Garanzie produttori e assistenza PdC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Garanzie produttori e assistenza PdC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Garanzie produttori e assistenza PdC

    Buona sera,
    Sono un neo iscritto del forum e devo dire che leggendolo lo trovo veramente interessante.
    Mi sto documentando sulle pompe di calore in vista di una sostituzione della vecchia caldaia ma ne ho già sentite di tutti i colori dai vicini, con case anche di costruzione più recente.

    Ho vissuto, indirettamente, tramite parenti una brutta esperienza con le PdC.
    Viessman, garanzia 2 anni, dopo 3 anni e mezzo in inverno, si guasta l'unità esterna. Compressore e scheda da cambiare + manodopera e accessori. Ripararla sarebbe costato quasi quanto la macchina nuova. Risultato, ora riscaldano con una caldaia a condensazione.

    La PdC per il riscaldamento è un investimento ingente e un dato di cui non sento mai parlare, nemmeno da chi le vende, è la garanzia.
    Esaltano tutti le doti di basso consumo di ciò che vendono, mai la garanzia.
    A me, 2 anni, su una macchina elettrica che costa migliaia di euro, sembra poco.

    Conoscete le durate delle garanzie delle varie marche di PdC ?
    Offrono pacchetti di garanzia estesi ?

  • #2
    Panasonic da 2+2, adesso I secondi due anni credo siano a pagamento. Quando ho installato io erano automatici. Compressore 5 anni. Non so di altri produttori.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #3
      Nessuno conosce le garanzie di Templari o Mitsubishi (sulle ecodan) ?

      Commenta


      • #4
        Sicuramente si, qui hanno anche quelle. A me pare due anni, da quel che ho capito chiacchierando tra noi, ma non posso confermarlo. Potrei avere perso qualche post. Io per essere sicuro li chiamerei.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          A me piace, prima di chiamare e fare i vari preventivi, informarmi da chi già ha il prodotto. Sono i test migliori e non hanno "filtri".

          Commenta


          • #6
            Per le prestazioni concordo, ma parliamo di garanzie, magari è pure cambiato qualche cosa. Più di loro che le vendono, chi vuoi che sappia
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • #7
              Il fatto che in fase di primo contatto, già provato con alcuni marchi, non parlino di garanzie non mi ha dato una buona impressione.
              Molti produtori nemmeno le mettono sul loro sito. Nel settore termotecnico purtroppo c'è poca trasparenza su questo.

              Commenta


              • #8
                Guarda, il grosso ti dà la garanzia legale, questo è certo, per la mia ti ho detto.
                Buona ricerca allora.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • #9
                  Mitsubishi, attualmente, da 36 mesi di garanzia.

                  Commenta


                  • #10
                    Garanzia commerciale (con... - Panasonic - sistemi di riscaldamento e raffrescamento
                    Alcuni utenti di Aquarea avevano riportato che i secondi due anni(4 in totale) a loro erano stati fatti pagare, a me no. Il sito riporta comunque quel che ti ho detto io.
                    Daikin sulle aria aria da' 2+2 come Panasonic da quel che ho capito. Per le aria acqua non ho trovato.
                    Per templari, vediamo se legge Manfre 73 o qualcun altro che la ha. Sul sito non ho trovato nulla…
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                      Garanzia commerciale (con... - Panasonic - sistemi di riscaldamento e raffrescamento
                      Alcuni utenti di Aquarea avevano riportato che i secondi due anni(4 in totale) a loro erano stati fatti pagare, a me no. Il sito riporta comunque quel che ti ho detto io.
                      E' lo stesso comportamento che ho riscontrato sulle caldaie.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                        E' lo stesso comportamento che ho riscontrato sulle caldaie.
                        Immagino qui entrino gli installatori. A me non han fatto pagare nulla, ti assicuro. E conoscendo Panasonic, se lo sa gli fa passare qualche brutto momento.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • #13
                          Templari mi ha risposto:
                          La casa madre (Templari) da 2 anni di garanzia.
                          La possibilità di estendere la garanzia dipende dal rivenditore, alcuni danno la possibilità di estenderla, altri no.

                          Questo mi fa pensare che la casa madre non dia garanzia oltre i 2 anni. Penso che alcuni ?rivenditori la estendono facendo sottoscrivere un contratto assicurativo, come capita con le caldaie.

                          Commenta


                          • #14
                            Aggiorno man mano che mi rispondono rivenditori o case madri.
                            Da rivenditori/installatori:
                            Carrier: 2 anni (minimo di legge), nessuna estensione offerta
                            Panasonic Acquarea: 2 anni (minimo di legge) - 5 anni sul compressore (rimane esclusa la costosa scheda inverter), non sapeva se si può estendere su tutta la macchina

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                              Aggiorno man mano che mi rispondono rivenditori o case madri.

                              Panasonic Acquarea: 2 anni (minimo di legge) - 5 anni sul compressore (rimane esclusa la costosa scheda inverter), non sapeva se si può estendere su tutta la macchina
                              No. Panasonic sono 4. 2+2 quando fa (obbligatoria) la prima accensione il cat. Avevo anche quotato il link della casa dove lo specificava
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                No. Panasonic sono 4. 2+2 quando fa (obbligatoria) la prima accensione il cat. Avevo anche quotato il link della casa dove lo specificava
                                Il rivenditore panasonic mi ha riferito così: 2 anni su tutto, 5 sul compressore

                                In effetti sul sito panasonic scrivono:
                                2. Con la garanzia commerciale (convenzionale) Panasonic Italia offre all’acquirente un’ulteriore garanzia - da aggiungersi a quella legale prevista a favore del consumatore/acquirente dal CODICE del CONSUMO – per un periodo di due anni dalla data d’acquisto. Si precisa che il solo compressore dell’unità esterna dei climatizzatori “serie Residenziale, serie Semi industriale, serie FS Multi, serie Aquarea e serie Industriale (ad eccezione dei sistemi VRF a gas)” è garantito per un periodo di cinque anni dalla data di acquisto, a condizione che si tratti del compressore originale montato presso fabbrica Panasonic.
                                Il marketing panasonic è veramente scadente, farebbero più bella figura scrivendo direttamente sui cataloghi: "4 anni di garanzia, 5 sul compressore".
                                A me sembra un aspetto positivo da sottolineare.

                                P.s. La casa madre Panasonic non mi ha risposto, per questo ho chiesto al rivenditore.

                                Commenta


                                • #17
                                  Di al rivenditore che si informi prima di dare informazioni errate. La garanzia è di 4 anni. 2+2. Questo è un rivenditore da segnalare come da evitare.
                                  Dipende da che indirizzo mail hai usato. Ad ogni modo, hai capito da solo che il rivenditore è disinformato. E sono molto attenti ad aspetto assistenza in Panasonic. Per il marketing, concordo con te. Ad ogni modo, e chiudo, avevi già il link che ti ho dato, link di Panasonic. Quindi avevi già la informazione
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Avendo chiesto in questa settimana a diversi installatori delle diverse marche la garanzia data sui prodotti, ho sempre più la sensazione che sia una domanda che gli fanno di rado.
                                    Molti dovevano controllare e non mi hanno più ricontattato.

                                    Soprattutto sono stupiti quando gli chiedo: "Si può estendere ?"

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

                                      Soprattutto sono stupiti quando gli chiedo: "Si può estendere ?"
                                      Ad ogni modo, sulle caldaie è uguale. Non è che ti danno 10 anni di garanzia, anzi. È pure loro, una buona caldaia a condensazione non è che la regalano.
                                      Ed in sintesi, non è polemica la mia, ma solo un "pour parler", nessuno obbliga nessuno a installare niente. Se chicchessia non si sente sicuro, vada su caldaia.
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • #20
                                        O.T.
                                        Il mio è un discorso esplorativo, mi sto informando sulle possibilità. Le pompe di calore sono sicuramente l'opzione migliore, sia per il taglio dei costi sia per la diminuzione delle emissioni.
                                        Sono del parere che un ingente investimento come quello che si prospetta, vada pensato anche in modo da diminuire i rischi. Le garanzie sono il punto di inizio.

                                        Sulla mia viessman i 10 anni di garanzia c'erano. Certo.. è a fiamma pilota e "l'elettronica" (una scheda a relè) era minima, probabilià di guasto bassissima. Bisognava aderire al programma di manutenzioni periodiche, annuali. In realtà poi il tecnico faceva solo controlli visivi, andava tutto bene. La garanzia comprendeva i pezzi di ricambio era esclusa la manodopera. Su una nuova, a condensazione, danno 5 anni tramite il programma di estensione.

                                        Tu leggi negativamente il mio post, io non voglio disincentivare o mettere in cattiva luce le pompe di calore, solo fare una scelta conoscendo pro/contro, valutando i rischi.

                                        Ho iniziato dalle garanzie sul prodotto che sono solo uno degli aspetti da valutare.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          No, non leggo nulla negativamente. Lo ho premesso che era una riflessione..
                                          Anche perché, qui c'è gente che ha pdc da anni, di sicuro non si disincentiva per un tuo post sulle garanzie...
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                            No, non leggo nulla negativamente. Lo ho premesso che era una riflessione..
                                            Anche perché, qui c'è gente che ha pdc da anni, di sicuro non si disincentiva per un tuo post sulle garanzie...
                                            Infatti il mio intento è quello di fare chiarezza su questo tema, con il contributo di chi frequenta il forum, così che possa servire a tutti quelli che leggono

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Anche se penso che prima di installare, e basta guardare i post relativi alle pdc,tra utenti ci si confronta e in effetti si è sviscerato tutto e di più. Compreso questo aspetto.
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Di questo forum (e altri) ho letto molti post, ma l'aspetto di assitenza e garanzia l'ho trovato molto poco trattato.
                                                Anche solo tra i tanti post che parlano di Templari, non ho mai letto nessuno che scrivesse mi hanno dato una garanzia di X anni. Dalla casa madre, (una delle poche che mi ha risposto, l'unica a dare l'informazione direttamente) adesso so che sono 2.

                                                Io non sono per ora orientato su uno specifico prodotto, voglio farmi una panoramica e poi scegliere. Ormai non c'è fretta, sarà per l'anno prossimo ed è meglio così. Molti prodotti nuovi, a catalogo da quest'anno, non sono ancora stati messi nell'elenco del conto termico. Es. le nuove unità monoblocco Mitsubishi che potevano fare al caso mio. Nell'elenco ci sono ancora i modelli precedenti.

                                                Quando trovo un po' di tempo aprirò un post con tutti i dati di casa mia e vi chiederò consiglio.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Informazione da un rivenditore:
                                                  Garanzia Mitsubishi su Ecodan e Zubadan aria/acqua: 36 mesi su tutta la macchina. Nessuna estensione possibile.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Lg Therma V: 2 anni di garanzia (minimo di legge). Garanzia estendibile di altri 3 anni sottoscrivendo i piani di manutenzione programmata.

                                                    Commenta

                                                    Attendi un attimo...
                                                    X