costruzione impianto pdc + fancoil 146mq zona C - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costruzione impianto pdc + fancoil 146mq zona C

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • costruzione impianto pdc + fancoil 146mq zona C

    Buongiorno a tutti dato che ho appena cominciato una ristrutturazione sul mio immobile avrei piacere che insieme mi aiutaste circa la scelta dell'impianto più consono e la realizzazione dello stesso.
    Ho aperto un altra discussione che ho appena abbandonato (mi scuseranno i moderatori) ma ora ho le idee un po' più chiare soprattutto dopo aver spulciato di più questo fantastico forum. E avendo avuto anche contatti con persone di questo forum che possono dire la loro rispetto ai tecnici che fino ad oggi ho contattato e che mi stanno portando secondo me fuori strada.

    Immobile di 146mq unico piano, zona C, GG 1190, esposto su due lati oltre terrazzo calpestabile, costruzione primi '900 con perimetrali in tufo da 60 cm (forse ancor di più), infissi in legno ed alluminio doppio vetro con gas cambiati da due anni.

    Le altezze sono considerevoli 3,8 mt di media considerando i soffitti a vela.

    l'intero immobile sarà diviso non catastalmente in tre situazioni:
    1) appartamento 85mq con due bagni per 3 persone (ora siamo ancora due) mc 300
    2) stanza indipendente di 23mq con bagno per mio fratello che lo userebbe alla sera mc 80
    3) ufficio di 47mq con un bagno dove ci sarei io ore lavoro mc 170.
    un deposito a mezzo piano che si utilizzerebbe per lavanderia di 10mq dove rifaccio il bagno ma non lo userò quasi mai e dove non inserirò riscaldamento.

    Il tutto per una volumetria intorno ai 520-550 mc. ho allegato una piantina per rendere un po' l'idea.

    La gestione elettrica sarà basata su un unico contatore da 6kw scollegandomi dal gas e con piano a induzione.

    L'evoluzione potrebbe essere quello di riunirlo in futuro creando due immobili 80mq e 85mq per due piccoli nuclei familiari (6/7 persone al massimo) pertanto l'idea è quella di un impianto che possa poi essere rimodellato senza grossi cambiamenti per renderli fruibili.

    Tra le varie idee e tra le tante che mi hanno prospettato (molte assurde o vetere) quella che si è fatta strada e che è maggiormente nelle mie corde economiche (oltre che più economica anche come gestione futura) è quella di una pompa di calore aria acqua e un impianto a ventilconvettori a pavimento che facendo circolare l'aria eviterebbe il più possibile la stratificazione del calore in alto e il fatto che con una unità possa fare sia caldo che freddo negli ambienti. Nella mia zona può capitare una ipotesi di -2/3° massimo 2 o 3 giorni per tutto l'anno ed in alcuni anni come quello scorso neanche è capitato. Mentre per il caldo ormai stiamo avendo afa (parlo di picci di 40° umidità 90/95) almeno per 2 settimane a stagione estiva e anche più. Infatti la Temperatura di progetto per queste zone è pari a 0°.

    Certo per il caldo nel mio caso (volte alte) l'ideale sarebbe un impianto radiante a pavimento ed ora che mi hanno detto che dovrò rifare il massetto l'idea mi solleticava ma cmq di per se un sistema con radianti pdc e poi split (che nel mio caso dovrebbero essere ugualmente a pavimento riducendo comunque di fatto lo spazio) e ipotetico FV non è nelle mie corde economiche.

    Perciò piedi per terra e andare :-D

    Un ingegnere termico facendomi un conto del fabbisogno termico (che allego) identificava un gruppo frigo di 12 KWf comprensivo di kit idronico e volano termico presumo dunque che per riscaldare raffrescare l'intero immobile si necessiti di una potenza massima di 12kw comprensiva per i fancoil e l'accumulo. Se qualcuno sa spiegarmi che differenza c'è tra Kwf e KW normali per riscaldamento vi dico grazie.

    E qui il primo problema: i preventivi sulla base di questi calcoli mi portano PDC da 12 e avvolte 14 kw mentre appena esco dal mio territorio e in questo forum mi mi dicono che PDC da 8 a 9 Kw vanno più che bene.

    Pertanto ho rifatto il 3d spiegando il fatto della maggiore volumetria, della struttura e delle esigenze di quelli che lo occuperanno così da avere un discorso d'insieme anche perchè anch'io mi sono cimentato in calcoli con calcolatori e mi uscivano sempre 12/13 Kw, volesse mai che non spiegandomi bene vo portavo a fare degli errori.

    Seguendo un 3d sulle Pdc nel forum l'idea se è vero quello che mi dicono è andata sulla PDC Ariston Nimbus Compact M70 che sembra avere una potenza massima con qualcosa di più di 11 kw e che costo qualità sembrerebbe ottimo, permettendomi di gestire la spesa del tutto con più tranquillità ma non ne faccio una a questione di marche almeno per ora.

    Perciò con queste considerazioni una 8/9 Kw potrebbe andar bene come dimensionamento? E se si Nimbus M70 o similari?

    Successivamente vi chiederò delucidazioni sul sistema per acs (con accumulo diretto o piccola pdc dedicata?) poi solare termico o attendo i consumi e vedo se solare termico o FV (spesa permettendo), poi tipologia fancoil, predisposizione impianto ecc.

    Si lo so sto mettendo molta carne al fuoco ma la mia idea è quella di mettere a disposizione le vostre conoscenze per una tipologia di immobili che in Puglia (ma non solo) non è inusuale ma che non si è mai riuscito a riscaldare raffrescare decentemente (anche con spese folli per tipologie di macchinari) e di cui si parla poco. E se ci pensate gran parte degli immobili dello Stato sono stati costruiti all'inizio del 900 e quando ci entri hanno split e riscaldamento a palla senza creare un giusto confort e con spese di gestione folli che indirettamente andiamo a pagare noi contribuenti.

    Lo so me la sto cantando e suonando da solo cercando di portare acqua al mio mulino ma sono convinto che parecchia acqua andrebbe anche ad altri del forum e non solo.

    Vi ringrazio anticipatamente per le vostre eventuali considerazioni.

  • #2
    ciao alessandro, come ben dici, il radiante, avendo le volte alte, non sarebbe sbagliato da fare, e sarebbe da abbinare a un sistema di vmc/deumidificazione con ricircolo, che ti consentisse di evitare evitare determinate stratificazioni eccessive.
    Però ovviamente è il sistema più costoso da realizzare.
    I fancoil invece, se li metti a pavimento, in inverno il caldo te lo mandano verso l'alto, e arrivederci e grazie, e ti resti con i pinguini nella parte bassa.
    O meglio, per essere chiari, se fai lavorare la pdc h24, la casa sarà comunque calda (visto che è isolatissima con 60cm di tufo), però la temperatura che percepirai sarà inferiore di tanto rispetto quella che percepiresti con il radiante avendo temperature moltooooooo più basse.
    In una situazione come la tua il risparmio con il radiante sarebbe enorme.
    Quindi, almeno per l'uso a caldo, sarebbe da preferire ad occhi chiusi.
    Considera che uno normale ti può andare a costare finito intorno ai 4000/5000 euro, e se metti i fancoil, non è che spendi molto di meno.
    Poi se metti il radiante, la pdc la puoi mettere più piccola, in quanto tenendo temperature più basse (perchè quelle percepite saranno più alte), il tuo fabbisogno termico diminuisce.
    Dunque la scelta della pdc è determinata anche dalla scelta della diffusione del calore.
    Un sistema misto, ma ugualmente efficace, potrebbe essere radiante + split ad aria per usarli come deumidificazione, e in caso come integrazione al raffrescamento.
    Split che non dovrai mettere in tutte le stanze, ma qualcuno nelle zone più importanti e ampie.
    I kwhF ossia frigoriferi, vengono indicati spesso differenziandoli da quelli termici, perchè tante pdc a freddo rendono molto meno che a caldo. Il concetto sempre quello è però.
    In conclusione valuta prima che sistema di diffusione e ventilazione (deumidificazione) vuoi, e successivamente quale pdc. E soprattutto se devi davvero oggi domani demolire l'ufficio per fare un altro appartamento familiare (e dunque meglio due sistemi separati e indipendenti di riscaldamento).
    Per l'acs viste persone e utenze da servire, è indubbia secondo me l'idea di abbinare alla pdc principale un accumulo centralizzato grande, e non una pdc dedicata.

    Commenta


    • #3
      Solo una precisazione , il tufo ha trasmittanza U nell’ordine di 2W/m2K quindi le dispersioni col freddo sono decisamente importanti
      Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

      La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

      Commenta


      • #4
        su 60 cm? è peggiore di una parete da 30cm con camera d'aria con mattoni forati?

        Commenta


        • #5
          Bisognerebbe sapere la stratigrafia esatta , comunque in generale le pietre naturali e i cls hanno questi valori di trasmittanza U pur avendo una massa notevole che é utile solo per ritardare l’onda termica in estate
          Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

          La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

          Commenta


          • #6
            Si, infatti avendo questi soffitti e queste pareti, in estate credo abbia bisogno davvero di poco.
            E a maggior ragione per ciò che dici comunque gli conviene di più puntare sul radiante e la temperatura percepita, che su altri sistemi, no? visto che la spesa maggiore sarebbe invernale.

            Commenta


            • #7
              Certo che si , la mia era una precisazione in merito solo a questa tua affermazione :





              Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
              O meglio, per essere chiari, se fai lavorare la pdc h24, la casa sarà comunque calda (visto che è isolatissima con 60cm di tufo),
              Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

              La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

              Commenta


              • #8
                Ciao Dany e grazie per l'interessamento riguardo alla trasmittanza tempo a dietro vidi questo link dove spiega in grosse linee il livello di isolamento degli edifici in tufo.Termografia: Il tufo come materiale isolante e da costruzione

                Nel mio caso abbiamo un muro portante di 60cm, poi all'interno data la porisità del tufo e la tendenza a sfarinare anche l'intonaco è generoso penso sia una malta a base di calce di almeno 2 cm. All'esterno poi mio padre negli anni ottanta fece rifare l'intonaco e anche li abbiamo se non erro 3 o 4 cm tra intonaco e pittura al quarzo (maledizione agli anni 80). Il problema semmai è il soffitto. dove presumo ci siano maggiori dispersioni anche se negli anni oltre l'architettura dello stabile avranno almeno posato tre pavimentazioni. La prima era una guaina con mattonelle in cementite, poi altro tipo quelle e poi una terza in ceramica. Può non significare niente ma era giusto per informazione. Cmq coibentare il terrazzo significherebbe rifare un altra pavimentazione e non mie lo posso proprio permettere e non so neanche se sarebbe giusto dato che il tufo da una partedeve respirare.

                Di fatto la sensazione per me che ho vissuto in quell'edificio era che per il freddo prima che si propagasse all'interno passavano 24/36 ore mentre per il caldo anche più ma consideriamo che una volta raffreddata o surriscaldata quel po' po' di massa per portarla a temperature accettabili ci volevano i pompieri. Sicuramente il metodo di condizionamento di questi immobili deve essere h24 almeno d'inverno al modeste temperature (per quello che ho capito) d'estate in effetti tempo addietro non si è mai sofferto parecchio il caldo senza condizionatori. ma sono diversi anni che invece abbiamo mesi con temperature torride e quando le pareti apprendono il calore si soffoca.

                Ciao fnucera riguardo al riscaldamento a pavimento 4000/5000 euro per l'impianto per 146mq sarebbe circa 35E al mq. ed invece io ho sentito parlare di prezzi da 50/80€.

                A questo punto faccio fare un preventivo all'idraulico che farà gli impianti con cui ho chiuso per impianto termico e condizionamento a 4000€ + iva.
                Queste sono le voci: "Realizzzazione impianto tipo fancoil compreso di collettore di distribuzione con predisposizione testina di chiusura. Tub. principale da portare sino sopra il terrazzo diam. 26 in materiale multistrato con guaina idonea per il condizionamento. Tub. per diramazioni da 20 in multistrato con guaina idonea e Tub. diametro 32 per scarichi condensa. 9 attacchi fancoil e 4 scaldasalviette". I fancoil al momento erano indicativi ora sarebbero 6/7 e 5 scalda salviette.

                Per cui facendo conto che con i fancoil smazzerei almeno 3.500 sempre da lui (nel preventivo sono 450/500 a fancoil ma io penso di travarli a meno con le vostre dritte) si arriverebbe ad un 7.500€+iva chiaramente pdc e accumulo a parte.

                Metteteci un sistema di climatizzazione dove magari come dici tu metterei meno split ma almeno 4 ne devi mettere (verrebbero gestiti sempre dalla pdc o ci vuole una macchina esterna a posta) le variabili aumentano.

                Comunque vedo di farmi fare sto preventivo e poi ci ragioniamo.

                Grazie ragazzi per l'interessamento.
                P.s. avevo allegato due piantine ma non riesco a vederle? voi si? nel caso come si fa ad allegarle? Lo so sono un prolisso rompic.... :-D

                Commenta


                • #9
                  Ciao Alessandro , attenzione però perché tu dici che hai muri in tufo portanti , quello dell’articolo parla di mattoni in tufo per tamponamento , infatti successivamente lo spiega , se tu hai muro portante in tufo é quello con massa e trasmittanza U maggiore . Si purtroppo gli anni 80 hanno fatto solo danni a questi edifici e non solo con le pitture al quarzo . Se riuscissi a fare un isolamento esterno avresti un involucro a dir poco perfetto , ovviamente eliminando la pittura al quarzo
                  buona continuazione
                  Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                  La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                  Commenta


                  • #10
                    scusate l'ignoranza in merito: che problema da la pittura al quarzo? non ne ho idea.

                    e non ho capito neanche un'altra cosa: ti sei accordato 4000+iva solo per farti passare i tubi dei fancoil???????????????? ma davvero?????????????? dimmi che ho capito male, o che è uno scherzo. Che tra l'altro è pure sbagliato, perchè non capisco che senso ha il collettore con testine...proprio un grave errore direi.

                    Dany, si, hai ragione, il termine isolatissima mi sa che non è proprio azzeccato in questa situazione. Pardon

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da alessandro69 Visualizza il messaggio

                      "Realizzzazione impianto tipo fancoil compreso di collettore di distribuzione con predisposizione testina di chiusura. Tub. principale da portare sino sopra il terrazzo diam. 26 in materiale multistrato con guaina idonea per il condizionamento. Tub. per diramazioni da 20 in multistrato con guaina idonea e Tub. diametro 32 per scarichi condensa. 9 attacchi fancoil e 4 scaldasalviette". I fancoil al momento erano indicativi ora sarebbero 6/7 e 5 scalda salviette.
                      ll diametro della tubazione principale non è adeguato.
                      Per le diramazioni sei al limite.
                      Ti consiglio di provarlo il " riscaldamento con fancoil " , prima di installarlo

                      Commenta


                      • #12
                        Dani il valore di trasmittanza per Tufo calcareo perimetrale è 1,7 W/mqK calcolato su uno spessore di 25cm per cui bisognerebbe fare un calcolo su 60cm poi aggiungere la trasmittanza della malta che per questo tipo di costruzione prevede 2cm esterni ed interni. bisognerebbe infatti distinguere il tufo dal tufo in opera che ha caratteristiche diverse....il calcolo effettivo non so come farlo date le mie esigue conoscenze in materia.

                        Fnucera la pittura al quarzo (e nel caso mio addirittura 7 mani) è molto costosa e viene usata anche oggi perchè rende impermeabili le pareti esterne e meno aggregabili dalle intemperie oltre a durare più a lungo. Di contro le costruzioni in tufo hanno caratteristiche diverse dalle nuove costruzioni e cioè quelle della necessità di respirare maggiormente rispetto a strutture più moderne. Dunque una finitura in quarzo non sarebbe stata indicata per quel tipo di costruzioni in quanto riduceva di molto le necessità traspiranti di quelli immobili con conseguente creazione di bolle e condense tra malta a base calce e finitura al quarzo e successive crepe. Fortunatamente nel mio caso tali inconvenienti non sono emersi a distanza di più di 25anni e gli esterni risultano ancora in ottimo stato ma chiaramente sarebbe stato più salubre utilizzare altro tipo di finiture.

                        "e non ho capito neanche un'altra cosa: ti sei accordato 4000+iva solo per farti passare i tubi dei fancoil???????????????? ma davvero?????????????? dimmi che ho capito male, o che è uno scherzo. Che tra l'altro è pure sbagliato, perchè non capisco che senso ha il collettore con testine...proprio un grave errore direi."

                        Secondo me quel preventivo lo ha fatto non capendo un ca** del'impianto fancoil. Questi fanno molto radiante a pavimento e non so se le tecniche costruttive sono più affini a quel tipo di sistema. Era comunque un preventivo di massima che sarà rivisto in questi giorni non appena l'impresa edile avrà finito lo sbancamento (tra l'altro questo si inseriva nel preventivo idrico fognario che è pari a 5000.00 per rifacimento 5 bagni più due cucine che è pochissimo. Oggi comunque ci ho parlato per farmi fare il preventivo con impianto a pavimento dato che ho visto che da qui stiamo intorno alle 38€ a mq e lui era a Bologna per una fiera edile (sembra che si faccia anche un sacco di corsi...tu vedi :-D ).

                        Vi ringrazio per le dritte sui diametri e sul collettore era proprio l'intento del mio 3d per stare dietro a questo installatore di cui non mi fido ma che per una serie di questioni lo devo tenere.

                        Mi potete indicre quali secondo voi sono i diametro giusti e che cosa è sto collettore a testine e quale invece sarebbe il collettore appropriato?

                        Veramente un grazie di cuore ragazzi

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Alessandro la trasmittanza U della tua parete opaca é pari a 1,763W/m2K con 2 cm d’intonaco interno e 2 cm d’intonaco esterno , poi bisognerebbe calcolare la malta di allettamento che se diversa ( sicuramente ) peggiora la trasmittanza U .
                          Neanche con uno spessore di ben 4 metri di tufo rientreresti nell limite minimo di legge per la zona climatica C che é di 0,38 W/m2K , 4metri di tufo + 2cm intonaco esterno + 2 cm intonaco interno il risultato é di 0,39W/mqK
                          Ultima modifica di DanySM73; 20-10-2018, 12:07.
                          Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                          La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                          Commenta


                          • #14
                            ma non è vero niente che le tubazioni sono sottodimensionate, va benissimo un tubo da 26 con 6/7 fancoil con diramazioni da 20, se su quel tubo non si fanno 800 curve o altri ristringimenti.
                            Questa storia che questi diametri dei tubi non vanno bene, è una cosa senza senso.
                            Se la pompa di calore riesce massimo a mandare 25 litri al minuto, che divisi per 7 fanno poco meno di 4 litri al minuto, mi spiegate come fa un tubo da 20 a non far passare 4 litri al minuto???????
                            Il problema degli impianti che non funzionano, non è mai il tubo, ma il circolatore di quelle caldaiette da 4 soldi che si hanno, che hanno prevalenze ridicole, e non riescono a vincere perdite di carico neanche minime.
                            I circolatori delle pdc, almeno quelle che conosco io, hanno minimo 250 mBar, e riescono a far girare acqua in radianti kilometrici con serpentine anche di 100m, con tubo da 16.
                            Figuriamoci se non ce la fanno su tubi da 20 di qualche decina di metri.

                            Il problema casomai è il costo...più di 5000 euro per 100m di tubo e qualche collettore è una rapina a mano armata a tutti gli effetti.
                            E' un lavoretto da un migliaio di euro volendo esagerare.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                              , va benissimo un tubo da 26 con 6/7 fancoil .
                              Genio

                              Commenta


                              • #16
                                Si in effetti 4000€ è na ruberia quello che posso pensare è che dato che il tipo fa quasi esclusivamente pavimento radiante abbia fatto un copia e incolla. Comunque ci devo parlare e a giorni mi farà il preventivo del sistema radiante.

                                MI togliete una curiosità (tra le tante ) gli scalda salviette che metterò nei bagni per la tipologia dell'impianto (o fancoil o radiante a pavimento) ed il clima mite è preferibile che siano ad acqua o elettrici? Premetto che i bagni non sono grandi a parte uno dove mi inserirebbero un 1720*580 della ares. Per i restanti le dimensioni vanno da 818 a 1180 *580. Grazie

                                Commenta


                                • #17
                                  ovvio che ad acqua, se hai tutto l'impianto ad acqua, che senso ha metterli elettrici, quando la pompa di calore è elettrica, ma ha un cop di 3 o 4, contro un cop di 1 dei un termoarredo elettrico????

                                  Commenta


                                  • #18
                                    *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Mod.DanySM73 ***

                                    perfetto...nel caso di impianto a pavimento dove l'acqua gira sui 30° gli scaldasalviette necessiterebbero solo per appunto scaldare le salviette? e comunque la temperatura di sti cosi non dovrebbe essere più alta?
                                    Ultima modifica di DanySM73; 24-10-2018, 10:50.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Calcolo KW frigo.pdf

                                      Piantina impianto idrico.pdf

                                      Per completezza (dato che nel post introduttivo non l'ho postate) allego la piantina con il calcolo dei kwf datomi dall'ingegnere e la piantina di casa con gli attacchi fancoil chiaramente quest'ultima è solo indicativa dato che è stata fatta dell'architetto e dovrà essere modificata in virtù degli ambienti e delle dislocazioni.
                                      Grazie

                                      Commenta


                                      • #20
                                        non si vede praticamente....NULLAAAAA :-)

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Dannazione ora ho visto devo reperire la piantina a colori pdf ma il calcolo si vede?

                                          Scusami Francesco lo so che i calcoli on line servono a poco....facendo questi calcoli mi esce sempre una dimensionamento della PDC di 12/16 KW. Però i calcoli si basano su un numero di ore di accensione pari a 10 (zona C). se il calcolo invece lo faccio con numero di ore di accensione pari ad 24 (penso che cosi intendessi quando parlavi di h24) il calcolo di dimensionamento cala drasticamente ad 5/6Kw...

                                          Che significa?
                                          Grazie

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Piantina per idraulico.pdf

                                            Spero che da questa piantina si possa vedere meglio :-)

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Alessandro tu così non ne esci vivo...
                                              Allora pensa solo che non sei a Bolzano quindi se la tua paura è di rimanere al freddo metti una pdc da 8/9 kw ovvero il massimo a mono ventola e pace. Questo tipo di pdc riescono di solito a modulare molto bene verso il basso (550w di assorbimento minimo la mia ariston da 10kw) e ti danno comunque una ottima potenza massima che in quell'appartamento per quanto in tufo o altro ma comunque non ti servirà mai una 12kw vera.
                                              Sul discorso fancoil è strettamente personale a chi piace a chi no (io li ho e mi piacciono) ma se hai deciso per i fancoil non avrai problemi d'estate per il discorso umidità.
                                              Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                              Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Si, ma è una piantina senza misure e senza niente, serve a poco. Ma i dati li abbiamo già e si capiva già abbastanza con quelli. Alla fine di tutto questo, i tuoi dubbi e le tue certezze in merito agli interventi da fare, quali sono ancora????

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ragazzi avete ragione. Scusatemi non volevo tediarvi! . La questione è che ho parlato con l'ingegnere che ha fatto il computo e lui è di diverso avviso.

                                                  D'altro canto nel mio caso penso servirà la certificazione di sto tecnico (o no?) il quale come sappiano si prende una responsabilità (e pure soldi) e l'idea che mi sono fatto e che qui tutti vogliono sovradimensionare per poi non avere responsabilità future tanto non le pagheranno mica loro le mie bollette .

                                                  Comunque domani l'impiantista mi darà il preventivo per il radiante a pavimento e vedrò di scegliere tra fancoil e pavimento radiante e vi notizierò.

                                                  Si fnucera l'ho postata solo perchè all'inizio postandole non è uscita

                                                  magari per il discorso certificazione possiamo pensare nel caso a quell''ing. di Nardò .

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Te l'ho già detto...se vuoi ti ci metto in contatto, e ti fa pure gli impianti se te li deve fare.
                                                    Ha appena concluso i suoi e sono venuti due gioiellini, ti ci innamori a vederli :-)

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      ciao ragazzi finalmente mi hanno fatto il preventivo riguardo al riscaldamento a pavimento per 140mq che ora vi indico"
                                                      "realizzazione di impianto radiante a pavimento con fornitura di n.3 casse di contenimento modello smaltato bianco, n.3 collettori con termoregolazione ed elettropompa di circolazione. Sono complresi gli attacchi split ad acqua, n. 3 montanti di mandata e ritorno per ogni zona dedicata, tubazione da diametro 26 con guaina per refrigerazione da collocare sul terrazzo dove sarà istallata la pdc,pannelli isolanti con bugna, fascia e tubazione in polietilene da diam.17.
                                                      Mq.140x €55,00 €7700,00+iva
                                                      Marca Emmetti

                                                      Sola predisposizione di 4 attacchi per split idoneo con guaina refrigerante, cassetta di contenimento tubazioni frigo, condensa che convoglieranno direttamente nella rete fognaria sia interna che per unità esterna con sifone anti-odore
                                                      4x€250,00=€1000,00+iva." Ma ci devo lavorare per abbassare il prezzo :-)

                                                      Chiaramente escluso macchine e split su cui chiederò consigli all'ottimo fnucera :-) che ringrazio per la sua infinita pazienza.

                                                      Considerando il vecchio preventivo che con fancoil mi verrebbe intorno ai 7.300,00 penso che opterò per il radiante.

                                                      Ecco i miei dubbi:

                                                      1) Che ne dite riguardo al preventivo per costi ed affidabilità? il termo tecnico che me lo farebbe mi dice che potrebbe essere usato anche come refrigerazione portando la temperatura interna dell'acqua a 22° e comunque mi doterei di split nelle stanze principali per la deumidificazione o comunque per fresco generalizzato.

                                                      2) Penso che l'inserimento dei 3 collettori è stato fatto perchè la casa la divido in casa principale (85mq); stanza + bagno indipendente (25mq) dove verrà mio fratello; studio (45mq+soppalco). Però pensandoci bene l'abitazione principale e la stanza si vivrebbe nelle medesime ore pertanto ne basterebbero 2 di sistemi di collettori uno per abitazione +stanza e uno per ufficio. In futuro se poi vorrò farne due abitazioni collegando la stanza con lo studio andrei ad usare il medesimo collettore dello studio. Che ne dite sto dicendo delle fesserie nella mia completa ignoranza in materia? e se devo eliminarlo quanto pensate possa ridursi come costo?

                                                      3) naturalmente alla pdc collegherei un bollitore per acs. Il tipo mi consiglia uno di 300lt dotandolo di un pannello solare e so che i bollitori sono diversi se usati con solare o con Pdc. Cosa mi consigliate anche come litraggio?

                                                      4) altro problema è che non ho la possibilità di ricoverare il bollitore all'interno per cui dovrebbe essere messo sempre sul terrazzo adiacente alla PDC. Ho letto del problema della dissipazione del calore. L'installatore mi dice di fargli attorno una sorta di vano tecnico in pvc ma penso che serva a poco anche se nella mia zona difficilmente andiamo sotto zero. Da quanto ho letto sul forum si potrebbe coibentarlo con materiale isolante ma non ho capito come. Comunque quale bollitore può esser più adatto considerando il problema?

                                                      5) riguardo agli split dovrei trovare qualcosa di economico dato che dovrebbero fare solo freddo e deumid?

                                                      6) Scalda salviette idraulici in bagno ma con il radiante a pavimento a cosa servirebbero dato che tutti i miei conoscenti mi dicono che non lo usano e non fanno calore?

                                                      Grazie per le vostre risposte, grazie a voi mi si sta aprendo un mondo!!! :-D

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Per quanto riguarda la deumidificazione, in teoria ti basterebbe un sistema VMC, perché il raffrescamento lo faresti già con la PDC aria/acqua e il radiante. Inoltre esistono sistemi VMC che prendendo il calore dall'aria, in estate ci fanno anche l'acqua calda praticamente gratis. Se invece vuoi installare degli split aria/aria per raffrescare e deumidificare, calcola circa 1000€ montato per ogni stanza (a parte i bagni) ma qui il costo di installazione la taglia dell'unità esterna incidono molto, mentre la differenza fra un marchio e l'altro è di circa 100 o 200€ a unità.

                                                        Mettendo una PDC con accumulo, eviterei di mettere anche un pannello solare termico, perché sarebbe ridondante. Piuttosto investi la stessa cifra e occupa lo stesso spazio sul tetto con un impianto FV, che ti abbatterebbe il costo di funzionamento di ogni PDC, VMC o split.
                                                        In genere l'accumulo è calcolato in base al numero di persone, circa 100L per ognuno. Si mette più grande (500L) solo nel caso ci sia anche un solare termico, che richiede grandi volumi d'acqua, nel tuo caso quindi 200-250-300L sono più che sufficienti. Dato che starà all'esterno non preoccuparti più di tanto, perché hanno ottima coibentazione e in quelle zone le temperature minime non sono così estreme.

                                                        Per quanto riguarda il bagno, il riscaldamento a pavimento dà un comfort impareggiabile, mentre lo scaldasalviette per semplificare e ridurre i costi di impianto lo metterei elettrico, tanto servirebbe solo per asciugare qualche panno un po' umido e lo accenderei solo all'occorrenza, dato che si riscalda in fretta.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ma quando ti ha consegnato il preventivo, c'era scritto nelle note "rapina a mano disarmata"? :-D

                                                          Ne ho visti preventivi esagerati...ma questo sui piccoli lavori li batte tutti ma tutti di gran lunga.

                                                          ps: da notare che neanche il passo del radiante ti ha messo, quindi oltre a farti un prezzo almeno il doppio di quello che costa, può essere che alla fine ti fa un passo 30 al posto del passo 10, e ti mette il pannello da un centimetro come isolante...che gentaglia!

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                                                            Ma quando ti ha consegnato il preventivo, c'era scritto nelle note "rapina a mano disarmata"? :-D

                                                            Ne ho visti preventivi esagerati...ma questo sui piccoli lavori li batte tutti ma tutti di gran lunga.

                                                            ps: da notare che neanche il passo del radiante ti ha messo, quindi oltre a farti un prezzo almeno il doppio di quello che costa, può essere che alla fine ti fa un passo 30 al posto del passo 10, e ti mette il pannello da un centimetro come isolante...che gentaglia!
                                                            ahahah fnucera sei un grande anche se in effetti qui c'è da piangere! aspetto le tue impressioni tecniche con anZia!

                                                            Panoramix avevo pensato alla VMC ma l'immobile è in tufo dei primi del 900 è l'isolamento non è un granchè per quelle strutture poi gran parte delle mura sono portanti, fare canaline su queste mura non è semplice oltre ad un problema di costi .

                                                            €1000 a split per predisposizione, split ed istallazione forse è un po' tanto considerato che vorrei prenderne 4 economici che facciano solo fresco e deum.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X