Confronto pdc IVC Airmax - Teon Minitina Air - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Confronto pdc IVC Airmax - Teon Minitina Air

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Lore, Quindi le due pdc da 34 kw secondo te servono?

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

    Commenta


    • #32
      Ciao ern_to , prima di spendere tutti questi soldi al buio , partirei con una certificazione energetica seria e possibilmente con termigrafia ad infrarossi per vedere tutti i punti critici dell’involucro , sicuramente il tetto avendo camera d’aria si puo insufflare di materiale coibente , come sicuramente il generatore attuale ha delle rese molto basse , come giustamente Lore e Manfre hanno evidenziato .
      Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

      La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

      Commenta


      • #33
        Ciao manfre73

        Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
        Lore, Quindi le due pdc da 34 kw secondo te servono?
        anche per me 2 da 34 kw non servono, lo avevo già scritto, pensavo 2 da 20, massimo 25 kW, sopratutto perchè in caso di freddo intenso qualcosa posso perdere, come avevo anche dei dubbi su quella pdc da 34 kW che a -5 esterni, con mandata a 60° ha un COP 3.

        Commenta


        • #34
          Scusate, forse non mi sono spiegato. Il fabbisogno termico complessivo pari a circa 70.000-80000 kWh è stato valutato sui consumi storici registrati con due caldaie diverse: 10-11000 litri di gasolio, 20-21 t di pellet. Considerando una superficie calpestabile di circa 600 mq su 3 piani per le due unità immobiliari, significa un indice prestazione energetica di 115 - 130 kWh/mq.
          Mi sembrano dati congruenti.
          Quello che non capisco è che se guardo la scheda tecnica della minitina con i kW termici forniti alle diverse T esterne, se ipotizzo un utilizzo dalle 6 alle 22 come adesso delle due pdc con qualsiasi T mandata ottengo per 180 giorni valori stratosferici di kWh forniti. Ad esempio se avessi per 180 giorni una T esterna media di 0 gradi (e naturalmente da ottobre ad aprile in realtù è molto più alta), con una T mandata di 45 gradi per 18 ore al giorno, a fine anno avrei 27kWt x 18h x180g x 2(pdc) = 174960 kWh/anno, che è più del doppio di quanto serve per scaldare la casa. Non considero il rendimento dell'impianto di distribuzione ma la differenza è notevole.

          Commenta


          • #35
            Devo forse dedurre che due pdc non sono proprio necessarie? Chiaro che in realtà devono provvedere anche all'acs e i tempi di sbrinamento non vanno conteggiati, ma devo approfondire

            Commenta


            • #36
              enr_to è abbastanza ovvio che te ne fai nulla dell''eccesso di potenzialità nei mesi meno freddi.
              tu devi vedere nei mesi /settimane /giorni più freddi quanti kwh termici devi fornire per stare al caldo, e se la pdc ce la fa o no...
              per questo ho ipotizzato il doppio del fabbisogno medio sui 180 gg. è una ipotesi ma come vedi si arriva circa a 40kw. su 20 ore, chiaro che bisogna considerare il tempo reale di funzionamento, per me col tuo isolamento spegnere dalle 22 alle 6 potrebbe non essere il modo giusto, non sei ben isolato e farebbe molta fatica la pdc sottozero a recuperare .... non è una caldaia a biomassa da 80 kw.... a pdc si scalda in un'altra maniera
              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

              Commenta


              • #37
                Giusto, la potenza max delle pdc serve a soddisfare il fabbisogno di punta. Le 18 ore di funzionamento erano per tenere in conto del tempo effettivo per non considerare gli sbrinamenti e i tempi per scaldare l'acs. Le terremo accese h24. Strano comunque che entrambi i fornitori mi abbiano dimensionato 68 kW di potenza complessiva delle pdc.

                Commenta


                • #38
                  ma hai qualche dato della IVC? da quelli della Teon vedo che a -5 poi sono 27 kw a 60 gradi ma non è chiaro come riportino questi dati, sono valori nominali o max?
                  se devi considerare gli sbrinamenti non ho idea di come lavorino queste macchine.
                  dalle 6 alle 22 sono 16 ore non 18
                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                  Commenta


                  • #39
                    aspetta.... intendi le IVT Airx 170?
                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                    Commenta


                    • #40
                      Si esatto 4 airx 170 in serie

                      Commenta


                      • #41
                        Nemmeno le ivt arrivano a 70 gradi.... e fanno 12 kW a -7. Le Teon on/off sono a R600a , isobutano. Non ho idea di come lavorino, a parte che sono bistadio.
                        Direi che col tuo clima devi essere sicuro che arrivino ben oltre i -5 /-7 esterni.... le ivt sicuro, come le Kita che ti abbiamo suggerito. Queste Teon ?
                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                        Commenta


                        • #42
                          Infatti speravo che qualcuno le conoscesse. Comunque andiamo poche volte sotto i -5 durante l'inverno per fortuna. Le pdc teon a differenza delle altre due, secondo loro e le schede tecniche, sono in grado di avere T mandata superiori, oltre i 70 gradi.

                          Commenta


                          • #43
                            Sinceramente mi preoccuperebbe mettere qualcosa di così particolare....anche come assistenza....regolazione etc...
                            Già con le pdc in generale si trovano fenomeni di tutti i tipi...

                            Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                            Commenta


                            • #44
                              In realtà l'assistenza è proprio uno dei principali punti di forza delle pdc Teon visto che lo stabilimento di produzione è vicino a Torino, mentre la sede è a Milano. L'altro dovrebbe essere che si tratta di pdc ad alta temperatura (T acqua mandata fino a 80 gradi). Sempre che sia vero e che funzionino davvero

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X