                                    5.4.1 Circuiti diretti Per i circoli di riscaldamento diretti impostare le temperature richieste e modi EKO e KOMFORT secondo le indicazioni nella sezione 5.4.

                                    Commenta


                                    • Da schema che hai postato , chiudendo la valvola 11 hai delta P tra ingresso e uscita ( 2,1 ) .. se poi l'acqua non circola è pr qualcosa che c'e' dopo e non per la pompa esterna ferma.. ( es. quel miscelatore chiuso potrebbe essere l'indizio ).
                                      E' ovvio che la Kronoterm puo funzionare in diretta... è un generatore di calore e come viene connesso dipende dalla capacità del progettista.

                                      F.
                                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                      Commenta


                                      • Kronoterm utilizza 3 sensori:

                                        - MANDATA dallo scambiatore all'accumolo 50lt e/o uscita impianto
                                        - RITORNO 1 dall'accumolo allo scambiatore
                                        - RITORNO 2 ritorno del radiante prima dell'accumolo.

                                        Io posso regolare solo i 2 ritorni.

                                        Da quel che ho capito regolando il ritorno del radiante imposto la temperatura massima da raggiungere mentre regolando il ritorno dell'accumolo regolo la mandata.

                                        Esempio, io voglio 26° sul pavimento, il ritorno radiante segna 21°e il ritorno accumulo segna 26° questo perché la mandata va a 31° sapendo che miscelando i 31° con i 21° fa 26°.

                                        Mi pare sia questo il concetto

                                        Commenta


                                        • Secondo voi, con circa 12° esterni, è normale che la pdc scaldi acqua per il pavimento a 29°? Ho attivato la climatica una settimana fa visto il crollo delle temperature qui al nord!

                                          Commenta


                                          • La domanda corretta è a che temperatura viene mantenuta la casa con questa climatica?
                                            Il resto è semplicemente il fabbisogno della tua abitazione
                                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                            Commenta


                                            • Circa intorno ai 22° ieri anche perché la mandata era a 30/31° e in casa sembrava estate. Attualmente non lo so, ma credo 21°. Quello che non capisco è l'impostazione di per se della macchina come lavora il software di calcolo

                                              Commenta


                                              • Se hai una curva climatica è molto semplice, ad una T esterna corrisponderà una T di mandata man mano più alta mentre la T esterna scende.
                                                Non c'è sul manuale il grafico o la spiegazione di come la calcola?
                                                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                  Se hai una curva climatica è molto semplice, ad una T esterna corrisponderà una T di mandata man mano più alta mentre la T esterna scende.
                                                  Non c'è sul manuale il grafico o la spiegazione di come la calcola?
                                                  manuale in inglese:

                                                  https://kronoterm.com/wp-content/upl...l-HP_EN-V2.pdf

                                                  Stesso manuale ma in italiano:

                                                  https://www.google.com/url?sa=t&sour...DLlk5KLnG3HJmA

                                                  A pagina 28/30 c'è la curva. Da come capisco io, imposto solo il ritorno. Dal parametro NORMALE imposto la temperatura quando fuori è a -18° mentre dal parametro CORREZIONE imposto la temperatura quando fuori è a +15° in riferimento al parametro NORMALE.

                                                  Esempio: NORMALE 30° CORREZIONE 5°. Quando fuori è -18° dentro il ritorno è di +30°, quando fuori è +15° dentro il ritorno è +25°.

                                                  Ho capito giusto?

                                                  Commenta


                                                  • Sembra proprio che ragioni sul ritorno.... ma non cambia nulla.
                                                    Ovviamene a +12° esterni teoricamente lui si aspetta circa 25,5° sul ritorno e dato che hai casa abbastanza grande con molto radiante deve mandare a 29° per avere il ritorno a 25,5.
                                                    Ora come va? a quanto hai messo il ritorno?
                                                    Probabilmente se è ancora troppo caldo dovrai mettere 3 o 2° come correzione

                                                    PS Sai a quanti litri/min stava andando?
                                                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                    Commenta


                                                    • Il problema è che essendo mezza stagione faccio fatica a regolarla bene. dovrò attendere novembre/dicembre. Attualmente sono a -18° un ritorno di 25° quindi mandata andrà a 30°. La correzzione a +15° se non ricordo male è impostata a 3°. Attualmente sono 11.6° esternie e la pompa chiede 23.9° sul ritorno del paviemento.

                                                      Fino a ieri tenevo 20° sul parametro dei -18° ma mi sono reso conto della stupidagine e ho appena modificato il parametro come riportato sopra, 25°. L'ho fatto anche perchè mi dava come l'impressione che all'aumentare della temperatura esterna aumentasse la temperatura richiesta.

                                                      spiegazione grafico:
                                                      la barra continua è quanto è stata accesa la pompa di calore, rossa è la temperatura esterna, arancio temperatura di ritorno e verde temperatura di mandata.

                                                      MARTEDI

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   martedi.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 193.6 KB 
ID: 1970188

                                                      qui avevo la famosa valvola 11 aperta, impostazioni un pò a caso perchè non avevo ancora ben capito che dati mettere per impostare bene la climatica ma se non errò avevo il parametro -18° a 30° con correzione a 3°. da notare le tantissime accensioni che ha fatto. Alle ore 21 ho chiuso la valvola numero 11 mandando l'acqua in diretta e in contemporanea si nota anche l'aumento della temperatura del ritorno. Consumo totale pdc giornaliero 13.83kwh. circa 24 l/m totali

                                                      MERCOLEDI

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   mercoledi.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 179.9 KB 
ID: 1970189

                                                      tornato a casa alle 14.30 sembrava di essere dentro a un forno. ho subito diminuito le portate dei flussometri e portato il parametro -18° a un +25°. consumo giornaliero 23.51kwh. 24 l/m totali fino alle 14.30 poi ho abbassato quelli del piano terra per un totale di 19l/m

                                                      GIOVEDI

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   giovedi.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 178.9 KB 
ID: 1970190

                                                      qui nessun particolare cambiamento. si stava bene in casa. 19l/m per un totale di 7.48kwh. Sono più che certo che la pdc questo giorno ha lavorato circa a 500w istantanei.

                                                      VENERDI

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   venerdi.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 180.7 KB 
ID: 1970191

                                                      qui ho tenuto io la pompa spenta visto le temperature esterne. verso sera l'ho riaccesa riaprendo la valvola 11, volevo vedere cosa sarebbe accaduto visto che stavo prendendo mano con le temperatura da impostare. impostato parametro -18° a 20°.

                                                      SABATO (ieri)



                                                      Nulla da dire. Ho appena riportato il parametro -18° a 25°
                                                      File allegati

                                                      Commenta


                                                      • vivi gli altri grafici non si vedono
                                                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                          vivi gli altri grafici non si vedono
                                                          aggiornato

                                                          Commenta


                                                          • Nel grafico di sabato quei picchi a 55° con la pdc spenta(non vedo la barra blu) cosa sono?
                                                            Mantiene un delta t di 7-8° vedo non si può abbassare?
                                                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                              Nel grafico di sabato quei picchi a 55° con la pdc spenta(non vedo la barra blu) cosa sono?
                                                              Mantiene un delta t di 7-8° vedo non si può abbassare?
                                                              premessa: il mio accumulo acs ha due ingressi per 1 sensore, o sopra o sotto. Secondo il mio modo di pensare andrebbe meglio sopra, secondo l'idraulico meglio sotto. Fatalità ieri è venuto a finirmi dei lavori per la vmc e ha spostato il sensore senza dirmelo.

                                                              Il primo picco è perché ho fatto il bagno alle bimbe, ovviamente il sotto dell'accumulo si è raffreddato con niente e la pdc ha iniziato a produrre acs. La barra blu è in riferimento al solo riscaldamento. Se volessi potrei anche impostare quella dell'acs e dello sbrinamento. Il secondo picco è perché ho impostato che se dalle 23 alle 01 la temperatura è sotto i 45° la pdc fa acqua sanitaria a 50° ed essendo il sensore stato messo sotto ovviamente è partita. Dalle 01 alle 23 parte solo se l'acs è sotto i 40° e produce fino a 45°. Questo perché non ho ancora fatto partire il fotovoltaico e mi sembrava la cosa più corretta fa fare per risparmiare sulla corrente.

                                                              Per quanto riguarda il riscaldamento e quei 7° di differenza io non capisco una cosa. Il sensore del ritorno del pavimento segna per esempio 23°, l'acqua poi entra dell'accumolo da 50lt ed esce a 25°. La mandata andando di prassi 5° in più produce acqua a 30°, ecco perché di questa differenza di 7° tra mandata e ritorno pavimento.

                                                              La mia perplessità ora è: come fa acqua a 23° portarsi ad una temperatura di 25° se la valvola 11 è chiusa?! Se la macchina è spenta ma i circolatori sono in funzione, entrambi i ritorni segnano 23°.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X