Ciao a tutti. È da un po' di tempo che vi seguo ma è la prima volta che scrivo, abito in provincia di Padova con temperatura progetto -5 gradi giorno 2.355. La casa è 95 mq su due piani ed è del 1965 accostata su un lato e su tre muri liberi con forati 12+12 su 2 lati e lato a nord 12forato+6 aria+12 forato. Ho fatto cappotto esterno da 6 cm e messo 6 cm di EPS nel sottotetto ho i termosifoni in alluminio ed anche i serramenti sono in alluminio (sostituiti nel 2004). Attualmente mi scaldo con un'idrostufa a pellet e solo acs con caldaia istantanea . Ho consumato 150 sacchi di pellet e fatto 500 litri di GPL x caldaia e fornello. Ho un pannello solare termico a circolazione naturale che mi permette di scaldare acqua sanitaria per tre persone. Attualmente siamo in cinque, ho anche un camino con ventilazione forzata che accendo la sera quando non è in funzione la stufa per tenere stemperati i due piani circa 12 quintali di legna. La termostufa è accesa in inverno dalle 4:30 pm alle 11:00 pm per avere 22 gradi PT e 20.5 PP con mandata a 63 gradi circa. Ho provato a mandare acqua con mandata a 43 gradi con temperatura esterna -5 gradi a +6 per 3-4 giorni 24 ore su 24 e riuscivo ad avere 21 gradi PT e 20.5 PP; secondo voi che taglia di pompa di calore mi serve per riscaldamento più ACS . Ho bisogno di una PdC normale o HD per problemi di spazio non riesco a mettere più di 300 lt. per acqua calda sanitaria serve anche accumulo per volano termico x riscaldamento?Grazie in anticipo
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
che taglia mi serve?
Comprimi
X
-
Ciao aprilio
Solo considerando i tuoi consumi di biomassa ( pellet e legna ) la tua casa ha un fabbisogno di 169 KWh mq anno quindi in piena classe G , non ho considerato nel calcolo l’effettiva efficienza dei tuoi generatori ( che potrebbe arrivare anche al 50% ) si potrebbe ipotizzare , ma non sarebbe un calcolo serio , il consiglio che posso darti é di contattare un certificatore energetico e un termotecnicoImpianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7
La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico
-
Alla fine consumi poco, 22 quintali di pellet, con idrostufa e un po' di legna, 12 quintali (umidità ?) in un camino, dunque con resa molto bassa.
Hai cappotto ai lati e sopra, il pavimento com'è? Sotto è scaldato?
Se con una media di 0 gradi (che penso sia un po' il massimo di freddo o quasi) mandi a 43 una pdc dovrebbe andare più che bene.
Per il dimensionamento spannometrico qualcuno di più tecnico interverrà sicuramenteZona climatica F 3396 gradi/giorno
Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.
Commenta
-
Originariamente inviato da aprilio78 Visualizza il messaggioChi mi aiuta a fare calcoli x kw pdc con i dati che ho fornito xche da preventivi mi hanno proposto una 12 kw e non vorrei che fosse sovradimensionata
per il dimensionamento, Probabilmente 12kw potrebbe essere corretto, quanto eroga a T di progetto?Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.
Commenta
-
ciao Aprilio
riposta i messaggi qui o chiedi ai Moderatori se é possibile spostare i messaggi dalla discussione della Carrier , almeno hai tutto qui , comunque non ti serve ne pdc HT ne Carrier da 12 KWImpianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7
La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico
Commenta
-
La termostufa ha una patenza termica nominale da 6 a 16.5kw termici, all'acqua ne fa 5 e 14 kw sempre nominali .alla minima potenza manda acqua a 50 gradi ( ora che arrivano al vano termico è a 43 gradi causa scarsa coibentazione tubi. Il ritorno è a 38 gradi) fatta andare 3 giorni di fila con temperature esterne da -5 a+3.confort in casa molto. Temperature dai 20.5 21 piano terra 19.5 /20.5 pp. Senza ricambio aria
Commenta
-
eccovi!
Come ci dicevamo sul 3d carrier e in pvt, i dati sono insufficienti per capire la potenza con esattezza, ma comunque bastano per farsi un'idea.
Giustamente la stufa se modula da 5 a 14, non puoi sapere se in quei 3 giorni che hai fatto il test a quanto stava modulando.
Credo però da come parli, che non si sia mai spenta.
E se non si è mai spenta, significa che meno di 5 Kw non ha mai prodotto, quindi quella è una potenza minima sotto la quale non dovresti scendere.
In ogni caso, se giornate come quelle in cui hai fatto la prova sono giornate che capitano spesso, e stabilisci che in quelle giornate ti bastano sti 5 kw ad esempio, non ti conviene andare a mettere la pdc da 5, perchè significherebbe in giornate così, farla lavorare 24ore su24 alla massima potenza.
E siccome è un motore, e non una stufa, non so quanto ti convenga per la durata.
Un conto è stressarla qualche ora ogni tanto, un conto tenerla per giorni alla massima potenza.
Poi per una questione di confort acustico, sentire di notte quel rombo massimo, non mi pare sia il massimo.
Come ti ho già detto, se non hai intenzione di fare interventi di coibentazione seri seri a breve, per abbattere il consumo, io non scenderei assolutamente sotto gli 8 Kw, ma con macchine che te li garantiscono almeno fino a -10 sulla carta.
Quindi carrier è proprio l'ultima che dovresti scegliere in assoluto.
Sulle panasonic sei sulla buona strada, ma quella che ti consiglio io è la T-cap da 9, e non la Ht, sia perchè oggi domani vorrai usarla anche a freddo, potrai farla, e sia perchè ti garantisce 9 Kw fissi fino a -20 gradi.
L'unico difettuccio che ha, è che è biventola e molto ingombrante di conseguenza.
Ma se hai lo spazio...!
Essendo ormai un "fun" della ariston, potrei consigliarti anche quella, in versione 70M monoventola, perchè sulla carta ti garantisce tutto ciò, ma visto la situazione incerta sul tuo reale fabbisogno, non mi prendo questa responsabilità ;-) Fosse casa mia si, ma a casa di un altro no, non me la sento ;-)
Commenta
-
Poi un'altra cosa che non vi convince per nulla. Ok che un tubo e un collettore può disperdere, specialmente se sono esterni e non coibentati, ma il fatto che perdi costantemente 7 gradi dalla stufa ai termosifoni, a me non convince assolutamente.
Ma misuri con lo stesso strumento? sei sicuro di questa cosa? quanti metri di tubo sono? di che tipo?
perchè praticamente da come descrivi tu la situazione è come se usassi X kw per scaldare l'ambiente, e 1,4X Kw per scaldare quel tubo. E mi pare una assurdità.
Non so se mi sono fatto capire, provo a dirlo con i numeri:
Tu mandi dalla stufa in uscita acqua a 50, arriva ai termi a 43, e riesce a 38.
Ciò significa che l'acqua che ritorna alla stufa è a 38, ed essa la fa salire fino a 50.
Se è così, questi 7 gradi vanno a finire dove? se metti la pdc, dovrai produrli anche, o cambia il percorso?
Diciamo che abbiamo tutti trascurato questo dato, compreso il sottoscritto, ma viste le cifre, non è affatto trascurabile.
Commenta
-
Ciao fnucera,
Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggioSulle panasonic sei sulla buona strada, ma quella che ti consiglio io è la T-cap da 9, e non la Ht, sia perchè oggi domani vorrai usarla anche a freddo, potrai farla, e sia perchè ti garantisce 9 Kw fissi fino a -20 gradi.
L'unico difettuccio che ha, è che è biventola e molto ingombrante di conseguenza.
Commenta
-
Ciao aprilio78,
Originariamente inviato da aprilio78 Visualizza il messaggioalla minima potenza manda acqua a 50 gradi ( ora che arrivano al vano termico è a 43 gradi causa scarsa coibentazione tubi. Il ritorno è a 38 gradi)
Mandate di 50° in uscita da una stufa a legna è veramente deleterio per la stufa e i consumi ne risentono.
Ma mandi la stufa in diretta ai termosifoni o hai un puffer in mezzo dove tramite una miscelatrice regoli la T di mandata ?
Commenta
-
Ciao fnucera,
Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggioma dici che si trovano già disponibili in vendita? qualcuno ha idea dei costi?
Commenta
-
Originariamente inviato da aprilio78 Visualizza il messaggioPian pianino andava crescendo , con -3 esterni cresceva di .3 grdi in casa dopo 2 ore e mezza
E' una situazione direi ottima per la pdc.
Però comunque la potenza da questo ulteriore dato, non la evinci.
Perchè se tu hai una mandata di 43 con un ritorno di 38, puoi avere 10 litri al minuto, come 30. E ovviamente per farne 30 ti servirà una potenza di 3 volte superiore a 10.
Quindi se nel momento in cui stava succedendo ciò che dici, sai quale era la modulazione della stufa, dillo, e si capirà la potenza.
Commenta
-
La termostufa è a pellet . Tubi in rame da 3/4 coimentati con la guaina in spugna nera x intenderci lunghezza tubo tra termostufa collettori termo 10 metti. Riuscirei ad avvicinare il di soli 2 metri e mezzo ma ci devo studiare No valvola anticondensa. Diretta su termodifoni. No puffer.
Commenta
-
10 metri di tubo da 3/4 non ti possono far perdere 7 gradi, neanche se fossero all'acqua e al vento non coibentati (esagero per scherzare e per rendere l'idea).
Se sono coibentati con la guaina anticondensa (la nera che dici tu), anche fosse quella di soli 9mm, la vedo difficile che possano disperdere tutta questa potenza.
Ma sono 10 metri tassellati all'esterno senza nessuna protezione?
E poi, se sono andata e ritorno, se sulla mandata perdi 7 gradi, dovresti perderne altri 4/5 anche sul ritorno.
C'è qualcosa che non torna, te ne rendi conto anche da solo credo.
Credo siano sbagliate le misurazioni.
Commenta
-
Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggioCiao fnucera,
l'utente Another ha installato da poco quella da 11 kW, qui la vedi montata nella sua discussione
Ho dato un'occhiata ai dati, e al di là del fatto che è una splittata, non mi pare sia superiore come dati a una T-cap panasonic.
E costa anche enormemente di più per i prezzi che sto vedendo online.
Commenta
-
appunto, CVD.
per me è un problema di misurazione.
O misuri male sui collettori, o è la stufa che ha un termometro starato.
Sui collettori con che termometro misuri?
Se è quello laser, vedi che sull'ottone o su materiali riflettenti può ingannarti di molto.
Se vuoi avere dati corretti, devi, con lo stesso identico misurato e usato bene, misurare sul collettore di mandata, e sul tubo che esce dietro la stufa.
Fallo anche ora, così ti rendi conto di dove potevi aver sbagliato quel giorno, e forse anche di quanto.
Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggioCiao fnucera,
l'utente Another ha installato da poco quella da 11 kW, qui la vedi montata nella sua discussione
Ho dato un'occhiata ai dati, e al di là del fatto che è una splittata, non mi pare sia superiore come dati a una T-cap panasonic.
E costa anche enormemente di più per i prezzi che sto vedendo online.
Commenta
-
scusa fnucera , in base a quali calcoli dici che abbisogna di Pdc da 8-10 KW termici a T di progetto ? Stai consigliando di sovraddimensionare il generatore del 100% in base alla sua T di progetto che sono le T medie minime raggiunte nella decade più fredda , non é che la pdc va al 100% per un mese , ma va a P nominale si e no 2 -3 giorni se freddo eccezionale come quest’anno , e c’è la farebbe benissimo perché quel dato , ripeto , non é la potenza massima ma la nominale , e nel resto della stagione cosa ci fa con una pdc da 8-10 Kw termici a -7 ?Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7
La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico
Commenta
-
Ma te lo sto dicendo...perchè è sballato il progetto.
I progetti si fanno sulla carta, ma se lui ha già dati reali su cui basarsi, che bisogno ha di andare a rischiare basandosi sul progetto?
Lui parla di giornate in cui la t media è 0 gradi, mandate di 43 gradi, leggermente superiori a quello che gli servirebbero, ma non abbiamo la certezza che quei 43 gradi siano corretti, ma soprattutto non sappiamo che potenze utilizza per produrle.
Prendi caso che la realtà dica che la sua stufa per tenere quella mandata stava modulando a 10 Kw, se hai la pdc da 4 come dici tu, che fai in quei giorni poi?
Io non sono proprio propenso a sovradimensionare...ma non mi pare neanche il caso di andare a sottodimensionare il tutto e lasciarlo al freddo.
Se sovradimensioni un pò, al massimo i tuo sistema sarà meno efficiente. Se sottodimensioni, congeli.
Commenta
-
quello é sicuro , sicuramente le T rilevate non sono precise , ma se é seguito da un professionista che gli dice che ha fabbisogno di 71 KWh/ mq anno , penso che su questo ci si deve basare , il suo involucro ha quel fabbisogno , sicuramente ha bassi rendimenti sulla stufa a pellet . Sovraddimensionare leggermente non é raddoppiare , ho un fabbisogno di 4 KW a T progetto sovraddimensionare leggermente é arrivare a 5 KW , ripeto a T progetto che dice sono -6*C , con 20-22 ore di uso quanti KW termici produce ? Poi sta poveretta di pdc modulerà anche quando raggiunge la T interna , non é che va sempre a pallaImpianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7
La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico
Commenta
-
Ho guardato un po il rendimento della idrostufa e dichiarano rendimento dell80% . ma scusate se la idrostufa fa 5 kw di minimo e 14 kw termici all'acqua di massimo e io nei giorni più greddi di questo inverno ho messo la idrostufa al minimo e la casa resta calda e pian piano di scalda non mi basta partire dal dato che a -6 grafi esterni mi deve erogare almeno 5 kw
Commenta
Commenta