Consigli per dimensionamento appartamento in zona E (per riscaldamento) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli per dimensionamento appartamento in zona E (per riscaldamento)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli per dimensionamento appartamento in zona E (per riscaldamento)

    Buonasera a tutti!


    Ho la necessità di creare un impianto autonomo in PDC in casa mia per il RISCALDAMENTO e come UNICA FONTE (no camini, metano, gasolio o altro). Vi do’ un po’ di informazioni e vi lascio due immagini della pianta della casa con volumi di m2 e m3 per ogni stanza (così capite al volo ciò che vi scriverò):


    - Appartamento, anno 1973, con muri in mattone 12cm - intercapedine 20cm - mattone 12cm. Posta su due livelli e in zona E (zona Torino, circa 400 metri d’altezza), serramenti con doppi vetri nuovi, ma strutture originali in legno, non pvc o roba nuova, abitato da due persone.
    - Strutturato su due livelli, collegati da una scala: piano basso altezza muri 2,96cm, piano alto è un sottotetto per cui ha poco senso darvi i dati sui muri (ho comunque calcolato bene i m3 e li ho segnati nelle cartine)
    - il piano basso ha un salone con cucina, uniti a mo di open space (nota: è una specie di L in realtà, dove sul lato lungo c’e Il salone e sul lato corto la cucina, insomma non è un quadrato perfetto, vedete la piantina!), poi c’e un bagnetto e la camera da letto
    - il piano sopra ha una mansarda e un bagno circondati da intercapedine adibita a mo di soffitta, coibentata un anno fa con polistirolo.


    Sono intenzionato ad installare SOLO prodotti Daikin avendone già uno che riciclerei nel progetto, con cui mi trovo molto molto bene!! per cui vi chiederei di evitare consigli su altre marche perché ho già deciso il produttore e di restare su Daikin se non vi “offende”


    la mia idea sarebbe la seguente, ma vorrei un parere vostro se può andar bene:


    PIANO SOTTO:


    - per il salone, Daikin FTXM50M 18000btu
    - per la cucina, Daikin FTXM35M 12000btu (sfrutterebbe quel corridoio lungo per giungere fino al fondo del salone e scaldare tutto uniformemente)
    - per la camera da letto, DAIKIN FTXM35M 12000btu
    - in bagno non metterei assolutamente nulla visto che è 4mq e piglierebbe aria dal salone. Lascerei uno scaldino a super basso consumo che lo incendia in pochi minuti se c'è bisogno proprio all'occorrenza.


    PIANO SOPRA:


    - in mansarda, Daikin “Dual split” FTXM35M 12000btu (attualmente già presente in modalità mono e davvero fantastico) + CTXM15M 5000btu in bagno (d’estate la mansarda è un FORNO perché il tetto non ha sistemi di coibentazione moderni e di inverno è molto + fredda che il piano di sotto, vista anche l’intercapedine grande che la circonda, per quanto coibentata con polistirolo).


    Mi dite che ne pensate? Vi ho indicato nelle piantine dove posizionerei i prodotti e con che direzione.
    tenete conto che l’ingresso all’appartamento avviene da un piano ancora più basso, con una scala che porta al salone, subito dinnanzi alla cucina (vedere piantina, l'ho circondata in verde) e lì sotto al fondo della scala non metterei nulla (resterebbe chiaramente freddino rispetto al resto, ma ben “protetto” dal flusso d’aria della macchina piazzata in cucina.


    grazie a tutti!
    File allegati

  • #2
    non ci sono tanti consigli da dare, non potendo parlare di altre marche.
    puoi tranquillamente diminuire di una taglia tutte le macchine installate. in particolare valuta il 50 se puoi sostituirlo con un 35 che dovrebbe essere più silenzioso. 25 e 35 invece sono silenzioni uguali, confermi?
    sono tutti monosplit al piano sotto e un dual al piano sopra quindi? magari per cucina e camera puoi mettere un dual.
    ma se devi fare soprattutto caldo, non sono meglio gli split a pavimento scusa?

    Commenta


    • #3
      esattamente sarebbero tutti monosplit sotto è un dual sopra. Purtroppo sotto non riesco a fare dual per via della struttura dell’abitazione: dovrei fare dei collegamenti di tubi lunghissimi e la cosa diventa un po’ tosta. In più in questo modo potrei regolarmi anche meglio con l’utilizzo delle macchine a seconda di cosa voglio scaldare e avrei una resa migliore che un dual o addirittura un trial al piano di sotto. Questa almeno l’idea che mi sono fatto nel mio piccolo leggendo le tabelle!

      per i db ho visto dalle tabelle che l’unita Interna del 50 fa uguale al 35: 60! Mentre l’esterna 63 contro 61.
      Ultima modifica di DanySM73; 31-10-2018, 10:16. Motivo: Violazione Art.3/d del regolamento del forum

      Commenta


      • #4
        Nei bagni meglio non installare climatizzatori ma estrattori per ovvi motivi , se ne é parlato più volte , vedo che hai le Velux , in estate di notte si possono lasciare aperte per far uscire caldo e umidità anche con clima acceso , aiuta a combattere il surriscaldamento e se non hanno triplo vetro e protezioni per il sole , sarebbero da sostituire , se in programma l’installazione di fotovoltaico sul tetto , se hai disponibilità economiche ti consiglio di coibentarlo prima di installare impianto fotovoltaico . Non ho ben compreso il discorso intercapedine del sottotetto e la sua coibentazione , puoi indicare sulla piantina dove é stato applicato Eps ?
        Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

        La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

        Commenta


        • #5
          Ciao dany, allora dove leggi Velux in realtà è un normale lucernaio che si apre e chiude ma non è Velux, nessun doppio o triplo vetro. Purtroppo è una casa su cui ho già speso abbastanza per fare tante cose e il budget è ormai concluso. So che andrebbero sistemate altre cose ma in questo momento purtroppo non posso permettermelo! Per adesso l’unica coibentazione che ho aggiunto è stato Eps su tutto il lato interno del soffitto in mansarda, con rasatura (prima non c’era manco quello!). L’intercapedine che tu vedi segnata attorno alla mansarda e bagnetto è la parte terminale della falda del tetto che chiaramente viene giù: è larga un metro circa ma molto bassa e ci passi gattonando (il lato da cui entri sarà un metro a sua volta, poi scende seguendo il profilo del tetto). È utilizzata come ripostiglio perché c’e Molto molto spazio ma ovviamente in inverno si fredda. Un anno fa l’ho tappezzata tutta completamente di Eps dal “lato stanza” (quello interno insomma) e intonacato sopra in maniera da aggiungere unica strato ulteriore al polistirolo. Non so quando possa essere stato d’aiuto, ma meglio di prima che non aveva niente.
          Dei condizionatori che mi dici invece? Grazie!
          Ultima modifica di DanySM73; 31-10-2018, 10:18. Motivo: Violazione Art.3/d del regolamento del forum

          Commenta


          • #6
            Sulle pdc ti ha gia risposto Francy . Nulla da aggiungere


            PS non c’é bisogno di quotare integralmente il messaggio ed é anche vietato dal regolamento del forum
            buona continuazione
            Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

            La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

            Commenta


            • #7
              Ah ok. ???? Credevo fosse più utile per l’utente capire a chi sto rispondendo

              Commenta


              • #8
                soffiare gli odori e i vapori della cucina verso il soggiorno non mi sembra una furbata...
                Winter is coming ...
                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X