Dimensionamento PDC nuova Costruzione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento PDC nuova Costruzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Attenzione a quando si parla di potenze nominali, magari le case usano quelle dove il cop è maggiore e di potenze massime.
    Per il momento non ho mai visto prestazioni massime e non "nominali" superiori a T più basse, ad esempio Pmax a -7° superiore di Pmax a +2°
    Per fare questi confronti dovete prendere i dati completi delle potenze e non il riassunto classico che trovate in prima battuta nelle specifiche del sito
    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

    Commenta


    • #92
      Sto concetto di potenza "nominale" infatti sarebbe proprio da eliminare...perchè serve solo a fregare le persone e confonderle.
      sarebbe solo il caso di indicare le potenze in base alla frequenza del compressore, ad esempio "min" "50%" "max".
      da li si capirebbero un milione di cose sulla pdc, anche se poi nella realtà le cose potrebbero essere diverse per l'umidità appunto...ma sarebbe un buon punto di partenza.

      Commenta


      • #93
        Ciao a tutti.
        preventivi alla mano opteró per una Panasonic Alta Connettività generazione H 9kw trifase (perchè avró imoianto elettrico trifase).
        Mentre per ció che concerne l’accumulo sto ancora valutando la tipologia di soluzione tra accumulo di acs da 400l o Tank con acs in diretta.
        Io preferirei la seconda così mi tolgo anche problema legionella, ma secondo gli idraulici con questa soluzione andrei a richiedere più corrente e avrei a disposizione meno litri di acs rispetto ai 400l della prima soluzione. È vera questa affermazione?
        Quale sarà la T max dell’acqua con un Pit in acs diretta? E quanta acs avró a disposizione prima che diventi fredda?

        Commenta


        • #94
          Ovviamente no, gli idraulici probabilmente non ne hanno mai visto, montato o usato uno.
          Ma chiavi in mano la pana te la fai montare? a che prezzo sei arrivato?

          Commenta


          • #95
            per il prezzo preferisco scriverti in mp.
            Sull'ovviamente no, intendi che i due sistemi hanno concezioni opposte di funzionamento ma sono pressoché simili?
            Sai a grandi linee dopo quanto utilizzo la soluzione che preferisco "PIT con ACS diretta" va in crisi e non ho più acqua calda? E in termini di consumi energetici?
            Mi serve capire per poi insistere su questa soluzione...

            Commenta


            • #96
              Ma non esiste questa differenza, per esperienza te lo posso dire tranquillamente.
              L'acqua da PIT così grandi e generosi, ti uscirà alla stessa temperatura della parte più alta dell'accumulo, finchè questo avrà una T utilizzabile (40 gradi).
              Quindi pure che sotto hai 30 gradi, ma sopra ancora 40, riuscirai a prendere acqua utilizzabile.
              Ci può essere al massimo 1 o 2 gradi di differenza tra quella che accumuli e quella che esce prodotta, quindi è totalmente irrilevante come dato.
              Ti dico solo che con un caricamento di solo 5 gradi misurati a metà accumulo, con un 400 litri, uno si fa tre volte la doccia, e ancora l'accumulo non ha ricaricato.
              Parliamo di un accumulo che può essere tenuto tranquillamente sotto i 50 gradi, e che quindi se uno lo "scarica", se la fa anche 6 volte la doccia.

              Commenta


              • #97
                Giusto per farti capire come stratifica un PIT e il concetto di Fnucera avevo una foto delle temperature alle 4 altezze
                Con queste temperature ancora fai docce tranquillamente
                File allegati
                Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                Commenta


                • #98
                  Bene, grazie mille.
                  Una cosa purtroppo non ho ancora capito, supponiamo che ho il PIT a 50°, l'acs in modalità diretta a che T max esce dopo lo scambio?

                  Commenta


                  • #99
                    Dipende quanto è grande il pit, con quello di max ti esce a 50. Con il 300 con un rubinetto solo ti uscirà sempre a 50, con due o 3 aperti, potresti scendere di uno o 2 gradi.

                    Commenta


                    • ...non credevo che l'uscita aveva la stessa T della Temperatura dell'acqua tecnica in accumulo...bene!
                      Mentre non ho capito la durata della T a quei gradi....

                      Commenta


                      • La durata dipende dalla quantità di acqua nell'accumulo.
                        Ma io non metterei mai e poi mai un boiler, con un pit da 400 litri e un utilizzo normale io non credo tu abbia bisogno di più di 1 ricarica al giorno.
                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                        Commenta


                        • Lo spero anche io che non dovrò utilizzare una ricarica al giorno!
                          Siamo in 4 persone (2 donne), quindi 4/5 docce e acqua per pulire...

                          E' proprio quello che vorrei capire ("la durata dipende dalla quantità di acqua in accumulo") ovvero con un PIT di 400l quanto mi dura l'acqua calda...esiste un calcolo?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
                            Lo spero anche io che non dovrò utilizzare una ricarica al giorno!
                            Siamo in 4 persone (2 donne), quindi 4/5 docce e acqua per pulire...
                            Con 5 docce e acqua per pulire dubito che 400 lt di accumulo bastino con una sola ricarica giorno. Poi chiaro che dipende da quanto lunghe siano le docce. Se son docce da 15 minuti non ne fai tante, poco ma sicuro.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da SII Visualizza il messaggio
                              Lo spero anche io che non dovrò utilizzare una ricarica al giorno!
                              Siamo in 4 persone (2 donne), quindi 4/5 docce e acqua per pulire...

                              E' proprio quello che vorrei capire ("la durata dipende dalla quantità di acqua in accumulo") ovvero con un PIT di 400l quanto mi dura l'acqua calda...esiste un calcolo?
                              Si basta che guardi sulle schede tecniche dei vari accumuli. Ma la domanda vera è tu sai quanta acqua calda consumi (in litri)?
                              Se non lo sai non serve a nulla sapere quanti litri produce, ma ti devi basare sulle esperienze degli altri e comunque fidarti che 400 litri di accumulo un po' tutti ti diranno che possono bastare, poi se hai spazio ne metti 600 o meglio ancora 800.
                              Perchè meglio 800? Perchè puoi caricare invece che 400litri a 50° ne puoi caricare 800Litri a 45°, ma la spesa vale il risparmio futuro sul cop?
                              A questo punto iniziamo con il solito discorso sul sesso degli angeli... .e non ne usciamo vivi.
                              400 litri sono un buon accumulo per 4 persone, il resto è scelta e disponibilità personale.
                              Come quando si legge di battaglie all'ultimo centesimo di cop in riscaldamento....
                              Poi se parliamo di impianto fotovoltaico a supporto mi verrebbe da dire mettilo da 300litri il pit che tanto cosa ti cambia se fa 3 partenze? Estremizzo ma è per rendere il discorso.
                              Infine ad ognuno scegliere in quale punto "medio" si trova la propria "virtù", ma sempre di virtù si tratta (al contrario del boiler che di virtù non ne ha).
                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                              Commenta


                              • Ad ogni modo, almeno da quel che vedo io, la spesa per acs e' l'ultima cosa alla quale presto attenzione. E' davvero poca cosa.
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • In realtà in una casa ben isolata e con radiante potrebbe superare la spesa del riscaldamento.

                                  Comunque per sapere quanto dura, basta fare i calcoli con le kilocalorie, e è un calcolo identico che vale sia per boiler che per pit, quindi sempre li torniamo: non cambia nulla

                                  Commenta


                                  • Non credo che riscaldi casa con di 800w/h /1 kwh giorno. Si sta parlando di un accumulo da 400 lt non 2000.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • Non ti ci fai neanche la doccia con 1kwh al giorno infatti...!
                                      E poi l'acs la fai tutto l'anno, il riscaldamento no.
                                      A casa mia acs sta incidendo per il 20% circa del consumo, però casa mia è tutto tranne che coibentata.

                                      Commenta


                                      • a casa mia incide quello, che tu ci creda o meno.
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • No, ti credo, però menomale che sul forum gli odori non si sentono, altrimenti scapperemmo via visto che non ti lavi :-D

                                          Un accumulo già di suo mediamente disperde circa 2 Kwh, che con pdc e cop 3, sono quasi il kwh consumato che ti dici.
                                          Quindi se il consumo è circa quello, significa che al massimo ti ci fai una doccia velocissima...ma farne 5 al giorno come dice lui, non sarà la stessa cosa.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                                            No, ti credo, però menomale che sul forum gli odori non si sentono, altrimenti scapperemmo via visto che non ti lavi :
                                            .
                                            Oltre la battuta intelligente, dai primi di dicembre 2015 consumati ad oggi 1070 kwh.
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                                              farne 5 al giorno come dice lui, non sarà la stessa cosa.
                                              Carichera' due volte, non cambiera' molto.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • hai mai calcolato il cop con cui li produci? la panasonic ti dice di suo i kwh termici che ha prodotto per caso? è davvero pochissimissimo 1kwh al giorno.
                                                Ma quanti siete in casa? 2?

                                                Commenta


                                                • Siamo in 3, raramente quattro le volte che mia figlia rientra dall'universita.
                                                  Ad ogni buon conto posso dirti che la macchina e' una serie f con Hpm1:
                                                  consumi totali da primi dicembre 2015
                                                  Acs 1070 kwh;
                                                  riscaldamento 6208 kwh;
                                                  5143 ore di lavoro totali della macchina;
                                                  4339 riavvi. (comprendono tutto, dagli sbrinamenti all'avvio, all'on off)
                                                  Non ho mai calcolato cop, anche se accarezzavo idea di un monitoraggio come fabioe che rilevando i dati da hpm1 calcola automaticamente il cop.
                                                  Dimenticavo, il carico acs lo conclude in 23 minuti in questo periodo, (10° circa) 30 con temperature attorno lo 0. delta intervento 9° gradi da 39 a 47°.
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • Con 1 kwh cioè 860 kcal scaldi di 2 gradi 400 litri.... se non hai altro che li scalda difficile....

                                                    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                      Con 1 kwh cioè 860 kcal scaldi di 2 gradi 400 litri.... se non hai altro che li scalda difficile....

                                                      Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                                      Con un buon cop di 3 potresti starci dentro... noi in 5 e 500 litri ne consumiamo circa 3 di media di kwh

                                                      Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                      Commenta


                                                      • Fedonis ma non hai anche il solare termico ?
                                                        Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                                                        La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                                                        Commenta


                                                        • Certo, ma lo sa fnucera. Altra sera abbiamo avuto una lunga chiacchierata.(che tu hai provveduto a ripulire) In ogni caso il mio è orientato a est. Sarà un mese che ormai è lo stesso di non averlo. Non cambia il discorso che come produzione acs da pdc consumo quello. Tieni inoltre presente che questa estate per alcuni interventi effettuati sono rimasto senza termico per un bel pezzo
                                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                          Commenta


                                                          • aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah :-)
                                                            Grazie dany, è vero che dovrei conoscere casa sua meglio della mia dopo le nostre chiacchierate, ma io ricordavo solo il tipo di accumulo, ma non che aveva il solare termico (ho la memoria piena, e non nel pc, ma nella testa).
                                                            Ora si spiega tutto.
                                                            Anche perchè non so a che altezza misuri la t dell'accumulo, ma diamo per assurdo che non stratifichi, e che come hai detto hai un deltaT di 9 gradi (realisticamente potrebbero diventare nella pratica molti di più), significa che ogni ricarica sono:
                                                            9x500 (era di 500 litri l'accumulo vero?), sono 4500 kcal, ossia 5,2 kwh caricati, che con una mandata minima di 47 gradi ottieni con circa 2,6 di cop stando ai dati della tua macchina.
                                                            Quindi significa che staresti quasi a 2 kwh ogni ricarica, e non 1.
                                                            E tutto a quel punto tornerebbe, perchè avesti 2000 kwh di acs, e 6000 di riscaldamento, ossia un 25% sul totale.
                                                            Una porzione che non è dunque trascurabile economicamente.

                                                            Se poi consideri che nella realtà non sono 9 gradi il tuo deltaT di ricarica, specialmente se lo misuri dalla metà più alta in su, tutto prende un'altra piega...e mi sa che devi proprio ringraziare il tuo solare termico, perchè ti salva economicamente.

                                                            ps: per farti capire, il mio 600 litri lo ricarico con un deltaT di 5 gradi "ufficialmente", quindi lo porto a 55 gradi dove misuro in alto, e quando scende a 50 sempre lì, riparte la carica. Però non significa che la ricarica mi fa salire di 5 gradi 500 litri, perchè in realtà la T media dell'accumulo quando riparte la ricarica oggi ad esempio era 43 gradi (la posso calcolare perchè faccio 4 misurazioni a tutte le altezze). Quindi oggi mi ha caricato da 43 gradi a 55 ben 600 litri la pdc. Quindi un deltaT reale di ben 12 gradi invece di 5...Da te invece di 9 saranno almeno 15 dunque.

                                                            Commenta


                                                            • Nucera, il solare termico è stato staccato fino al 12 settembre e purtroppo non è orientato bene dato che è orientato ad est,quindi non aiuta per nulla nel periodo invernale. Quello che ti ho indicato è il consumo al netto del termico,perché come già detto, è stato reinstallato da poco. Ho inoltre dato un occhio ai dati dei vari tml. Devo dire che sono interessanti,in particolare quelli con scambiatore a piastre. Peccato che siano tutti max classe c.
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X